FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 15-03-2013, 01:50   #1
Banned
 

Mi capita spesso, ma ultimamente ancor di più: la notte mi fa paura.
Ho paura della notte perché in queste ore la mia mente si sguinzaglia andando a ripescare dal passato cose che vorrei dimenticare.

Temo la notte perché mi sale l'ansia in attesa del sonno e finisco per tormentarmi. Appunto.
E poi, se mi dovessi sentir male, sarei costretto a svegliare qualcuno, ma non ho il coraggio di farlo.
Non ho voglia di spiegare agli altri il perché ho sempre paura di tutto.

La notte mi innervosisce proprio, non vedo l'ora che sia l'alba per andarmi a preparare il caffè ed iniziare un'altra giornata di merda.

Vi capita mai di entrare in questo circolo vizioso?
Vecchio 15-03-2013, 01:52   #2
Banned
 

che bello dormire e dimenticare tutto
Vecchio 15-03-2013, 01:54   #3
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
La notte mi innervosisce proprio, non vedo l'ora che sia l'alba per andarmi a preparare il caffè ed iniziare un'altra giornata di merda.

Vi capita mai di entrare in questo circolo vizioso?
Da sempre; infatti soffro di insonnia.
Vecchio 15-03-2013, 01:56   #4
Banned
 

a me innervosisce perchè mi assalgono mille pensieri e preoccupazioni
ho l'ansia che mi tormenta, a volte ci metto ore a prendere sonno...
Vecchio 15-03-2013, 01:57   #5
Intermedio
L'avatar di vetmuar
 

Io amo la notte. Abbandonarsi al silenzio. Tutto è più più dolce, profondo. Soli con la natura, con la luna.
Vecchio 15-03-2013, 02:09   #6
Esperto
L'avatar di Mr. Blue Sky
 

A me invece piace la notte. Non tanto per dormire, che tanto dormo poco perché ovviamente mi assalgono le peggiori seghe mentali, ma per fare altro. Per esempio nel quartiere dove vivo dopo le 23 non c'è un cane per strada, e mi piace un sacco andare a fare una passeggiata tra i palazzoni in mezzo alle vie che di giorno sono trafficatissime. Insomma, la notte per me è uno dei pochi momenti in cui mi sento di uscire di casa. Odio invece quando durante il giorno, specie la mattina, sento da casa i clacson e i rumori del traffico con gente incazzata chiusa in scatolette di metallo che ha fretta, che deve correre, che si odia... Se penso di dover uscire in mezzo a questo caos mi viene la nausea.

Ma penso sia una caratteristica mia personale, fin da piccolo adoravo stare sveglio mentre gli altri dormivano.
Vecchio 15-03-2013, 02:09   #7
Esperto
L'avatar di Boyyy82
 

Per fortuna soffro raramente d'insonnia, ma le volte che capita la notte diventa una vera e propria tortura fatta di pensieri infiniti e paranoie..
quindi la notte la amo se riesco a riposarmi, altrimenti preferisco di gran lunga il giorno (anche se impegnativo)
Vecchio 15-03-2013, 02:11   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da razorback Visualizza il messaggio
che bello dormire e dimenticare tutto
Invidio chi si riconosce nell'equazione notte = riposo.
Vecchio 15-03-2013, 09:08   #9
Intermedio
L'avatar di borderline1985
 

Si ho passato molti anni a sentirmi così, ed era terribile, soffrivo d'insonnia e rimanevo anche qualche giorno senza dormire ed incredibilmente stavo bene così, anche se non facevo niente dalla mattina alla sera quindi non avevo il problema del rendimento scolastico o lavorativo.

Adesso mi capita qualche volta prima di dormire di avere qualche pensiero negativo che mi ritarda il sonno, ma poi alla fine riesco sempre a scacciarlo e ad addormentarmi
Vecchio 15-03-2013, 09:22   #10
Esperto
 

Mi è capitato e so che è bruttissimo. Manco col silenzio della notte si riesce a trovare un pò di riposo.
Vecchio 15-03-2013, 10:22   #11
Banned
 

Io ho più paura del giorno, la notte mi quieta l'animo. Amo affacciarmi alla finestra e osservare il vento che muove delicatamente gli alberi, mi dà un senso di benessere assoluto. Sono un fottuto sentimentale, lo so, lo so.
Vecchio 15-03-2013, 10:46   #12
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Ciao Leonard, capisco la tua paura.

La notte mi fa sentire più vulnerabile.

