FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Bullismo Forum
Rispondi
 
Vecchio 17-09-2008, 21:24   #1
Avanzato
L'avatar di Pride3
 

Bullismo, pestano anziano malato di cuore:
«Non ci passare davanti». Tre denunce a Roma

ROMA (17 settembre) - Hanno insultato, minacciato e picchiato un anziano malato di cuore solo per impedirgli di passare vicino a loro. I tre bulli, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, sono stati rintracciati e denunciati per aggressione e lesioni.

È successo ieri in via del Pinturicchio, in zona Flaminio. I tre stavano aspettando alcuni amici davanti ad un noto liceo romano, quando hanno visto l'anziano, al quale con sfida, minacce verbali e molestie, hanno impedito di passare davanti a loro, obbligandolo a cambiare direzione. L'anziano ha cercato di farli desistere arrivando addirittura a supplicarli di lasciarlo tranquillo, ma è stato violentemente spinto e poi colpito ripetutamente al corpo ed al viso con pugni e schiaffi.

La vittima ha riportato un grosso ematoma alla tempia sinistra ma, anche se ferito, è riuscito a chiamare la polizia, che lo ha soccorso. Poi gli agenti hanno individuato i minori grazie alle descrizioni fornite dall'anziano: una volta riconosciuti dalla vittima i bulli sono stati denunciati.

Alemanno: «I bulli andassero ad assistere gli anziani». «Questi piccoli delinquenti devono apprendere con sacrificio e servizio l'importanza dei nonni nella nostra società, bisognerebbe condannare i colpevoli ad assistere gli anziani». Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, commentando l'episodio di bullismo. «Desidero esprimere la mia solidarietà all'anziano oggetto di violenza da parte di un gruppetto di piccoli delinquenti - ha aggiunto il sindaco -. I motivi futili che hanno spinto questi minorenni a una violenza gratuita costituiscono una aggravante del gesto perché rappresentano il rifiuto dell'anziano in quanto tale. Questo episodio rappresenta una ferita ancora più grave perché mina alla base uno dei pilastri della nostra società, la terza età. Per questo, chiedo che le punizioni per questi delinquenti in erba siano le più severe possibili e che abbiano modo di riparare a questo gesto inqualificabile magari andando ad assistere persone anziane. E non per un senso di vendetta - conclude Alemanno - ma perché questi giovani abbiano a comprendere con il servizio e il sacrificio quale sia l'immensa importanza degli anziani, vere radici della nostra società».

Pomarici: «Atto da riformatorio». «É stato un atto da riformatorio. Non penso esistano delle attenuanti applicabili a delinquenti che aggrediscono vigliaccamente e senza alcuna ragione un uomo che, oltretutto, aveva anche implorato un minimo di umanità. Come istituzione interverremo nelle scuole per prevenire episodi di disagio giovanile e recuperare i soggetti a rischio. Nel caso di questa mattina siamo in presenza di persone che vanno semplicemente punite nel modo più severo possibile». Lo dichiara Marco Pomarici, presidente del Consiglio Comunale di Roma.

Stella: «Installare telecamere vicino scuole». «L'aggressione da parte di un gruppo di minorenni è davvero un pessimo segnale. Per porre rimedio a simili atti di delinquenza e, più in generale, al fenomeno del bullismo, che appare in preoccupante espansione tra i giovani, occorre rispondere con misure appropriate». È quanto dichiara in una nota l'assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma, Paola Rita Stella. «Credo che l'installazione di telecamere di sorveglianza negli edifici scolastici, in particolare nelle aree e negli orari dove è più difficile il controllo tradizionale - prosegue l'assessore - possa essere un passo importante in questa direzione, in primo luogo per garantire la sicurezza degli studenti».
Vecchio 17-09-2008, 22:07   #2
Esperto
L'avatar di SiVieneESiVa
 

In questi casi, mi viene sempre da dire:

gioventù bruciata
Vecchio 17-09-2008, 22:09   #3
Banned
 

nessuna pietà per chi non ha pietà! :x
Vecchio 17-09-2008, 22:10   #4
Avanzato
L'avatar di AlfonsoNitti
 

CHE SCHIFO

Ma in che mondo viviamo?? :x :x
Vecchio 17-09-2008, 22:14   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da AlfonsoNitti
CHE SCHIFO

Ma in che mondo viviamo?? :x :x
di merda fatto di gente di merda che mettono al mondo altre merde ma la merda ce l'abbiamo noi umani nel sangue
Vecchio 27-09-2008, 21:55   #6
Esperto
L'avatar di piocca
 

Altro esempio che ci dimostra in che mondo viviamo :?
Vecchio 02-10-2008, 11:41   #7
Principiante
L'avatar di Bruchido
 

Non serve a niente perchè finchè le convinzioni che tengono unite il gruppo non cadono non capiranno nè tanto meno cambieranno. Loro il riformatorio e il "recupero" lo vedono come un "ci hanno fregati".
Invece se li riempi di botte il loro pensiero non sarà "ci ha fregati" ma... "non dovevamo essere imbattibili in gruppo?" cioè inizia un processo inarrestabile di distruzione delle convinzioni del gruppo.
Testato. Funziona. Può non piacere il metodo... ma funziona.
Vecchio 15-11-2008, 19:11   #8
Intermedio
L'avatar di luna82
 

Questo tipo di bullismo va al di là del semplice dispetto al compagno o prese in giro è un vero e proprio atto di delinquenza.
Questo il classico caso dove da bullo si passa a delinquente e non faccio fatica a credere che i bulletti di oggi ci mettano poco a diventarli.
Vecchio 15-11-2008, 19:33   #9
Esperto
L'avatar di BadDream
 

Il problema è che si continua a chiamarlo "bullismo". E finché ci si ostina a farlo, è inutile stupirsi.

