Dipende da quanto è profondo e consolidato il problema.
Questi corsi, e anche certe letture, sono utili ma spesso non risolutivi, diventano una sorta di droguccia che sul momento ti fa sentire meglio ma non produce tangibili cambiamenti.
Infatti non è raro trovare i medesimi partecipanti a più corsi sullo stesso tema, con una libreria fornita, ecc. ecc. Ma fondamentalmente continuano ad avere disagi.
Per non andare troppo lontano, io stesso sono la prova vivente di questo. Ho cercato di risolvere con corsi, libri, audio, ecc. ma in realtà era tutto molto più intricato e bisognava andare più in profondità. Risultato, ho perso soldi e tempo, continuando a "raspare in tondo" attorno a un paletto, con l'illusione di poter migliorare.
Sono stato folgorato dalla Schema Therapy e dal libro ivi dedicato "Reinventa la tua vita", di Jeffrey E. Young e Janet S. Klosko.
Rispondendo ai questionari e confrontandosi con le storie dei pazienti si possono capire molte cose su di sè, e ci sono esercizi utili per risolvere in autonomia le problematiche che impattano a un livello più leggero.
|