FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-08-2012, 02:07   #1
Intermedio
 

.

Ultima modifica di rocky9; 22-09-2013 a 02:46.
Vecchio 14-08-2012, 02:19   #2
Banned
 

Lo smartphone, la tv d'ultima generazione.. Sono altre le cose essenziali. Sei una vittima del consumismo, cerca di resistere.. Accontentati di quello che hai.
Vecchio 14-08-2012, 02:37   #3
Banned
 

Molta gente acquista gadget tecnologici senza averne un reale bisogno, magari sovradimensionati nelle funzioni oppure per seguire le mode.
C'è molta più soddisfazione a fare acquisti mirati in base alle proprie esigenze, scegliendo il momento d'acquisto quando i prezzi scendono, oltre al notevole risparmio di euri...


non ti far prendere dalla scimmia!
Vecchio 14-08-2012, 03:14   #4
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da rocky9 Visualizza il messaggio
potrei permettermi di comprare qualcosa ma proprio non ci riesco perchè se lo facessi mi sentirei in colpa....ma verso chi?? Verso mia madre(viviamo solo con il suo stipendio)???
E' normale sentirsi in colpa nel comprare le cose che ci piacciono con i soldi del lavoro dei genitori, perchè a una certa età si comprende che le cose che ci piacciono di solito arrivano dopo che si è fatto qualcosa per guadagnarcele.

Quindi sapere che una cosa che ci piace non l'abbiamo guadagnata noi in prima persona ma i nostri genitori sfacchinando può comprensibilmente generare un po' di senso di colpa.

Naturalmente il discorso è diverso se si appartiene ad una famiglia benestante i cui redditi non sono tutti derivati dal lavoro ai quali i genitori devono dedicare il proprio tempo e le proprie energie.
Mi riferisco a rendite finanziarie, rendite immobiliari, diritti, ecc. per le quali c'è un po' meno senso di colpa ad utilizzarle per acquistare cose che ci piacciono.

Anche perchè se il patrimonio immobiliare, o le altre rendite, ci derivano da diverse generazioni passate, ormai già da decenni la nostra famiglia ne beneficia senza doverci lavorare sopra lo stesso tempo che comporterebbe fare la stessa quantità di denaro lavorando. Mi spiego meglio, se hai diversi immobili che ti fruttano 5mila o 10mila euro al mese, occuparsene richiede un certo impegno, ma non lo stesso che di solito è necessario con un impiego per guadagnare le stesse cifre. Ancora meno impegno è richiesto per i dividendi dovuti a quote societarie. Quindi ti viene più naturale spendere dei soldi da rendita che sai comunque che prima o poi erediterai.

Poi naturalmente tutto è da ricondurre alla proporzionalità della spesa rispetto al reddito.
Se in una famiglia i redditi si aggirano sui 15mila euro l'anno direi che è piuttosto normale farsi problemi per spendere 500-1000 euro tra telefonini e computer. Allo stesso tempo non ti crei problemi per comprare 2 euro di coca cola ogni tanto...
Ma se appartieni ad una famiglia benestante, che vede i propri redditi aggirarsi sulle diverse centinaia di migliaia di euro l'anno, comprarti l'ultima cavolata tecnologica ogni tanto diventa come per il poveraccio che si concede una coca cola senza troppi sensi di colpa.

Tutto ciò ovviamente viene condizionato anche dal tipo di rapporto col denaro che ha la famiglia. Magari trovi anche i milionari che si fanno problemi per spendere la 100 euro per qualcosa che gli piace, ma in generale le persone benestanti che ho conosciuto ragionavano nei termini che ho spiegato sopra.


Quote:
Originariamente inviata da rocky9 Visualizza il messaggio
P.s.Forse la mia voglia di acquistare cose che mi piacciono ma non sono estremamente importanti deriva dal fatto di dover riempire dei vuoti della mia vita???
Direi che è molto probabile. Quasi tutti ogni tanto sentono questa spinta ad acquistare qualcosa, anche se non è fondamentale possederla.

Quote:
Originariamente inviata da rocky9 Visualizza il messaggio
Non lo so ogni tanto mi dico che alla fine della laurea mi regalo una consolle di videogiochi in modo tale da avere un amico in più....alla fine gli oggetti non ti tradiscono come i finti amici o le persone false.
Un attimo! Non creiamo confusione. Un oggetto è un oggetto! Non ricerchiamo negli oggetti caratteristiche esclusive dell'essere umano.
Vecchio 14-08-2012, 06:26   #5
Principiante
 

anche io ho questo problema!!!
innanzitutto compro solo cose che mi servono davvero...
di vestiti non riesco a sceglierne mai,son sempre indecisa e alla fine non compro.Anche quando il mio ragazzo viene a far shopping con me e mi dice'dai pago io ti voglio regalare qualche vestito che ti piace'...

