|
|
20-02-2024, 21:51
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2014
Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no)
|
Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar
una trentina 
|
L'ultimo verbo italiano che mi sarei aspettato venisse "transitivizzato" dall'uso. Affascinante l'evoluzione delle lingue!
|
|
|
20-02-2024, 21:51
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2022
|
Quote:
Originariamente inviata da Crepuscolo
Guardate la faccia di quella razza, secondo me ha qualcosa da nascondere.
|
Infatti, ha l’aria da sgualdrina. Come quelle suore che rimangono incinte e dicono che é stato lo spirito santo.
Seriamente: la partenogenesi é un processo tutt’altro che raro in natura. La forza della biologia porta alcune specie a riprodursi anche senza fecondazione in casi estremi
https://it.wikipedia.org/wiki/Partenogenesi
|
|
|
20-02-2024, 21:55
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da pokorny
L'ultimo verbo italiano che mi sarei aspettato venisse "transitivizzato" dall'uso. Affascinante l'evoluzione delle lingue!
|
Nn o capt
|
|
|
20-02-2024, 22:29
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Nn o capt
|
Non vorrei sembrare un maestrino e nel caso ti chiedo scusa ma dato che lo chiedi, come sai i verbi italiani possono essere transitivi o intransitivi, i primi hanno un complemento oggetto come "mungo la vacca", l'azione di mungere "transita" dal muntore  alla vacca.
Invece "uscire" è intransitivo, un verbo che non ha in sé l'idea di un'azione che passa da chi la fa a qualcos'altro. Se dico "esci le tette" in italiano è un errore bello e buono, ma se prende piede e si consolida diventerà una regola grammaticale dell'italiano. La linguistica e la filologia semplicemente prendono atto dell'uso dei parlanti, non giudicano.
Per questo dicevo che "uscire" è stato transitivizzato anche se mi sono inventato la parola. E appunto, è uno tra quelli che non mi aspettavo subisse questa variazione d'uso.
|
|
|
20-02-2024, 22:52
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2009
Ubicazione: Trapani
|
Quote:
transitivizzare
|
Scusa, ma allora
Quote:
|
esci il cane che lo piscio
|
è una doppia transitvizzazione, giusto?
Dato che due transitvizzazioni uguali e contrarie si annullano, il cane è intransitivo  
|
|
|
20-02-2024, 23:04
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Non vorrei sembrare un maestrino e nel caso ti chiedo scusa ma dato che lo chiedi, come sai i verbi italiani possono essere transitivi o intransitivi, i primi hanno un complemento oggetto come "mungo la vacca", l'azione di mungere "transita" dal muntore  alla vacca.
Invece "uscire" è intransitivo, un verbo che non ha in sé l'idea di un'azione che passa da chi la fa a qualcos'altro. Se dico "esci le tette" in italiano è un errore bello e buono, ma se prende piede e si consolida diventerà una regola grammaticale dell'italiano. La linguistica e la filologia semplicemente prendono atto dell'uso dei parlanti, non giudicano.
Per questo dicevo che "uscire" è stato transitivizzato anche se mi sono inventato la parola. E appunto, è uno tra quelli che non mi aspettavo subisse questa variazione d'uso.
|
Ah ok grazie della spiegazione
|
|
|
20-02-2024, 23:30
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabana
Scusa, ma allora
è una doppia transitvizzazione, giusto?
Dato che due transitvizzazioni uguali e contrarie si annullano, il cane è intransitivo   
|
Mi hai totalmente incartato il cervello, mi vendicherò :P
|
|
|
20-02-2024, 23:38
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
tremate maschi etero cis-gender
|
tanto peggio di così.. ci hanno già ridotto ad un niente.
|
|
|
20-02-2024, 23:47
|
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2023
Ubicazione: Medellìn
|
Quote:
|
e in "I libri fanno schifo" dove va l'azione?
|
|
|
20-02-2024, 23:48
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Ubicazione: Cintura di Castità
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
Il femminismo ha già vinto nel mondo sottomarino, tremate maschi etero cis-gender
|
Mica è necessario autoriprodursi.. pensiamo alle api.. o alle mantidi.. ci stanno 1000 modi..
|
|
|
21-02-2024, 00:36
|
|
|
Guest
|
Ehm ....
