Buongiorno a tutti. Questa mattina del 14 agosto non è che mi sia svegliato tanto bene
A volte quando sono in queste condizioni leggo libri di Osho. Ho trovato questa cosa e vorrei condividerla con voi
"La depressione indica che in te, da qualche parte, c'è rabbia in uno stato negativo. La depressione è lo stato negativo della rabbia; il termine stesso è eloquente : dice che c'è qualcosa di compresso, è questo il significato di depresso.
Stai comprimendo qualcosa dentro di te e quando la rabbia è troppo repressa, diventa tristezza : la tristezza è un modo negativo di essere arrabbiati. Se togli la pressione, diventerà rabbia: devi esserti arrabbiato per qualcosa, forse nella tua infanzia, ma non ti sei mai sfogato, per questo sei depresso. Cerca di comprenderlo!
E il problema è che quella depressione non si può curare, perché non è il problema reale: il vero problema è la rabbia, e se condanni la depressione, combatti con un' ombra.
In te c'è molta rabbia : nei confronti di tua madre forse, o do tuo padre, del mondo, o di te stesso, ma non è questo il punto: dentro di te sei molto arrabbiato e fin dall' infanzia hai cercato di sorridere, di non arrabbiarti, perché la rabbia è male.
Te lo hanno insegnato, e tu l' hai imparato benissimo; quindi in superficie sembri felice, in superficie continui a sorridere, ma sono tutti sorrisi falsi: nel profondo trattieni una rabbia infinita.
Ebbene, se ci rimani seduto sopra, non la puoi esprimere, ed è questa la depressione, per questo ti senti depresso. Lasciala uscire, lasciala affiorare quella rabbia. Quando esploderà, la depressione se ne andrà.
Non hai mai notato che a volte, dopo una bella sfuriata, ti senti magnificamente bene, vivo come non mai?"
Mi fermo qui per il momento ma poi si parla anche di un esercizio pratico.
Spero che queste parole di Osho vi abbiano acceso qualcosa come è successo a me....sarebbe davvero tanto anche solo questo.
Un saluto a tutti e speriamo di riuscire tutti a migliorare la nostra vita.
Luigi.