|
|
27-04-2020, 23:38
|
#5661
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Messaggi: 14,074
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma scusate tutta europa stà riaprendo i casi sono 2 o sono scemi loro o lo siamo noi...
|
Occhio a dirlo che ti danno del pecorone che corre dietro a cosa fanno gli altri
|
|
28-04-2020, 00:17
|
#5662
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,074
|
Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu
Siamo quelli che hanno chiuso per primi, e abbiamo avuto ragione, ricevendo le scuse di tutti (o almeno, di quelli dotati di onestà intellettuale).
Avremo ragione anche stavolta.
|
No abbiamo chiuso palesemente in ritardo,tutte le tempistiche sbagliate siamo gli zimbelli di europa.
|
|
28-04-2020, 03:15
|
#5663
|
Esperto
Qui dal: Aug 2007
Messaggi: 23,198
|
Quando lo scorso 8 marzo in un solo giorno i contagiati furono 1.300 e i morti 130, tutti iniziammo a capire cosa stesse accadendo.
E davanti a quei numeri che ci sembravano (erano) un'enormità inaccettabile, iniziammo a chiedere, a volere, a pretendere zone rosse, chiusure, divieti e lockdown.
Ieri, domenica 26 aprile, che i contagiati sono stati il doppio rispetto all’8 marzo (2.300) e i morti anche il doppio (260), ci sembra intollerabile non poter tornare al bar, nei ristoranti, nei negozi, andare a tagliare i capelli e poter uscire a piacimento.
Ciò che ci è sembrato doveroso, e cioè chiudere tutto, quando i morti e i contagiati erano la metà, ci sembra invece una cattiveria gratuita di un politico brutto e cattivo ora che i contagiati e i morti sono il doppio.
E tanto dovrebbe bastare a capire quanto l'istinto, in questo momento, stia prendendo il sopravvento sulla logica.
Certo, qualcuno obietterà, allora quei numeri erano in aumento mentre ora sono in diminuzione.
Ma sono in diminuzione proprio perché alle spalle abbiamo due mesi di lockdown.
E’ stata la chiusura, il sacrificio di milioni di italiani a casa, ad aver permesso la diminuzione di quei numeri.
Ma il virus non si ferma mica con la diminuzione.
Il contagio può tornare a risalire a ritmi drammatici.
Basta dargli ciò che vuole: contatti umani, incontri, affollamenti, una chiacchiera tra due amici che stanno benissimo, anche se uno dei due è contagioso e ancora non lo sa.
Ieri Conte, da politico, avrebbe potuto fare ciò che politicamente era meglio per lui: dare agli italiani ciò che gli italiani bramano, esausti. La libertà. O almeno più libertà. Il suo gradimento, oggi al 66%, sarebbe schizzato all’80%.
Ma ha preferito sacrificare la sua immagine. E nessuno che si chieda il perché.
In questi mesi abbiamo visto politici che a prescindere dai fatti dicevano “aprite tutto” perché gli elettori volevano aprire tutto. Poi hanno urlato “chiudete tutto” perché gli elettori chiedevano di chiudere tutto.
Ora riurlano “aprite tutto” perché gli elettori chiedono di aprire tutto.
Ma Conte, evidentemente, negli italiani vede degli esseri umani da difendere, più che degli elettori da assecondare.
E la gradualità, per quanto dura, è l’unica strada che può proteggerci anche da noi stessi. Per quanto “elettoralmente” non appagante.
Perché un’altra impennata significherebbe un altro lockdown (a meno che non si consideri accettabile la morte di altre decine di migliaia di esseri umani e il collasso degli ospedali).
E l’Italia un altro lockdown prima dell’arrivo del vaccino non può proprio permetterselo.
Perché la crisi che stiamo affrontando ora sarà ricordata come un periodo d’oro rispetto a quella che potrebbe attenderci.
E qualcuno non lo ha ancora capito.
Emilio Mola
|
|
28-04-2020, 04:18
|
#5664
|
Esperto
Qui dal: Nov 2007
Messaggi: 705
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
La matematica non è un'opinione, altro che "è solo un'influenza".
25000 morti in un mese e mezzo versus al massimo lo stesso numero (ma anche molti di meno) in un'intera stagione. Rischio zero de che?
Ma chi l'ha detto che si evitano le t.i. con le "nuove precauzioni", dove è uscita st'altra leggenda metropolitana? Qua non si sa ancora un cazzo di 'sto virus, ogni giorno se ne sente una nuova, dalla clorochina al vetril, ma nulla di risolutivo.
Ché qua pare la vogliano risolvere con le mascherine per tutti (e in Piemonte forse arriveranno a tutti il 15-20 maggio!), e poi vedetevela voi con il distanziamento, poi al mare andateci ma fate i turni (!), in metro aspettate tre ore prima di poter entrare a 5-10 alla volta, ah no magari rimoduliamo i turni delle aziende (!!), dal 4 maggio sì agli incontri coi familiari ma con la mascherina (!!!), ma che è Scherzi a parte? Ooooohhh! (cit.)
