FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 17-02-2021, 06:37   #1
Avanzato
 

https://youtu.be/08Zsa-au7z8

https://youtu.be/95_DB6GgLQs

È una vita che mi fanno le peggiori cattiverie e scherzi.
Dall'abbassarmi i pantaloni; allo stesso scherzo di George ( attaccare un biglietto dietro la schiena)...e ho pure la stessa reazione ( ovvero ridere o sorridere prendendola come uno scherzo ). Schiaffi dietro la testa, fare a boxe con le mie spalle/braccia, schiaffi in faccia, prese in giro varie sul mio essere un incapace o farmi fare figuraccie davanti alle ragazze.
Mi lascio fare certe cose perché ij realtà non ho idea di come reagire; visto che se reagissi male beccherei una denuncia o altre botte.


Come definireste questo atteggiamemto e da cosa è dato?
Partite dal presupposto che è iniziato alle medie dove ero uno dei piu bassi e magri; malgrado anni chiuso in palestra mi facevano le stesse cattiverie e addirittura prendevano in giro la mia vascolarizzazione/muscoli.
Vecchio 17-02-2021, 11:47   #2
Avanzato
L'avatar di Texas
 

Età?
Difficile uscirne in questi casi.
Però credo tu debba scegliere, se hai paura a reagire e farti rispettare (conseguenze, ulteriore esclusione etc) rimani in questa situazione però ne accetti le conseguenze, dannose a lungo termine.

Oppure, potresti segnalare la cosa a livello verbale, anche in tono provocatorio o minaccioso. Dici loro che da questo momento non ti va più di subire scherzi e manate varie e li preghi educatamente di smetterla o avverti che in caso ti difenderai colpendoli pure tu.
Se sono persone intelligenti prive di intenzioni cattive capiranno e la smetteranno, se sono dei bulli rincareranno la dose perché lo percepiranno come un atto di sfida e a quel punto tu avrai servito su un piatto d'argento il pretesto per sentirti aggredito e poterti difende, colpendoli magari.
Vecchio 17-02-2021, 12:39   #3
Intermedio
L'avatar di IljaIlic
 

Perché te lo facciano è presto detto: è una soddisfazione prevaricare qualcuno più debole di te, fa sentire più forti e alza la propria autostima.

Se davvero c'è anche un problema di muscoli, provando a reagire probabilmente finiresti in ospedale.
L'unica maniera per uscirne è denunciare. Il cartellino attaccato dietro alla schiena è uno scherzo idiota ma abbastanza inoffensivo (a meno che non ci scrivano cose pesanti, tipo su un presunto orientamento sessuale o simili) e il 1° aprile è capitato di farlo perfino a me, ma se si passa alle botte, o a essere spogliati davanti a tutti, diventa violenza su minori ed è un reato.
Se succede a scuola è il caso che tu lo riferisca al preside. Un'arma che ti puoi giocare è che il personale della scuola è responsabile sulla vigilanza del comportamento degli studenti e nel caso tu subisca dei danni fisici potrebbero essere costretti a risarcirti migliaia di euro. E se non gliene frega nulla di te, al loro portafoglio ci pensano eccome.

P.S. comunque, visto che voi ragazzini usate i telefonini per qualsiasi cosa, non sarebbe male riprendere o registrare i bulli mentre ti aggrediscono verbalmente o fisicamente.

Ultima modifica di IljaIlic; 17-02-2021 a 12:43.
Vecchio 17-02-2021, 13:20   #4
Esperto
 

Hai mai preso in considerazione di cambiare giro e iniziare a frequentare persone piú normali,e che hanno etá anagrafica e mentale allineate?
Edit:parto dal presupposto che siano episodi che tutt'ora permangono,se cosí non fosse ignora sto commento
Vecchio 17-02-2021, 13:50   #5
Intermedio
 

Dove lavoravo prima succedeva anche li, la cosa buona è che non se la prendevano con qualcuno in particolare ma lo facevano un po’ con tutti, parlo dei bigliettini che attaccavano dietro alla pettorina, scrivevano cavolate, per fortuna non era fatto in modo cattivo. Alle volte ci si rideva sopra però a volte era fastidioso, il trucco è davvero riderci sopra perché se te la prendi e ti impunti allora si che ti prendono di mira, gli dai davvero un passatempo in una giornata di noia di 8 ore......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-02-2021, 17:39   #6
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Daytona Visualizza il messaggio
Hai mai preso in considerazione di cambiare giro e iniziare a frequentare persone piú normali,e che hanno etá anagrafica e mentale allineate?
Edit:parto dal presupposto che siano episodi che tutt'ora permangono,se cosí non fosse ignora sto commento
questo è il consiglio più saggio
Vecchio 21-02-2021, 18:08   #7
Intermedio
 

Io sono più per il reagire in modo estremamente aggressivo e nel caso farsi picchiare, tanto mica ti ammazzano. Alla fine nel caso peggiore hai un naso rotto e lo aggiusti. Spiritualmente e a livello di autostima però ti cambierebbe la vita.

Tra fight or flight, fight se non vuoi passare una vita da depresso cronico.

