Ho recentemente visto un video che parla delle 9 intelligenze esistenti, tra le quali c'è quella visivo-spaziale.
Sin da piccolo ho sempre avuto difficoltà a orientarmi, il che mi portava anche ad aver paura di andare in posti nuovi da solo.
Ancora oggi ho difficoltà a memorizzare strade e luoghi.
Per esempio non ricordo bene i dettagli dei luoghi in cui vado e non riesco neppure a fare una mappa mentale del posto, gli altri (tipo i miei familiari) invece hanno una mappa mentale delle varie strade, sanno come si collegano fra di loro, io ricordo le strade in modo meccanico, è come se io in testa avessi tutti piccoli pezzi di puzzle scollegati fra loro mentre gli altri hanno il puzzle risolto.
Ora io non capisco se dipende dal fatto che sono distratto mentre sto in giro, perché effettivamente ho sempre la testa fra le nuvole e non presto attenzione all'ambiente che mi circonda.
Però anche quando sto attento noto che ho comunque difficoltà a mettere insieme i pezzi di strada per arrivare dal punto A al punto B, mi perdo un sacco di dettagli (tipo non presto attenzione ai negozi oppure alle svolte, non ricordo bene in che ordine sono).
A volte mi capita che mi dicono, "hai presente dove c'è il tabacchino?" e io fatico a ricordare in che ordine preciso lungo la strada è, se prima o dopo il bar, per esempio, non so se mi sono spiegato.
Secondo me la mia difficoltà è un mix fra distrazione e poca intelligenza visivo-spaziale.
Azzardo a dire che forse l'ho sviluppata poco nel corso della crescita dato che essendo strabico ho sempre avuto paura di guardarmi intorno, per paura che gli altri notassero questo mio difetto.
Non è nemmeno un problema di memoria perché invece ho una grandissima memoria per quanto riguarda ricordare concetti "astratti" come numeri, nomi ecc.
Qualcuno ci si ritrova?
Avete trovato un modo per ricordare posti e strade in maniera più efficiente?