FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 22-08-2012, 13:40   #1
Banned
 

Ultimamente i miei livelli di ossessione stanno superando i massimi storici e questo mio stato comincia ad accompagnarsi a profonde tristezze che ormai ben poco riesco a sopportare.
Non riesco ad uscirne.
Mi sono da poco fidanzato e ho il terrore di rovinare tutto. Ho la sensazione che tutto si stia irreversibilmente inclinando, sento che la sto scocciando, sento che inizia a non sopportarmi più sento che, malgrado tutto sia "iniziato" da poco, la fine è vicina e non posso far nulla per impedirlo.
Non so che fare, ogni frase che dico mi sembra pesante e terribilmente noiosa, ogni risposta che ricevo mi pare seccata e svogliata e non trovo via d'uscita perchè tutto quel che dico sia destinato a farmi odiare.
Ossessioni (sociali) per tutto.
Meccanismi simili con i miei amici.
Mi sembra di camminare in un campo minato dove, qualunque passo io decida di compiere, il finale sia verosimilmente solo uno. KABOOM.
E allora mi ossessiono, mi imparanoio, cosa fare? cosa dire? come tornre ad una situazione di equilibrio? DANNAZIONE, è tutto così maledettamente complicato...
Vecchio 22-08-2012, 13:46   #2
Banned
 

lasciala senza pensarci due volte, se non risolvi prima i tuoi disturbi non legarti a nessuna creerai solo danni.
Vecchio 22-08-2012, 14:03   #3
Esperto
L'avatar di Allocco
 

Hai provato a dirle di queste tue paure?
No perché, magari lei pensa le stesse identiche cose..
E state li a dannarvi separati quando potreste capire che le persone (non Kavin o Pinco Palla..) hanno paura dei sentimenti,
ed è in due che questa paura la si sminuisce fino a farla sparire, eventualmente..

Vecchio 22-08-2012, 14:12   #4
Banned
 

Parlare di certi problemi è una delle cose che mi imparanoioano, poichè temo di diventare pedante e insopportabile nei miei problemi (anche perchè ogni tanto parliamo dei nostro problemi "psichici" e non vorrei esagerare). Insomma, nella mia ottica è come saltare su una delle mine di cui accennavo nel topic iniziale e, in una situazione (almeno per me) tanto delicata, temo di compromettere le cose.
Vecchio 22-08-2012, 15:27   #5
Banned
 

Pensare queste cose è normale, è indice di grande affetto nei confronti del partner. Non vuoi perderla e il tuo inconscio ti porta a sentirti un peso per lei. Così non è affatto.
Se poi è la prima volta che trovi una fidanzata allora essere insicuri è normalissimo.
Quel che devi fare è accettare il fatto che non sei più solo, che c'è una persona che ti ama che pensa a te. C'è un anima, su questo pianeta, su sette miliardi di persone, che prova per te un sentimento immenso, che quando pensa a te le vibra il cuore.
Magari la senti un po' seccata perché anche lei prova le tue stesse paura e il tuo stesso "disagio". Perché non le parli di queste tue sensazioni?
Meglio dialogare fin quando se ne presenta la possibilità. Lei capirà sicuramente
Vecchio 22-08-2012, 15:35   #6
Esperto
L'avatar di Diclonius
 

Concordo, meglio instaurare un dialogo ed avere un rapporto sincero evitando di portare fitte maschere.
Tenere tutto dentro, nel lungo periodo, risulterà deleterio per entrambi.
Al tempo stesso non aprirti totalmente, potresti spaventarla. Che sia un'apertura graduale, che possa portarvi a comprendervi intimamente l'un l'altro.

Altrimenti sarebbe inutile fingere di stare insieme, tanto per avere lo status di fidanzato.
Vecchio 22-08-2012, 16:08   #7
Banned
 

parlagliene. quando poi ti lascerà potrai sfogarti qui e saprai che possiamo capirti.
Vecchio 22-08-2012, 16:16   #8
Principiante
L'avatar di Creep
 

Punto primo: respira, tranquillizzati e tieni presente che tutto si risolve, basta avere un po' di tempo libero per pensarci.
Allora, è chiaro che in questo stato non puoi vivere serenamente nessun rapporto. Quindi il problema è che ti fai problemi. Come non farti più problemi?
1 - fai parlare spesso gli altri, lei, facendo domande banali (magari con uno stile discorsivo tuo per non essere noioso), questo da spunti di riflessione e alla fine sai cosa dire.
2 - dì sempre quello che pensi: mentire o celare le cose è molto più difficile e stressante che essere un libro aperto. Non è facile imparare, ma io ad esempio dopo anni di pratica riesco a dire tutto quello che penso, volendo non ho più segreti con nessuno. E' rilassante non avere nulla da nascondere, e nel frattempo allontani i pirla e tieni stretto chi conta davvero (ti avverto, il campo potrebbe stringersi molto ^^)
3 - chiediti se ci tieni veramente a determinate cose, o meglio chiediti in che modo ci tieni: sei affezionato a lei o al fatto di avere una relazione o altro?
4 - agisci di conseguenza come ritieni più opportuno
5 - tieni presente che tutti sbagliano grosso modo lo stesso numero indicativo di volte, solo che tu, io e gli altri utenti non abbiamo avuto modo, per un motivo o per un altro, di sbagliare altrettante volte dei nostri rispettivi coetanei non ansiosi e quindi possiamo dire di essere in svantaggio. Non è colpa tua né di nessuno. E' andata così, ora vai avanti, sbaglia e poi vivi tranquillo
Vecchio 22-08-2012, 17:18   #9
Esperto
L'avatar di Kaline2
 

E' successo anche a me e sicuramente queste paranoie sono soffocanti e dannose. Comunque concordo con gli altri,
se a quanto pare siete persone simili, molto probabilmente anche lei condividerà simili pensieri ed avrà una certa comprensione nei confronti dei tuoi; faresti meglio pian piano a parlarne, di certo anche col tempo le cose miglioreranno
Rispondi


Discussioni simili a Ossessione.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Attesa e Ossessione Padawan Storie Personali 43 03-05-2013 20:09
Ossessione canzone Martello Forum Musica 2 18-06-2012 18:37
ossessione fanatica Freddy_Krueger Off Topic Generale 1 21-07-2010 18:51
snno e ossessione franzisko85 DOC Forum 0 24-11-2008 18:39
Ossessione o depressione? Saggio Depressione Forum 15 26-10-2007 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2