Io ho il terrore di chi pensa solo al guadagno o ai cazzi suoi e non alla salute degli altri (oltre che alla sua), perché "tanto muoiono solo i vecchi o quelli già malati, in proporzione alla popolazione sono una goccia", ma avete capito o no cosa comporta un "giretto" in t.i. anche per chi poi non ci resta secco? Meglio quello che stare tappati in casa? Ma si è capito o no che la progressione di 'sto virus è micidiale, che se lo sottovaluti ti ritrovi di nuovo col picco di ricoveri e il ssn alle corde? E 'facile fare gli splendidi col culo degli altri!
Comunque già dal 4 maggio si potranno fare passeggiate e jogging a qualsiasi distanza, i nonni potranno andare a trovare i nipoti e viceversa, quindi il problema dello stare chiusi in casa potrà essere risolto, il problema residuo casomai sarà dei poveri cristi che dovranno andare al lavoro e sui mezzi pubblici (in condizioni che sarà da vedere quanto potranno essere sempre di sicurezza) e di chi verrà a contatto con loro. E tra il 18 maggio e il 1° giugno ci sarà davvero il liberi tutti, quindi finalmente saranno contenti tutti quelli che "è solo un'influenza", e speriamo di non essere stati troppo frettolosi.
Io avrei aspettato ancora un paio di settimane nelle regioni dove la curva dei contagi è ancora in crescita (tipo Piemonte, appunto), speriamo di essermi sbagliato.
|
Eccolo,lo aspettavo, è arrivato il pedante. Aveva ragione quel nattydread a quanto pare, comunque...
Intanto, premettiamo che se veramente credi che ci siano veramente stati 20.000 morti di Coronavirus,o sei molto ingenuo,ma non mi sembra,o hai bevuto troppo mainstream (sì ora tu dirai che io invece ho bevuto troppo complottismo, certo). Sono gli stessi morti che c'erano gli altri anni (tumori, infarto,ictus, influenza etc),ma classificati come Covid19, almeno la stragrande maggioranza. E no,non sono morti perché il Covid gli ha il colpo di grazia, sarebbero morti ugualmente (e se non fosse stato questo sarebbe stata l'influenza o qualsiasi cosa per cui non avrebbero chiuso comunque nulla). La stragrande maggioranza era positiva (qui ci sarebbe da aprire il discorso affidabilità tamponi,ma prendiamoli per buoni),ma ciò non significa che la malattia fosse realmente attiva.
Ma loro hanno avuto direttiva di scrivere Covid19 su tutti.
Quelli che, invece, avevano effettivamente la malattia, sono morti in quanto la diagnosi è stata sbagliata, cioè hanno usato il protocollo per polmonite interstiziale, senza accorgersi della trombo embolia polmonare sottostante. Ora lo sanno,e ti curano anche con eparina sin dall'inizio, anche in casa. E no, non è una "leggenda metropolitana".
Tu dici che hai paura di chi pensa solo a se,e trascura la salute pubblica,ma ti ricordo che non c'è alcuna salute senza lavoro, senza libertà,senza ripresa economica. Tu non sei altrettanto egoista,a rivendicare la tua salute come prioritaria a queste cose? Non ha senso restare in vita a condizione di perdere tutto il resto.
Ma ti leggi "ma l'avete capito o no che questo virus ha una progressione micidialeee,che se lo sottovaluti bla bla bla" sembri quei pazzi isterici nei commenti di FB! Puoi essere più razionale di così,penso che vi stiate un attimo facendo prendere dal terrore. Non è ebola,non è la peste. Sopravviveresti,se è sopravvissuto Zingaretti, Johnson,direi che puoi stare tranquillo. Se uno solo di voi qui si ammala regalo 1000€, è una scommessa guarda.
Ok datemi del superficiale,del complottista,dello sciagurato,ma la penso così. Tra l'altro io non ho alcun interesse ad attaccare il governo,una di quelle due parti l'ho anche malauguratamente votata,non è una presa di posizione politica. Anzi questo governo si è scavato la fossa da solo purtroppo, perché vedrete ora tutti contenti, poi,una volta passata la paura, saranno tacciati delle peggio negligenze.
Dici frettolosi,forse hai uno strano concetto del tempo.Ma sì dai, facciamo che apriamo direttamente il prossimo anno, così,per sicurezza!!
Vi dico che se la televisione non ne avesse parlato,voi non ve ne sareste neanche accorti. Ora prego,la croce l'ho fatta, avanti con i chiodi..di nuovo.
