FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-09-2018, 02:01   #1
Banned
 

Ciao ragazzi, ormai da circa 4 anni a questa parte la mia vita sociale è diventata nulla. Il motivo per il quale non faccio più alcun tipo di attività sociale tipo cinema, pizza, pub, risto vari, locali, ecc. è dovuto al fatto di vergognarmi di uscire sempre tutti uomini. Era diventata una situazione insostenibile, mi sentivo meglio quando nn uscivo trovando le peggiori scuse, piuttosto che stare i sabato sera in comitive di soli ragazzi, mentre intorno a noi c'erano ovviamente moltissime coppie. Questa cosa mi ha così logorato che ho tagliato i ponti con tutti, sia per la vergogna, ma anche per la noia di uscire a 21-22 anni sempre solo amici maschi. Qualcuno mi potrebbe allora dire "ma allora se ad un certa età nn hai la ragazza, che fai nn vai più al cinema, a mangiarti una pizza, al pub, al bar, ecc. ecc. e nn fai più nulla?" e la mia risposta sarebbe "si, nn ne vedo il motivo". Cosa ne pensate? Aspetto vostre risposte.
Vecchio 27-09-2018, 04:33   #2
Esperto
 

In tutta franchezza: È una stronzata.
Ringraziamenti da
Ansiaboy (27-09-2018), Franz86 (27-09-2018), Lory (28-09-2018), SamueleMitomane (28-09-2018), Warlordmaniac (28-09-2018)
Vecchio 27-09-2018, 06:30   #3
Esperto
L'avatar di E. Scrooge
 

Penso che non sia una cosa poi così assurda. In fondo, se la presenza di donne è l'unico fattore che ti stimola ad uscire, è ovvio che tu abbia cominciato a provare noia per la scontatissima sagra della salsiccia che il tuo circolo di amicizie era in grado di offrirti. Comunque, con tutto il cuore, non penso che tu debba giustificarti per gli stati d'animo che provi. Se questo è quello che hai sentito, non può essere sbagliato.

Ultima modifica di E. Scrooge; 27-09-2018 a 06:41.
Ringraziamenti da
Masterplan92 (27-09-2018)
Vecchio 27-09-2018, 08:33   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da dar1926 Visualizza il messaggio
Cosa ne pensate? Aspetto vostre risposte.
Penso che ti stai facendo del male per assecondare un pensiero inutile, sbagliato e che non ti è di nessun aiuto.
Vecchio 27-09-2018, 09:47   #5
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Ma non è che il problema è anche un altro, cioè che non ti trovavi più bene con gli amici che frequentavi?
Vecchio 27-09-2018, 10:33   #6
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Credo che questa soluzione possa avere senso....soltanto se non c'è proprio nulla, che t'interessi...cioè se tu uscissi solamente per stare con gli altri.
In caso contrario non vedo proprio il motivo per non uscire: se qualcosa piacesse veramente....è molto probabile che una persona esca comunque...anche senza donna e persino da solo.
In ogni caso però non è una buona soluzione perché così si alimenta il circolo vizioso dell'evitamento.
Vecchio 27-09-2018, 10:43   #7
Avanzato
L'avatar di Satiah
 

Io ho 34 anni e ti posso dire che in passato l'ho sempre pensata un po' come te: se non avevo il fidanzato uscire mi sembrava inutile, e non avendo amicizie l'alternativa era farlo con mia sorella o i miei genitori e piuttosto avrei preferito spararmi, per questo mi sono rinchiusa in casa perdendo contatti con tutti ed isolandomi.
Mi sentivo viva solo quando avevo una relazione perchè, finalmente, potevo uscire, andare al cinema, a cena fuori, ecc ecc.
Recentemente mi sono resa conto che questo provocava in me una forte dipendenza dal partner, perchè senza di lui non ero in grado di divertirmi e di fare cose piacevoli...alla lunga questo atteggiamento logorava tutti i rapporti perchè io mi attaccavo morbosamente a lui, ero gelosa delle sue amicizie, del fatto che a volte uscisse anche senza di me.
Forse sono quegli amici a non stimolarti più, o forse le cose che fate insieme. Pensa a qualcosa che ti piacerebbe fare, qualche tuo interesse, e vedi se puoi proporlo ai tuoi amici o se riesci a trovare altre persone con cui condividerlo.
Potrà sembrarti buffo, ma ti assicuro che quando le persone arrivano a 40 anni, sposate e con famiglia, farebbero carte false per poter uscire con vecchi amici...tanto che organizzano raduni con ex compagni di scuola ecc. Per dire che, passato l'entusiasmo iniziale, anche l'uscire solo in coppia diventa una rottura di palle, dopo un po' si sente l'esigenza anche di altre amicizie.
Tu sei giovanissimo, non c'è niente di strano o di male nel frequentare comitive di ragazzi. Ci sono anche ragazzi/e fidanzati/e che alcune sere escono con amici/he senza il partner.
Quando esci pensa a divertirti e goditi la libertà che hai in questi anni.
Io lo sto facendo ora a 34 anni e non è facile trovare amiche ed amici liberi e disponibili per uscire avendo quasi tutti impegni familiari ecc.
Ringraziamenti da
Tobia Asociale (27-09-2018)
Vecchio 27-09-2018, 11:07   #8
Esperto
L'avatar di redone
 

