FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Chiudi la discussione
 
Vecchio 12-06-2012, 12:01   #1
Banned
 

Uno spray nasale all’ossitocina per combattere la timidezza?

Per alcune persone anche vivere delle normali relazioni sociali, come il pranzo di Natale, un colloquio di lavoro o anche un primo appuntamento, può rappresentare un motivo di stress psicologico. Questo stato d’imbarazzo e timidezza, secondo i ricercatori canadesi della Concordia University, può essere alleviato con uno spray nasale all’ossitocina e quindi permettere a chi prova un disagio psichico di sentirsi meglio.

I dati raccolti e pubblicati sulla rivista Psychopharmacology, suggeriscono che l’ossitocina, detto anche ormone della fiducia e dell’amore, può migliorare la percezione di sé nelle situazioni sociali. Esso è un ormone naturale, rilasciato dal corpo per facilitare il parto e l’allattamento, ma può anche svolgere un ruolo chiave nel riconoscimento sociale, nei legami di coppia e nella capacità di provare empatia verso gli altri.

A questo proposito il dottor Mark Ellenbogen, coautore dello studio, spiega che “la sperimentazione, ha mostrato che l’ossitocina può modificare il modo in cui le persone considerano se stesse, contribuendo a renderle più socievoli, estroverse, fiduciose, aperte e meno timide”. Per dimostrarlo hanno esaminato un gruppo di 100 volontari, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che non facevano uso di farmaci, droghe, né avevano il vizio del fumo, somministrando ad alcuni lo spray all’ossitocina, mentre ad altri un placebo.

Così trascorsi 90 minuti, è stato chiesto a tutti di compilare un questionario, denominato “Big Five”, che viene spesso utilizzato dagli esperti per descrivere i tratti della personalità umana e si basano sul grado di estroversione-introversione, coscienziosità-negligenza, gradevolezza-sgradevolezza, nevroticismo-stabilità emotiva, apertura mentale-chiusura mentale.

In definitiva, perciò, il dottor Chistopher Cardoso, autore della sperimentazione, ha sottolineato che i partecipanti che avevano fatto uso di ossitocina, inalata con uno spray nasale, avevano anche mostrato punteggi più elevati di estroversione, apertura a nuove esperienze, gradevolezza e coscienziosità. In particolare, “l’ormone aveva permesso di amplificare alcuni tratti della personalità come la fiducia, l’altruismo, la socievolezza, riducendo anche la timidezza”.





http://www.yourself.it/spray-nasale-...ere-timidezza/



Spray anti-timidezza:
l’ossitocina funziona solo sugli introversi
Che una spruzzata di ossitocina, l`ormone "dell`amore", renda meno timidi e più empatici, è già noto alla comunità scientifica; ma che l`ormone non funzioni su tutti, ma solo sulle persone con più difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno, è invece la notizia che arriva la rivista Psychological Science attraverso uno studio condotto dai ricercatori del Seaver Autism Center for Research and Treatment della Mount Sinai School of Medicine in collaborazione con la Columbia University (Usa). Dallo studio emerge che il preparato funziona, a differenza di quanto ritenuto finora, solo sulle persone particolarmente introverse, e che potrebbe avere implicazioni anche per il trattamento dei soggetti affetti da autismo.
I ricercatori hanno condotto un test su 27 uomini adulti sani somministrando loro l`ormone o un placebo attraverso uno spray nasale e chiedendo poi loro di eseguire un`operazione basata sull`empatia, come cercare di leggere e anticipare i pensieri e i sentimenti di altre persone.
Utilizzando un test scientificamente approvato per misurare le competenze sociali dei soggetti autistici, i ricercatori hanno scoperto che, mentre i soggetti ritenuti "socialmente competenti" avevano eseguito bene il compito indipendentemente dal fatto che fosse stato loro somministrato il placebo oppure l`ormone, l`ossitocina aveva invece di molto migliorato le prestazioni empatiche di quei soggetti che avevano più problemi di relazione: "È sempre stato ritenuto che l`ossitocina renda tutte le persone più empatiche e comprensive nei confronti degli altri - spiega Jennifer Bartz, del Mount Sinai School of Medicine -. Il nostro studio contraddice questa credenza: l`ossitocina sembra essere utile solo per coloro che sono socialmente "meno esperti`".

http://salute24.ilsole24ore.com/arti...gli-introversi
Vecchio 12-06-2012, 17:21   #2
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Essendo un medicinale che richiede prescrizione medica non mi sembra il caso di pubblicizzarlo. Inoltre in questo forum si tratta delle medicine solo nell'apposita sezione.
Chiudi la discussione
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Ossitocina in spray e timidezza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
OSSITOCINA SPRAY:ATTENTI ALLE TRUFFE!!!! Graziepapi Depressione Forum 13 18-10-2012 20:18
Ossitocina spray voleressere Trattamenti e Terapie 7 06-06-2012 23:13
Spray per timidi Uzik SocioFobia Forum Generale 27 01-06-2012 23:56
Ossitocina Io007 Depressione Forum 3 10-10-2006 17:18
OSSITOCINA SPRAY:FALSO ALLARME!!! Graziepapi Depressione Forum 1 09-10-2006 11:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2