PS: il rischio quasi zero intendevo i bambini
|
|
28-04-2020, 08:45
|
#5665
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,074
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
[I]Quando lo scorso 8 marzo in un solo giorno i contagiati furono 1.300 e i morti 130, tutti iniziammo a capire cosa stesse accadendo.
|
L'8 marzo gli ospedali erano al collasso e PS ingestibili,il 26 aprile gli accessi ai PS sono in linea con il 2019 e le terapie intensive si stanno svuotando ricoveri in picchiata è evidente che la contagiosità la pericolosità del virus nonchè gli strumenti per combatterlo in questi quasi 2 mesi siano cambiati,e si che i numeri li pubblicano tutti i giorni basterebbe leggerli...
|
|
28-04-2020, 09:01
|
#5666
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,046
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Ma scusate tutta europa stà riaprendo i casi sono 2 o sono scemi loro o lo siamo noi...
|
conte ha detto che tutti gli stati ci invidiano e che siamo un modello ovunque. Propaganda a scapito degli italiani ( stessa propaganda di quando si dice che gli altri stati hanno fatto casino e si stanno tirando indietro - caso svezia tra tutti - quando è clamorosamente falso ), in quanto altrove possono uscire senza autocertificazione, possono fare attività fisica ( che anzi è consigliata ), possono stare nei parchi, etc.
Altrove riaprono le scuole e qui spingono mediaticamente una fase due che è una fase uno con due concessioni. I funerali ( grazie, che magnanimo! ) e i congiunti, concetto di per se vago, intriso di familismo tipicamente italico ( la zia che sento una volta ogni due mesi la posso vedere, l'amico che vedevo ogni giorno che abita dall'altra parte della città no ).
Conte, dall'alto dei suoi " vi concediamo, vi neghiamo" decide anche chi possiamo vedere, e mi raccomando, nessun party in casa propria con la zia e la nonna!
|
|
28-04-2020, 09:21
|
#5667
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Eccolo,lo aspettavo, è arrivato il pedante. Aveva ragione quel nattydread a quanto pare, comunque...
|
Segnalato. E' chiedere troppo una discussione senza offese personali?
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Intanto, premettiamo che se veramente credi che ci siano veramente stati 20.000 morti di Coronavirus,o sei molto ingenuo,ma non mi sembra,o hai bevuto troppo mainstream (sì ora tu dirai che io invece ho bevuto troppo complottismo, certo). Sono gli stessi morti che c'erano gli altri anni (tumori, infarto,ictus, influenza etc),ma classificati come Covid19, almeno la stragrande maggioranza.
|
Chi te lo dice, scusa? Hai dati a confronto? I morti del marzo 2020 per malattia sono gli stessi del marzo 2019 per malattia? A me non risulta proprio.
Comunque, interessante il fatto che prima la tesi era "è solo un'influenza, ogni anno muore tot gente per influenza e nessuno dice niente" e poi quando i morti sono diventati tanti in ben meno tempo si è passati a "ah no, sono morti in tanti, ma sono morti di altro, il covid è solo un'influenza" (?!)
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
E no,non sono morti perché il Covid gli ha il colpo di grazia, sarebbero morti ugualmente (e se non fosse stato questo sarebbe stata l'influenza o qualsiasi
cosa per cui non avrebbero chiuso comunque nulla).
|
Anche qui, chi te lo dice? Chi ti dice che non sarebbero campati ancora qualche anno? Già il fatto che siano morti tutti in un mese, un mese e mezzo, guarda caso...
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
La stragrande maggioranza era positiva (qui ci sarebbe da aprire il discorso affidabilità tamponi,ma prendiamoli per buoni),ma ciò non significa che la malattia fosse realmente attiva.
|
Ah ecco, adesso manco più essere positivi al covid va bene, adesso ci sono i "positivi non attivi" (però poi morti, con una tempistica straordinariamente accelerata, figuriamoci se la malattia non era attiva). Si raschia proprio il fondo del barile...
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Ma loro hanno avuto direttiva di scrivere Covid19 su tutti.
Quelli che, invece, avevano effettivamente la malattia, sono morti in quanto la diagnosi è stata sbagliata, cioè hanno usato il protocollo per polmonite interstiziale, senza accorgersi della trombo embolia polmonare sottostante.
Ora lo sanno,e ti curano anche con eparina sin dall'inizio, anche in casa. E no, non è una "leggenda metropolitana".
|
E' una leggenda metropolitana che con l'eparina si evitino gli esiti più infausti del covid.
https://www.humanitas.it/news/25866-...iamo-chiarezza
Occorre anche fare chiarezza sulla indicazione, diffusa anche da alcuni media, che tutti i pazienti con COVID-19 debbano fare una profilassi con eparina a basso peso molecolare a domicilio prima del ricovero o che debbano essere trattati con dosi sempre terapeutiche durante il ricovero. Anche in questo caso non ci sono evidenze scientifiche che confermino l’efficacia e la sicurezza di questa scelta.
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Tu dici che hai paura di chi pensa solo a se,e trascura la salute pubblica,ma ti ricordo che non c'è alcuna salute senza lavoro, senza libertà,senza ripresa economica. Tu non sei altrettanto egoista,a rivendicare la tua salute come prioritaria a queste cose? Non ha senso restare in vita a condizione di perdere tutto il resto.
|
Non c'è lavoro senza salute. Se non resti in vita non c'è lavoro. Simple as that. Primum vivere (cit.)
Io rivendico la salute pubblica come prioritaria, comunque. Quindi la mia e quella di tanta altra gente. Scriviamo le cose per bene, grazie.
