FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-07-2022, 10:57   #1
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Non ne posso piu di vederlo o addirittura a scambiare messaggi, la causa è la sua logorrea ora vi spiego un po' la situazione.

Non lo sopporto più è da mesi va avanti sta situazione da quando è successa la pandemia è peggiorata di molto, all epoca era all estero e allora ci sentivamo meno ma ora è da mesi che non ne posso più, parla sopra, non ascolta, fa il gradasso, complottista, saccente ma che in fondo sa pochissimo, pensa di essere simpatico quando in realtà e solo pesante...

Io gliene ho parlato glielo ho detto anche chiaramente con toni forti quando esagerava preso dalla agitazione e euforia x sciocchezze e iniziava a straparlare, allora ogni tanto fa una domanda tanto x poter dire che non parla sempre e indovinate? Non ti lascia nemmeno finire di rispondere alla domanda, SPESSO FA UNA DOMANDA SOLO X FARSI UN AGGANCIO AD UN ALTRO SUO DISCORSO STUDIATO A MEMORIA.

Inoltre è uno di quelli che legge un sacco su internet e quando ti vede deve spiegarti tutto manco fossi a scuola, tra la altro tutte cose che interessano a lui ma non al suo interlocutore.
Solo il pensiero di vederci mi viene l ansia da stress, inoltre io sono permaloso e se tu inizi a parlarmi sopra questo modifica il mio umore x i prossimo quarto d ora minimo, quindi pronti via si rovina la giornata.

Credo sia definibile come vampiro energetico ne avete mai sentito parlare? Lui ricade esattamente in questa descrizione:

Altre tipiche manifestazioni del vampiro energetico sono l’ipercriticità verso gli altri e la visione del prossimo come fonte da cui attingere indiscriminatamente e ripetutamente. Ma l’arma più potente è sicuramente il ricatto emotivo, ovvero l’instillare il senso di colpa nella vittima, in modo da poterla sfruttare, o addirittura manipolare, più facilmente.


Avete mai avuto a che fare con persone così?
Secondo voi devo troncare?
Vecchio 17-07-2022, 11:17   #2
Esperto
 

Io probabilmente avrei fatto sparire le mie tracce dopo max 2 giorni se avessi trovato uno così
Vecchio 17-07-2022, 11:21   #3
Principiante
 

Avevo un’amica così, amicizia storica durata due decenni, che però negli ultimi anni si era ridotta ad una logorroica lamentela continua riguardo al suo lavoro e ai suoi colleghi. Non c’era spazio per quasi null’altro, quello era l’argomento di conversazione unilaterale. Diciamo che era diventato abbastanza palese, ai miei occhi, che il rapporto si stava esaurendo e ho iniziato istintivamente ad allontanarmi piano piano, accampando ogni tanto qualche impegno, per limitare le uscite (che comunque non erano mai più di una alla settimana). Alla fine deve aver capito l’antifona perché ha deciso di mollarmi lei, previo messaggino esplicativo su Whatsapp che recitava più o meno così: “ormai non abbiamo più nulla in comune, mi spiace ma è meglio se le nostre strade si dividono qui”.
Se anche voi siete arrivati più o meno a questo punto puoi adottare la mia tecnica, e aspettare che sia lui a fare il primo passo verso il commiato, oppure, se ci tieni ancora a salvaguardare l’amicizia, fagli sapere che ti annoi in sua compagnia per i motivi che hai spiegato, sperando che lui comprenda e che il vostro rapporto migliori. Onestamente, però, mi sembri saturo tanto quanto lo ero io, quindi non so quanto sia possibile recuperare qualcosa.

Ultima modifica di tokidoki; 17-07-2022 a 11:34.
Vecchio 17-07-2022, 13:39   #4
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Quote:
Originariamente inviata da Broken Mirror Visualizza il messaggio
Se pensate queste cose dei vostri "migliori amici" allora fate loro e a voi stessi un bel piacere: chiudete il rapporto.

Non ha alcun senso mandare avanti ancora una farsa, perché tu hai dei pensieri orridi nei suoi confronti e, per quanto leciti, non possiamo più parlare di amicizia.
Nn e una farsa ha anche pregi ma questi suoi difetti emersi più in là negli anni hanno rovinato il rapporto x colpa sua
Vecchio 17-07-2022, 13:42   #5
Esperto
L'avatar di Boston
 

Avendo già provato a parlargli e percependo dalle tue parole un gran fastidio nei suoi confronti, non vedo altra via che quella di troncare il rapporto.

