Ciao a tutti, io sono Elisa e ho 22 anni.
Dopo 4 anni in cui ha vinto Lei, sono tornata ad una scuola serale per prendere il diploma e l'anno prossimo mi iscriverò a Psicologia. Spero di aiutare così quante più persone possibili perché so quanto è doloroso e come il dolore sembra non passare mai senza aiuto (e anche perché sono appassionata all'argomento, ovvio xD)
Sono riuscita in questa impresa "titanica" grazie alla mia psicologa cognitivo-comportamentale. Spesso perdo e stramazzo al suolo, ma mi rialzo sempre. Quindi sono qui non solo per chiedere aiuto ma anche per darne (servono a questo le comunità, giusto?)
La fobia sociale mi ha causato anche altri problemi secondari, tipo depressione e autolesionismo lieve.
Probabilmente è causata dal bullismo grave che ho subito per tutti i 3 anni delle scuole medie e con nessun aiuto da parte di terzi, anzi, e i maltrattamenti in casa da bambina e che un po' continuano anche ora.
Ora che ho "vinto" tornando a scuola e familiarizzando di nuovo con i mezzi di trasporto - e sono felicissima di questo, non ci avrei mai creduto un anno fa - l'unico mio problema è la difficilissima prova di farmi nuovi amici (vado in panico se faccio una brutta impressione, vado in panico se ne faccio una buona, e insomma, chi la conosce più la vita sociale?)
Spero di trovarmi bene qui e leggere tante vostre esperienze.