Quelli che hanno rapito e strapazzato Muttley tra i monti della laga, minacciando di farcelo riavere a pezzi, ma con i libri di statistica per ora INTONSI, hanno scoperto che Pokorny si intende di tante cose tra cui la grammatica e quindi hanno fatto anche sapere che il Pokorny medesimo dovrà risolvere la seguente - brevissima - analisi grammaticale, se vogliamo riavere integro (?) il Prof. Muttley, che tanto manca ai suoi allievi, i quali non sanno più con chi allenarsi a kickboxing scolastica:
"Concettaaaa ... scendi il cane, che lo piscio, ma escilo senza maglioncino, che fa caldo"..."
Ehm ... Pokorny, fai del tuo meglio, il futuro di quei dati è nelle tue mani.
Estraneo
|
|
|
21-02-2024, 00:37
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Pablo Escoalbar
e in "I libri fanno schifo" dove va l'azione? 
|
Simpatica! Non ci avevo mai pensato, ma mi verrebbe di riformularla come "i libri inducono schifo in/a/etc." quindi direi che ha un carattere transitivo nonostante regga (non solo) il dativo e non l'accusativo (per quel che valgono i casi in italiano). Sottoporrò la cosa a un mio amico linguista di quelli in gamba, sono curioso di approfondire 'sta cosa.
|
|
|
21-02-2024, 12:55
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Simpatica! Non ci avevo mai pensato, ma mi verrebbe di riformularla come "i libri inducono schifo in/a/etc." quindi direi che ha un carattere transitivo nonostante regga (non solo) il dativo e non l'accusativo (per quel che valgono i casi in italiano). Sottoporrò la cosa a un mio amico linguista di quelli in gamba, sono curioso di approfondire 'sta cosa.
|
in questo caso "fare" è un verbo di supporto, funge da appoggio alla porzione nominale del predicato, e diventa molto simile all'"essere" copulativo. Da quel poco che so "transitivo-intransitivo" sono oggi come oggi visti come due poli estremi di un continuum, e molti verbi non si situano ai poli.
Se ti interessano cose linguistiche del genere , a me è piaciuto molto il modello della grammatica valenziale di Sabatini, magari la conosci già, magari no e ti interessa
|
|
|
21-02-2024, 13:12
|
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2019
Ubicazione: Monsters in the parasol
|
Ma ormai a che cazzo servono più i maschi?
|
|
|
21-02-2024, 13:17
|
|
|
Banned
Qui dal: Mar 2014
|
a volte un verbo non si riconosce nel ruolo grammaticale che l* è stato assegnato, e allora decide di intraprendere un processo di transitivizzazione
|
|
|
21-02-2024, 13:56
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da anahí
a volte un verbo non si riconosce nel ruolo grammaticale che l* è stato assegnato, e allora decide di intraprendere un processo di transitivizzazione
|
che si conclude con un'operazione chirurgica in cui gli viene attaccata/tolta la preposizione, a seconda che sia T to I o I to T. E non dimentichiamoci dei gender fluid, come vivere e piangere
|
|
|
21-02-2024, 16:50
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
|
In Svezia già da anni si fanno spedire a casa il seme da siringarsi, scelto da un accurato catalogo di caratteristiche genetiche e via
|
|
|
21-02-2024, 18:18
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
|
Se si potesse senza donna, forse lo farei ma non adesso.
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
|
|
|
21-02-2024, 19:14
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun
Ma ormai a che cazzo servono più i maschi?
|
A far I lavori di fatica
|
|
|
21-02-2024, 19:17
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills