FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale > Sondaggi
Rispondi
 
Vecchio 21-01-2018, 00:30   #1
Banned
 

Ciao ragazzi, ho sempre pensato che il principale motivo della mia fobia sociale sia dovuto al fatto di sentirmi sempre solo anche in compagnia di altre persone. Come da titolo, non sono mai riuscito a trovare nè amici, nè una ragazza con cui mi sentissi in sintonia e osservando ragazzi/e a caso per strada vedo persone troppo diverse da me. Anche ascoltando le varie conversazioni dei miei coetanei/e per strada ho sempre l'impressione che non ci siano persone sulla mia stessa lunghezza d'onda. Questo credo sia il motivo principale che mi frena nel conoscere nuove persone, insieme ovviamente alla mancanza di occasioni. Che ne pensate al riguardo?
Ringraziamenti da
spezzata (21-01-2018)
Vecchio 21-01-2018, 00:35   #2
Esperto
L'avatar di Zenfone2
 

Non ne trovo nemmeno io. O meglio, da adolescente qualcuno c'era, poi il nulla...
Vecchio 21-01-2018, 00:43   #3
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Si è un deficit enorme....succede anche a me.
Sono tornato da una serata con vecchi amici. È stata una serata organizzata da me che volevo tanto....una rimpatriata tra 4 vecchi amici che non frequento ormai da più di 10 anni.
Ero partito a mille poi ho provato quella spiacevolissima sensazione di sentirmi estraneo...ma penso che per loro si stato lo stesso.
Ormai le nostre strade si sono separate e non siamo più affini, io con tutta la buona volontà che ci posso mettere non riesco mai ad essere MINIMAMENTE un collante tra le varie discussioni e battute...sono un soprammobile.
Per risolvere questi problemi servirebbe una frequentazione assidua....non basta trovare gente affine....bisogna anche condividere esperienze comuni!
Vecchio 21-01-2018, 00:45   #4
Esperto
L'avatar di Ogard
 

Io credo che le persone possono sorprenderci, nel senso che fermarsi alle apparenze e ai discorsi ad cazzum che si fanno in giro beh, mi pare una selettività un po' superficiale. Eppure capisco quello che provi e non avere apparenti appigli per attaccare bottone, da persona fobica, è davvero un ostacolo non da poco.
Vecchio 21-01-2018, 10:29   #5
Esperto
L'avatar di trademarko
 

Quote:
Originariamente inviata da Ogard Visualizza il messaggio
Io credo che le persone possono sorprenderci, nel senso che fermarsi alle apparenze e ai discorsi ad cazzum che si fanno in giro beh, mi pare una selettività un po' superficiale. Eppure capisco quello che provi e non avere apparenti appigli per attaccare bottone, da persona fobica, è davvero un ostacolo non da poco.
Credo che sia importante trovare persone affini, ma, per quanto mi riguarda, quando frequento una persona per volta i problemi sono minimi. Da due persone in poi, inizio a sentirmi perso. Vorrei trovare qualcuno per non sentirmi solo e condividere argomenti comuni. PS: sono di Caserta, se c' è qualcuno interessato, potremmo iniziare a conoscerci grazie al forum :-)
Vecchio 21-01-2018, 12:18   #6
Principiante
 

Io sono nella tua stessa situazione. Trovare persone a me affini è dura, inoltre non esco in posti frequentati e quindi non ho occasione di fare nuove conoscenze. Dopo il liceo, l'università e crescendo, trovo più difficile avere occasione di conoscere persone affini. Inoltre io non mi butto, non sono quella che fa il primo passo, che si interessa e che fa domande. Le vecchie amicizie sono andate perse perché col tempo si cambia ed ognuno poi fa la sua vita. Penso che poi i rapporti vanno coltivati, cercare le persone, proporre cose da dare insieme e questo non mi viene sempre spontaneo. Fissare cose a lunga scadenza non mi va, preferisco vivere giorno giorno perché l'umore è le voglie cambiano continuamente.
Forse per trovare nuove amicizie dovrei sforzarmi di uscire un po' allo scoperto, il che non vuol dire x forza locali mondani ma ad esempio visitare musei, luoghi pubblici, fare qualche giro in centro, passeggiate, iscriversi in palestra o a qualche corso, trovare un'occasione lavorativa giusta...stando in casa l'unica possibilità di conoscere nuove persone è via siti di incontri. Ma tutto ciò che ho elencato, tranne le passeggiate, mi fa fatica. Cos'è che pesa di più, il senso di vuoto e solitudine o lo sforzo di esporsi? Per ora è così..
Solidarietà e pazienza
Vecchio 21-01-2018, 12:29   #7
Esperto
L'avatar di trademarko
 

Forse la cosa che pesa di più sono i rapporti più stretti dove bisogna mostrarsi per quel che si è e spesso noi abbiamo paura di mostrare anche a noi stessi come siamo. Se riuscissimo ad accettare le nostre paure, sarebbe un grosso passo avanti. Isola trovo una cosa difficile perché ci sto provando ma non ci sto riuscendo. Poi, una fortuna sarebbe trovare un essere umano che non ci giudichi e che ci comprenda
Rispondi


Discussioni simili a Non riuscire a trovare persone con cui si è in sintonia
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
vorrei riuscire a mandare a quel paese le persone che mi trattano male susan SocioFobia Forum Generale 13 24-04-2015 00:10
Perchè le persone povere sperano di trovare la felicità facendo figli? _Diana_ Sondaggi 59 08-01-2015 07:29
Sintonia tra persone con lo stesso trascorso. Betsy Cherry SocioFobia Forum Generale 18 17-01-2013 15:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2