FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Disturbo evitante di personalità
Rispondi
 
Vecchio 19-08-2022, 21:09   #1
Esperto
 

Ieri mi doveva arrivare un pacco di amazon, purtroppo probabilmente è stato preso da qualcuno del palazzo (risultava consegnato).
Ecco, una persona sana al mio posto avrebbe messo un foglio sull'ingresso con scritto se è possibile riaverlo, o comunque si sarebbe attivata andando a suonare ai portoni etc. Io invece non ho fatto nulla, mi vergogno anche a far vedere che abito ancora lì, sono uno sconosciuto in pratica, non mi vedono quasi mai...Poi cosa dovrei dire? Non saprei impormi, preferisco lasciar correre e vedermela con amazon.
Il problema è che da queste situazioni si capisce molto di quanto ancora io sia inibito, nonostante la psicoterapia, nel mondo reale io sono un pesce fuor d'acqua, mi sento impedito nella comunicazione tutt'ora, vado in uno stato di allerta strano, la voce si fa fanciullesca e finisco per risultare strambo, per questo preferisco evitare sti confronti ansiogeni.
Vecchio 19-08-2022, 21:13   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Ti capisco, probabilmente anch'io, se succedesse qualcosa del genere, non so se riuscirei ad agire nel modo più adeguato o se mi rassegnerei ad aver perso il pacco. Nel corso della vita ho perso diverse cose, anche somme di denaro, proprio per la mia incapacità di affrontare tante situazioni (una volta avevo anche aperto un thread al riguardo)
Per fortuna nel condominio dove vivo, che è anche piccolo, abita solo gente onesta, quindi almeno su questo non corro rischî.
Vecchio 19-08-2022, 21:39   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

Io avrei fatto la stessa cosa. figurati se mi metto a citofonare alla gente. forse forse scrivere un foglio, ma tanto se te l'hanno voluto fregare mica te lo ridanno, e se si fossero sbagliati a prenderlo te lo avrebbero restituito.

Nel condominio ci sto da 5 anni ma nessuno mi conosce, sa chi sono, come mi chiamo. A me va bene pure così, di fare troppa comunella.. a meno che non ci siano ragazze o gente mia coetanea.. non mi va troppo, perché poi la gente chiede favori, suona, etc.
Vecchio 19-08-2022, 21:46   #4
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Prossima volta hub locale e non corri più rischi.

Comunque capisco; pure io ho perso soldi, rimborsi e una volta un oggetto. È successo a tutti non solo ai fobici, ora sai che se non c'è un condomino in fervente attesa di sapere il destinatario per consegnarlo allora c'è un disonesto e quindi non è il caso di ripetere l'esperienza. Comunque un biglietto è necessario se no ti resta un dubbio che è necessario che ti togli.

Un problema capita a tutti, l'importante è non ricascarci. Hub e passa la paura.

Ultima modifica di pokorny; 19-08-2022 a 21:50.
Ringraziamenti da
edward00767 (20-08-2022), Stasüdedòs (20-08-2022)
Vecchio 19-08-2022, 21:50   #5
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Prossima volta hub locale e non corri più rischi.
Ora faccio anche io così.
Vecchio 19-08-2022, 21:51   #6
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Keith Visualizza il messaggio
Ora faccio anche io così.
Smettila di copiare la mia vita! 😝😝😝
Ringraziamenti da
Keith (19-08-2022)
Vecchio 20-08-2022, 01:38   #7
Esperto
L'avatar di MrBean
 

Prima dovresti verificare che il pacco sia stato consegnato realmente o che non ci sia un errore nello status di consegna. A volte i corrieri ti lasciano l'avviso che hanno suonato e nella realtà magari hanno suonato 10 secondi e poi sono andati via o non hanno suonato affatto (mi è capitato).

Prima di mettere avvisi nel palazzo io partirei con l'idea che ci possa essere un errore nello status,per cui almeno scrivere al corriere e magari anche al venditore che hanno scritto consegnato ma non l'hanno consegnato. Al posto di settarlo come "in consegna" hanno settato "consegnato". Spero sia così, ce ne sono di errori, non avrei subito pensato che qualcuno del condominio lo ha preso anche perchè nonostante tutte le mie paranoie, non lo farebbero mai nel condominio dove sto.


