FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 01-07-2018, 23:42   #1
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Esiste un docufilm che racconta queste esperienze e che avevo visto almeno un anno fa, scaricato da Sky, ora è stato pubblicato anche su Youtube.

Andando a memoria, ricordo che in questo docufilm venivano intervistate diverse persone e ricostruite le loro esperienze.

Si dice che il mito dell'uomo col cappello provenga proprio dalle testimonianze di quelle persone che vivevano questo genere di esperienza, che spesso sono state derubricate come disturbi mentali, danni cerebrali (Ictus e via dicendo), oppure, come semplici Paralisi/Allucinazioni ipnagogiche.

Quello che rende queste esperienze inquietanti è che, proprio come per i casi di NDE, ciascuna testimonianza riporti sempre gli stessi "comuni denominatori" (come ad esempio ombre nere/paralisi che arrivano subito dopo una sorta di formicolio e, infine, l'uomo col Cappello).

E, il fatto che lo stesso Wes Craven, quando creò il personaggio di Freddy Krueger, si sia ispirato proprio a questi racconti, rende queste esperienze ancor più inquietanti.

Declassare il tutto a semplici incubi o "scambi chimici", da una parte giustificherebbe la paralisi tipica della fase del sonno, ma dall'altra rimane del tutto impossibile dare una spiegazione chiara, convincente, o credibile, su cosa davvero sia questo fenomeno. O del perchè ad esempio più persone, in più parti del mondo, abbiano sempre visto gli stessi personaggi (ombre nere cogli occhi rossi o col cappello).

Tu che ne pensi ?
Hai avuto esperienze simili in prima persona di Paralisi/Allucinazioni/Incubi, in cui fossero presenti ombre nere con "a capo" un'ombra con un cappello come quello di Freddy Krueger ?

Nel documentario in questione si parla di incubi ricorrenti che sono iniziati nell'infanzia e che hanno accompagnato queste persone, in alcuni casi, fino addirittura all'età adulta.

Limitando non solo enormemente la qualità della loro vita, ma, (e questo è uno degli aspetti che mi avevano inquietato maggiormente), se una di queste persone raccontava, ad esempio al partner, la propria esperienza, anche l'altro, improvvisamente, cominciava a vivere la stessa situazione per conto proprio.

Questo è il link del documentario:

Se non te la senti non guardarlo, il fatto che questa figura sia diffusa in più culture e in più paesi, proprio perchè persone di tutto il mondo hanno fatto questo tipo di esperienza, è sicuramente qualcosa di estremamente interessante, ma, proprio perchè si parla di testimonianze che vengono raccontate come reali, questo documentario può suscitare senz'altro qualche inquietudine

Ultima modifica di Dave64_128; 01-07-2018 a 23:49.
Vecchio 01-07-2018, 23:50   #2
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Quando dormo il pomeriggio mi capita spesso di avere paralisi nel sonno. Ormai so bene cosa siano e non sono più spaventato ma le prime volte è davvero tremendo

Ombre nere sì, uomini col cappello mai capitato
Vecchio 02-07-2018, 00:04   #3
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Io anche, solo le ombre nere, ma ti sto parlando di esperienze che non solo per me erano vivide e reali, ma che arrivavano subito dopo una paralisi, in cui potevo muovere solo gli occhi.

La paralisi arrivava sempre dopo che vedevo, ma soprattutto percepivo, la presenza di una entità che io "sapevo" essere femminile e malvagia, dall'armadio, ma ero piccolissimo.

Avevo ancora il letto con le sponde.

Subito dopo arrivava la paralisi e, ti ripeto, per me questa era un'esperienza ricorrente, non un sogno, vedevo nel corridoio ombre nere che correvano verso la camera dei miei genitori.

Nessuna di queste ombre è mai entrata in camera mia, niente uomini col cappello, niente formicolii, niente occhi rossi.

Di paralisi ne ho avute alcune verso i 14 anni, ma non erano accompagnate affatto da incubi o allucinazioni, anzi, in un'occasione sentivo la televisione che era rimasta accesa, e dovevo fare uno sforzo tremendo per svegliare il corpo perchè ero sveglissimo, ma rimanevo paralizzato, e anche gli occhi rimanevano chiusi.

A tratti somigliano queste esperienze, ma per me quelle dei 14 anni non erano affatto inquietanti o spaventose, mentre da bambino ero piuttosto terrorizzato, e sentivo anche questa presenza femminile che, non appena si faceva viva, mi paralizzava immediatamente, poi le ombre.

