FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 09-10-2014, 16:33   #1
Banned
 

Edit

Ultima modifica di .:innominato:.; 28-06-2015 a 22:50.
Vecchio 09-10-2014, 16:42   #2
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
Non so cosa fare so che devo tenere duro ma sono veramente disperato. Ho paura.
Qualcuno si è lai trovato in una situazione simile?
Certo, almeno in quattro o cinque occasioni. Sono stati esami tremendi; all'epoca non ero veramente all'altezza.

Ma allora c'era uno sprone che oggi è molto stemperato, ovvero la laurea faceva davvero la differenza e la mia famiglia si impegnava parecchio per farmi studiare. Molte parti le imparai praticamente a memoria sperando che la tipologia di esercizi agli scritti e domande all'orale fosse nell'ambito di quello che avevo memorizzato "brute force" senza troppo capire. Un paio di questi esami li ho passati con poco più di 20/30, gli altri andarono un po' meglio ma ricordo il senso di impotenza, disperazione e netta sensazione di non potercela fare.

Però se ne viene fuori, sono sicuro che sia capitato a tanti e che alla fine si riesce a trovare la forza per dominare la situazione. Adesso a posteriori non solo sono materie che trovo ragionevolmente semplici ma saprei come affrontarle. Mentre si è lì, però, capisco che la mancanza di metodo ed esperienza possa pesare.

Inutile dare consigli che funzionerebbero solo sul singolo caso, posso dirti che non sei solo e che capita a tanta gente.
Vecchio 09-10-2014, 16:53   #3
Banned
 

...

Ultima modifica di .:innominato:.; 28-06-2015 a 22:51.
Vecchio 09-10-2014, 17:09   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
[...] se riuscissi in quello poi andando avanti avrei materie più complesse e in quelle potrei non essere in grado. So che è una cosa assurda.
Ma scusa, all'uni ci sei arrivato dal niente? Sarai passato per le secondarie e non mi pare che tu non sia riuscito a prendere il diploma di media inferiore perché poi avresti affrontato materie più complesse alle secondarie, e così via. Voglio dire, hai già passato lo stesso tipo di problematica.

Pertanto, certo che il tuo è un pensiero assurdo, ma penso che se rifletti sul fatto che hai già superato ostacoli dello stesso genere, dovresti trovare la disposizione d'animo per venire a capo del problema.

E' verissimo che all'uni è tutto diverso e la possibilità di gestirsi il tempo e le scadenze sono un ostacolo, non il vantaggio che sembra. E che a differenza delle superiori stavolta "si fa sul serio" ma si laureano migliaia di persone ogni anno, perché non dovresti tu?
Vecchio 09-10-2014, 18:48   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da .:innominato:. Visualizza il messaggio
Sono da poco iscritto all'università e ho questa paura di non essere all'altezza e quindi di fallire. Quando sono a lezione se non capisco qualcosa mi sale l'ansia a dei livelli alti e quando sono a casa e cerco di studiare ho sempre l'ansia di non potercela fare. Spesso mi metto a piangere, so che se non ci provo a studiare sicuramente fallirò mi viene in mente spesso di mollare tutto ma sono consapevole del fatto che restando fermo le cose non miglioreranno. Ho paura delle materie difficili, quando segua la lezione o quando provo a studiare mi sale sempre l'ansia e spesso mi vien voglia di piangere. Non so cosa fare so che devo tenere duro ma sono veramente disperato. Ho paura.
Qualcuno si è lai trovato in una situazione simile?
Il solo fatto di esserti iscritto all'università è un fallimento....

Scherzi a parte la tua ansia non ha niente a che fare con la materia che studi ma dipende dalla preoccupazione di ciò che gli altri penserebbero di te, in particolare i tuoi genitori che in qualche modo ti eserciteranno delle pressioni e i gli altri studenti davanti ai quali non vuoi fare cattiva figura

Il mio consiglio è di stare tranquillo, studia e poi vedrai che, soprattutto se ti piace la materia, i risultati verranno da se e non preoccuparti troppo di non riuscire a restare al passo con gli altri.
Un po di ansia e competizione vanno anche bene, troppa è assolutamente inutile, ti annebbia il cervello.

Da quasi laureando ti dico che la laurea non da tutti sti vantaggi quindi non è che deve essere raggiunta a tutti i costi manco fosse La Mecca
Rispondi


Discussioni simili a Paura del fallimento
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fallimento red dragon Disturbo evitante di personalità 9 20-09-2013 21:30
Il trionfo del fallimento Fallitoperenne Amore e Amicizia 62 22-05-2012 01:03
il nostro fallimento viene.y.va Off Topic Generale 0 24-01-2011 23:03
Ultimo fallimento... caostotale23 SocioFobia Forum Generale 15 19-06-2010 12:50
Le cause del fallimento in amore KOBE SocioFobia Forum Generale 18 05-07-2008 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2