FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 24-11-2020, 02:20   #1
Esperto
L'avatar di SkywalkerJR
 

La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi
Cit.

Capita anche a voi di sentirvi un alieno su questa Terra? Intendo tanto da non aver nessun punto in comune con gli altri esseri per aprire un contatto, un dialogo.
Mi sento il tipo di alieno che non essendo compreso viene sparato a vista.... Il tipo di alieno che si deve nascondere nella propria caverna per sopravvivere.

Per il fatto che faccio cose strane, che sono strano, mi sembra di risultare agli altri solo immondizia da buttare, come uno scarafaggio da schiacciare.
Vecchio 24-11-2020, 02:24   #2
Esperto
L'avatar di Nightlights
 

Si, tantissimo. Mi sento strano per la vita che faccio e per quella che ho fatto.
I pensieri autodistruttivi ce li ho solo in certe fasi che poi passano, la maggior parte del tempo mi sembra di "funzionare" diversamente rispetto agli altri.
Vecchio 24-11-2020, 04:10   #3
Esperto
L'avatar di pure_truth2
 

Certo,da quasi tutta la vita.
Come ho già detto altre volte,se la normalità è concepita come estroversione,e l'anormalità come introversione/timidezza ,come va per la maggiore nella società odierna, è normale sentirsi in questo modo,
sfido a non provare questi sentimenti di alienazione.
Mettici poi che,per motivi immaginabili,
gli altri "come noi" non sono facilmente rintracciabili nella vita di tutti i giorni,e se lo sono hanno una naturale diffidenza o ritrosia al dialogo,e vedi che è un attimo precipitare nella falsa sensazione di essere soli al mondo.
Poi, però,si entra qui,in questo mondo a parte,e si capisce che di gente simile ce n'è a iosa.
Onestamente,un tempo,senza questa possibilità virtuale, credo avrei vissuto la cosa in maniera davvero drammatica.
Certo,poi una volta nuovamente "là fuori" è facile ricadere prepotentemente nella sensazione di essere alieni.
La comunicazione, quando c'è, è superficiale, oltre che penosa, e difficilmente ci si imbatte in qualcuno che arrivi realmente a comprenderci.

Ultima modifica di pure_truth2; 24-11-2020 a 04:13.
Vecchio 24-11-2020, 10:20   #4
Esperto
L'avatar di Black_Hole_Sun
 

Sentirsi un alieno potrebbe implicare anche un senso di superiorità, quante volte si dice di un artista o un atleta in grado di creare opere o performance incredibili "quello è un alieno".

In questo senso non mi sento alieno, semplicemente meno che umano, un essere umano inferiore alla media. Alieno in quanto caduto su questo pianeta per sbaglio senza i mezzi basilare per sopravvivere. Come liberare un animale domestico nella Giungla Amazzonica, può solo soccombere in breve tempo.
Ringraziamenti da
XL (24-11-2020)
Vecchio 24-11-2020, 11:27   #5
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da SkywalkerJR Visualizza il messaggio
Mi sento il tipo di alieno che non essendo compreso viene sparato a vista.... Il tipo di alieno che si deve nascondere nella propria caverna per sopravvivere.

Per il fatto che faccio cose strane, che sono strano, mi sembra di risultare agli altri solo immondizia da buttare, come uno scarafaggio da schiacciare.
Sei fortunato, io non vengo nemmeno considerato uno da "sparare"; semplicemente non mi si nota, non mi si considera e tutto va come se io non esistessi, in qualsiasi contesto.

Forse la morte sarà nel non poter essere compresi; per la morte è qualcosa di ancora precedente alla comunicazione e alla comprensione: è la consapevolezza che per nemmeno una persona oltre i propri genitori, esserci o meno faccia qualche differenza.
Vecchio 24-11-2020, 11:40   #6
Banned
 

Basta guardare la mia foto profilo per me è il più grande pensatore del '900..
E' vero..io non riesco proprio a sentirmi parte di niente..sento sempre un distacco abissale dalle persone..e anche se la voglia di starci assieme per natura non scompare mai,rendendomi conto di questo distacco mi allontano..e svilupppo tendenza schizoidi..non mi incastro con i meccanismi mentali "normali" che regolano questo mondo
Vecchio 24-11-2020, 11:43   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Forse la morte sarà nel non poter essere compresi
La metto in firma
Vecchio 24-11-2020, 11:58   #8
Intermedio
 

Meglio essere un alieno che una pecora
Vecchio 24-11-2020, 13:22   #9
Esperto
L'avatar di muttley
 

Ho un'idea molto critica verso il pensiero pasoliniano. Lunga vita alla sua arte, ma il suo pensiero, articolato nella dicotomia sostanziale tra l'Italia antica, contadina, rustica e virtuosa pre-dopoguerra, e l'Italia industriale viziata, manipolata e snaturata mi ha sempre lasciato perplesso.
Cosa avrebbe dovuto spingere una persona sedicente marxista a criticare il progresso in quanto tale? Capisco la critica alle storture della civiltà dei consumi, ma crediamo davvero che tutto quello che ci fosse prima fosse l'allegoria del buono e del bello? L'Italia di prima era quella dello sfruttamento dei minori, dell'oscurantismo religioso, dello svilimento della condizione femminile...può uno che si definisce marxista rivolere tutto ciò? Lui stesso poi era solito distinguere tra progresso e sviluppo, ma davvero era a favore di un qualche sviluppo? Non voleva forse che la società rimanesse ferma ai (dis)valori della grettezza contadina?
Probabilmente quell'Italia ancora arretrata e pre-industriale lo faceva sentire accolto e accettato, era quella dove le sue inclinazioni sessuali venivano usate dai ragazzini per qualche soldo o per un paio di scarpe, usate sicuramente non accettate, ma senz'altro nemmeno discusse. Mentre la società piccolo-borghese da lui tanto disprezzata non lo faceva sentire accolto perché lo bollava come strano, la società delle borgate romane non gli diceva nulla, perché non aveva gli strumenti per giudicarlo.
Penso che se Pasolini fosse stato vivo ai giorni nostri avrebbe avversato tutti i movimenti cosiddetti "inclusivi" che mirano a sdoganare modelli e comportamenti di nicchia e di minoranza con lo scopo di creare una società più pluralista. Perché non era l'accettazione a livello intellettuale che lui cercava. Meglio rimanere incompresi si, ma almeno non giudicati, come invece facevano i borghesucci del miracolo economico.
Vecchio 24-11-2020, 15:19   #10
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Masterplan92 Visualizza il messaggio
La metto in firma
Ma è solo un pezzo di frase decontestualizzata! Comunque dopo la vado a vedere...
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Pasolini
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
40 anni fa venne ammazzato Pasolini PazzoGlabroKK Off Topic Generale 22 06-11-2015 18:23
Pasolini. I destinati a morire.. 2 Noriko Forum Altri Temi per Adulti 0 02-11-2015 20:56
Pier Paolo Pasolini - La ballata delle madri Herzeleid Off Topic Generale 1 22-02-2013 02:50
Comizi d'amore - film documentario di Pier Paolo Pasolini Nocebo Forum Sessualità (solo adulti) 0 21-11-2012 14:58
pierpaolo pasolini .. meryoc Off Topic Generale 1 04-08-2010 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2