Un'esperienza ricorrente però, quando cominciava sapevo sempre come andava a finire, con le ombre che correvano nel corridoio, tante, come dei manichini neri

Ultima modifica di Dave64_128; 02-07-2018 a 00:06.
Vecchio 02-07-2018, 00:04   #4
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

Mi capita di tanto in tanto di avere paralisi notturne, in passato erano più comuni, adesso siamo a circa una al mese.
Il tutto inizia "dentro" un sogno lucido: arriva il momento dove in qualche modo il mio sesto senso mi fa capire che sto sognando: da li parte tutta una serie di eventi. Prima di tutto mi blocco (sto ancora sognando, cioè vedo immagini scorrermi ma allo stesso tempo sono consapevole di essere sdraiato sul letto ma non posso muovermi), sento una fortissima palpitazione/vibrazione che cresce molto velocemente in frequenza, non sto a spiegare come ma negli anni sono riuscito a sviluppare una tecnica per invertire il processo: le vibrazioni diminuiscono e mi sento "cadere" nel vuoto, dopo riesco ad controllare il corpo e "svegliarmi" con un leggero mal di testa.

Di uomini col cappello non ne visti (per fortuna ), però circa 3 anni fa subito dopo il risveglio vidi "un'ombra" nera nel soffitto sfrecciare ad alta velocità: penso sia stata comunque un'allucinazione.

Ci sono molte altre cose che succedono ma non riesco a spiegarle, in passato il sogno era sempre lo stesso. In pratica sognavo di andare in cucina di notte, al buio e di provare ad accendere la luce premendo l'interruttore ma quest'ultimo non funzionava ed entravo in uno stato d'angoscia, poi subentrava la paralisi. Adesso i sogni sono più vari.
Vecchio 02-07-2018, 00:27   #5
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Io di sogni lucidi ne ho avuti solo due in tutta la mia vita, il primo a 10 anni, il secondo a 28 anni, la prima volta cercai di svegliarmi buttandomi diverse volte dalla finestra e risvegliandomi sempre nel letto (non il mio, quello di mio fratello, strano), fino a che fui svegliato dalla sveglia del Casio per andare a scuola.

La seconda volta mi ero addormentato con la luce che filtrava dalla tapparella e che lasciava un gioco di luci e ombre sul soffitto che avevo visto subito prima di addormentarmi, nel sogno lucido mi svegliavo nella stanza con davanti lo stesso gioco di luci che avevo visto sul soffitto prima di addormentarmi, e la stanza era identica.

Quando nel sogno (che in quel momento non era ancora lucido) facevo per uscire dalla porta, percepivo una paura istintiva atavica vedendo il corridoio buio e capivo di stare sognando, ho richiuso la porta, sono rimasto nella stanza, e ho stretto i pugni mettendomi ad urlare col proposito di svegliarmi, e mi sono svegliato che stavo Veramente emettendo un flebile lamento che era il mio urlo a squarciagola nel sogno.

Mio fratello aveva fatto un sogno lucido anche lui a 10/11 anni, e me l'aveva raccontato; era in galera, e, quando aveva capito di trovarsi in un sogno aveva detto: bazooka !! E gli si era materializzato un bazzoka tra le mani col quale aveva fatto un buco nella parete e poi era uscito, mi ricordo questo dettaglio, almeno lui si divertiva.

Alejandro Jodorowsky nel suo libro "Psicomagia" racconta sogni lucidi incredibili e ricorrenti, in uno lui si trova nel deserto e sa che c'è una Nube Psichica che sta arrivando da lui per annientarlo, e lui scappa urlando per anni, durante quel sogno, senza mai avere la forza di affrontare quella Nube che lui definisce essere una parte di sè.

Fino a che, racconta, si sente, a distanza di anni, abbastanza forte da affrontarla, e riesce a stare calmo (anche lui era preso letteralmente dal panico, e scappava urlando col preciso scopo di svegliarsi, e infatti si era sempre svegliato prima di essere raggiunto).

Quando finalmente è stato pronto, nel deserto ha visto la nube psichica arrivare e si è detto: Vuole solamente annientarmi, resto qui e la aspetto.