invece quando devo comprare cose agli altri non mi faccio problemi..con me son tirchia,con gli altri noXD

chissà perchè?
Vecchio 14-08-2012, 08:17   #6
Esperto
 

Anni addietro ho praticato un particolare tipo di shopping compulsivo (compravo tantissimi libri gialli e riviste d'informatica e viaggi) e sono stato massacrato a casa mia da mio padre per questo...(le sue frasi ricorrenti erano "spendi una barca di soldi e ti fai ridere dietro da tutti gli edicolanti sei un demente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!")...
Da allora e' cominciato un periodo di blocco totale nei confronti di un qualsivoglia tipo di spesa che solo di recente sto incominciando a superare...
E' subentrata cioè in proposito una sorta di fortissima indolenza (andare a scegliere dei vestiti carini per esempio non è la mia attività preferita) dalla quale sto cercando di scrollarmi a tutti i costi con l'aiuto di mia madre e di qualche mia amica che accettano di accompagnarmi e di consigliarmi nella scelta degli stessi..
Sono parimenti appassionato di consolle e di giochi per pc e, superato il suddetto blocco, ho intenzione di approfondire anche questa passione con moderazione ma sicuramente con più decisione...
E' ora di darsi una mossa...
Vecchio 14-08-2012, 08:33   #7
Banned
 

il cellulare ultima moda serve solo ed esclusivamente per fare i fighi con gli amici
fine, solo per questo.
spendere 600 euro per un iphone non è perchè serve, è follia allo stato puro.

per il resto, siti come privalia o simili permettono di avere vestiti o cose di marca a prezzi contenuti.
ormai sono anni che compro tutto online, minore spesa e 0 sbattimenti
Vecchio 14-08-2012, 09:29   #8
Intermedio
L'avatar di lomboreb
 

Ti sei chiesto perché vuoi quello che hanno i tuoi amici?
Ne hai davvero bisogno o è solo questione di invidia e ti senti a disagio a essere diverso?
Vecchio 14-08-2012, 10:01   #9
Esperto
L'avatar di D. Vecio
 

Io ho il problema opposto, quando spendo per qualcosa di non necessario mi sento sempre come se me l'abbiano buttao nel culo.
Che sia uno smartphone o che sia un libro sto sempre molto attento a tararmi sulla fascia bassa dei prezzi e se trovo un modo per risparmiare tanto meglio, ma i 3x2 o altri anche quelli li evito sempre a meno che non sia sicuro che comunque mi serva quella quantità di prodotto.
Sono tutte cose che invogliano a comprare, mi sento troppo come se vollessero spillarmi il più possibile, così quando ho trovato quello che devo prendere scappo a gambe levate.
La spesa folle o tanto per non la concepisco.
Vecchio 14-08-2012, 10:23   #10
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da enemy Visualizza il messaggio
Lo smartphone, la tv d'ultima generazione.. Sono altre le cose essenziali. Sei una vittima del consumismo, cerca di resistere.. Accontentati di quello che hai.
infatti quoto
Vecchio 14-08-2012, 16:00   #11
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da enemy Visualizza il messaggio
Lo smartphone, la tv d'ultima generazione.. Sono altre le cose essenziali. Sei una vittima del consumismo, cerca di resistere.. Accontentati di quello che hai.
No. Non sono d'accordo.
Se te le puoi permettere certe cose, puoi comprarle.
Altrimenti diventi vittima di tutti quei sentimenti negati che quelli contro il cosiddetto "consumismo" cercano di farti venire.

Se una spesa non crea problemi economici alla tua famiglia puoi farla tranquillamente, il problema si presenta quando complichi la vostra situazione economica per acquistare cose di cui potevi fare a meno. Solo in quel caso si può parlare di consumismo.
In tutti gli altri casi si tratta di "acquisti" e basta, non ci infiliamo dietro filosofie e fissazioni come "consumismo" e simili...
Vecchio 14-08-2012, 16:12   #12
Esperto
L'avatar di Blackrose
 

Quote:
Originariamente inviata da briox77 Visualizza il messaggio
Molta gente acquista gadget tecnologici senza averne un reale bisogno, magari sovradimensionati nelle funzioni oppure per seguire le mode.
C'è molta più soddisfazione a fare acquisti mirati in base alle proprie esigenze, scegliendo il momento d'acquisto quando i prezzi scendono, oltre al notevole risparmio di euri...


