FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-09-2008, 07:39   #1
Esperto
L'avatar di Pride
 

Internet Dall'Antartico ai rifugi sulle Alpi: si allarga la rete di chi è collegato wireless

Il web arriva sul Monte Athos

Monaci nel villaggio globale

L'ultimo baluardo dell'isolamento «analogico» è caduto. Anche il Monte Athos, il ministato religioso chiuso al mondo esterno, da qualche giorno è connesso al Web. Sei dei 20 luoghi di culto che costituiscono la repubblica monastica sono stati raggiunti da un sistema di collegamento wi-max alimentato ad energia solare. Una svolta epocale per l'entità teocratica indipendente dove ancora oggi sono vietate le visite di donne e profani. Confinati in una roccaforte di riservatezza e meditazione religiosa, i 1.500 monaci della Montagna sacra fanno così il proprio ingresso trionfale nel villaggio globale.

E c'è da dire che sono in buona compagnia. Nel vasto mare della rete i navigatori sono 1,5 miliardi, cifra destinata a raddoppiare nei prossimi 4 anni. Gli host, gli snodi della rete che corrispondono a computer o palmari, sono invece da poco arrivati a quota 600mila. Nel 1981 erano solo 213. «Ormai è possibile collegarsi in qualsiasi punto del globo», spiega Stefano Trumpy, ricercatore del Cnr e membro del Comitato governance di Internet. «Basta agganciarsi al satellite, niente di più». Hanno fatto così i ricercatori della base italiana nell'Antartide, che dal luogo più remoto del mondo lavorano regolarmente on-line.

Oppure le ong della Fondazione Mondo Digitale, che hanno portato pc e connessioni nel cuore del Sahara, con un programma di alfabetizzazione informatica per i bambini saharawi. E se mancano le attrezzature adatte, un gruppo di ricercatori di San Francisco ha dimostrato che è possibile costruire un'antenna per l'accesso alla rete wi-fi con una scatola di Pringles. La tecnologia wireless consente del resto di abbattere ogni barriera geografica, scalare montagne e oltrepassare distese desertiche sconfinante. Lungo le invisibili autostrade del cielo il segnale è arrivato anche nella desertica regione dei laghi della Finlandia o ad oltre quattromila metri di altezza, mettendo in rete 10 rifugi alpini piemontesi.

Presto il Web attraverserà anche la foresta amazzonica grazie ad un nuovo prototipo di comunicazione senza fili a lunga distanza messo a punto dal Politecnico di Torino. L'esperimento ha fruttato all'equipe del professor Daniele Trinchero un record mondiale: trecento chilometri di collegamento, da Capanna Margherita, sul Monte Rosa, a Pian Cavallaro, sull'Appennino Tosco-Emiliano. Internet, insomma, può arrivare ovunque. Ma per due terzi del mondo resta un tabù: «E chi non ha accesso ad Internet - spiega Fiorello Cortiana del comitato governance — è costretto a vivere ai margini del pianeta»
Vecchio 25-09-2008, 07:52   #2
Esperto
L'avatar di Pride2
 

Nessuno commenta?
Vecchio 25-09-2008, 10:42   #3
Banned
 

In passato era appunto l'uso di INTERNET che mi distingueva da un eremita. Adesso sono lieto di appropriarmi del titolo.
Vecchio 25-09-2008, 12:01   #4
Esperto
L'avatar di Pride2
 

Per quanto riguarda il Monte Athos,nell'articolo c'è un'inesattezza:la Repubblica Monastica effettivamente vieta l'ingresso alle donne,ma non ai "profani":qualunque uomo,di qualunque fede religiosa,può visitare il piccolo Stato,anche se per abitarci bisogna essere monaci Cristiani Ortodossi (a parte i funzionari del Governo Greco).
Vecchio 25-09-2008, 19:26   #5
Avanzato
L'avatar di Pride3
 

Quote:
Originariamente inviata da gemini
Più scrivi e più mi sembri diventato pazzo. All'inizio mi sembravi una persona intelligente ma hai talmente abusato del tuo personaggio che hai perso il contatto con la realtà. Cerca di fare interventi attinenti e di aprire topic che non sembrino frutto di una sniffata di popper.
Torna in te sommo pride :roll:
Non ho capito perché...non le ho inventate le cose che ho scritto...
Vecchio 25-09-2008, 20:56   #6
Avanzato
L'avatar di Pride3
 

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire.Non mi pare di aver cambiato stile di scrittura.In questo topic ho semplicemente tirato fuori due cose che mi stanno molto a cuore,ecco tutto.Se vuoi dirmi che non frega niente a nessuno,tranquillo,ci ero già arrivato da solo.
Vecchio 25-09-2008, 22:09   #7
Avanzato
L'avatar di Pride3
 

Non sono affatto offeso,Gemini,anzi,mi incuriosisce molto quello che hai scritto...puoi fare degli esempi?
Vecchio 26-09-2008, 23:01   #8
Avanzato
L'avatar di Pride5
 

Quote:
Originariamente inviata da gemini
Hai assunto un tono quasi goliardico in un contesto che di divertente ha molto poco.
8)
Per altre delucidazioni puoi chiedere a Bardamu
Vecchio 20-10-2008, 00:22   #9
Intermedio
L'avatar di Reverendo_Pride
 

Gemini,spiegati,se sei ancora fra noi!
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Notizie dal mio amore
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aids & diabete & buone notizie gattasilvestra Off Topic Generale 16 17-11-2008 11:02
senza amore... IperBo Amore e Amicizia 17 31-08-2008 09:25
fs e amore... sandro SocioFobia Forum Generale 20 19-05-2005 21:20



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2