Ho ricevuto più volte durante le ore notturne telefonate di parenti che si sentivano male.
Un mio genitore inoltre alle 4 del mattino anni fa ha avuto un bruttissimo malore.
In più anche i cani, se devono stare male scelgono sempre la notte (ed io mi ritrovo a non sapere cosa fare, non avendo nemmeno la macchina).

Ho notato anche un'altra cosa.
In linea di massima non sono mai sola la notte.
Quando però per un motivo o per l'altro capita mi sento molto inquieta.
Non riesco a prendere sonno, ho paura dei ladri .. lascio persino le luci del corridoio accese.

E' sciocco, so di essere troppo grande per avere questi timori ma non posso farne a meno.
Vecchio 15-03-2013, 13:57   #13
Banned
 

Leonard...è anni che soffro di insonnia, la mia paura d'andare a letto è perchè ho paura di non addormentarmi, e quando m'addormento sembra che entri in uno stato confusionale, sogni strani interroti dal risveglio, mi addormento e mi sveglio in continuazione, a volte confondo il fatto di sognare o stare sveglio, è una battaglia del cervello che non capisco. Quando mi pare di esser sveglio non ho la forza di alzarmi per risolvere tutto con il sonnifero, ma forse perchè sto sognando, o sono in una specie di dormi veglia, insomma non esiste per me l'addormentarsi, la fase rem...ma solo uno stato confusionale. Sembra che il cervello la notte non sa piu cosa fare. Se passo una notte cosi...la mattina alzarsi è un altro incubo. Ho la testa frastornata come se avessi dato delle capocciate al muro, rincoglionimento, poi quella maledetta sensazione di testa dentro una bolla. E perciò da anni faccio uso di tutti i sonniferi che esistono...tutt'ora sto usando un psicotico che preso la notte ha la funzione di sonnifero, devo dire che rispetto gli altri agisce meglio sul sonno. Non posso scrivere come si chiama questo farmaco ma se vuoi te lo scrivo in mp. Poi vai dal medico e ti fa la ricettina
Vecchio 15-03-2013, 14:06   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caratteriale Visualizza il messaggio
Secondo me dovresti provare a lasciar scorrere queste paure, per quanto spaventose esse siano. Da quello che leggo mi sembra che la tua ansia venga anche dal tentativo di soffocarle nel sonno, sbaglio?
Se cercare di estinguerle genera maggiore tensione significa che stanno chiedendo di essere ascoltate, secondo me. Ma se sono fuori strada dimmelo.
E' che a volte cercare di nascondere i propri mostri non fa che accrescerli, perché è questo che vogliono, essere più grandi di te; mentre affrontarli con lucidità può portare a uno stato superiore di consapevolezza.
Bisogna accettare quello che si è, dove si è arrivati. In quelle ore prova a pensare che dopotutto sei ancora qui, te la sei comunque cavata, e continuerai ad andare avanti nonostante tutto.
Alla fine siamo tutti dentro a una tempesta, forse conviene scegliere se lasciarci trasportare oppure dannarci e stressarci nel tentativo o nell'attesa che si calmi, che tanto non si calma. Scusa se ho detto un mare di cacchiate. sono solo riflessioni che mi sono venute in mente. e poi non ti conosco.
Ti ringrazio, direi che hai colto nel segno: mi viene l'ansia perché cerco con tutto me stesso di spegnermi nel sonno, ma purtroppo mi rigiro continuamente nel letto e penso, penso e penso sempre
E come ha scritto Xchénnpossoreg? mi sento più vulnerabile.

Tra l'altro anche a me è successo di dover soccorrere qualcuno in famiglia (mio padre) che durante la notte ha avuto un infarto.
Penso spesso che potrebbe ricapitare e... io potrei non essere lì ad aiutarlo, oppure esserci ma, essendo senza macchina, devo chiamare l'ambulanza o chiedere a qualcuno.
Penso al mio passato, sono pieno di rimpianti per quello che avrei voluto fare ma non ho fatto a causa della fobia sociale.
Penso a persone che mi hanno fatto del male.
E' una centrifuga in continua azione, spesso mi addormento per sfinimento a tarda ora.

Ovviamente la mattina non mi sento mai riposato
Vecchio 15-03-2013, 14:10   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SonoRovinato Visualizza il messaggio
tutt'ora sto usando un psicotico che preso la notte ha la funzione di sonnifero, devo dire che rispetto gli altri agisce meglio sul sonno. Non posso scrivere come si chiama questo farmaco ma se vuoi te lo scrivo in mp. Poi vai dal medico e ti fa la ricettina
Anch'io sto prendendo psicofarmaci e tra questi c'è un antipsicotico (Zyprexa).
Prima questo farmaco mi spegneva e mi faceva dormire abbastanza bene, adesso sembra che il mio organismo si sia abituato alla sostanza... e quindi pur prendendolo soffro di nuovo di insonnia e rimuginio.
Vecchio 15-03-2013, 14:14   #16
Esperto
L'avatar di varykino
 

è perchè hai robe in sospeso , robe che nn riesci a mandar giù .

