FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-10-2015, 17:45   #1
Esperto
 

Sta notte nella mia cittadina ci sarà la notte bianca: gruppetti di persone che attraversano le strade con fare gaio e primaverile, un sorriso da distribuire a ogni metro quadrato, quasi a ogni passo. Un sorriso perpetuo.
Non ci andrò. Da casa mia (ho traslocato da relativamente poco) sentirò l'eco della musica suonata e cantata, immaginando senza dolore la gente che l'ascolta divertendosi, o fingendo di essere divertita. Non mi sento proprio sociofobico, anche se in passato ho avuto episodi di solitudine prolungata, senza tra l'altro che ne soffrissi troppo, anzi...trovo la solitudine paradossalmente ricostituente; se assunta nelle giuste dosi, naturalmente.
Sono felice di non andarci. Di stare a casa. Potrò vedere vecchi film su youtube, ascoltare vecchie canzoni cantautorali italiane o francesi. Adesso ricordo: verso le due mi ero ripromesso di registrare come altre volte i magnifici film dimenticati che passano a notte inoltrata su rai tre, il programma fuori orario del fantastico Ghezzi, lo conoscete?
Stavo dicendo, non mi sento sociofobico, questa è un etichetta che non vuol dire niente, un astrazione che abbiamo adottato in risposta alle situazioni che gestivamo con difficoltà e che adesso ci limita; ma ugualmente, ripeto che non ci andrò, e non ci voglio andare, per chi non lo avesse capito.
Se ci andassi, cammuffando l'inquietudine che provo leggera nei posti ripieni di gente, e che sento tutt'ora quelle volte che passeggio nei punti più trafficati della mia cittadina, quando so che potrei incontrare chiunque, che so?, un parente che mi ferma facendo domande sulla mia vita, un vecchio amico che mi domanda stupidamente MA CHE FINE HAI FATTO?, ebbene, se ci andassi, rischierei appunto, anzi sarebbe praticamente inevitabile, di incontrare, e dunque confrontarmi, con persone che non vedo da tempo, magari che vorrei incontrare nuovamente ma con cui non mi sentirei a mio agio, almeno non adesso. E poi questa storia delle notti bianche, me sembra un pò na stronzata, specie nella mia cittadina. Non guardatemi male, non chiamatemi giovane vecchio, non lo sono. Adoro la sera, adoro la notte, ci uscirei sempre se avessi più possibilità, e confido di costruirmene in un futuro non troppo lontano, ma qui, nella mia cittadina, non ci sono soldi per fare cose importanti, per le borse di studio degli studenti, e poi il comune investe in queste notti bianche, che sono magnifiche, secondo la mia modesta opinione, solo quando vengono fatte per i borghi antichi, sulle città storiche, come quando la fanno ad Amelia, una cittadina storica che sta a non troppi chilometri da dove sto io, e allora pare che la notte bianca si adatti perfettamente alla conformazione antica del paese, come se le strade fossero tante stanze riempite a festa, ognuna stanza con una caratteristica diversa e con gente diversa, d'ogni impronta ed estrazione. Ma la notte bianca nella mia cittadina no, con la sua strada principale che corre avanti come il corpo d'un gigantesco serpente d'asfalto, e i negozianti lungo la via principale tutti contenti di stare aperti con le luci accese perchè fanno pagare la loro merce salata, cibo ma anche vestiti, e il cibo costa di più perchè sembra più buono a sgranocchiarselo di notte. Insomma, non ho voglia di andarci, neanche se me lo chiedesse un amico, e trovo incredibilmente volluttuoso il pensiero di starmene qui rilassato e felice mentre fuori c'è il caos provinciale, e il movimento concentrato di chi vuol far festa in una sola sera, in una sola notte.
Voi che fareste?
Ringraziamenti da
wakemeup (03-10-2015)
Vecchio 03-10-2015, 18:53   #2
Esperto
L'avatar di Sickle
 

io starei a casa.
Vecchio 03-10-2015, 19:06   #3
Esperto
 

Stessa cosa di quando è festa in paese. Dalla mia stanzetta si vedono le luci, si sente la musica e le urla dei ragazzi che se la spassano.
Ormai sono anni che non ci vado più; non ho la forza mentale necessaria per supportare un simile urto psicologico, che avrei nel rivedere quasi il 99% delle persone che ho conosciuto nei miei 23 anni di vita(dai compagni delle elementari/medie,ai bulletti delle superiori alle semplici comparse).
Vecchio 03-10-2015, 19:42   #4
Esperto
 

E' proprio vero, in queste situazioni, se uno gira un poco, si rincontrano tutti quelli che non vedevamo da tempo. Però dovremo superarla. Però, per stasera sto meglio così. Sto mangiando da solo una pizza buonissima, anche se di quelle in scatola: gorgonzola, spec, mozzarella e noci. Fanculo a chi me vo male...
Vecchio 03-10-2015, 20:49   #5
Esperto
 

Dico qualcosa per riportare in auge il topic: qualcosa
Vecchio 03-10-2015, 22:01   #6
Principiante
L'avatar di EatMyFist
 

Stessa situazione, da me la notte bianca c'è in luglio e non ci vado. Poi il discorso è sempre il solito non vado da solo e poi di incontrare vecchia gente che mi sta sulle scatole non mi va. Però se hai qualcuno con cui andarci un salto fallo al massimo se ti rompi prendi su e torni a casa.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Notte bianca nella mia cittadina
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
alzare bandiera bianca? tino Depressione Forum 10 11-06-2013 02:18
Stranezze nella notte White Guy Insonnia Forum 1 23-09-2012 10:15
Musica e ansia(nella notte) Martello Forum Musica 2 21-04-2012 01:10
notte bianca: che palle!! alvaro SocioFobia Forum Generale 24 11-09-2011 23:16
Lingua bianca...paura!!! Ferzy88 Ipocondria Forum 6 11-05-2007 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2