FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 11-05-2013, 09:37   #1
Esperto
L'avatar di barclay
 

Immagino che molti sul forum se lo saranno sentiti dire e da qui nasce la mia domanda: non avete mai la sensazione che la regola dell'andarci piano valga solo per voi?
P.es. io ho frequentato una palestra per 2-3 anni [sí, proprio la famosa palestra, che dovrebbe guarire da tutti i malanni ] eppure non sono mai riuscito a socializzare
Vecchio 11-05-2013, 10:05   #2
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

io ormai, dopo tanti anni a sentirmi dire sempre le stesse cose, ho capito che è quel genere di "rassicurazione generica" (adatta ad ogni contesto e stagione) che viene data da chi sostanzialmente non vuole avere a che fare con noi.. come a dire "arrangiati! non mi riguarda. ma visto che sarebbe poco glamour dirtelo in faccia sono costretto a ricorrere al repertorio di frasi fatte rassicuranti"

insieme a tutta un'altra sfilza di cose banali che si sentono da una vita e che non capisco perché la gente continui a ripetere come un mantra, come "se non ami te stesso non ti amerà mai nessuno", "devi bastare a te stesso", "da un grande potere derivano grandi responsab.... " no, questa non c'entra : )
Vecchio 11-05-2013, 10:14   #3
Esperto
L'avatar di alice89
 

è una frase rassicurante che ormai mi dice solo mia madre perchè mi vuole bene e non vuole pensare che sia una fallita ma al contrario che ci sia ancora speranza per me.
invece tutti gli altri (compresi quei pochi amici che ho avuto) mi hanno sempre detto di darmi una mossa, di svegliarmi, di buttarmi (e non giù da un ponte), ecc.
Vecchio 11-05-2013, 10:17   #4
Esperto
L'avatar di berserk
 

Credo che le "formule" diventino sempre più odiose e inutili col tempo,ovvero ci si accorge che non hanno sostanza se non corrono sulle nostre esperienze e ancora l'assenza di esperienza vanifica parole e teorie:senza la vita ovvero l'errore non si potrà sapere mai nulla,perciò mi vien da sorridere(bonariamente) quando parliamo di "essere sé stessi", "non avere fretta".

Ultima modifica di berserk; 11-05-2013 a 10:19.
Vecchio 11-05-2013, 10:21   #5
Banned
 

E' come la famosa "La ruota gira per tutti" o ancor peggio "l'amore arriva quando non ci pensi".Sono frasi di circostanza che dopo molti anni possono pure arrivare a dar fastidio.
Vecchio 11-05-2013, 10:23   #6
Esperto
 

Non avere fretta, è la mia filosofia di vita, quindi la approvo.

Anche io sono andato un paio di anni in una palestra e lì non ho socializzato: poco male. Non ho avuto fretta, e non ho socializzato... ma daltronde non avevo neanche interesse a socializzare con quelli che la frequentavano
Non avendo fretta, ho studiato quelle persone abbastanza da capire che non facevano per me.
(alla fine continuavo ad andare in palestra perchè mi piaceva, senza più preoccuparmi degli altri)
Vecchio 11-05-2013, 11:22   #7
Banned
 

E se poi metti in pratica il loro consiglio e non ci metti fretta allora ti dicono: Devi darti da fare, mica vengono cercarti a casa

Ultima modifica di Lost; 11-05-2013 a 11:39.
Vecchio 11-05-2013, 11:37   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Immagino che molti sul forum se lo saranno sentiti dire e da qui nasce la mia domanda: non avete mai la sensazione che la regola dell'andarci piano valga solo per voi?
P.es. io ho frequentato una palestra per 2-3 anni [sí, proprio la famosa palestra, che dovrebbe guarire da tutti i malanni ] eppure non sono mai riuscito a socializzare
Ho l'impressione che non si tenga conto del fatto che i consigli non sempre sono la "manna dal cielo" e bisognerebbe prenderli con senso critico.

Da mie indagini personali nei confronti di persone non fobiche o evitanti la palestra è un luogo dove la socializzazione non è facile per niente. Il livello di facilità di socializzazione è leggermente inferiore a quello che c'è in un corso universitario avanzato (dal terzo anno in poi, quando tutti hanno le loro comitive e non sono "pulcini sperduti").

Resta scontato che se una persona è in grado di socializzare, socializzerà in palestra come sul treno o alla fermata del pullman o al supermercato (qualcuno mi ha consigliato il supermercato per "broccolare", non scherzo!), ma questa ovviamente è una banalità. Chi dà di questi consigli semplicemente asserisce che a casa non si riesce a socializzare, e mi pare anche ovvio.

La palestra è molto utile per altri motivi: ricostruirsi un bel fisico aiuta l'autostima e può avviare un circolo virtuoso, e se la cosa viene completata da una alimentazione migliorata, il bel fisico dopo due o tre anni deve arrivare per forza.
Avere un bel fisico NON E' la panacea di tutti i mali, ma abbassa la difficoltà di molte cose, prima fra tutte il trovare una partner.

Per socializzare invece ti suggerisco un corso di ballo, oramai abbiamo costruito una comitiva e si va spesso a farci l'aperitivo assieme. Se ti va scegli una scuola di ballo dove i partner non siano fissi ma ruotino a lezione.


