FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 29-05-2009, 15:27   #1
Principiante
L'avatar di daviduccio260
 

Ciao a tutti, è da poco che mi sono accorto di avere questo problema, noto sempre di più che nel mio paese sono uno di quei pochi che non riesce a socializzare, di solito mi capita di vedere che a qualche mio amico basta spicciare una parola con.. che so.. un passante, un amico di un suo amico ad esempio, e dopodichè riesce ad intrattenere un dialogo serio senza vergogna che potrebbe durare ore e ore, mentre io quando mi metto a parlare con qualcuno non riesco ad intrattenerlo. Di solito il sabato per "liberarmi" un pò mi metto a bere e mi ubriaco perchè noto che solo in questo modo riesco a parlare e a socializzare alla grande. Poi diciamo che sono un pò avvantaggiato dal fatto che non sono un brutto ragazzo, ho avuto un paio di ragazze con cui però non si poteva definire un "fidanzamento" perchè parlavamo poco e niente e per questo motivo ora cerco di rimanere single perchè è troppo imbarazzante essere in quella situazione.Vorrei veramente "uscire" da questo problema perchè non ce la faccio più, di solito mi metto anche a piangere pensando che rimarrò così per sempre senza amici.Anche pensando che quando mi sposerò non sarà come nei film "Felici e contenti" ma sarà una noia tremenda per la mia "futura Moglie" perchè non riuscirò a spicciare mezza parola. So che ancora è troppo presto per parlare di matrimonio perchè ho 15 anni ma sono veramente spaventato di rimanere così per tutta la mia vita. Gradirei qualche consiglio
Vecchio 29-05-2009, 15:39   #2
Banned
 

non ti proccupare sei già bell'e sveglio a 15 figurati a 25
Vecchio 29-05-2009, 15:45   #3
Principiante
L'avatar di SARACLELIA
 

Piccolo no non ti angosciare così! Innanzitutto se ti fai un giro nel sito vedrai che la tua situazione è molto più comune di quello che puoi pensare, anzi, non sei tra le persone che hanno i maggiori problemi! Anche io ho la tua sitauzione: i consigli possono essere tanti, ma io credo che fondamentalmente il punto è che quando ci troviamo a conoscere qualcuno, non dobbiamo pensare di dover procedere nella conversazione con uno schema precostituito, del tipo "ora devo dire questo " e "bene ora devo passare a quest'altro" ma dobbiamo essere noi stessi, cioè dire quello che ci viene in mente, e parlare di quello di cui abbiamo voglia di parlare, senza entrare in argomenti che non ci interessano solo perchè ce ne sentiamo in dovere. E poi ASCOLTARE, ASCOLTARE, ASCOLTARE, osservare, appassionarci a chi abbiamo davanti, voler conoscere lei, quello che ha da dire. Non rimmarrai così tutta la vita, tranquillo, devi solo crescere!
Ciao e tanti auguri
Vecchio 29-05-2009, 15:48   #4
Avanzato
L'avatar di Bianca
 

Ciao Davide,
forse io non sono la persona migliore per dare consigli, perchè sono appena all'inizio del mio percorso (anch'io ho capito solo da poco di avere un vero e proprio problema...ma la mia vita ormai è ridotta molto peggio di come sembra la tua quindi direi che sei ancora in tempo per riprenderti senza cadere nel baratro!) comunque...
1- di sicuro non rimarrai così per sempre! soprattutto considerando il fatto che hai già deciso di reagire. la fobia sociale, se affrontata con i sistemi giusti, s può benissimo sconfiggere.
2 - per quanto riguarda le sbronze, ti capisco benissimo! ma ti consiglio di starci attento, magari cercare piuttosto di bere meno e sopportare un po' il disagio, perchè se ti ubriachi sempre poi finisci per fare delle brutte figure, e di conseguenza sentirti ancora più imbarazzato ed insicuro.
3 - autoanalisi! alla base di queste difficoltà di socializzazione e comunicazione c'è un problema profondo che devi individuare. In genere si tratta di una considerazione eccessiva per il giudizio degli altri, bassa autostima, mania di perfezionismo. bisogna riconoscere i ragionamenti irrazionali e sbagliati e cercare di evitarli.
4- elabora delle strategie per affrontare le situazioni in cui ti blocchi: ad esempio, se non riesci tanto a parlare con le ragazze con cui esci, potresti pensare ad una serie di domande da fare...così porteresti avanti la conversazione facendo fare tutto a lei! ogni successo poi va a contrastare la tua paura rendendoti gradualmente più sicuro e disinvolto.
ok, ora devo solo provare a seguire i miei consigli!
Vecchio 29-05-2009, 15:58   #5
Principiante
L'avatar di daviduccio260
 

Ecco una cosa che mi era sfuggita: Ascoltare e capire i gusti delle persone. Forse è anche per questo che con un determinato tipo di persone non riesco a parlare, è perchè non ho niente da dirgli Ringrazio tutti dell aiuto!
Vecchio 29-05-2009, 16:27   #6
Esperto
L'avatar di vetro
 

Devi darti solo del tempo.E' gia' una buona cosa che hai riflettuto e hai capito cosa vuoi modificare.La socializzazione va allenata e soprattutto devi essere costante e capire con chi ti trovi meglio.Non siamo costretti a stare con chi non condivide le nostre passioni o i nostri pensieri ma non siamo nemmeno costretti a stare da soli.
Vecchio 29-05-2009, 17:20   #7
Banned
 

@SARACLELIA
ma sei bona come nel tuo avatar ? hihi
Vecchio 29-05-2009, 17:28   #8
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Beh, david, stai tranquillo: se a 15 anni hai questa coscienza del tuo problema...sicuramente migliorerai.

ps: Severn seduto, sei stato sgamato
Vecchio 30-05-2009, 12:38   #9
life89
Guest
 

ciao io ho il tuo stesso problema...credo che il tutto dipenda dalla bassa autostima dalla paura di sbagliare e di essere abbandonati... vedi qui nel forum parli e ti confronti...quindi significa che in te abita anche questa parte che devi cercare di far emergere...cerca di prendere il tutto come un gioco... senza alcuna paura...se sbagli pazienza... rialzati e continua...buona vita
Vecchio 31-05-2009, 18:05   #10
Principiante
L'avatar di daviduccio260
 

Grazie life, comunque ieri sera sono uscito ma come sempre non ho concluso niente vabbè ritenterò la prossima volta
Rispondi


Discussioni simili a Non riesco a socializzare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
non riesco piu' ad uscire... Shamrock SocioFobia Forum Generale 18 18-12-2010 14:57
Socializzare: i meetup Ramirez1 Contatti 9 08-02-2009 14:32
socializzare eze Timidezza Forum 32 04-10-2008 20:50
non ci riesco vikingo SocioFobia Forum Generale 1 22-05-2008 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2