![]() |
Paura del fallimento
Edit
|
Re: Paura del fallimento
Quote:
Ma allora c'era uno sprone che oggi è molto stemperato, ovvero la laurea faceva davvero la differenza e la mia famiglia si impegnava parecchio per farmi studiare. Molte parti le imparai praticamente a memoria sperando che la tipologia di esercizi agli scritti e domande all'orale fosse nell'ambito di quello che avevo memorizzato "brute force" senza troppo capire. Un paio di questi esami li ho passati con poco più di 20/30, gli altri andarono un po' meglio ma ricordo il senso di impotenza, disperazione e netta sensazione di non potercela fare. Però se ne viene fuori, sono sicuro che sia capitato a tanti e che alla fine si riesce a trovare la forza per dominare la situazione. Adesso a posteriori non solo sono materie che trovo ragionevolmente semplici ma saprei come affrontarle. Mentre si è lì, però, capisco che la mancanza di metodo ed esperienza possa pesare. Inutile dare consigli che funzionerebbero solo sul singolo caso, posso dirti che non sei solo e che capita a tanta gente. |
...
|
Quote:
Pertanto, certo che il tuo è un pensiero assurdo, ma penso che se rifletti sul fatto che hai già superato ostacoli dello stesso genere, dovresti trovare la disposizione d'animo per venire a capo del problema. E' verissimo che all'uni è tutto diverso e la possibilità di gestirsi il tempo e le scadenze sono un ostacolo, non il vantaggio che sembra. E che a differenza delle superiori stavolta "si fa sul serio" ma si laureano migliaia di persone ogni anno, perché non dovresti tu? |
Quote:
Scherzi a parte la tua ansia non ha niente a che fare con la materia che studi ma dipende dalla preoccupazione di ciò che gli altri penserebbero di te, in particolare i tuoi genitori che in qualche modo ti eserciteranno delle pressioni e i gli altri studenti davanti ai quali non vuoi fare cattiva figura Il mio consiglio è di stare tranquillo, studia e poi vedrai che, soprattutto se ti piace la materia, i risultati verranno da se e non preoccuparti troppo di non riuscire a restare al passo con gli altri. Un po di ansia e competizione vanno anche bene, troppa è assolutamente inutile, ti annebbia il cervello. Da quasi laureando ti dico che la laurea non da tutti sti vantaggi quindi non è che deve essere raggiunta a tutti i costi manco fosse La Mecca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10. |