FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 26-08-2026, 13:48   #21
Esperto
L'avatar di Mollusco
 

Quote:
Originariamente inviata da silenzio Visualizza il messaggio
Sì, certo, la bicicletta... ma se non è anche elettrica non se la fila nessuno
Mi riferivo ovviamente alla bicicletta a pedali, l'unica degna di essere chiamata tale. Poi magari non se la filano nelle grandi citta', o nelle zone di montagna, ma nelle citta' di provincia la usano eccome (e io* sono il primo).

* sono anche uno di quelli che tiene rigorosamente la destra, non solo per non intralciare il traffico ma anche per ovvi motivi di (mia) sicurezza.

PS: Gioele Dix automobilista inca**ato piace anche a me.
Vecchio 31-08-2026, 11:26   #22
Esperto
 

Anche per me l'auto è una trappola infernale e fonte di ulteriore distacco dagli altri, ma purtroppo in diversi contesti è ancora indispensabile.
Vecchio 31-08-2026, 17:09   #23
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Devo fare una specie di "outing", per il quale mi odieranno molti del forum, lo so, ma e' piu' forte di me: odio con tutto il mio cuore le automobili! Nel titolo ho messo solo il motore, ma in realta' la odio tutta.
Secondo me dici così perché abiti in città e quindi l'utilizzo dell'auto comporta problemi di traffico e di parcheggio, che spesso è pure a pagamento. Ma questi problemi, insieme al rumore e all'inquinamento, non sono causati dalle macchine, ma dall'alta densità di popolazione (e molto spesso anche da scelte miopi del passato, quando hanno costruito palazzoni di cinque o sei piani senza box o posti auto interni obbligando chi ci abita a occupare parcheggi in strada)...
Se infatti si ammassano troppe persone nello stesso posto è inevitabile che non ci sia abbastanza spazio e si faccia fatica a muoversi, ma nelle zone rurali di campagna questi problemi non esistono e si circola benissimo in auto praticamente senza rumore e senza inquinamento.

Quanto alla pericolosità delle auto, è vero che sono più pericolose rispetto a un mezzo che viaggia su rotaie come il treno, però sono comunque molto più sicure della bicicletta... E comunque basterebbe che la gente rispettasse il codice della strada e che chi non lo rispetta venisse punito come merita per mitigare questo rischio.

Le biciclette e i treni esistevano da molto prima che si diffondessero le automobili, ma la gente, appena ha potuto, ha comprato la macchina.
E il motivo è molto semplice: nessun altro mezzo di trasporto (a parte forse la moto, ma non permette di trasportare cose e quando piove o fa freddo non si può usare) ti dà la libertà di spostarti come e quando vuoi e di andare in un tempo decente ovunque ci siano strade che ti portano. Pensare di eliminare le auto private significherebbe tornare al XIX secolo in cui la gente impiegava giorni di viaggio per fare qualche centinaia di km.

È infatti impensabile fare spostamenti di 100-200 km a piedi o in bici in un giorno solo, e i mezzi pubblici non possono in alcun modo sostituire le macchine: già normalmente recarsi in un luogo in treno anziché in auto richiede almeno il 50% del tempo in più, ma poi alcuni posti non sono proprio raggiungibili, non esisterà mai un autobus che va in ogni singola frazione o località di ogni comune che passa nell'orario in cui serve alle persone (costerebbe troppo istituire un servizio autobus per così pochi utenti, girerebbe vuoto per quasi tutto il giorno)...
Vecchio Oggi, 07:01   #24
Esperto
L'avatar di Miky
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Devo fare una specie di "outing", per il quale mi odieranno molti del forum, lo so, ma e' piu' forte di me: odio con tutto il mio cuore le automobili! Nel titolo ho messo solo il motore, ma in realta' la odio tutta.

La odio perche' e' rumorosa, e non solo il motore quando le auto si spostano, ma anche quando stanno ferme e i dementi continuano a sbattere le portiere, ad aprirle e chiuderle per prendere le loro cazzo di cose, facendo rumore.

La odio perche' inquina, e sei costretto a respirare quell'aria di merda sporcata dai tubi di scappamento (si lo so, la qualita' dell'aria e' data da molti fattori, ma a livello d'uomo la prima cosa che si sente e' il tubo di scappamento che ti arriva quasi in bocca).

La odio perche' pericolosa, ogni anno e' un bollettino di guerra tra morti e feriti. E in mano a certi imbecilli che ti pigliano per il culo perche' vai a 80 all'ora sulla statale di sera con la nebbia (sic!) lo e' ancora di piu'.

Sogno un mondo senza automobili. O almeno, senza automobili di massa: e' giusto che esistano per funzioni di pubblica utilita' (ambulanze, bus, taxi, polizia, vigili del fuoco, vigili urbani ecc) ma sarebbero molto poche, di certo non darebbero fastidio. Chi si vuole spostare, usi le gambe, la bicicletta o i mezzi pubblici, che di sicuro andrebbero implementati.

Io da anni ho smesso di avere quell'ammasso di merda che oltre agli svantaggi sopra citati, e' fonte infinita di spese, di preoccupazioni e di sciagure...e sto molto meglio di prima.
immagino che qiando sono gli altri a guidare e ti scarrozzano in giro, con te comodamente seduto sul sedile del passeggero, non lo provi tutto sto orrore vero?
Rispondi


Discussioni simili a Orrore...per il motore!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Orrore per la routine Mollusco SocioFobia Forum Generale 30 23-02-2026 20:17
Orrore nella casa di cura,video botte e maltrattamenti Blur Off Topic Generale 30 23-06-2014 22:53
Il cambiamento, o meglio l'orrore Train Wreck SocioFobia Forum Generale 5 16-06-2014 14:50
motore di ricerca google cancellato14662 Off Topic Generale 12 14-04-2014 08:44
orrore: bloody anime sony Forum Geek 8 03-09-2013 20:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2