Parliamo di un problema purtroppo molto attuale .
Quella che sembrava essere una piccola ripresa economica grazie alla "pazza estate" dei tavolini , delle feste, degli aperitivi sta subendo una brusca battuta d'arresto a causa della seconda ondata del covid
In pochissime settimane la situazione si è ribaltata .
Quando sembrava che ci fosse una ripresa dei consumi, che i turisti tornassero a prenotare gli hotel e la gente al ristorante all'improvviso tutto è cambiato , nel giro di 10 giorni.
Da lì il buio, lo smarrimento più completo.
Chi sperava di poter trovare un lavoro "là fuori" ha dovuto di nuovo fare i conti con la realtà , dopo la prima doccia gelata della primavera
E adesso ?
Adesso è venuto il momento di cercare opportunità diverse , laddove esistono davvero .
Ora si avrà di nuovo un esplosione del digitale, le aziende di trasferiranno le loro vendite online, e i ristoranti saranno costretti a ricorrere di nuovo alla consegna a domicilio.
I prossimi mesi sarà abbastanza inutile chiedere di lavorare come magazzinieri , commessi o lavori da svolgere "fuori casa" perché crollerà la domanda.
Quindi ora cosa fare ? Cosa ci inventiamo?
Il punto è che cambieranno (forse definitivamente) i modelli di business, tutto quello che si può svolgere online verrà trasferito online.
Come sfruttare questa onda montante e adeguarsi al mercato?
Essere online non richiede nessun titolo di studio particolare, nessuno viene a guardare se hai una laurea con 110 o un diploma, però bisogna comunque entrare in questo mercato preparati e competenti.
Non sono tanto convinto che sia per tutti , che chiunque può aprirsi il suo sito o blog e farci un lavoro . Beh tecnicamente, chiunque può comprarsi l'hosting e pasticciare a proprio piacimento su WordPress scrivendo articoletti alla "Ciao Mondo!" , oppure cambiando 1 tema al giorno come passatempo.
Il punto sta nel saper creare contenuti di qualità CHE RISOLVANO UN PROBLEMA PRATICO di qualcuno e ricavarsi una nicchia profittevole. Questo è tutto un altro paio di maniche.
Quindi il punto è: come ce la ricaviamo questa nicchia? Come facciamo a emergere sulla mediocrità e a costruirci un qualcosa che a lungo termine ci dia da mangiare?
E guardate che questa risposta non la so nemmeno io .