Quote:
Originariamente inviata da alebianca
Ciao a tutti,
c'è qualcuno da queste parti che nella maggiorparte delle situazioni sociali se la cava benone e poi se deve prendere una penna o un bicchiere davanti a persone sconosciute o con le quali ha rapporti formali, va nel pallone e inizia a tremare? Perchè teme che se gli altri notino il suo tremore alle mani, penseranno di avere davanti una mezza isterica, nevrotica, disagiata e quant'altro?
Grazie di cuore a chi avrà voglia di rispondermi.
Ah dimenticavo, 4 anni di psicoterapia praticamente inutili o giù di lì!!!!!! :evil:
Un bacio a todos
Ae
|
Dovresti capire se viene prima l'uovo o la gallina.
Tremi di tuo (per qualsiasi motivo) e temi che gli altri si accorgano di questo?
Oppure il fatto di essere con altri in situazioni formali ti fa tremare?
Perché nel primo caso dovresti scovare le ragioni del tremolio e affrontarle.
Nel secondo dovresti entrare nell'ottica che, credimi, davvero a nessuno interessa il modo con cui afferri un bicchiere o una penna. Ma pure fosse, cosa tenne frega?
Io ho iniziato a risolvere il senso di inferiorità o il timore del giudizio altrui, semplicemente capendo che 1. gli altri sono troppo presi dalle proprie cose per interessarsi a te 2. non me ne frega niente di quello che pensano gli altri. pensano che sono pazza, ma non lo sono, ma chi se ne frega? E fidati che iniziando a comportarti come davvero vuoi non curandoti minimamente dell'opinione altrui, automaticamente assumerai un atteggiamento più sicuro che ti farà apparire migliore e conseguentemente distruggerà le tue ansie. E' un circolo vizioso dal quale si deve uscire.