è forse il nocciolo più duro dei miei problemi, probabilmente legato all'autistima non altissima e ai lunghi anni di bullismo subito.
Spesso mi allontano dalla gente perchè mi pare di essere di troppo, insomma mi pare che la gente mi reputi un seccatore che rovina la loro vita sociale. Devo dire che però non mi capita con proprio con tutti, di solito mi capita con gente che sento parlar male di altri. Ciò mi fa partire subito il pensiero:
Se parla male di X ma poi quando è obbligata a parlarci sorride e scherza perchè non dovrebbe farlo pure con me? Non è che finge anche con me magari?
è che io questo atteggiamento non riesco proprio ad assumerlo, collide troppo con la mia indole! E quindi faccio fatica a capirlo/accettarlo negli altri.
Se uno mi sta sulle p...le io non lo guardo nemmeno di striscio e gli rispondo a monosillabi, altro che sorrisi!
Una volta, quando mi sentivo più insicuro di oggi, questo pensiero di essere fastidioso mi abbatteva, oggi mi offendo ma sopporto per un po' la situazione. Saggia scelta dal mio punto di vista, perchè se mandassi al diavolo quando ho il minimo sentore di essere di troppo avrei già litigato con 3/4 dei miei conoscenti per nulla! E poi a me non piace passare le giornate a litigare e a farmi odiare senza ragione.
Quando però questa sensazione diventa per me troppo forte e mi convinco della verità di ciò che penso stizzito cambio nucleo sociale,
con il risultato che spesso la gente che prima frequentavo mi viene a cercare offesa e mi chiede spiegazioni del mio comportamneto.
Questo mi porta a nutrire senso di colpa e mi fa capire che spesso è una sensazione meramente mia. Che non è vero che sono di troppo.
Poi però al minimo gesto che io sento come uno sgarbo nei miei confronti ci ricasco di nuovo (con la differenza che non mi distacco più ma ragiono lucidamente e cerco di contrastare questi miei pensieri negativi).
Fortuna che ho una buona parlantina e son bravo ad accampare scuse, anche se non mi piace farlo.
Altrimenti dovrei dir loro che è colpa delle mie insicurezze se agisco delle volte maniera inusuale.
Farei una figura di m. e perderei tutta la mia credibilità per niente.
C'è qualcun'altro qui con questo genere di problema? qualcuno che lo ha superato? Come? Consigli?
PS: come già detto non pensiate che io sia uno che mette il broncio alla gente o altro, anzi sono in apparenza piuttosto mite, comprensivo e sorridente con le persone per cui ho un minimo di simpatia ( per chi non sopporto però tolleranza 0, a meno che non ne tragga un alto vantaggio a fare il contrario)
Nessuno dei miei conoscenti ha percepito questo mio problema, però io ne soffro comunque.