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Ma ti leggi "ma l'avete capito o no che questo virus ha una progressione micidialeee,che se lo sottovaluti bla bla bla" sembri quei pazzi isterici nei commenti di FB! Puoi essere più razionale di così,penso che vi stiate un attimo facendo prendere dal terrore. Non è ebola,non è la peste.
|
Consiglio di rileggere anche quello che scrivi tu, i toni che hai usato nel post che ho quotato sono dello stesso tenore se non peggio. Mai parlato di ebola, ma non è che solo l'ebola non sia da sottovalutare. Anche una malattia per la quale non abbiamo ancora un vaccino e che se sfugge al controllo può mettere a dura prova il ssn.
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Sopravviveresti,se è sopravvissuto Zingaretti, Johnson,direi che puoi stare tranquillo. Se uno solo di voi qui si ammala regalo 1000€, è una scommessa guarda.
|
Il giro in terapia intensiva che si è fatto Johnson (e pure Zingaretti non mi pare si sia fatto una passeggiata di salute)? No, grazie, tieniti pure i mille euro. E sì, ho questa assurda pretesa di stare bene e di evitarmi un ricovero in ospedale se possibile, ma tu vedi un po' che egoista...
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Ok datemi del superficiale,del complottista,dello sciagurato,ma la penso così. Tra l'altro io non ho alcun interesse ad attaccare il governo,una di quelle due parti l'ho anche malauguratamente votata,non è una presa di posizione politica. Anzi questo governo si è scavato la fossa da solo purtroppo, perché vedrete ora tutti contenti, poi,una volta passata la paura, saranno tacciati delle peggio negligenze.
|
Se è per questo anche adesso e anche da prima il governo è stato criticato, e anche a ragione per certi aspetti secondo me. Non per questo approvo le posizioni alla "è solo un'influenza, facciamo come se nulla fosse".
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Dici frettolosi,forse hai uno strano concetto del tempo.Ma sì dai, facciamo che apriamo direttamente il prossimo anno, così,per sicurezza!!
|
Guarda che la curva dei contagi non si è ancora azzerata (il Piemonte da questo punto di vista è un esempio negativo), io avrei slittato le cose di un 15-20 giorni almeno in qualche regione. Comunque spero vivamente di sbagliarmi e spero che durante la fase 2 non ci si "dimentichi" che le attività sono da riprendere con le precauzioni principali (distanziamento e ove necessario mascherine).
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Vi dico che se la televisione non ne avesse parlato,voi non ve ne sareste neanche accorti.
|
Anche questo è falso. Diversi di noi (me compreso) hanno avuto notizie dirette o indirette di persone ricoverate per covid, conosco almeno tre miei colleghi con parenti ricoverati o morti. Basta con 'sta storia che chi non si allinea al pensiero complottista è un povero pecorone rincitrullito che si beve tutto quello che sente in tv.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 28-04-2020 a 10:55.
|
28-04-2020, 09:22
|
#5668
|
Esperto
Qui dal: Jan 2013
Ubicazione: sono come una tigre in mezzo al mare ... cazzo ci fa una tigre in mezzo al mare ???????
Messaggi: 12,094
|
Quote:
Originariamente inviata da pure_truth2
Eccolo,lo aspettavo, è arrivato il pedante. Aveva ragione quel nattydread a quanto pare, comunque...
Intanto, premettiamo che se veramente credi che ci siano veramente stati 20.000 morti di Coronavirus,o sei molto ingenuo,ma non mi sembra,o hai bevuto troppo mainstream (sì ora tu dirai che io invece ho bevuto troppo complottismo, certo). Sono gli stessi morti che c'erano gli altri anni (tumori, infarto,ictus, influenza etc),ma classificati come Covid19, almeno la stragrande maggioranza. E no,non sono morti perché il Covid gli ha il colpo di grazia, sarebbero morti ugualmente (e se non fosse stato questo sarebbe stata l'influenza o qualsiasi cosa per cui non avrebbero chiuso comunque nulla). La stragrande maggioranza era positiva (qui ci sarebbe da aprire il discorso affidabilità tamponi,ma prendiamoli per buoni),ma ciò non significa che la malattia fosse realmente attiva.
Ma loro hanno avuto direttiva di scrivere Covid19 su tutti.
Quelli che, invece, avevano effettivamente la malattia, sono morti in quanto la diagnosi è stata sbagliata, cioè hanno usato il protocollo per polmonite interstiziale, senza accorgersi della trombo embolia polmonare sottostante. Ora lo sanno,e ti curano anche con eparina sin dall'inizio, anche in casa. E no, non è una "leggenda metropolitana".
Tu dici che hai paura di chi pensa solo a se,e trascura la salute pubblica,ma ti ricordo che non c'è alcuna salute senza lavoro, senza libertà,senza ripresa economica. Tu non sei altrettanto egoista,a rivendicare la tua salute come prioritaria a queste cose? Non ha senso restare in vita a condizione di perdere tutto il resto.
