può essere utile per chi non riesce a trovare lavoro in altro modo? In Italia, e non avendo raccomandazioni e aiuti dall'alto su cui contare? Mettiamo per bandi con meno di 50 posti da assegnare?
Dopo l'ultimo corso che ho seguito per aumentare le possibilità di trovare un posto di lavoro ho la sensazione di aver fallito ancora una volta perchè i colloqui non sono andati bene, a quanto pare. Mi ha demoralizzato anche la conferma di cosa le aziende richiedono e come vorrebbero trattare i candidati. A domanda di un ragazzo al selezionatore di un'azienda con cui abbiamo fatto colloquio, su cosa cercano come carattersitiche personali in un candidato, quello ha risposto candidamente: "materiale da plasmare". A cui si aggiunge la demotivazione di non riuscire a raggiungere determinati standard tecnici e di resistenza mentale e psico-fisica (stare ore incurvato davanti un portatile - a volte manco il computer fisso ti garantiscono - avrà le sue ripercussioni) che si aspettano in molti ambienti. Difficoltà che saranno forse aumentate anche dalla demoralizzazione del prefiguarsi la vita lavorativa, anche considerate le aspettative di gente che fa uscite come quelle di sopra?
Per cui ho pensato che cercare tra concorsi e graduatorie varie, anche per profili abbastanza generici, poteva essere un'idea da considerare, perchè magari su un minimo di tutele in più si potrebbe contare
Ho questo dubbio se ci siano enti pubblici più affidabili, rispetto ad altri, riguardo alla selezione. Intendo che si può stare più o meno tranquilli che se non si superano le prove è perchè chi è più preparato di te ha il posto.