Quando la Nube Psichica lo ha raggiunto, davanti a lui è diventata un bellissimo animale alato che gli ha proposto di caricarlo sulla sua groppa per volare nel cielo e lui ha risposto: No, tu sei una parte di me, ora ti assorbo e nel cielo ci vado per conto mio, e l'animale si è rarefatto e lui lo ha assorbito attraverso i pori, e poi si è messo a volare nel cielo.

Quel libro è da leggere, è stupendo, allo stesso modo anche io credo che se, durante il mio secondo sogno lucido dei miei 28 anni fossi uscito nel corridoio senza farmi vincere dalla paura qualcosa sarebbe successo, ma ero veramente terrorizzato e l'unica cosa che sono stato in grado di fare è di stringerei pugni e urlare, peccato
Vecchio 02-07-2018, 13:58   #6
Banned
 

mai uomini col cappello.. a volte veloce muoversi di ombre nerissime, come lampi di buio… a volte anche di luce pero'…
paralisi talvolta… qualche volta mi e' capitato la sensazione che volessero farmi fuori nel sonno, che non potessi piu' tornare
Vecchio 02-07-2018, 15:47   #7
Esperto
L'avatar di Guybrush
 

Mi è successo diverse volte.

Mi è capitato di vedere ombre nere, la sagoma di un uomo che si avvicinava al letto e in un occasione ho visto chiaramente alcune statuette, che tengo sopra una mensola di fronte al letto, animarsi e scendere verso il pavimento.

E' stato parecchio disturbante
Vecchio 02-07-2018, 15:50   #8
Banned
 

Probabilmente annusano l aria tetra di me stesso e mi stanno alla larga, mai successo
Vecchio 02-07-2018, 21:36   #9
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Cito uno spezzone di una recensione al filmato perchè suppongo nessuno l'abbia visto:

"Dopo una prima parte in cui tutti descrivono la sensazione fisica della paralisi – una scossa elettrica che attraversa il corpo e quella dissociazione tra corpo e mente di cui sopra – si passa a parlare di quello che le persone vedono in questi momenti.

Ciò che terrorizza è che la maggior parte delle persone descrive esattamente le stesse cose.

Mentre non si può muovere un muscolo, si vede una silhouette, un’ombra nera che si avvicina minacciosa verso il letto. L’apparizione è solitamente accompagnata da un rumore di fondo che in molti descrivono come un ronzio elettrico, un’emanazione quasi fisica della malvagità dell’uomo in nero.

Alcuni – non pochi – uomini ne vedono addirittura tre: uno con un cappello in testa e due personaggi a fargli da accompagnatori. Altri sentono delle voci provenire inquietanti e minacciose dall’armadio o da dietro la loro testa (che, ricordiamo, non possono muovere)."

Questo vorrei capire, come spiegare in maniera credibile il fatto che più persone, in più zone del mondo, descrivano esattamente le stesse cose.

Se si trattasse di una allucinazione ognuno avrebbe la propria, mentre questa esperienza a grandi linee è la stessa per tutti, proprio come per i casi di NDE, che sono stati suddivisi in 9 tappe principali, le stesse in ogni cultura e in ogni epoca, dal mito di ER di Platone al libro Tibetano dei Morti, tutti vedono il tunnel, la luce in fondo al tunnel, il proprio corpo visto dall'alto o cmq dall'esterno etc..

I casi di NDE li puoi giustificare considerando (o costatando) il fatto che la nostra coscienza non sia circoscritta al corpo fisico, (proprio come sosteneva quel cardiologo, Pim Van Lommel, quando, dopo aver studiato per almeno 10 anni i casi di NDE, scrisse nel 2001 quell'articolo su "The Lancet"), ma, come spiegare un caso come quello delle ombre nere e dell'uomo col cappello ?

Come giustificare quelle esperienze, a grandi linee tutte uguali tra loro ? (Proprio come i casi di NDE ?).

Quale spiegazione si può trovare per questo fenomeno che, mi pare evidente, non possa essere derubricato a semplice allucinazione di una singola persona ?

Ultima modifica di Dave64_128; 02-07-2018 a 23:52.
Vecchio 02-07-2018, 22:25   #10
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Sempre partendo dall'assunto che queste srorie siano vere (se no possiamo bellamente smettere di specularci sopra), ci sono testimonianze che parlano di queste esperienze iniziate già quando queste persone erano molto piccole; io per primo ho visto le ombre nere e mi paralizzavo da prima del 1985.
Ed era un'esperienza ricorrente.
Non sapevo ancora leggere e nemmeno andavo alle elementari, nè, tantomeno, c'era internet.