Ma ti leggi "ma l'avete capito o no che questo virus ha una progressione micidialeee,che se lo sottovaluti bla bla bla" sembri quei pazzi isterici nei commenti di FB! Puoi essere più razionale di così,penso che vi stiate un attimo facendo prendere dal terrore. Non è ebola,non è la peste. Sopravviveresti,se è sopravvissuto Zingaretti, Johnson,direi che puoi stare tranquillo. Se uno solo di voi qui si ammala regalo 1000€, è una scommessa guarda.
Ok datemi del superficiale,del complottista,dello sciagurato,ma la penso così. Tra l'altro io non ho alcun interesse ad attaccare il governo,una di quelle due parti l'ho anche malauguratamente votata,non è una presa di posizione politica. Anzi questo governo si è scavato la fossa da solo purtroppo, perché vedrete ora tutti contenti, poi,una volta passata la paura, saranno tacciati delle peggio negligenze.
Dici frettolosi,forse hai uno strano concetto del tempo.Ma sì dai, facciamo che apriamo direttamente il prossimo anno, così,per sicurezza!!
Vi dico che se la televisione non ne avesse parlato,voi non ve ne sareste neanche accorti. Ora prego,la croce l'ho fatta, avanti con i chiodi..di nuovo.
PS: il rischio quasi zero intendevo i bambini
|
https://www.bergamonews.it/2020/04/1...licati/366908/
io ci vivo ad Albino. e secondo te non me ne sarei accorto ????
davvero io non mi capacito di come si possa pensare quello che hai scritto
se vivessi qui non parleresti di certo cosí, e non é il "mainstream" a farmelo dire, ma quello che ho visto e sentito in questi mesi.
e dire "E no,non sono morti perché il Covid gli ha il colpo di grazia, sarebbero morti ugualmente" qui é pieno di esempi che negano questa fantastica teoria.
https://www.lastampa.it/cronaca/2020...nni-1.38593006
qui ce ne é uno... che é giá stato allegramente bollato come "sfortunato" ma sfortunato di cosa esattamente ? di esseresi beccato una "normale influenza" mentre prestava soccorsi ????
|
Ultima modifica di badwolf; 28-04-2020 a 09:27.
|
28-04-2020, 09:23
|
#5669
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
L'8 marzo gli ospedali erano al collasso e PS ingestibili,il 26 aprile gli accessi ai PS sono in linea con il 2019 e le terapie intensive si stanno svuotando ricoveri in picchiata è evidente che la contagiosità la pericolosità del virus nonchè gli strumenti per combatterlo in questi quasi 2 mesi siano cambiati,e si che i numeri li pubblicano tutti i giorni basterebbe leggerli...
|
E' evidente che il contenimento ha funzionato e che allentare le misure significa riaumentare il rischio. Si dovrebbe farlo quando il virus non circola più, o comunque (siccome è difficile aspettare di arrivare a contagi zero spaccato) farlo in maniera graduale quando la circolazione del virus è molto rallentata.
Quote:
Originariamente inviata da Milo
No abbiamo chiuso palesemente in ritardo,tutte le tempistiche sbagliate siamo gli zimbelli di europa.
|
Abbiamo chiuso in ritardo rispetto a chi? UK? Francia? Spagna?
In ritardo rispetto a quello che si sarebbe dovuto fare, casomai.
Come ho già detto, per me non conta una ceppa guardare a Tizio o a Caio per vedere quando riaprire, questi esercizi li lascio a salvini, che cambia idea ogni due per tre a seconda dei sondaggi.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 28-04-2020 a 09:28.
|
28-04-2020, 09:25
|
#5670
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da badwolf
https://www.bergamonews.it/2020/04/1...licati/366908/
io ci vivo ad Albino. e secondo te non me ne sarei accorto ????
davvero io non mi capacito di come si possa pensare quello che hai scritto
se vivessi qui non parleresti di certo cosí, e non é il "mainstream" a farmelo dire, ma quello che ho visto e sentito in questi mesi.
|
Ma infatti è il contrario in questo caso, è lui che probabilmente sente solo quello che viene detto in tv e non ha gente contagiata o con parenti contagiati tra le sue conoscenze => tutte balle della tv.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 28-04-2020 a 09:28.
|
28-04-2020, 09:31
|
#5671
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
conte ha detto che tutti gli stati ci invidiano e che siamo un modello ovunque. Propaganda a scapito degli italiani ( stessa propaganda di quando si dice che gli altri stati hanno fatto casino e si stanno tirando indietro - caso svezia tra tutti - quando è clamorosamente falso ), in quanto altrove possono uscire senza autocertificazione, possono fare attività fisica ( che anzi è consigliata ), possono stare nei parchi, etc.
|
E' un fatto che alcuni prima ci perculavano e poi se la sono fatta addosso e hanno cambiato idea, UK su tutti.
L'unico caso in controtendenza sembra essere la Svezia (e ovviamente quelli del "è solo un'influenza" ci si aggrappano disperatamente), che però ha una casistica meno buona dei suoi vicini scandinavi e una densità di popolazione assolutamente non paragonabile all'Italia (per non parlare del fatto che tendono a seguire le norme di distanziamento sociale anche quando non gli vengono imposte per legge, ma solo raccomandate). Vedi anche fine post.
