Ciao Davide,
forse io non sono la persona migliore per dare consigli, perchè sono appena all'inizio del mio percorso (anch'io ho capito solo da poco di avere un vero e proprio problema...ma la mia vita ormai è ridotta molto peggio di come sembra la tua quindi direi che sei ancora in tempo per riprenderti senza cadere nel baratro!
) comunque...
1- di sicuro non rimarrai così per sempre! soprattutto considerando il fatto che hai già deciso di reagire. la fobia sociale, se affrontata con i sistemi giusti, s può benissimo sconfiggere.
2 - per quanto riguarda le sbronze, ti capisco benissimo! ma ti consiglio di starci attento, magari cercare piuttosto di bere meno e sopportare un po' il disagio, perchè se ti ubriachi sempre poi finisci per fare delle brutte figure, e di conseguenza sentirti ancora più imbarazzato ed insicuro.
3 - autoanalisi! alla base di queste difficoltà di socializzazione e comunicazione c'è un problema profondo che devi individuare. In genere si tratta di una considerazione eccessiva per il giudizio degli altri, bassa autostima, mania di perfezionismo. bisogna riconoscere i ragionamenti irrazionali e sbagliati e cercare di evitarli.
4- elabora delle strategie per affrontare le situazioni in cui ti blocchi: ad esempio, se non riesci tanto a parlare con le ragazze con cui esci, potresti pensare ad una serie di domande da fare...così porteresti avanti la conversazione facendo fare tutto a lei! ogni successo poi va a contrastare la tua paura rendendoti gradualmente più sicuro e disinvolto.
ok, ora devo solo provare a seguire i miei consigli!