FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-01-2016, 19:38   #1
Banned
 

Non riesco a gestire i rapporti sociali, nel senso proprio pratico, non so come fare a mantenere i rapporti stabili, non so quanto tempo dedicare alle persone a cui tengo, quanto alle conoscenze, come gestire il tempo da dedicare agli altri e quello da dedicare a me (io necessito di molto tempo per me), mi ritrovo così sempre a trascurare qualcuno...

Inoltre non so cosa sia opportuno fare nei rapporti duraturi per mantenerli vivi. Io faccio quello che mi sento, per esempio se non mi va di parlare con una persona posso non rispondere ad un suo messaggio però magari poi compro qualcosina pensando a lui/lei e gliela porto, all'improvviso, così... la persona rimane spesso interdetta ( del tipo ). Io avrei tantissima voglia di instaurare dei rapporti profondi da un lato e di fare sempre nuove conoscenze dall'altro, ma proprio "neurologicamente" non ci riesco è come se avessi un limite e poi nei rapporti stabili sono un disastro perchè il mio modo di gestirli è del tutto sbagliato, totale distacco VS eccessivo ed inopportuno attaccamento.

Ho fatto l'esempio del messaggio non risposto e del pensierino portato a casa senza uno specifico motivo, ma potrei farne altri, come per esempio mostrarmi eccessivamente fredda, poco comunicativa e distaccata e poi improvvisamente uscirmene con delle esagerate ed inopportune dimostrazioni d'affetto o interesse.
Per esempio ad un primo appuntamento dimostrarmi chiusa e poco comunicativa e poi magari, quando quella persona si è fatta l'idea che non mi interessa, mandare all'improvviso, dal nulla, un messaggio esprimendo il mio interesse del tipo "tu mi attrai moltissimo fisicamente e mi piaci tanto anche caratterialmente..." ( ed ovviamente la reazione è sempre questa). Insomma, io non so gestire i rapporti sociali, sono un disastro, non è solo la timidezza perchè una volta superata ci sono questi ostacoli.

Non credo che riuscirò mai a instaurare dei rapporti duraturi (a parte quelli con i miei famigliari che poveri disgraziati non possono fare a meno di rimanere legati a me) proprio perchè prima cosa, non so gestire il tempo da dedicare a me, alle persone care, ed in più a tutte le conoscenze che inevitabilmente ho ed avrò, (colleghi di lavoro, di palestra ecc) e poi non so gestire i rapporti duraturi, alternando fasi di distacco come ho già detto a fasi di attaccamento. Credo di essere l'unica ad avere questi problemi.
Ringraziamenti da
Antonius Block (14-01-2016)
Vecchio 14-01-2016, 19:48   #2
Banned
 

Ti piacerebbe se gli altri si comportassero con te come tu fai con loro?

Ritieni che i tuoi comportamenti possano ferire chi ti sta intorno?
Vecchio 14-01-2016, 20:19   #3
Esperto
L'avatar di Stasüdedòs
 

Quote:
Originariamente inviata da DarkRose90 Visualizza il messaggio
Credo di essere l'unica ad avere questi problemi.
Ma anche no

Anzi io credo di essere in una situazione ancora peggiore, mi mancano proprio le fondamenta, l'ABC dei rapporti sociali, anche quelli più semplici... (tanto che mantenere rapporti a lungo termine, per quanto sia un ulteriore grosso problema, passa in secondo piano, visto che manco riesco a crearli o a volerli ormai)

Ultima modifica di Stasüdedòs; 14-01-2016 a 20:25.
Rispondi


Discussioni simili a Non saper gestire i rapporti sociali
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ma la laurea nei rapporti sociali è una discriminante sato SocioFobia Forum Generale 39 13-09-2015 08:40
Incapacità nel cercare un lavoro, dipendenza economica e rapporti sociali IfearEverything Forum Scuola e Lavoro 52 15-04-2013 19:30
Rapporti sociali........ Arcobaleno69 SocioFobia Forum Generale 6 17-03-2012 21:45
Gestire la rabbia luky Amore e Amicizia 15 06-08-2011 16:16
Rapporti Sociali e Contraddizioni Buttercup SocioFobia Forum Generale 29 26-08-2010 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2