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
Altrove riaprono le scuole e qui spingono mediaticamente una fase due che è una fase uno con due concessioni. I funerali ( grazie, che magnanimo! ) e i congiunti, concetto di per se vago, intriso di familismo tipicamente italico ( la zia che sento una volta ogni due mesi la posso vedere, l'amico che vedevo ogni giorno che abita dall'altra parte della città no ).
Conte, dall'alto dei suoi " vi concediamo, vi neghiamo" decide anche chi possiamo vedere, e mi raccomando, nessun party in casa propria con la zia e la nonna!
|
Veramente dal 18 maggio riaprono anche i negozi e dal 1° giugno pure bar e ristoranti, ma continuiamo pure a portare avanti la fake news che fase 2 = fase 1...
A proposito di Svezia, è vero che il lockdown da loro è stato meno restrittivo in termini di decreti legge, però...
https://www.fanpage.it/esteri/corona...-responsabili/
"Come in tutti gli altri Paesi — ha detto —, puntiamo ad appiattire la curva dei contagi, rallentando il più possibile la diffusione dell’infezione, altrimenti il sistema sanitario rischia il collasso. Ma questa non è una malattia che può essere fermata o sradicata, almeno fino a quando non verrà prodotto un vaccino efficace. Dobbiamo trovare soluzioni a lungo termine che mantengano l’epidemia ad un livello accettabile". L'epidemiologo ha quindi aggiunto: "Non sappiamo niente di questa malattia, è difficile prendere decisioni su basi scientifiche perché le nostre conoscenze non sono sufficienti. Chiusure, blocchi, restrizioni sui confini – niente ha una base scientifica storica, secondo me". Secondo lo scienziato, quindi, la carenza di informazioni non indicherebbe ancora un metodo migliore dell'altro. A ciò va aggiunto un fattore culturale: "Le nostre leggi fanno affidamento sulla responsabilità individuale: il cittadino ha la responsabilità di non diffondere una malattia. Questo è il punto da cui siamo partiti, non ci sono molte possibilità di chiudere le città con le leggi di cui disponiamo. La quarantena può essere impiegata solo per singoli individui o aree limitate, come una scuola o un albergo". Ciononostante "con l'aiuto di Google abbiamo visto che i movimenti degli svedesi sono diminuiti drasticamente. La nostra strategia volontaria ha avuto un effetto reale".
Quindi in pratica lo hanno fatto su base volontaria. E hanno anche seguito i movimenti degli svedesi su Google... ma ovviamente siccome si tratta dell'unico eroico governo che va ""controcorrente"" e quindi va difeso, su questo nessuna critica dal lato complottista.
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 28-04-2020 a 09:43.
|
28-04-2020, 09:42
|
#5672
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,046
|
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Veramente dal 18 maggio riaprono anche i negozi e dal 1° giugno pure bar e ristoranti, ma continuiamo pure a portare avanti la fake news che fase 2 = fase 1...
|
winston, ormai ho intuito che il tuo modo di discutere è questo.
Deviare l'argomento, quoti a parlando di b. Porti allo sfinimento, poi ci metti la frase finale ad effetto e via, e così in eterno finchè l'altro non si stanca di rispondere sempre alle stesse cose.
Classico esempio qui: conte dice che la fase due inizia il 4 maggio, che si conviverà col virus. Nella pratica, rimane tutto come prima, tranne che in sparuti gruppi si può andare ai funerali e che si possono vedere i congiunti ( che decideranno di volta in volta i poliziotti se andranno bene o meno ). Rimane l'autocertificazione, quindi non si può girare liberamente.
DE tu rispondi che dal 18 maggio riaprono i negozi.
Alla fine, per apprezzare le supercazzole di conte in effetti devi essere anche tu un estimatore delle supercazzole
|
|
28-04-2020, 09:48
|
#5673
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
winston, ormai ho intuito che il tuo modo di discutere è questo.
Deviare l'argomento, quoti a parlando di b. Porti allo sfinimento, poi ci metti la frase finale ad effetto e via, e così in eterno finchè l'altro non si stanca di rispondere sempre alle stesse cose.
Classico esempio qui: conte dice che la fase due inizia il 4 maggio, che si conviverà col virus.
Nella pratica, rimane tutto come prima
|
E' falso. Hai appena scritto che la fase 2 inizia il 4 maggio, e infatti inizia il 4 maggio con le prime variazioni e prosegue con graduali allentamenti delle restrizioni il 18 maggio e il 1° giugno. Non vedo cosa non ti torni.
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
tranne che in sparuti gruppi si può andare ai funerali e che si possono vedere i congiunti ( che decideranno di volta in volta i poliziotti se andranno bene o meno ). Rimane l'autocertificazione, quindi non si può girare liberamente.
|
Veramente si potranno fare passeggiate e jogging senza limiti di distanza da casa, ma anche questo va fatto passare per "no news" rispetto a oggi, se no certe teorie come le si porta avanti? Inoltre è stata ripristinata la possibilità del ritorno al proprio luogo di residenza (mentre adesso devi rimanere dove ti trovi, salvo motivazioni impellenti) e dal 18 maggio mi sembra che saranno tolti i limiti agli spostamenti interregionali. Proprio nessuna novità, eh?
