FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 02-10-2015, 12:12   #1
Principiante
 

Ciao a tutti,
sono Elena, sono nuova nel forum. In realtà non mi sono ancora presentata "ufficialmente" ma siccome ho urgenza di sfogarmi ora lo farò in un altro momento.
Mi mancano due esami alla laurea e devo cominciare i lavori per la tesi: vorrei finire tutto entro marzo anche se tutti i professori con cui ho parlato mi hanno detto che sarà difficile, avendo ancora due esami da preparare, così tra due proposte di tesi che mi piacevano ho scelto quella che mi sembrava non dico facile, ma almeno fattibile (si tratta di prove sperimentali e analisi dati).
L'altro argomento era un argomento di ricerca (le cause di una malattia rara) che esula un po' dal mio corso di studi, ma, in ogni caso, molto interessante perchè è ancora allo stadio iniziale e c'è tutto da scoprire: in realtà mi sarebbe piaciuto di più cominciare una tesi su questo tema, ma mi sembrava più difficile e, avendo paura di non farcela, ho lasciato perdere. Ora che devo cominciare i lavori su ciò che ho scelto però mi rendo conto che si rivela molto più complicato di quanto avessi supposto all'inizio e ho paura sia di non riuscire a farcela, sia di aver fatto una scelta sbagliata...ora se non riuscirò a laurearmi nei tempi previsti so già che avrò il rimpianto di non aver scelto ciò che più mi interessava. Il problema è anche che la ricerca sulla malattia avrebbe potuto essere utile a qualcuno, e da sempre mi piacerebbe aiutare il prossimo in qualche modo. Sono confusa perchè non ho idea di cosa mi piacerebbe fare dopo la laurea; pensavo che non mi sarei mai dedicata alla ricerca e invece quella che mi hanno proposto mi intrigava parecchio. Ho paura, diciamo, di aver perso un treno importante e che occasoni simili non ricapiteranno più (come ho detto non è un ambito tipico del mio corso di studi). Lo so che puó sembrare una cretinata e che ci sono problemi ben più gravi ma io mi sento terribilmente insicura quando devo fare scelte importanti. Scusate se sono stata troppo vaga in alcuni punti e se non ho scritto bene il testo ma è una questione di cui volevo scrivere subito. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere =)

Ultima modifica di Elena91; 02-10-2015 a 12:18.
Vecchio 02-10-2015, 12:28   #2
Banned
 

Ciao Elena secondo me se hai solo due esami da dare prima della laurea ce la fai benissimo a fare quell'altra tesi nei tempi previsti. Poi marzo è ancora molto lontano, e se anche tu non dovessi farcela per quel termine, avrai sempre la certezza di aver fatto quello che volevi fare veramente e porterai a termine la ricerca per la tesi con voglia di fare, invece se scegliessi l'altro tema magari non sarai tanto motivata. Non so, per me non dovresti pensare ai tempi, prenditi il tuo tempo e fai quello che ti piace, in caso ti laureerai due mesi più tardi.
Vecchio 02-10-2015, 12:30   #3
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Elena91 Visualizza il messaggio
[...]Il problema è anche che la ricerca sulla malattia avrebbe potuto essere utile a qualcuno, e da sempre mi piacerebbe aiutare il prossimo in qualche modo. Sono confusa perchè non ho idea di cosa mi piacerebbe fare dopo la laurea; pensavo che non mi sarei mai dedicata alla ricerca e invece quella che mi hanno proposto mi intrigava parecchio. Ho paura, diciamo, di aver perso un treno importante e che occasoni simili non ricapiteranno più (come ho detto non è un ambito tipico del mio corso di studi). Lo so che puó sembrare una cretinata e che ci sono problemi ben più gravi ma io mi sento terribilmente insicura quando devo fare scelte importanti. Scusate se sono stata troppo vaga in alcuni punti e se non ho scritto bene il testo ma è una questione di cui volevo scrivere subito. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere =)
Posso dirti come è andata a me per la tesi di dottorato. Bontà loro, i prof mi proposero un argomento che nella sua "novità" non era come situazione dissimile a quella della tua ricerca. Sottovalutai le mie forze e arrivai a sei mesi dalla tesi senza assolutamente niente; dico zero, era peraltro un argomento per il quale nemmeno ci sono gli strumenti matematici. Ripiegai su una cosa molto più delimitata, ma non potei ovviamente approfondirla; passai con "sufficiente" e il momento peggiore furono le facce dei membri della commissione. Ma superato il senso di vergogna, pace, era andata, e non sarebbe cambiato niente dato che poi non ho avuto le capacità professionali per tentare i concorsi da ricercatore e, mi voglio rovinare, da associato poi.

