Ho risposto una via di mezzo.
Sono però piuttosto rancoroso e so essere anche stronzo e vendicativo se la situazione lo impone.
E sono sempre stato così fin da ragazzino.
A tal proposito potrei raccontare 2 episodi riguardanti proprio il periodo natalizio.
1) Ero tredicenne ed andavo in terza media a Natale del 2000; aveva nevicato abbondantemente proprio il giorno di Natale ed un mio amico era passato a trovarmi a casa nel pomeriggio.
Arrivato il momento in cui stava andando a casa, per farmi un dispetto, ha calpestato una piccola parte di quel bellissimo manto bianco che ricopriva il mio giardino sapendo bene che la cosa mi avrebbe dato fastidio.
Per vendicarmi ho atteso che diventasse buio per potermi introdurre nel suo giardino e ho rovinato tutta la neve che aveva nel suo distruggendo anche un pupazzo di neve che probabilmente avrà fatto per suo fratello minore.
2) Natale 2008
Quell'anno con la mia compagnia di amici e amiche dell'epoca decidemmo di estrarre tutti a sorte a chi avremmo dovuto fare il regalo.
Era stato imposto il limite di 30€ ed io regalai un portafoglio che ne costó 29 all'amico che avevo estratto.
Il mio nome fu invece estratto da una ragazza che in realtà era poco più che una conoscente per me e lei mi fece un regalo che aveva palesemente reciclato.
Ebbene, si trattava di un profumo da donna

Allora una settimana più tardi, durante il cenone di capodanno, aspettai il momento buono e le dissi, davanti a tutti, di stare più attenta la prossima volta che reciclava un regalo.
Lei scoppiò a piangere, ma io rincarai la dose dicendo che lo avevo regalato a mia madre e che comunque mi aveva detto di dirle che era di scarsa qualità.
Sicuramente qualcuno/a avrà pensato che ero un frustrato ma non importa; quella volta mi ero tolto una bella soddisfazione.