Quote:
Originariamente inviata da zoe666
DE tu rispondi che dal 18 maggio riaprono i negozi.
Alla fine, per apprezzare le supercazzole di conte in effetti devi essere anche tu un estimatore delle supercazzole
|
Falso anche questo, ho scritto più volte le mie critiche alle controversie interpretative dei decreti. Ma dire che fase 2 = fase 1 non è neanche una supercazzola, è un'evidente falsità.
A me sembra di essere io quello che deve rispondere sempre alle stesse cose, nonché ad argomentazioni preconfezionate e pregiudiziali che prescindono dalla realtà dei fatti e vengono portate avanti solo perché si è già deciso che è tutta una montatura. Punti di vista
|
Ultima modifica di Winston_Smith; 28-04-2020 a 10:06.
|
28-04-2020, 10:03
|
#5674
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Trani
Messaggi: 9,521
|
Mi pare ovvio che si può fare davvero poco se qualcuno crede che questa emergenza sanitaria nn sia esista nella realtà ma è un esagerazione, un difetto di percezione della comunità scientifica o addirittura che dietro questa finta emergenza ci sia chissà quale potere occulto.
E niente forse l unico modo per queste persone di capire è sperimentare direttamente gli effetti, un po' quello che è successo al povero Boris
|
|
28-04-2020, 10:05
|
#5675
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
Messaggi: 65,154
|
Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu
Io proporrei una cosa, chi viene fermato a gironzolare senza motivo, può scegliere tra due alternative:
- denuncia ed eventuale condanna, multa e 14 giorni di quarantena;
- libertà di fare quel che vuole, a patto che venga schedato (magari anche dotato di un tesserino) nel quale si impegna a rinunciare ad ogni aiuto medico in caso di contagio.
Non è giusto che i medici muoiano per salvare certa gentaglia che non riesce a fare il misero sforzo di restare a casa per un po' di tempo, aveva ragione Johnson mi sa, immunità di gregge, chi è coglione ci saluta.
Purtroppo non si può fare...
|
Non esageriamo, alla fine il ssn si regge anche con le tasse di quelli che non vogliono nessun lockdown e comunque la passeggiata dal 4 maggio dovrebbe essere libera. I controlli li concentrerei sugli assembramenti e su quei posti di lavoro in cui non si rispetta la distanza interpersonale.
|
|
28-04-2020, 10:09
|
#5676
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,047
|
Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82
Ma assolutamente.. a nessuno piace e pesa a tutti, oltre tutto è una situazione assolutamente nefasta per l'economia... ma lo stato (anzi gli stati visto che le misure, chi più chi meno, le stanno prendendo tutti) devono comunque mettere la salute al primo posto e avrebbero sulla coscienza migliaia di persone (nel nostro caso 400.000 persone)...
tanti dicono "ma muoiono solo gli anziani"... è vero che la maggior parte delle vittime sono over 80, ma non muoiono solo anziani anche 50-60-70 enni (se vostro padre o vostra madre di 65 anni, con un aspettativa di vita di altri 15/20 anni, morissero a causa del COVID-19 non credo che vi farebbe piacere... certo c'è gente che muore con patologie pregresse, ma un 60 enne ammalato di diabete oppure con l'ipertensione puo' tener sotto controllo la malattia per tanti anni ancora e avere una buona qualità della vita)... per il resto, i decessi sotto i 50 anni sono rari ma non impossibili, e pure le complicazioni (con rischio di finire in T.I.) non sono impossibili neanche a 30/40 anni
|
ma infatti è quello che dico pure io. ci sono persone di 60 anni con ipertensione, magari anche grave ma che se trattata bene possono vivere tranquillamente altri 20 anni. e questi 60enni non sono dei relitti umani, sono gente che a vederla sta benissimo.
Secondo me bisognava fare una grossa opera di valutazione della popolazione e proteggere gli over70 che sono a rischio altissimo e per tutti gli altri cittadini un piano di intervento rapidissimo fin dai primi sintomi. Certo ti costava qualche miliardo, ma sempre molto meglio delle centinaia di miliardi che stiamo perdendo così.
Il lockdown va bene, ma lo fai un mese, un mese e mezzo, per dare modo agli ospedali di riorganizzarsi, ma poi basta, perché vivere in un paese povero, diseguale, indebitato, pieno di politici stronzi vuol dire vivere male, vivere poco, morire anche per micro-infarto o un tumorino curabilissimi in condizioni di benessere economico.
|
|
28-04-2020, 10:20
|
#5677
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 16,046
|
Quote:
Originariamente inviata da Shjatyzu
Io mi riferisco a chi viola le regole, ad esempio passeggiata nel tuo comune ok, ma se vai in un altro comune no.