Non c'è altra scelta, o combatti o scappi, questo è quello tra cui la tua psiche sceglie. Se combatti, anche se perdi starai meglio, se scappi starai una merda, fino ad un certo punto della vita, se continui a scappare, finirai in depressione e penserai al suicidio. Questa è la realtà. Ditemi se sbaglio
Vecchio 21-02-2021, 18:13   #8
Intermedio
 

Io ti consiglio di cercare in tutti i modi l'agressività in te, magari solo a livello verbale, non so la tua età, ma se sei maggiorenne, meglio evitare il carcere ahahah
Vecchio 21-02-2021, 18:29   #9
Esperto
L'avatar di syd_77
 

Quote:
Originariamente inviata da Vento Visualizza il messaggio
Io sono più per il reagire in modo estremamente aggressivo e nel caso farsi picchiare, tanto mica ti ammazzano. Alla fine nel caso peggiore hai un naso rotto e lo aggiusti. Spiritualmente e a livello di autostima però ti cambierebbe la vita.

Tra fight or flight, fight se non vuoi passare una vita da depresso cronico.

Non c'è altra scelta, o combatti o scappi, questo è quello tra cui la tua psiche sceglie. Se combatti, anche se perdi starai meglio, se scappi starai una merda, fino ad un certo punto della vita, se continui a scappare, finirai in depressione e penserai al suicidio. Questa è la realtà. Ditemi se sbaglio
Voglio pensare che le cose che ha elencato (abbassare i pantaloni, attaccare foglietti) siano cose riferite ad un passato scolastico.. se fatte adesso sono di una gravità assoluta, ed in quel caso anche io reagirei con un'aggressività notevole. Poi ci prenderò le botte, ma di sicuro le do pure. In galera non ci vai per queste cose, al massimo ti becchi una denuncia o una querela, che sono cose cmq fastidiose che rimangono nel casellario giudiziario, ma non vedo proprio cos'altro fare.
Il problema da adulti è che ti fanno una specie di bullismo più subdolo e in cui è difficile reagire: soft mobbing, parlate alle spalle, condizioni sfavorevoli a lavoro per favorire i più furbi, etc.
Vecchio 21-02-2021, 18:36   #10
Esperto
 

Io ho il problema opposto, sono tranquillissimo ma se mi mancano troppo di rispetto posso diventare anche troppo aggressivo fino a esagerare.
Vecchio 21-02-2021, 18:55   #11
Intermedio
L'avatar di Dark97
 

Brutta situazione, anche io ho avuto diverse rotture di scatole, non a quei livelli, ma mi hanno segnato profondamente. Fisicamente non sono messo bene, sono basso anche se robusto, quindi nonostante avessi una rabbia enorme, mi bloccavo. Fare qualche arte marziale potrebbe aiutare... Purtroppo queste situazioni vanno gestite dall' inizio, appena qualcuno vuole fare il fenomeno, bisogna mettere le cose in chiaro. L unica soluzione sarebbe cambiare ambiente.... Dirlo al preside/ datore di lavoro, potrebbe non essere la soluzione migliore...se quelli sono coalizzati contro di te, potrebbero esserci delle vendette da parte loro, quindi bisognerebbe vedere...
Vecchio 21-02-2021, 19:10   #12
Principiante
 

Un tempo andava di moda la parola "assertività" che si applica bene al problema che poni.

Ora va di moda "resilienza" che si applica lo stesso al tuo problema ma in maniera più indiretta.
Vecchio 21-02-2021, 19:52   #13
Avanzato
L'avatar di Texas
 

Secondo me dipende sempre dal livello di questi scherzi, presunto bullismo.
Finché sono verbali o si tratta di un cartello attaccato alla schiena si risponde a livello verbale. Non si reagisce mai a livello fisico a seguito di un insulto o un attacco verbale, sono due piani distinti e tali devono rimanere, anche se si ha l'ego ferito.

Detto questo io sono certo in questi casi su quale cosa vada evitata, anche se a parole è sempre facile : rabbonire i bulli, assumere un atteggiamento di auto-svalutazione per denigrarsi e provare a rendersi simpatico solo a loro servizio. Ecco, questo non va mai fatto. Mai, nella maniera più assoluta.

Se son scherzi innocui lo si capisce subito : alla richiesta di smetterla perché ritenuti fastidiosi loro la smetteranno,capendo il problema.
Se non la smettono è perché non sono tanto innocui ma siamo al bullismo, anche se verbale e non fisico. Il bullo pensa sempre che il bullizzato non abbia diritto a ribellarsi ma che debba subire a suo uso e costumo.
A quel punto si può ricorrere a pretesti che portino la situazione sul piano fisico per farli smettere, nel caso se ne avesse la possibilità.
Mai vezzeggiare questi miserabili.
Vecchio 22-02-2021, 09:54   #14
Esperto
 

io nel tempo sono passato da essere bullizzato a quello a cui in faccia non dicono nulla, alle spalle si, ma in faccia nessuno mi dice mai nulla perchè ho imparato a rispondere con battute ironiche e sarcastiche che spesso vanno a toccare i punti deboli della gente e alla gente non piace essere toccati nel profondo
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Non riesco ad essere aggressivo se mi fanno scherzi/bullizzano
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Non riesco a sopportare di non essere attraente. Repatame Presentazioni 5 17-03-2019 18:13
scherzi Selenio Off Topic Generale 14 20-10-2014 12:31
Non riesco ad essere felice. Dark Star Depressione Forum 43 19-07-2013 14:38
ma come fanno ad essere cosi? no fobic!!!! tino SocioFobia Forum Generale 36 04-01-2010 23:54
oggetto di scherzi... jaded Bullismo Forum 32 20-05-2009 14:25



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2