Ho sbagliato il titolo. Ho scritto tardiva ma non è vero: ho sempre amato la musica, sin da ragazzino. Appena adolescente, quando facevo le medie registravo ore e ore di video musicali su Mtv che poi mi rivedevo in cassetta. Certo, era musica commerciale, ma neanche troppo. Il target di Mtv in quegli anni, quando trasmetteva ancora musica e non le ragazzine incinte prima dei loro sedici anni.
Anche se ho sempre apprezzato molto la musica, e vari generi, ho sempre comprato pochissimi cd, e Internet l'ho messo che non è neanche tanto tempo, quindi i miei gusti musicali hanno sempre seguito una corrente abbastanza disordinata: Battiato, che oggi mi annoia; i cantautori, Battisti, il rock, ma non quello troppo rumoroso; e il jazz, che ho imparato ad apprezzare da solo, senza una guida che me lo indicasse.
Qualche canzone sentita su youtube, melodie rilassanti, piene di pianoforte e sassofono, che poi sono i miei strumenti preferiti.
Si, conoscevo il paradigma della musica jazz, anche se non gli autori e solo qualche canzone. Poi un mesetto fa ho comprato uno splendido cofanetto a 9,99 ripieno della migliore musica Jazz. E' un cofanetto della Sony, sulla copertina una tromba brillante su uno sfondo blu abbastanza chiaro.
E' stata una piccola folgorazione, una illuminazione. Ragazzi, che canzoni. Certe le conoscevo, le avevo sentite qualche volta, anche se non le associavo a quel titolo, altre le ho scoperte; ed è stato come scoprire una bella donna rifugiatasi sotto le coperte.
Il jazz mi rilassa e mi emoziona assieme. Mi fa tornare a casa, in un posto che era dimenticato. Poi ho comprato altri due cofanetti, altrettanto belli: blues e country. Fino a poco fa non ho avuto Internet. Ma il jazz è il mio genere preferito.