Chi mette a rischio gli altri per incapacità mentale (perché di questo si tratta, mente e mentalità) deve essere punito con la sospensione dei servizi sanitari pubblici, almeno per un periodo di tempo, a mo' di condanna penale.
Non si scherza, se contagi una persona e muore, dovrebbe essere giudicato omicidio preterintenzionale; se si vuole essere liberi di farlo, si deve pagare duramente.
|
quindi se contagi qualcuno al supermercato nel tuo comune o nell'autobus per andare a lavoro va bene, se lo contagi perchè sei in un altro comune omicidio preterintenzionale. Sarebbe anche solo da usare la logica e capire ( basta poco eh ) che è più probabile "contagiarsi " uscendo dovendo rimanere a duecento metri da casa o ammassati in autobus e in fabbriche che non passeggiando in un altro comune ( magari anche più vicino a casa propria rispetto ad altre zone nello stesso comune ).
Per fortuna il ssn è pubblico e pagato con le tasse di tutti ( coloro che lavorano ) e l'incapacità mentale mi sembra più quella di coloro che propongono simili fascistate varie ( e surreali ).
|
Ultima modifica di zoe666; 28-04-2020 a 10:22.
|
28-04-2020, 11:47
|
#5678
|
Esperto
Qui dal: Apr 2011
Ubicazione: Ovest Alpi
Messaggi: 2,118
|
Quote:
Originariamente inviata da syd_77
ma infatti è quello che dico pure io. ci sono persone di 60 anni con ipertensione, magari anche grave ma che se trattata bene possono vivere tranquillamente altri 20 anni. e questi 60enni non sono dei relitti umani, sono gente che a vederla sta benissimo.
Secondo me bisognava fare una grossa opera di valutazione della popolazione e proteggere gli over70 che sono a rischio altissimo e per tutti gli altri cittadini un piano di intervento rapidissimo fin dai primi sintomi. Certo ti costava qualche miliardo, ma sempre molto meglio delle centinaia di miliardi che stiamo perdendo così.
Il lockdown va bene, ma lo fai un mese, un mese e mezzo, per dare modo agli ospedali di riorganizzarsi, ma poi basta, perché vivere in un paese povero, diseguale, indebitato, pieno di politici stronzi vuol dire vivere male, vivere poco, morire anche per micro-infarto o un tumorino curabilissimi in condizioni di benessere economico.
|
Per la fascia 45/65 potrebbero individuare i soggetti a rischio e predisporre delle azioni specifiche (in ogni contesto dove è attuabile ad esempio l'ideale è mantenere lo "smart working", oppure predisporre turni e orari diversi o cambi di mansione se svolgono lavori di "front office"..... le soluzioni si trovano volendo), va ricordato che in tale fascia d'età la popolazione è ancora attiva e mica possiamo tenerli a casa oppure prepensionarli (se fossimo stati negli anni 80 non avremmo avuto questo problema )
Per gli over 65 assolutamente devono pensare a delle misure e proteggerli, ovviamente dovrebbero stare perlopiù a casa ed evitare troppi contatti (prima di tutto rinforzare il sistema di "consegne a domicilio"), senza pero' impedire loro di fare attività fisica o all'aria aperta soprattutto in orari non di punta (visto che altrimenti rischiano di peggiorare altre patologie a causa della mancanza di attività fisica).
Per il resto il "lockdown" è stato inevitabile, senza il quale non saremmo più riusciti a contenere la pandemia... ovvio che non si puo' continuare cosi all'infinito, e su questo non ci piove...
|
|
28-04-2020, 12:12
|
#5679
|
Esperto
Qui dal: Aug 2012
Ubicazione: Banned
Messaggi: 18,249
|
|
|
28-04-2020, 12:27
|
#5680
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: Roma
Messaggi: 28,047
|
Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82
Per il resto il "lockdown" è stato inevitabile, senza il quale non saremmo più riusciti a contenere la pandemia... ovvio che non si puo' continuare cosi all'infinito, e su questo non ci piove...
|
E fin qui ci siamo.
Io avrei fatto rimanere a casa tutto il personale sanitario over60. Questo in un mondo ideale. Lo so che a marzo non era proponibile, ma adesso si. Su loro scelta potrebbero stare in congedo retribuito. Secondo me far lavorare persone anziane in reparti covid è come mandare dei vecchi o dei bambini in guerra..come facevano in germania nell'ultimo anno di guerra.. erano i primi a morire. E' una cosa disumana. Ma in meno di due mesi di cose disumane ne abbiamo viste in quantità tale che prima di riprendersi ce ne vorrà.
|
|
|
|
Discussioni simili a Nuovo virus cinese
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Che segno Cinese 6? :D
|
Black Moon |
Off Topic Generale |
96 |
18-06-2014 21:22 |
C'era un cinese in coma...
|
fuoridalmondo |
Timidezza Forum |
7 |
04-02-2012 22:01 |
virus
|
TONNO |
Supporto Web |
38 |
21-04-2010 23:58 |
Ritratto Cinese...
|
vaniroma |
Off Topic Generale |
10 |
21-12-2005 12:20 |
|