non ti far prendere dalla scimmia!
infatti do anche io questo consiglio..
Vecchio 14-08-2012, 16:15   #13
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Non vedo perchè tu debba essere invidioso.
L'avere troppo (o comunque più delle nostre possibilità) ci può appagare al momento, ma poi cosa si ottiene? ... solo soldi "buttati" per cose futili.
Sarà che io sono insofferente alle persone che cambiano cellulare ogni mese e magari rinunciano a cose più importanti.
Purtroppo la pubblicità ci martella ogni momento, mettendoci in testa che senza smartphone di ultima generazione siamo degli sfigati e non diventeremmo mai come i ragazzi tutti sorridenti e super sociali delle pubblicità.
La vita vera è diversa. Il cellulare tipo iphone non ti fa più figo o più intelligente e soprattutto non serve a niente.
Se hai internet a casa e la tv, non vedo perchè sentire questa necessità.
Vecchio 14-08-2012, 16:29   #14
Banned
 

Non mi è mai successo di invidiare oggetti tecnologici come tv, cellulare ecc. ad altre persone.
Però posso capire che se sei un appassionato, ti possa dar fastidio...
Ti sei dato da solo la ragione per cui non riesci a "regalarti" nulla, perchè pensi di fare un torto a tua madre.
Pensa invece che levarsi qualche sfizio ogni tanto non è un male, voglio dire, non è che le dilapidi tutto, perciò stai tranquillo e compra perlomeno ciò che ti serve
Vecchio 14-08-2012, 17:10   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da rocky9 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ho deciso di aprire questo thread perchè non so se esiste qualcuno con il mio stesso malessere(uno dei miei tanti)....quando esco con conoscenti o familiari divento invidioso e mi innervosisco nel vedere che questi hanno sempre smartphone nuovi o televisori nuovi o pc nuovi....ed io??? sempre le stesse cose.Sono un appassionato di tecnologia ed ogni tanto potrei permettermi di comprare qualcosa ma proprio non ci riesco perchè se lo facessi mi sentirei in colpa....ma verso chi?? Verso mia madre(viviamo solo con il suo stipendio)??? Boh non lo capisco proprio....se sono a casa da solo mi basta avere sky ed il pc per vivere bene però quando esco mi sento male nel vedere gli altri sempre con cose nuove e poi quando ritorno a casa e vedo i prezzi mi innervosisco ancor di più e dico che non posso permettermelo(anche se non è vero)....ovviamente non compro quasi niente come vestiti o altro e finisco sempre con il comprare solo cibo forse perchè non costa assai.

P.s.Forse la mia voglia di acquistare cose che mi piacciono ma non sono estremamente importanti deriva dal fatto di dover riempire dei vuoti della mia vita??? Non lo so ogni tanto mi dico che alla fine della laurea mi regalo una consolle di videogiochi in modo tale da avere un amico in più....alla fine gli oggetti non ti tradiscono come i finti amici o le persone false.

Ma io non capisco:non compri perchè non hai soldi oppure perchè non vuoi comprare? Ma se i soldi li hai ti consiglio vivacemente di spenderli,senza esagerare,ma devi farlo,se non fossi un fallito ed avrei dei denari parte li spenderei per esaudire piccoli piaceri.
Vecchio 14-08-2012, 17:16   #16
Banned
 

Io vedo ragazzini nelle auto di 40 milaeuro....ed io nemmeno quando lavoravo potevo avere un'auto usata .....
essendo appassionato di motori.... la rabbia monta come panna montata.

Ultima modifica di James86; 14-08-2012 a 17:18.
Vecchio 14-08-2012, 17:17   #17
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da James86 Visualizza il messaggio
Io vedo ragazzini nelle auto di 40 milaeuro....ed io nemmeno quando lavoravo potevo avere un'auto usata .....
Ma come cavolo fanno?Vorrei saperlo anch'io.
Vecchio 14-08-2012, 17:21   #18
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da Fallito91 Visualizza il messaggio
Ma come cavolo fanno?Vorrei saperlo anch'io.
Hanno un lavoro decente, o i genitori hanno un lavoro decente.
Oppure i nonni gli hanno lasciato delle rendite decenti...
Vecchio 14-08-2012, 17:22   #19
Banned
 

l'erba del vicino è sempre più verde...
Vecchio 14-08-2012, 17:24   #20
Banned
 

E noi poracci lo prendiam al cul

Noi tutto...subisci e VAI A LAVORARE....LAVORA
subisci e vai a lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
che poi lavori ti pisciano in mano ...tutto costa caro e non puoi avere niente ahaahaaaha
Rispondi


Discussioni simili a non riesco a comprare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mania di comprare libri? bunker Forum Libri 46 26-11-2011 22:48
che bici mi consigliate di comprare ?? U'megghje Off Topic Generale 7 15-04-2011 22:13
Programma per la timidezza riesco,non riesco,ci proverò! Timidboy Timidezza Forum 12 18-12-2010 02:34
Paura di comprare vestiti pippocalippo SocioFobia Forum Generale 28 22-09-2010 12:03
devo andare a comprare la macchina ma ho l'ansia giallorossonellanima SocioFobia Forum Generale 27 17-06-2010 01:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2