FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 15-12-2022, 13:32   #1
Banned
 

ciao..!

una mia amica mi ha molto colpita stamattina, parlando di una cosa cui non avevo mai fatto estrema attenzione..:

quanto e' importante riconoscere come "buono" (..non so se sia il termine adatto, scusate..) l'odore di una persona cui ci rapportiamo..?

ora.. so che magari non brilliamo qui sul forum x folto numero di contatti e conoscenze, specie dal vivo intendo.. ma avete mai notato che potesse "piacervi" olfattivamente il profumo emanato da una persona cui vi sentivate abbastanza attratti..?

..e' una domanda un po strana, alla fine io non avevo mai fatto particolare attenzione alla cosa x dire..

altra cosa.: vi piace che una persona usi spesso profumi sintetici sulla propria pelle..? o pensate, come la mia amica appunto, che un eccesso di profumazioni chimiche sia di contrasto a questo fenomeno sensoriale di cui lei mi ha accennato oggi..?
Vecchio 15-12-2022, 13:41   #2
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

Quote:
Originariamente inviata da Jasmine Visualizza il messaggio
quanto e' importante riconoscere come "buono" (..non so se sia il termine adatto, scusate..) l'odore di una persona cui ci rapportiamo..?
faccio pochissimo caso agli odori delle persone.
Vecchio 15-12-2022, 15:21   #3
Esperto
 

E' una degli aspetti che noto di più in una persona. L'odore è importante, non è una cosa da sottovalutare, ma in molti aspetti, non solo quello relazionale. Non parlo di fragranze o note particolari, ma proprio del odore peculiare di ogni persona .
Vecchio 15-12-2022, 15:39   #4
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio
 

Mah..a meno che non ci sia del tanfo vero e proprio, non ho sviluppato un'attenzione particolare verso questo senso.

Potrei pure dire che ciò derivi anche dal non aver praticamente le occasioni di intimità o vicinanza stretta con altri individui/e (al massimo posso sentire i deodoranti eo profumi per il corpo)
Vecchio 15-12-2022, 16:21   #5
Intermedio
 

Mi è capitato ed è bello sentire un buon odore naturale, lo apprezzo, ma non è così importante come lo è, invece, che la persona non puzzi troppo e che non metta alcuni profumi che mi fanno venire solo il mal di testa (non tutti)
Vecchio 15-12-2022, 16:38   #6
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Artemis_90 Visualizza il messaggio
.
tu mi fai sempre scoprire nuove classificazioni o definizioni..! non sapevo di "persone cinestetiche " ad es.. grazie, al solito, x la tua spiegazione super dettagliata.. io a dire la verita' sono banalmente molto concentrata sulle interazioni.. cioe' mi sento coinvolta se l'altra persona e' partecipe, buona d animo, di bei principi (..naturalmente bei principi secondo la mia personale visione del mondo..).. in extremis, ecco, potrei dire di essere molto "uditiva" pure io, ma non sbilancio moltissimo in merito.. cmq, adesso, faro' piu' caso a tutte queste cose.. .. e' tutto molto affascinante..!
Vecchio 15-12-2022, 16:40   #7
Banned
 

cmq ringrazio tutti x le risposte, non penso avrebbe avuto senso aprire addirittura un sondaggio.. o forse si', con le idee di Artemis..? quasi quasi provo, anche se non so come si faccia..
Vecchio 15-12-2022, 16:47   #8
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

E' importante profumare perché le narici sono la prima cosa che si penetra.
Vecchio 15-12-2022, 16:57   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
E' importante profumare perché le narici sono la prima cosa che si penetra.
Kitsune, non la facevo cosi' raffinato..!
Vecchio 15-12-2022, 20:02   #10
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Sì, sono uno che fa caso all'odore emanato da una persona, anche se non è che vado ad annusarla di proposito. Però se lo sento, ci faccio caso, lo tengo in considerazione e mi ricorda quella persona, sia nel caso di un odore naturale che nel caso di un odore artificiale come quello del deodorante.

Sono d'accordo con la tua amica, penso sia limitare l'uso di deodoranti e preferisco sentire l'odore di una persona, ma solo nel caso di una donna, perché considero l'odore come un qualcosa di intimo e personale e mi darebbe fastidio percepire questa componente in una persona di sesso maschile.
Vecchio 15-12-2022, 20:05   #11
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Si e importante l odore come l aspetto o viene percepito buono o cattivo , così come bello o brutto, io sapevo che alcune unioni di pene e vagina in una coppia può sballare il pH della vagine e fare venire cattivi odori o viceversa
Vecchio 15-12-2022, 20:27   #12
Banned
 

L'odore per me è importante ma dipende dall'aspetto estetico della persona.

È una cosa che ho scoperto da ragazzino quando ero alle medie e conservo tanti ricordi legati alle esperienze olfattive in quel periodo.
In realtà ero già attratto dagli odori corporei quando ero bambino ma ancora non potevo capire perché ne fossi attratto.