io non esco più perché alla fine sono tutti accoppiati,le mie colleghe hanno tutti il fidanzato, preferirei guardare il muro per tutta la vita piuttosto che uscire e ritrovarsi in mezzo a delle coppie,le battutine,le allusioni,se quando esco devo stare in guardia,preferisco stare a casa!
Vecchio 27-09-2018, 11:17   #9
Super Moderator
L'avatar di limitless
 

Potrei capire se tu fossi l'unico single in mezzo ad un gruppo di fidanzati , a quel punto avrei difficoltà anche io ad uscire , non è che alla fine oltre a questo ti trovavi poco bene con gli altri ?

Te lo chiedo perchè anche io avevo una comitiva di soli maschi con cui uscivo, che poi mollai poichè non vi era nessuna compatibilità tra me e gli elementi del gruppo, pertanto uscire era più una sofferenza che altro
Vecchio 27-09-2018, 11:23   #10
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da redone Visualizza il messaggio
io non esco più perché alla fine sono tutti accoppiati,le mie colleghe hanno tutti il fidanzato, preferirei guardare il muro per tutta la vita piuttosto che uscire e ritrovarsi in mezzo a delle coppie,le battutine,le allusioni,se quando esco devo stare in guardia,preferisco stare a casa!
Ti do ragione al 100%
Vecchio 27-09-2018, 11:47   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Va beh ma per una persona adulta è relativamente normale pensare sto a casa perchè non ho il partner, (se non sbaglio tu hai più o meno la mia età) la gente di 30 anni è in gran parte tutta accoppiata, sono tutti sposati, fidanzati, hanno figli, è normale che ci si deprima a uscire soli, ma per un ragazzo di 21 anni isolarsi dagli amici perchè non si ha la ragazza non è "normale" proprio perchè queste sono le ultime occasioni che ha per godersi le amicizie a la vita sociale senza farsi particolari problemi.
Io a 19,20,21 avevo già questi problemi e purtroppo il tempo li ha resi sempre più pesanti. A 20 anni già non avevo una vita sociale e di amicizie come tutti i miei coetanei, adesso ne ho più del doppio di anni e non mai avuto esperienze di nessun tipo per colpa di questi problemi.
Vecchio 27-09-2018, 12:04   #12
Esperto
L'avatar di redone
 

Quote:
Originariamente inviata da JericoRose Visualizza il messaggio
Va beh ma per una persona adulta è relativamente normale pensare sto a casa perchè non ho il partner, (se non sbaglio tu hai più o meno la mia età) la gente di 30 anni è in gran parte tutta accoppiata, sono tutti sposati, fidanzati, hanno figli, è normale che ci si deprima a uscire soli, ma per un ragazzo di 21 anni isolarsi dagli amici perchè non si ha la ragazza non è "normale" proprio perchè queste sono le ultime occasioni che ha per godersi le amicizie a la vita sociale senza farsi problemi di questo tipo.
Si,ma ho notato che le uscite di sole ragazze ormai mi provocano insofferenza,tanto i discorsi sono sempre quelli, "il mio ragazzo,mio marito"bla bla bla,mi sono resa conto che non ho nulla da spartire con loro,non mi va più di fingere finto interesse!
Vecchio 27-09-2018, 12:18   #13
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Sono contrario cmq a un discorso del genere: non può essere una soluzione.
Piuttosto che chiudermi in casa allora preferisco scegliermi una meta compatibile con i miei interessi e andare da solo...non importa se non c'è un gruppo di amici o la ragazza.
Ovviamente è solo il mio punto di vista.
Vecchio 27-09-2018, 12:28   #14
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Ho tutte amiche fidanzate tranne una che però chatta con dei ragazzi, ci prova, ci litiga, boh non sa nemmeno lei cosa vuole per cui mi devo subire i discorsi "questo è cretino, deficiente, ecc." oppure "ma alla fine sto meglio da sola" o anche "ahahah dovrei trovare un trombamico" va beh evito anche di commentare. Le altre a parte una mi raccontano pure quando fanno cose e non vedo il motivo di farmelo sapere ma ok... Mi è capitato pure di uscire con coppie e ovviamente la sensazione era quella di volermi sotterrare. Credo che le relazioni siano un argomento di cui si parla in generale, quindi uscire con single, con gente fidanzata o coppie cambia ma ci si sente comunque un pesce fuor d'acqua perché è quasi impossibile evitare che si arrivi a parlarne.
Finché mi va esco, quando non sono dell'umore capita che rinuncio, ma ammetto che senza un partner la vita sociale è molto ridotta. Ma che devo fare? Rinuncio già a molte cose e se mi va di fare un giro, lo faccio comunque.
Vecchio 27-09-2018, 12:30   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da dar1926 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, ormai da circa 4 anni a questa parte la mia vita sociale è diventata nulla. Il motivo per il quale non faccio più alcun tipo di attività sociale tipo cinema, pizza, pub, risto vari, locali, ecc. è dovuto al fatto di vergognarmi di uscire sempre tutti uomini. Era diventata una situazione insostenibile, mi sentivo meglio quando nn uscivo trovando le peggiori scuse, piuttosto che stare i sabato sera in comitive di soli ragazzi, mentre intorno a noi c'erano ovviamente moltissime coppie. Questa cosa mi ha così logorato che ho tagliato i ponti con tutti, sia per la vergogna, ma anche per la noia di uscire a 21-22 anni sempre solo amici maschi. Qualcuno mi potrebbe allora dire "ma allora se ad un certa età nn hai la ragazza, che fai nn vai più al cinema, a mangiarti una pizza, al pub, al bar, ecc. ecc. e nn fai più nulla?" e la mia risposta sarebbe "si, nn ne vedo il motivo". Cosa ne pensate? Aspetto vostre risposte.
Gli altri però non si vergognavano di uscire con tutti uomini, mi pare, e di comitive di questo tipo in giro la sera ce ne sono (almeno ce n'erano ai miei tempi ).
Vecchio 27-09-2018, 13:18   #16
Banned
 