E il mondo non era certamente iperconnesso come oggi, e dubito che in televisione se ne sia mai parlato.

Dai 10 anni in poi mi sono guardato tutta la serie di Nightmare ma dopo non ho mai sognato l'uomo col cappello e non avevo mai saputo, fino all'anno scorso, che Wes Craven si fosse ispirato a queste testimonianze per creare il personaggio di Freddy Krueger.

Ultima modifica di Dave64_128; 02-07-2018 a 22:32.
Vecchio 02-07-2018, 22:52   #11
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da Life Visualizza il messaggio
Probabilmente annusano l aria tetra di me stesso e mi stanno alla larga, mai successo
Praticamente si spaventano loro
Vecchio 02-07-2018, 22:53   #12
Avanzato
L'avatar di Blackhoney
 

Stavo guardando sto documentario e sono una abbastanza suggestionabile, nonchè curiosa.
Sono arrivata quasi alla fine (ho messo pausa intorno alle 21) ma preferisco finire di vederlo durante il giorno quando magari c'è più luce.. fisse mie

Da brivido comunque.
Cioè ho pensato tutto il tempo a quel film, mi pare si chiamasse Insidious, dove le persone dormendo entravano in trance e finivano chissà come in un mondo parallelo, dove c'erano delle anime malvagie rimaste a vagare in cerca di corpi da possedere, delle anime dei vivi finiti lì per sbaglio, per poter tornare di nuovo nel mondo dei vivi ecc ecc
Vecchio 02-07-2018, 23:27   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da zucchina Visualizza il messaggio
Autosuggestione collettiva. Uno legge ste descrizioni e poi le sogna uguali e dice "incredibile l'ho sognato anche io"
mah, non e' detto… per esempio Jung (di cui so poco perché ho fatto altri studi) so che parlava anche di archetipi nei sogni, quello non e' reale, ma neanche influenza data da letture
comunque neanch'io ho letto tutto o guardato il video per non farmi suggestionare (ma sai quante cose ci suggestionano? es. i film ecc)
Vecchio 02-07-2018, 23:32   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio

Quale spiegazione si può trovare per questo fenomeno che, mi pare evidente, non possa essere derubricato a semplice allucinazione di una singola persona ?
una spiegazione (non dico debba essere quella vera) potrebbe essere che il cervello vada in tilt in tutti in un modo simile, alla fine il cervello delle persone e' abbastanza simile
chesso' la gente impazzisce e ci son cose classiche , chesso' la mania di grandezza o la paranoia, si prendon psicofarmaci e effetti simili acatisia , distonia , strisciamento parole ecc. quindi insomma puo' anche essere che si attivino certi circuiti (gli stessi) e dunque si vedano certe cose (le stesse)

Ultima modifica di cancellato2824; 02-07-2018 a 23:34.
Ringraziamenti da
ESPROC (03-07-2018)
Vecchio 02-07-2018, 23:44   #15
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Quel documentario colpì molto anche me, abbastanza da aver aspettato prima di scriverne e parlarne.

Da bambini nessuno aveva incubi ricorrenti ?
O esperienze simili in stato di dormiveglia ?

Ricordo che distinguevo bene i sogni, o eventuali incubi, da quegli episodi delle ombre che correvano nel corridoio mentre io rimanevo paralizzato nel lettino con le sponde.

Ero troppo spaventato per stare sognando, ero già sveglio.
Sentivo addirittura i passi di queste ombre che correvano.
E nella camera c'era anche mio fratello, e anche lui aveva avuto esperienze che non erano sogni, o almeno cosi mi diceva.

E ce le raccontavamo. Ne parlavamo tra noi più che ai parenti, ma, se anche l'abbiamo fatto, avranno sicuramente pensato a degli incubi

Ultima modifica di Dave64_128; 02-07-2018 a 23:47.
Vecchio 02-07-2018, 23:50   #16
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

ho avuto questo tipo di esperienze...sebbene sia aperto all'idea del paranormale, nel mio caso credo si tratti delle cosiddette allucinazioni ipnagogiche , che avvengono in stato di dormiveglia, quando non distingui bene tra sogno e stato di veglia..oltre alle ombre che si avvicinavano al mio letto, a me capitava di sentirmi tirare le coperte o percepire le coperte che mi svolazzavano attorno