è quando te manca la terra sotto i piedi .

quando uno ha problemi reagisce in 2 modi .... o dorme per nn pensarci .... o nn riesce a dormire perchè ci pensa troppo.
Vecchio 15-03-2013, 14:19   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
Anch'io sto prendendo psicofarmaci e tra questi c'è un antipsicotico (Zyprexa).
Prima questo farmaco mi spegneva e mi faceva dormire abbastanza bene, adesso sembra che il mio organismo si sia abituato alla sostanza... e quindi pur prendendolo soffro di nuovo di insonnia e rimuginio.
eh lo so Leo purtroppo dopo un po questi farmaci danno...come si dice...assuefazione. All'inizio magari con una compressa riesci a dormire 6 ore consecutive ma dopo qualche settimana sono3 le ore, allora si prendono due pasticche....e poi tre fino a magnate tutta la scatola istruzioni comprese. Infatti, bisogna sempre cambiar farmaco...ahinoi
Vecchio 15-03-2013, 14:38   #18
Esperto
L'avatar di psiche86
 

Quote:
Originariamente inviata da Balordo Visualizza il messaggio
Io ho più paura del giorno, la notte mi quieta l'animo. Amo affacciarmi alla finestra e osservare il vento che muove delicatamente gli alberi, mi dà un senso di benessere assoluto. Sono un fottuto sentimentale, lo so, lo so.
Decisamente sì.

I'm waiting for the night to fall
I know that it will save us all
When everything's dark
Keeps us from the stark reality
Vecchio 15-03-2013, 15:25   #19
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Mr. Blue Sky Visualizza il messaggio
A me invece piace la notte. Non tanto per dormire, che tanto dormo poco perché ovviamente mi assalgono le peggiori seghe mentali, ma per fare altro. Per esempio nel quartiere dove vivo dopo le 23 non c'è un cane per strada, e mi piace un sacco andare a fare una passeggiata tra i palazzoni in mezzo alle vie che di giorno sono trafficatissime. Insomma, la notte per me è uno dei pochi momenti in cui mi sento di uscire di casa. Odio invece quando durante il giorno, specie la mattina, sento da casa i clacson e i rumori del traffico con gente incazzata chiusa in scatolette di metallo che ha fretta, che deve correre, che si odia... Se penso di dover uscire in mezzo a questo caos mi viene la nausea.

Ma penso sia una caratteristica mia personale, fin da piccolo adoravo stare sveglio mentre gli altri dormivano.
A me assalgono le peggiori seghe e basta. Comunque, dipende: la notte estiva mi piace tantissimo, amo il tepore, il suono delle cicale e la sensazione d'estate. Una notte invernale invece non mi fa nè caldo nè freddo.
Vecchio 15-03-2013, 15:44   #20
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

Quote:
Originariamente inviata da LeonardKraditor Visualizza il messaggio
E come ha scritto Xchénnpossoreg? mi sento più vulnerabile.

Tra l'altro anche a me è successo di dover soccorrere qualcuno in famiglia (mio padre) che durante la notte ha avuto un infarto.
Penso spesso che potrebbe ricapitare e... io potrei non essere lì ad aiutarlo, oppure esserci ma, essendo senza macchina, devo chiamare l'ambulanza o chiedere a qualcuno.
Purtroppo sono episodi che lasciano il segno.

A seguito del malore del mio genitore ho passato mesi senza riuscire a dormire serenamente.
Mi capitava di svegliarmi di colpo con il cuore in gola e di avere difficoltà a respirare.
Mi mancava l'aria.

Ogni tanto capita ancora oggi a seconda dei periodi.
Rispondi


Discussioni simili a Paura della notte
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando mi sveglio in piena notte ho paura che.............. statolibero Storie Personali 10 19-10-2012 11:03
Paura della fine della terapia April Trattamenti e Terapie 6 06-12-2011 18:56
Gente della notte Martello SocioFobia Forum Generale 21 21-05-2011 15:49
la paura della paura kocis666 Ansia e Stress Forum 8 22-02-2010 23:56
Paura di dormire la notte gost Insonnia Forum 34 27-05-2009 01:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:13.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2