Sulla base di quel po' di attività in ambito universitario e di quel che c'è stato dopo, io direi questo: da qualsiasi punto di partenza si può arrivare in qualsiasi parte. Naturalmente non dico di laurearsi in scienze della terra e dedicarsi a studiare qualche strana chaperonina. Ma resta che è abbastanza facile occuparsi di quello che si desidera.

Non solo non ti è precluso niente ma metti che l'esperienza sull'analisi dei dati si riveli cruciale per la ricerca che ti stava a cuore... queste cose non sono frequenti ma nemmeno rare.

Molto più importante, nelle condizioni in cui sei, è chiudere, assolutamente chiudere e prendere la laurea. Poi avrai tempo e modo di inserirti in qualsiasi contesto. Puoi anche spiegare a chi ti ha proposto la ricerca che proprio perché ti interessa vuoi chiudere il capitolo laurea e poi dedicartici senza pensieri di altro genere.

Non so cosa farai, ma se deciderai per la tesi meno impegnativa non sarò certamente io a biasimarti. Dopo l'esperienza che ho riferito non avrei dubbi sulla scelta di un argomento che sia dominabile e trattabile esaurientemente nei tempi che si hanno a disposizione. L'alternativa è non avere "la fortuna del ricercatore" e restare con un pugno di mosche in mano.

Ultima modifica di pokorny; 02-10-2015 a 12:41.
Vecchio 02-10-2015, 12:34   #4
Esperto
L'avatar di Blur
 

pensa che se tu avessi scelto l'altro argomento della tesi magari ora avresti aperto un thread dal titolo "Paura di aver fatto una scelta sbagliata" in cui avresti scritto di aver paura di aver scelto una tesi troppo difficile e di non riuscire a portarla a termine nei tempi previsti.

Questo per dire che spesso ci si trova a pensare "oddio ho fatto una scelta sbagliata, se potessi tornare indietro prenderei l'altra strada"

però bisogna anche pensare che se si fosse presa l'altra strada nessuno ha la certezza che le cose non sarebbero andate peggio
Ringraziamenti da
minunmaailmass (02-10-2015)
Vecchio 02-10-2015, 12:42   #5
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

In generale io consiglio sempre di non perdere troppo tempo dietro alla tesi di laurea, a meno di non voler puntare ad ottenere un dottorato successivamente.
Rispondi


Discussioni simili a Paura di aver fatto una scelta sbagliata
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Confesso di aver fatto il bullo... Pierrot Bullismo Forum 87 06-09-2015 21:40
A ogni sessione di esami si ripresenta il dramma della scelta universitaria sbagliata TãoSozinho SocioFobia Forum Generale 18 25-06-2015 16:29
Cosa fate quando vi accorgete di aver fatto un errore? Fallitoperenne SocioFobia Forum Generale 16 20-02-2012 02:11
Ho paura di aver fatto diventare mi sorella come me (o quasi) Aree SocioFobia Forum Generale 3 13-02-2012 16:16
Cambiare idea un secondo dopo aver fatto o detto qualcosa..vi capita? rory Amore e Amicizia 13 03-11-2011 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2