Ultima modifica di milton erickson; 03-07-2018 a 00:06.
Vecchio 03-07-2018, 00:04   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da ila82 Visualizza il messaggio
una spiegazione (non dico debba essere quella vera) potrebbe essere che il cervello vada in tilt in tutti in un modo simile, alla fine il cervello delle persone e' abbastanza simile
chesso' la gente impazzisce e ci son cose classiche , chesso' la mania di grandezza o la paranoia, si prendon psicofarmaci e effetti simili acatisia , distonia , strisciamento parole ecc. quindi insomma puo' anche essere che si attivino certi circuiti (gli stessi) e dunque si vedano certe cose (le stesse)
ma non può essere banalmente che guardiamo film horror sin dall'infanzia e questi in qualche modo ci traumatizzano? molti sottovalutano il fatto che ciò che ci accade nella prima infanzia, quando cioe' non abbiamo ancora la coscienza del discernimento, può generare traumi che durante l'evoluzione contribuiscono all'insorgere di stati ansiosi di varia natura. Io per esempio, non guardo horror da credo quindici anni, proprio perche' mi hanno traumatizzato nell'infanzia e quella tipica paura del bambino verso queste cose , non sono riuscito a superarla con la crescita e ad oggi non riesco a vederne uno . Anche perche' penso abbiano influito pure sui doc (religioso/superstizioso)
Vecchio 03-07-2018, 00:10   #18
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Sarà, ma la scienza non mi soddisfa manco per niente, sarebbe come derubricare tutti i casi di NDE a semplici allucinazioni indotte dal coma.

O quei casi di persone che sentono le voci e che hanno sempre detto "pretendere" una risposta, "se no non ti lasciano stare", come disturbi mentali.

Se prendi lo Xanax o il Lexotan le voci spariscono, ma è perchè il farmaco ti ottunde, non certo perchè queste voci non sia possibile sentirle per davvero, o perchè la molecola guarirebbe magicamente un fantomatico squilibrio chimico responsabile di un disturbo che causerebbe quelle "voci".
A mio avviso non si può, in onestà, ricondurre il tutto ad un semplice "disturbo mentale" o a delle allucinazioni (ipnagogiche o meno).

Troppo facile.

A suffragare questa lente (il fatto che non possa trattarsi di semplice allucinazione) ci sono le testimonianze di molte di queste persone che raccontano esattamente le stesse cose.

Non si tratta di episodi come sognare di cadere nel vuoto.
Come giustificheresti ad esempio tu, l'ombra nera col cappello accompagnata da altre due, in numerose di queste testimonianze ?

Ultima modifica di Dave64_128; 03-07-2018 a 00:20.
Vecchio 03-07-2018, 00:31   #19
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Pensa che fino al 1994 l'omosessualità era annoverata nel DSM come "Disturbo/Malattia Mentale".

Sarebbe utile allora capire quale squilibrio chimico fosse, secondo gli addetti ai lavori, responsabile dell'essere attratti sessualmente verso il proprio stesso sesso.

Se una molecola era sufficiente per "guarire" dall'omosessualità, allora dovrebbe essere valida ancora oggi (sempre assumendo che tutta l'industria psichiatrica abbia un qualche valore scientifico).

E infatti, stranamente, non appena l'omosessualità è stata socialmente accettata, è sparita magicamente dal loro grandioso Manuale "Scientifico".

Per questo parlare di disturbi mentali e di allucinazioni, è a mio avviso più aleatorio, ben più fantasioso, che parlare di spiritismo.

Ultima modifica di Dave64_128; 03-07-2018 a 00:57.
Vecchio 03-07-2018, 01:03   #20
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

Ho visto il video, interessante dai
Rispondi


Discussioni simili a Ombre nere e paralisi in dormiveglia, L'uomo col Cappello, ne hai sentito parlare ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Utentesse, cosa pensate di un uomo che non toglie mai il cappello? Ruggero Off Topic Generale 37 06-09-2017 12:29
Avete sentito parlare dei trigger? Weltschmerz SocioFobia Forum Generale 8 10-04-2015 00:46
Mindfulness mai sentito parlare?? Graziepapi SocioFobia Forum Generale 25 27-02-2014 18:58
Mai sentito parlare di Reiki.. ? Lokopoil Medicine 0 01-02-2012 16:14
Mai sentito parlare di Reiki.. ? Lokopoil Medicine 0 30-01-2012 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2