Ti senti inferiore agli altri amici perché non hai avuto esperienze sessuali/sentimentali mentre loro sì e questo ti fa vergognare?
Vecchio 27-09-2018, 14:27   #17
Avanzato
 

in questa maniera non farai altro che rinchiuderti in te stesso e deprimerti...hai dalla tua la giovane età: passa il tempo con gli amici, fai attività interessanti...frequenta gente nuova.
pensa solo a questo: restando chiuso in casa non conoscerai nessuna ragazza, garantito! ti invito a non fare i miei stessi errori, fidati di un non più giovane come il sottoscritto.
Ringraziamenti da
Tobia Asociale (27-09-2018)
Vecchio 27-09-2018, 14:52   #18
Esperto
 

Cosa c'è di meglio di un'uscita di soli maschi?

Vecchio 27-09-2018, 15:19   #19
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da dar1926 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, ormai da circa 4 anni a questa parte la mia vita sociale è diventata nulla. Il motivo per il quale non faccio più alcun tipo di attività sociale tipo cinema, pizza, pub, risto vari, locali, ecc. è dovuto al fatto di vergognarmi di uscire sempre tutti uomini. Era diventata una situazione insostenibile, mi sentivo meglio quando nn uscivo trovando le peggiori scuse, piuttosto che stare i sabato sera in comitive di soli ragazzi, mentre intorno a noi c'erano ovviamente moltissime coppie. Questa cosa mi ha così logorato che ho tagliato i ponti con tutti, sia per la vergogna, ma anche per la noia di uscire a 21-22 anni sempre solo amici maschi. Qualcuno mi potrebbe allora dire "ma allora se ad un certa età nn hai la ragazza, che fai nn vai più al cinema, a mangiarti una pizza, al pub, al bar, ecc. ecc. e nn fai più nulla?" e la mia risposta sarebbe "si, nn ne vedo il motivo". Cosa ne pensate? Aspetto vostre risposte.
Non far dipendere la tua vita dalle donne, non ne vale la pena, e in generale non meritano tutta questa importanza. Fai cmq la tua vita, anche se non vuoi uscire puoi coltivare i tuoi hobby a casa. Oppure si pùò fare amicizia con uomini single e condividere hobby quali calcio, pc, auto, queste cose che piacciono a noi maschi
Ringraziamenti da
Warlordmaniac (28-09-2018)
Vecchio 27-09-2018, 16:41   #20
Esperto
L'avatar di sfigato
 

Più o meno la penso anche io come te.. Ma io di anni ne ho più di 30, quindi è più comprensibile lo scoglionamento..a 22 anni sei praticamente un ragazzino ancora..
Io ho degli amici, miei coetanei, cazzoni appatentati che hanno sempre voglia di uscire.. Per fare cosa poi? Girare a vuoto per la città, perché poi non hanno i soldi neanche per farsi una birra..E sono felici così i beoti.. Ma lo strano sono io che non voglio uscire.. Il mondo va così..
Rispondi


Discussioni simili a Non fare vita sociale perchè non si ha la ragazza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Una falsa vita normale.Avere una vita sociale ma con gli attacchi di panico ThepD SocioFobia Forum Generale 9 01-09-2017 20:10
Ma che ci dovete fare con la ragazza/o? goodenough SocioFobia Forum Generale 98 28-08-2016 11:41
Perchè lo devo fare/ Perchè lo voglio fare Menozero Depressione Forum 15 27-03-2016 23:50
caspita quanto è difficile fare vita sociale ollydarko Timidezza Forum 20 29-03-2009 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2