Se ti hanno asfaltato è difficile rimontare in sella
Però se non provi non lo sai, è questo il fatto, il dubbio amletico.
A ben pensare, le persone sensibili se vogliono soffrire trovano comunque il modo (per vie traverse magari), e non credo di sbagliare, se dico che non è che la sofferenza li spaventi troppo, più o meno il callo l'hanno fatto, dunque di che preoccuparsi? dell'ennesima delusione? una in più o in meno che differenza fa?
Io credo che il vero timore sia illudersi, fare voli pindarici che non si sanno gestire e anche gestire l'ansia di tutte questa fantasticherie, ma non di certo la sofferenza che accompagna certi caratteri per l'intera esistenza.
E allora io dico che tentare lo si deve fare per principio, che l'ansia non va via chiudendosi in casa, è un dato di fatto, e che bisogna afforntarla in qualche maniera, possibilmente sdrammatizzando.
E se va male, ci si fa forza e si ritenta la prossima volta, in fondo di concreto che avviene di tanto grave? si passa una serata, se non funziona siamo al punto di prima, esattamente come se non fossimo usciti, non si è perso nulla, ma mettiamo che funziona? ecco che magari possono venire buone cose.