Una volta mi è capitato di fare il lavapiatti in un ristorante e c'era il cuoco che aveva un odore muschiato molto intenso.
Mi è passato dietro mentre ero di spalle e mi è arrivata la zaffata del suo odore e mi ha fatto subito scoccare la scintilla.
Non avevo visto il suo viso in quel momento ma dopo l'ho visto in faccia e ho cambiato subito idea. Quell'odore non mi piaceva più, mi faceva schifo.

Se una persona mi piace esteticamente il suo odore è il miglior profumo che esista, altrimenti mi fa schifo.

Se dovessi sentire un odore alla cieca potrei pensare che mi piace tantissimo ma il rischio di restare deluso una volta scoperto l'aspetto della persona sarebbe elevatissimo.
Vecchio 15-12-2022, 22:33   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Tragopan Visualizza il messaggio
.
..certo, capisco benissimo il discorso
Vecchio 15-12-2022, 22:35   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Ruoppolo Visualizza il messaggio
.
aspettavo che qualcuno dicesse cio', perche di istinto le altre colleghe hanno risposto piu' o meno questa cosa e, nel mio caso invece, solo se ho piacere a stare con quella persona a livello mentale riesco ad apprezzarne odori ecc.. grazie..!
Vecchio 15-12-2022, 22:36   #15
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
io sapevo che alcune unioni di pene e vagina in una coppia può sballare il pH della vagine e fare venire cattivi odori o viceversa
mi informero' meglio su cio', non ne avevo mai sentito parlare, grazie..!
Vecchio 20-12-2022, 15:57   #16
Banned
 

Sarà la famosa componente chimica. É si importante, ma mai quanto l'aspetto fisico che rielabora in positivo o negativo tutto il resto. Quindi se uno é bello ma ha un cattivo odore, questo viene rivalutato in positivo. Un brutto con un buon odore é solo uno che si é messo un litro di profumo addosso
Vecchio 20-12-2022, 16:20   #17
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Ecco perché tutte mi danno palo! E io che avevo creduto alla pubblicità di eau d'ail superconcentrata con mercaptano selvaggio...

Ho speso un capitale dall'età di 15 anni e temo di essermi accorto troppo tardi che avrei potuto avere una vita assai diversa :/
Vecchio 22-12-2022, 22:39   #18
Esperto
L'avatar di Miky
 

sinceramente piuttosto che imcappare in una che puzza di capra, preferisco che si improfumi. Con predilezione per quelli fruttati, freschi e primaverili. Non mi paicciono quelli da vecchia, quelli troppo classici.
Pr quello che mi riguarda il mio odore naturale sarebbe quello di un caprone rinchiuso in un negozio di formaggi, quindi mi metto ogni giorno il deodorante ascellare e anche, a volte il profumo blue di chanel. Altre volte un fortissimo dopobarba che si sente da km di distanza, ,che sa di incenso, di agrumi ed infine un retrogusto di vaniglia
Vecchio 23-12-2022, 00:12   #19
Intermedio
L'avatar di BlaK
 

Ci faccio caso continuamente, e fin da piccolino anche. Prima di cominciare a fumare avevo l'olfatto di un segugio, adesso è peggiorato ma è ancora buono nonostante il fumo e le allergie. Posso tranquillamente ricordare alcune persone in base al loro odore, alcuni più gradevoli altri meno, ma non ha mai influenzato il mio modo di relazionarmici a meno che non puzzassero. In quel caso si, mi da davvero fastidio. Ricordo ancora una volta in autobus un signore enorme si sedette vicino a me e puzzava come un cazzo di cadavere lasciato sotto il sole, ricordo che stavo per sbroccare davvero. Succedesse oggi, penso che mi alzerei e mi metterei da qualche altra parte forse mandandolo anche a cagare un pochettino.
In generale però se una persona ha un odore gradevole, quindi meglio di neutrale diciamo, trovo sia più piacevole stare attorno a quella persona senza dubbio.
Vecchio 23-12-2022, 11:50   #20
Esperto
L'avatar di anahí
 

Io ci faccio caso spesso, non solo per le persone a me vicine. Mi piace quando hai raggiunto un grado di familiarita' tale con una persona che ne riconosci l'odore. Ho anche l'olfatto molto sensibile e penso che sarei stata in grado di riconoscere i miei colleghi ad occhi chiusi se mi fossero stati tipo a mezzo metro di distanza.

Comunque la cosa divertente e' che di questo sono anche abbastanza orgogliosa haha, come se significasse che sono in contatto con la mia parte animale/ferale o qualcosa del genere
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a odori, profumi, olfatto e chimica
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Profumi / deodoranti Stasüdedòs Off Topic Generale 32 20-08-2020 15:49
Sensazioni, suoni, odori, luoghi che vi richiamando ricordi Dominic Off Topic Generale 14 20-08-2020 13:51
Suoni\odori che vi rimandano al passato SpaceBoy Forum Musica 4 11-10-2018 10:09
Musica che rievoca ricordi, odori, sapori. ciarliera Forum Musica 17 16-03-2013 14:39
Estate, vecchi profumi, nuovi amor..te mefiori SocioFobia Forum Generale 23 18-04-2007 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2