E' iniziato tutto qualche anno fa, penso a seguito dei numerosi antipsicotici assunti (Olanzapina, Clorpromazina, Levomepromazina, Haldol, ecc) abbinati a uno stile di vita completamente sedentario, davanti al pc tutto il giorno.
Non ho potuto uscire molto di casa e tornare ad avere una vita "normale" per svariati problemi che non sto qui a scrivere.
Fatto sta che dal 2017 circa sono arrivato a pesare 75 kg, quando per oltre 30 anni sono sempre stato stabile sui 47-50kg. Sempre stato magro stecchito tendente all'anoressico.
In questi ultimi anni ho immediatamente lasciato perdere gli antipsicotici e provato a dimagrire, dato che sono diventato obeso e non entro più nei miei vestiti. Il massimo che ho ottenuto è stato 69Kg. Poi di nuovo 75kg, insomma su e giù continuamente.
Recentemente ho provato a iniziare una terapia con Seroquel per dormire, che è un mio GROSSO problema, al momento sono con 100/200mg e non serve a niente, vado a letto alle 23 e mi sveglio puntuale alle 4 di mattina, probabile che sia perchè il Seroquel ha un'emivita di 6 ore, al contrario dell'Olanzapina che mi faceva dormire per due giorni di fila. Anche Seroquel purtroppo credo aumenti l'appetito.
Dunque ho provato a mangiare di meno, e mangiare meglio. Ho fatto
cardio ogni mattina per 30 minuti filati + 1 bicchiere d'acqua ogni ora tutto questo per 2 settimane.
Ho iniziato a 70,7Kg. Quando mi sono pesato dopo queste due settimane ero 70Kg. Ridicolo.
Uscivo letteralmente distrutto dalla corsa, fradicio di sudore, e ho bevuto litri di acqua....com'è possibile che non abbia bruciato abbastanza calorie? Tanto valeva stare attaccato al computer, per perdere 0,7 in due settimane cambiando letteralmente stile di vita...
Allora demotivato, ho smesso di seguire questa dieta, e mi sono lasciato andare.
Grave errore.
In
una settimana ho preso 4Kg e sono tornato sui 75Kg. Che stando alla mia tabella Excel è il peso che avevo a fine Giugno.
Tre mesi di lavoro mandati all'aria in una settimana.
Ieri mi sono fatto 4 piatti di pasta ben abbondanti, e stanotte mi sono svegliato alle 4 per farmi un'altra pasta. Poi ho dormito un'oretta e poco fa mi sono svegliato (attorno alle 5:30) per farmi un'altra pastasciutta. Quindi non sono ancora le 8 di mattina e ho già consumato due piatti di pasta. E ho ancora fame.
Non ce la faccio più.
Il problema sono i farmaci...specie le benzodiazepine, le sto riducendo molto, ma comunque sono ancora lì purtroppo.
Per fare un paragone, io posso stare senza Valium o Rivotril per qualche giorno, anche settimana per carità. Se mi ronza il pensiero in testa certo mi viene voglia, ma riesco a scacciarlo via.
Con il cibo no. Una volta che mi entra in testa lo stimolo della fame, devo assolutamente mangiare, sennò sto male. Non riesco a combattere l'impulso, non ce la faccio è troppo forte e mi sta letteralmente rovinando la vita (e il corpo). E' una dipendenza fortissima, più di qualsiasi droga e più del sesso. Non c'è modo di scappare, devo mangiare e basta, è l'unica soluzione per non impazzire.
Cosa può scatenare tutta questa fame compulsiva, a parte il probabile stress? Perchè in due settimane di esercizio e dieta perdo neanche 1Kg e in una settimana senza far niente metto su 4Kg? Io devo tornare a pesare 55-60Kg ma mi vedo chiuso dentro un loop.
Da oggi basta Seroquel comunque, e vediamo se cambiano le cose. Non so come altro procedere.
Chiedo a voi se avete qualche consiglio utile
Grazie