I progressi sono lenti ma i risultati tendenzialmente sono veloci. Quello che è lento è la capacità di assimilarli e interiorizzarli, la creazione di una "teoria della mente" adeguata e non disfunzionale ai rapporti umani (sapere che se gli altri ci fanno una certa cosa è per questo tal motivo, che se ci comportiamo così reagiranno cosà e via dicendo).
Vecchio 11-05-2013, 12:33   #9
Esperto
L'avatar di lizbon
 

oddio piu' che altro : "datti una mossa".... hmmm non si sa che cosa sia peggio, se questa o "non devi avere fretta"...
sì probabilmente la seconda fa piu' rabbia...perchè pensi: "perchè tu devi avere tutto e subito e io invece devo aspettare in eterno??"
la pazienza mica è infiinita....cioè almeno la mia...
Vecchio 11-05-2013, 13:48   #10
Banned
 

Mi è stato detto in relazione alla mia proattività nel cercare una partner sentimentale/sessuale.

In particolare a fronte del mio atteggiamento orientato al cercare occasioni di conoscenza in Internet o IRL, anche con questi fini.
Per molti dovrei affidarmi alla casualità ed al conoscere naturalmente dal vivo nel quotidiano.

A chi dice che non devo avere fretta rispondo sempre che se non cercassi di conoscere le mie occasioni sono limitate, che ho un'età anagrafica troppo alta in relazione alle mie esigenze ed interessi ma sopratutto che è sempre meglio una conoscenza in più da lasciar correre poi se c'è incompatibilità che una conoscenza in meno.
Vecchio 11-05-2013, 14:12   #11
Esperto
L'avatar di illumi
 

A me hanno sempre detto "aspetta e spera" e io così ho fatto
Vecchio 11-05-2013, 14:16   #12
Esperto
L'avatar di paccello
 

E' una delle tante frasi fatte e come tale va un po' analizzata. Se si riferisce al non mollare una determinata attività o proposito alle prime incertezze, ok; se si riferisce al conquistare una donna, non mi convince: poi arriva l'estroversone che la sa prendere e sa "cogliere l'attimo" (cit.) e ci si ritrova col pinolino in mano.
Vecchio 11-05-2013, 14:28   #13
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Immagino che molti sul forum se lo saranno sentiti dire e da qui nasce la mia domanda: non avete mai la sensazione che la regola dell'andarci piano valga solo per voi?
P.es. io ho frequentato una palestra per 2-3 anni [sí, proprio la famosa palestra, che dovrebbe guarire da tutti i malanni ] eppure non sono mai riuscito a socializzare
vabbè ma la palestra dovrebbe avere altri fini, la socializzazione già è invasiva di per se, sbuca da tutte le parti, non mettiamocela anche dove non dovrebbe stare, uno fa gli esercizi e via

io son d'accordo sul non avere fretta, ma più che altro il non aver fretta rientra nella categoria dei piccoli passi...
agli obbiettivi ci si arriva con piccoli passi, e bisogna saper gioire e godere anche delle vittorie di tappa, non solo della vittoria al tour de france
Vecchio 11-05-2013, 14:52   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Esattamente...

Aggiungici anche: "C'è chi sta peggio di te..."
Pure quella scassa parecchio...
Vecchio 11-05-2013, 16:17   #15
Esperto
 

penso che se a qualcuno non frega niente di noi, non si prende nemmeno la briga di dirle queste frasi rassicuranti.
uno può benissimo non rispondere, o peggio rispondere in modo molto poco sensibile, se davvero non nutre nemmeno un minimo interesse per noi.
il fatto è che siamo adulti e tendenzialmente in grado di badare a noi stessi, e tutti chi più chi meno presi dai nostri problemi. non necessariamente per egoismo.
a me non disturba questa frase. credo che sia tendenzialmente* vera. forse ci sembra che valga solo per noi perchè, vivendo in prima persona problemi e difficoltà, ci sembra che ci voglia molto più tempo per ottenere qualcosa che apparentemente gli altri hanno molto prima. come la legge di murphy sulla fila.. la fila in cui stiamo ci sembra sempre la più lenta.

*ma dipende da caso a caso. ci sono cose da prendere al volo, che non bisogna aspettare; e cose che richiedono effetivamente tempo. discernere quali, this is the problem

ah dimenticavo che sono daccordo con la frase se implica comunque un impegno da parte dell'interessato. se a me dicono "ci vuole tempo per ottenere.. boh, un'amicizia" e io da parte mia non faccio assolutamente niente per cercare/mantenere amicizie, in tutta coscienza non me la posso prendere con chi mi da questa risposta. la responsabilità è mia.

Ultima modifica di awasted; 11-05-2013 a 16:25.
Rispondi


Discussioni simili a Non devi avere fretta (cit.)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
devi svegliarti,devi provarci devi!! devi!!! devi!!! tino Amore e Amicizia 15 27-03-2013 19:27
fare le cose in fretta... amarlena SocioFobia Forum Generale 12 01-03-2012 11:22
Devi essere più... Devi essere meno... Joe Hiruma SocioFobia Forum Generale 51 22-11-2010 10:33
fretta di crescere... stewie Amore e Amicizia 25 28-10-2009 10:09
serenità vs fretta icek Amore e Amicizia 1 28-10-2008 22:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2