Al contrario di molti che parlano male di Italia e vogliono andarsene ho sempre pensato che ho fatto bene a sceglierla, ha sanità gratuita, clima non troppo freddo e molti altri pregi. Ma una pecca ho notata, maschiismo ancora troppo diffuso , lho notato da diversi atteggiamenti sia nei uomini che nelle donne italiane (questultime più che altro perché vedono certe cose come normali o se le fanno andare bene in silenzio). Ora posto solo un esempio di differenza tra Italia e alcuni altri paesi che si trovano sul continente europeo, cioè differenza media della età nelle coppie.
La differenza di età media più alta tra marito e moglie in Europa è in Italia, dove è di 3,7 anni. Questo significa che l'uomo è in media più vecchio della donna di 3,7 anni. Tuttavia, negli ultimi anni questa differenza sta diminuendo, a causa dell'aumento dell'istruzione femminile e dell'indipendenza economica delle donne.
Secondo i dati dell'Istat, nel 1960 la differenza di età media tra marito e moglie era di 5,4 anni. Nel 1980 era di 4,9 anni. Nel 2000 era di 4,2 anni. E nel 2020 è di 3,7 anni.
La differenza di età media tra marito e moglie è maggiore in paesi con culture e tradizioni più tradizionali. Questo è dovuto al fatto che questi paesi hanno una visione più patriarcale della famiglia, che vede l'uomo come il capo della famiglia e la donna come una figura subordinata.
Ecco esempi di alcuni altri paesi:
Italia (3,7 anni)Spagna (3,6 anni)Francia (3,5 anni)Portogallo (3,4 anni)Regno Unito (3,3 anni)Germania (3,1 anni)Paesi Bassi (3,0 anni)Belgio (2,8 anni)Austria (2,7anni)Finlandia(2,6anni)Lussemburgo (2,5 anni)Irlanda (2,4 anni)Cipro (2,3 anni)Polonia (2,2 anni)Estonia (2,1 anni)Lettonia (2,0 anni)Lituania (1,9 anni)Slovenia (1,8 anni)Repubblica Ceca (1,7 anni)Ungheria (1,6 anni)Slovacchia (1,5 anni)Malta (1,4 anni)Romania (1,3 anni)Bulgaria (1,2 anni)Grecia (1,1 anni)Croazia (1,0 anni)Bosnia ed Erzegovina (0,9 anni)Serbia (0,8 anni)Montenegro (0,7 anni)Albania (0,6 anni)Macedonia del Nord (0,5 anni)Moldavia (0,4 anni)Ucraina (0,3 anni)Bielorussia (0,2 anni)Russia (0,1 anni)
In alcune nazioni, come la Svezia, la Norvegia e la Danimarca, la differenza di età media tra marito e moglie è addirittura negativa, il che significa che è l'uomo a essere più giovane della donna.
Secondo un rapporto del Centro nazionale per le statistiche, in Svezia nel 2021 la differenza di età media tra marito e moglie era di -2,5 anni. Questo significa che in media gli uomini sono più giovani delle loro mogli di 2,5 anni. In Norvegia la differenza di età media era di -2,4 anni, mentre in Danimarca era di -2,3 anni.
Questo è dovuto a diversi fattori, tra cui:
L'aumento dell'istruzione femminile, che ha portato le donne ad entrare nel mercato del lavoro e a guadagnare lo stesso stipendio degli uomini.L'aumento dell'aspettativa di vita delle donne, che ha reso le donne più propense a sposarsi con uomini più giovani.La diffusione della cultura di coppia, che ha portato le persone a sposarsi più tardi e a scegliere un partner che sia più compatibile con loro, indipendentemente dall'età.
In conclusione, sebbene in generale sia l'uomo ad avere un'età maggiore della donna nella coppia, ci sono alcune nazioni in cui è l'uomo a essere più giovane.
Secondo me giusto equilibrio che questa cosa sia a 0, non c'è bisogno di prendersi una specie di rivalsa come probabilmente fanno alcuni paesi nordici, ma neanche restare dinosauri attaccati ancora alle idee patriarcali che a uomo tutto è dovuto donna più giovane compresa. (Ma forse la penso così proprio perché provengo dai posti dove questo dato è prossimo a 0
)
Comunque anche Italia non è proprio tutta uguale:
Sardegna (4,3 anni)Sicilia (4,2 anni)Calabria (4,1 anni)Puglia (4,0 anni)Campania (3,9 anni)Abruzzo (3,8 anni)Molise (3,7 anni)Basilicata (3,6 anni)Marche (3,5 anni)Toscana (3,4 anni)Umbria (3,3 anni)Lazio (3,2 anni)Liguria (3,1 anni)Piemonte (3,0 anni)Valle d'Aosta (2,9 anni)Veneto (2,8 anni)Friuli-Venezia Giulia (2,7 anni)Emilia-Romagna (2,6 anni)Lombardia (2,5 anni)Trentino-Alto Adige (2,4 anni)
È interessante notare che le regioni con la differenza di età media più alta sono tutte situate nel sud Italia, mentre le regioni con la differenza di età media più bassa sono tutte situate nel nord .