No quote

Ultima modifica di MrBean; 20-08-2022 a 01:41.
Vecchio 20-08-2022, 16:21   #8
Avanzato
L'avatar di Charlie Dev
 

Qui l'unico comportamento irregolare che vedo non è il tuo ma quello del presunto ladro, persone così mi fanno schifo
Ringraziamenti da
edward00767 (20-08-2022)
Vecchio 23-08-2022, 21:42   #9
Banned
 

Io ti direi di vedertela con Amazon, e pretendere un rimborso o un nuovo invio dell'oggetto ordinato, da farti arrivare in uno dei tanti punti di ritiro che esistono ovunque, anche vicino casa tua. Non possono consegnare le spedizioni a chiunque.

Ad ogni modo, prova anche a lavorare su queste difficoltà che hai: un supporto da parte di uno psicoterapeuta può solo darti benefici, in tal senso. So che non è facile, ma certe paure vanno affrontate a mio parere.

Inviato dal mio Armor X5 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-08-2022, 21:47   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da kebab Visualizza il messaggio
Io ti direi di vedertela con Amazon, e pretendere un rimborso o un nuovo invio dell'oggetto ordinato, da farti arrivare in uno dei tanti punti di ritiro che esistono ovunque, anche vicino casa tua. Non possono consegnare le spedizioni a chiunque.

Ad ogni modo, prova anche a lavorare su queste difficoltà che hai: un supporto da parte di uno psicoterapeuta può solo darti benefici, in tal senso. So che non è facile, ma certe paure vanno affrontate a mio parere.

Inviato dal mio Armor X5 utilizzando Tapatalk
Si ho contattato amazon e a breve mi rimborsano, comunque so che devo affrontare certi blocchi, ma sono radicati fin dall'infanzia, e continuo a sentirmi diverso da tutti, è difficile cambiare modo di pensare dopo tanti anni purtroppo, ma qualche passo avanti l'ho fatto.
Vecchio 22-12-2022, 00:38   #11
Esperto
L'avatar di Texas
 

Mi ritrovo molto soprattutto nella parte dove dici di vergognarti quasi di mostrare di abitare lì. Come se non avessi quasi diritto o se non si volesse dar fastidio, oppure essere giudicati come un fantasma.

E quindi si lascia correre, non si usa la propria voce (in senso figurato) e non si rivendica il proprio spazio e diritto a esserci. Invece, facile a dirsi, quello spazio bisogna rivendicarlo, in questo caso simbolicamente disturbando gli altri condomini per tutelare un proprio interesse.
Ringraziamenti da
edward00767 (22-12-2022)
Vecchio 22-12-2022, 18:21   #12
Banned
 

Adesso che l'hai scritto, fallo.
Vecchio 22-12-2022, 18:34   #13
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Penso che tanta gente si comporterebbe come te, per vergogna e per non accusare apertamente qualcuno. Anche nel mio palazzo c'era gente che rubava la posta altrui, e la questione non è mai emersa, se ne parlava sottovoce e basta, ma alla fine è venuto fuori il colpevole. Se c'è un vicino di casa con cui hai più confidenza, parlagli della questione, anche alla leggera, poi se continua a succedere ne parli con l'amministratore. Io non mi vergognerei, invece sono i miei che solitamente mi dicono "shhh poi facciamo brutta figura". E io penso "ma brutta figura de che?" XD Considera anche che probabilmente, se non fai emergere la questione tu, non lo farà nessuno, perché nessuno vuole sporcarsi le mani, quindi la persona che ruba (se effettivamente c'è qualcuno che lo fa) continuerà a fare festa, invece basterebbe pochissimo per fermarla e faresti un favore a tutti, cioè potenzialmente aiuteresti anche altre persone.

Ultima modifica di dystopia; 22-12-2022 a 18:39.
Vecchio 22-12-2022, 18:37   #14
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

ma se contatti il corriere tramite i loro uffici ti potrà dire a quale interno l'hanno lasciato, devono segnarlo per forza sui loro sistemi, qui c'è solo una persona maleducata che prende i pacchi degli altri e non si sforza a fare qualche scalino per venirti a suonare, te pensi di non essere conosciuto ma la gente quando vuole sa tutto di tutti
Rispondi


Discussioni simili a Non riuscire a confrontarsi per banalità
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Smagando i maghi della banalità mike21 SocioFobia Forum Generale 10 24-11-2015 11:56
banalità pisendlav Timidezza Forum 9 26-09-2006 14:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2