Quote:
Originariamente inviata da muttley
E' la svalutazione dell'altro ad essere sbagliata.
|
Secondo me anche qua c'è un fraintendimento. La svalutazione di qualcosa è soggettiva. Se sei una persona che si trova su una sedia a rotelle, in quanto tale valuterai in modo negativo certe barriere architettoniche, ma non vedo perché sia un errore valutarle così a partire da questa condizione.
Ovvio che se le gambe ce le hai che motivo avresti di valutar male queste cose visto che per te non rappresentano un impedimento?
La valutazione negativa di certi aspetti della realtà circostante, o se vuoi la presenza di una svalutazione rispetto al modi di valutare di altre persone è una conseguenza della condizione in cui si trova il disabile, ma non è chiaramente un errore, errore rispetto a cosa?
Se il disabile le gambe le avesse non avrebbe motivo per valutare negativamente determinate cose e allora avremmo a che fare con un errore, ma il disabile adesso le gambe non ce le ha e deve usare altri mezzi rispetto ad altri per vivere, quando avrà le gambe si potrà affermare che commette un errore.
Stiamo assumendo a monte che il modello interno la persona in questione non ce l'ha adesso (o magari ha modelli che mal si adattano al contesto) così come il disabile non ha le gambe, per questo poi quel che hai scritto dopo per me non regge.
Chiarissimo che il valutare qualcosa come una barriera dipende dal fatto che una persona debba usare la sedia a rotelle.
Ma individuata questa cosiddetta causa è sempre poco chiaro poi come si dovrebbero risolvere certi problemi. Dire "il problema si risolverebbe se il disabile avesse le gambe funzionanti" risulta un'affermazione banale per me.
Si potrebbe anche risalire all'incidente che ha prodotto il malanno così come si risale ai problemi avuti con un'educazione che non funzionava con noi, ma risaliti alle cause per caso le gambe del disabile iniziano a funzionare di nuovo oppure viene creato automaticamente un modello funzionante?
La consapevolezza di queste cause fa sparire le barriere sociali o fisiche con cui il disabile fisico o mentale ha a che fare? Comprendere vagamente le cause che hanno prodotto un danno non ci dà molte informazioni sul come ripararlo (ammesso che si possa riparare in ogni caso).