Io conosco solo una persona così, un collega.
Chiaramente non ho modo di allontanarlo, però ho ridotto le interazioni al minimo indispensabile e, se si parla di questioni non-lavorative, adotto la tecnica di lasciarlo parlare ed annuire.
Del resto, se anche volessi provare a parlare, mi concederebbe giusto delle finestre temporali di 5-10 secondi, senza ascoltarmi, durante le quali semplicemente preparerebbe il monologo successivo...
Vecchio 17-07-2022, 13:44   #6
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Era già logorroico ma la pandemia gli ha dato il colpo di grazia e peggiorato tanto mentalmente, credo sia inutile pure una pausa perché tanto tornando si comporterà uguale ... Mi sa che è giunta la fine della nostra frequentazione
Vecchio 17-07-2022, 16:58   #7
Banned
 

Capisco perché anche un mio amico è così, e purtroppo col tempo ci siamo un po' distanziati. Sono stato io in realtà a trascurarlo, e questo me ne dispiace perché è un brav'uomo, ma veramente è difficile con lui. Anni fa mi propose anche di fare una vacanza insieme.. e io che spesso mi lamento di non avere compagni di viaggio dovetti rifiutare perché con lui sarebbe stata difficile la cosa.
Vecchio 17-07-2022, 17:28   #8
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
Avete mai avuto a che fare con persone così?
Secondo voi devo troncare?
Certo; anche se ovviamente per un quarto di quello che descrivi blocco le persone prima che possano svilupparsi eventuali (e privi di solide basi) rapporti di amicizia. Mi pare che nel linguaggio dell'esoterismo si chiamino eggregori, è il nome per i vampiri energetici. Non credo assolutamente a queste cose in senso letterale ma indubbiamente viene identificato anche abbastanza bene un tipo umano che distrugge quella specie di energia mentale che in qualche misura abbiamo tutti.

Cosa fare? Se continuate a vedervi è molto probabile che se anche a livello del tuo inconscio il rapporto costi / benefici sia ancora favorevole. Non so a quale tuo bisogno questa persona risponda ma è probabile che ci sia. Altrimenti non c'è bisogno di troncare i rapporti, anche per persone meno fastidiose di quella che descrivi, i rapporti muoiono da soli.

Trattandosi di condizioni al limite del patologico e del narcisismo, che credo sia il disturbo più intrattabile che esista, non penso che persone così possono cambiare salvo una grossa lezione di vita che gli arrivi di traverso e soprattutto di cui abbiano la capacità di fare tesoro. Non saranno sicuramente le tue rimostranze, per persone così ci vuole ben altro.
Ringraziamenti da
Barracrudo (17-07-2022)
Vecchio 17-07-2022, 21:29   #9
Esperto
L'avatar di Barracrudo
 

Si esatto e un narcisista ma non era così quando l' ho conosciuto, il fatto è che non lo ho mai visto con una ragazza, sempre a leggere cose su internet sulla politica, la religione, il cibo, la guerra, a giocare ai sparatutto gratis...

Anni e anni così lasciano il segno non fanno bene alla salute mentale queste cose e arrivato ai 30 ormai si fanno sentire, se devo dire la cosa in assoluto che mi dà più fastidio è la logorrea, e il fatto che sminuisca gli altri e pensa sempre abbia sempre la verità in tasca e non ascolta mai

Certo senza significa essere solo, devo ricostruirmi un giro sociale
Vecchio 17-07-2022, 21:42   #10
Esperto
L'avatar di Oda Nobunaga
 

Quote:
Originariamente inviata da Barracrudo Visualizza il messaggio
complottista
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Non sopporto più il mio migliore amico
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il nostro migliore amico TheDutchPhobic SocioFobia Forum Generale 15 27-05-2020 16:05
Il mio migliore amico Strange Man Depressione Forum 2 06-09-2016 08:49
Non essere il migliore amico del vostro migliore amico LeonardKraditor Amore e Amicizia 29 04-07-2013 19:41
migliore amico che ti tradisce sonosfigato88 Storie Personali 11 20-12-2012 22:04
Il migliore amico krool Amore e Amicizia 26 10-11-2010 09:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2