FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Chiudi la discussione
 
Vecchio 03-03-2014, 02:44   #1
Banned
 

E' il mio più grande problema da troppi mesi!!!
Prima io non avevo nessun problema tanto che le mie amiche mi dicevano che ero timidina ma che quando volevo avevo la faccia da culo per attaccar bottone con gli sconosciuti infatti mi mandavano in avanscoperta a conoscere i ragazzi carini che piacevano a loro le furbone
Adesso vado nel panico quando devo parlare con uno sconosciuto. Avete presente la saliva che va a 0, il cuore in gola o sulle tempie e come se avessi un peso sullo sterno che non mi fa respirare? Peggio!
Mi capita on tutti: maschi, femmine, grandi, piccoli.
Poi ho notato un'altra cosa fastidiosissima lascio le impronte delle mani col sudore se le appoggio.
Ho sempre paura di far la figura della scema con la persona che ho di fronte anche se capisco che non devo aver paura.
A qualcuno capita? Come fate a gestire la cosa?
Vecchio 03-03-2014, 03:29   #2
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Si a me capita ogni tanto, il punto è che inconsciamente (ma anche no) ti sminuisci e inoltre metti su un piano più alto il tuo interlocutore o comunque chi hai di fronte. Deriva tutto da una bassa autostima.

Bisogna lavorare su quest'ultima e poi tutto andrà meglio!

Rileggendo: una volta a quanto pare non era così dici, forse ti è successo di recente qualcosa in particolare? Magari rottura col ragazzo, amiche stronze ecc che ti hanno fatto crollare il valore che hai di te stessa.

Ultima modifica di ndm; 03-03-2014 a 03:32.
Vecchio 03-03-2014, 12:16   #3
Banned
 

Come ho scritto ho notato la differenza quando un mio ex mi ha lasciato dandomi della merda. Io lo amavo e pensacvo che avesse una buona considerazione di me. Mi è crollato il mondo addosso e mi sono messa in discussione.
Poi è coem se un giorno mi fossi svegliata all'improvviso e avessi iniziato ad avere dubbi su tutto quello che facevo. Ho bassa autostima ma prima non era così prima mi sentivo molto sicura di me. Amiche stronze ne ho ma mai al punto da farmi finire come sono ora.
Vecchio 03-03-2014, 13:23   #4
ndm
Esperto
L'avatar di ndm
 

Se sei fresca di rottura col ragazzo penso sia normale, tenderai a isolarti per un po' di tempo, come tutti.

Stai tranquilla, ripetiti mentalmente che è solo un periodo temporaneo e passerà pian piano.
Cerca di distrarti, fare altre attività e conoscere nuove persone, una volta che sostituirai il tuo ex con un'altra persona ricomincerai a vivere secondo me, visto che prima di problemi non ne avevi..

Vecchio 03-03-2014, 13:25   #5
Banned
 

Nu mi ha lasciato 8 mesi fa e in questi mesi ho avuto altri ragazzi anche adesso ne ho uno però la situazione non cambia
Vecchio 03-03-2014, 14:46   #6
Principiante
L'avatar di Dream
 

Sembra strano ma per me parlare con gli sconosciuti per strada non è un problema, anzi, mi fa piacere quando qualcuno attacca bottone per fare due chiacchiere (non in senso di essere rimorchiata!).
Il trucco è solo mettersi in testa che la gente non ti fucila se non ti dimostri un maestro nell'arte oratoria!
Comunque, due anni fa la gente pensava che fossi muta quindi ho fatto un grande passo avanti. Non parlavo, non salutavo nessuno, andavo a comprare le cose a 100 km da casa, ecc ecc.
Ti capisco per la questione del fidanzato, sono nella tua stessa identica situazione anche se ognuno reagisce in modo diverso.
Io la faccia da culo l'ho tirata fuori da quando sono sola, non so cos'è cambiato di preciso ma m'è scattato qualcosa dentro.
Cioè, non sono capace di approcciare le persone, ma almeno so comportarmi normalmente quando qualcuno approccia me, quindi anche questo è un grande passo avanti.
Rimango ancora timida da far paura ma tutti quelli che mi conoscono dicono di apprezzarmi anche per quello e che in realtà sia una qualità e non un difetto.
Attenzione però, non vorrei far passare il messaggio che avere una persona accanto a sè sia un freno per la guarigione dalla FS. Così come non è vero il fatto che basti avere il ragazzo/a per guarire. Questa è solo la mia esperienza.
Vecchio 03-03-2014, 14:54   #7
Banned
 

Anch'io prima avevo la faccia da culo e parlavo volentieri con tutti. Solo che adesso ho una molla che scatta e mi blocca la voce e il resto quando ci provo. Poi mi sento asociale più che fobica sociale se ho ben capito cosa significa. Mi rompo a stare con la gente dopo un po'. Non mi viene da fare cose arzigogolate per evitare di avere a che fare con le persone anche perché a botta fredda mi dico che sono stupida e capisco che sono tutte pippe mentali le mie!!!
L'unica fortuna che ho è che non ho problemi con i ragazzi. Anche dopo che sono stata mollata non ho avuto problemi a farmi avvicinare da altri ragazzi e vincere la mia timidezza dopo che mi dimostravano che gli piacevo. Anzi il problema con i ragazzi è opposto alcuni miei amici mi hanno detto di ogni dandomi anche della troi...ottola senza cuore solo perché mi sono rimessa con un altro dopo 20 giorni che ero stata mollata. Comuqnue hai ragione, avere il ragazzo non aiuta anche perché certe volte non reggo nemmeno lui
Vecchio 03-03-2014, 17:36   #8
Super Moderator
L'avatar di Loner
 

Quote:
Originariamente inviata da Dream Visualizza il messaggio
Sembra strano ma per me parlare con gli sconosciuti per strada non è un problema, anzi, mi fa piacere quando qualcuno attacca bottone per fare due chiacchiere (non in senso di essere rimorchiata!).
Il trucco è solo mettersi in testa che la gente non ti fucila se non ti dimostri un maestro nell'arte oratoria!
Comunque, due anni fa la gente pensava che fossi muta quindi ho fatto un grande passo avanti. Non parlavo, non salutavo nessuno, andavo a comprare le cose a 100 km da casa, ecc ecc.
Quoto...anch'io così..
Vecchio 03-03-2014, 17:52   #9
Avanzato
L'avatar di ristrect
 

io invece non so per quale motivo ho molta più difficolta a parlare con persone che io conosco, che parlare con persone "sconosciute", non so perchè ma a me succede così. la cosa è diversa se con me ho qualcuno che conosco e si cerca di conoscere qualche sconosciuto, li è come se stessi parlando con una persona che conosco quindi mi blocco non riesco ad essere me stesso. forse è un ragionamento complicato, però è quello che mi succede
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Parlare con gli sconosciuti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come mai parlare di morte non spaventa ma parlare di malattie sì? Iacopo Forum Altri Temi per Adulti 4 21-02-2014 19:50
Parlare con gli sconosciuti alessietto SocioFobia Forum Generale 15 19-01-2014 12:30
Differenza tra parlare 1on1 e parlare in gruppo Alfie Timidezza Forum 74 07-10-2012 17:58
Sconosciuti da forum Yumenohashi Off Topic Generale 4 13-06-2012 17:47
parlare parlare....ma di che diavolo parlate? cancellato2369 Amore e Amicizia 44 26-10-2008 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2