Sotto questo maledetto termine viene archiviato e "giustificato" ormai ogni tipo di orrore...
Vecchio 15-11-2008, 21:01   #10
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SiVieneESiVa
In questi casi, mi viene sempre da dire:

gioventù bruciata
gioventù bruciata....bel film....

comunque daccordo nel dire....altro che parlare di bullismo...prendi ogni singolo personaggio (che abbia 15 o 18 anni è indifferente) e gli dai tante sprangate sulla schiene (letteralmente...non in modo astratto...lo prendi di forza lo fai inginocchiare a terra e giù colpo su colpo...colpo su colpo...fino a che non ti fanno male le braccia e non ti cadono)....poi li prendi e 5 anni minimo di carcere (o in alternativa un colpo di pistola in testa se non vogliono farsi i 5 anni di carcere)...
vuoi vedere che da domani esistono meno under 20-25 teste di bip....???
Vecchio 15-11-2008, 21:53   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Assorto
Quote:
Originariamente inviata da giova88-7messaggi
comunque daccordo nel dire....altro che parlare di bullismo...prendi ogni singolo personaggio (che abbia 15 o 18 anni è indifferente) e gli dai tante sprangate sulla schiene (letteralmente...non in modo astratto...lo prendi di forza lo fai inginocchiare a terra e giù colpo su colpo...colpo su colpo...fino a che non ti fanno male le braccia e non ti cadono)....poi li prendi e 5 anni minimo di carcere (o in alternativa un colpo di pistola in testa se non vogliono farsi i 5 anni di carcere)...
vuoi vedere che da domani esistono meno under 20-25 teste di bip....???
Ok Giova, ti do lo spunto per un logorroic-post....però non te ne approfittare troppo eh ?

Dunque, sono dell'idea che l'uomo tendenzialmente non sappia autodisciplinarsi quindi sono necessarie leggi che possano regolare la società. Quindi, sotto questo punto di vista sono d'accordo con te che bisogna fare qualcosa per limitare al massimo episodi di questo tipo, tuttavia non è instaurando un clima quasi di "terrore" che si ottengono i risultati....i metodi coercitivi lasciamoli alle bestie, noi siamo uomini dotati della capacità di ragionare....almeno sulla carta.... 8)
grassssie dello spunto :lol:

allora parto subito dicendo che...che la mia visione nasce da una visione anarchica della vita...
quindi è esattamente l'opposto....
sono dell'idea che qualsiasi essere umano ha un cervello abbastanza duttile da poter fare delle scelte....forse non sono nemmeno del parere che esista un bene assoluto...
in fondo soddisfare i propri istinti non può essere considerato un male assoluto: sono un leone? tu gazzella vieni magnata da me..
allo stesso modo potrei ragionare "sono più forte? ottimo...ti stupro e/o ti meno e tu che sei debole subisci".
Questo in linea teorica...
in linea pratica sono dell'idea che questo pianeta è fatto in modo che ho ci combattiamo a vicenda (finchè uno dei due non soccombe) o ci relazioniamo pacificamente ed ognuno sia libero di fare le proprie scelte in ambito personale (vedi incesto, eutanasia, aborto, coppie omosessuali e DICO in generale ecc...ecc...).
Dal momento che l'uomo è dotato anche del cervello vien da sè che la prima possibilità se fosse solo abbastanza intelligente la dovrebbe scartare a priori: se decidi di combattere metti anche in conto che puoi rischiare di essere tu a soccombere e non a vincere...l'istinto di sopravvivenza è troppo forte...e teoricamente qualsiasi essere umano abbastanza saggio sceglierebbe la tranquillità (ovviamente se vengono garantiti dei diritti e tutte le proprie libertà).
E da qui nasce anche la mia idea comunista: finchè c'è una diseguaglianza economica troppo vasta è impossibile che l'individuo più povero accetti la supremazia di quello più ricco senza reagire (dal momento che a questo mondo niente può legittimare il fatto che uno abbia 200mila ville, mentre l'altro non arrivi a fine mese e a campare) --> ergo comunismo è l'unica alternativa razionale possibile...a questa razionalità qualsiasi ambizione umana deve soccombere (per il bene della pace e del benessere collettivo --> la diseguaglianza crea x forza di cose movimento, disagio e malessere e dunque scontri).
Ritornando all'anarchia e dunque alla soluzione ad eventi violenti come questi....beh...nell'anarchia si prospetta una visione sociale utopica: ci si aspetta che tutti i membri della comunità siano abbastanza intelligenti da comprendere che è bene salvaguardare il benessere del gruppo e di se stessi e per fare ciò è bene rinunciare ai propri istinti più distruttivi e lesivi x la coscienza altrui.

Dal momento che qualche individuo non sa attenersi alle regole del gruppo una risposta moderata non è la risposta che razionalmente vedo più corretta...perchè?
1- ad esempio...non si può dire che 10 anni di carcere siano più umani e giusti dell'eliminazione dell'individuo...insomma non si può in alcun modo stabilire cosa razionalmente sia più o meno giusto in quanto si sta valutando un fatto che va al di là delle regole razionali e che valuta un istinto irrazionale...
2- mi metto nei panni del criminale: qualora io fossi il criminale implicherebbe che starei vivendo al di fuori di ogni schema razionale...starei vivendo di ciò che mi dice l'istinto...ergo? ergo...la prima cosa che mi direbbe l'istinto sarebbe "non puoi farti prendere e farti limitare nella vita tra 4 mura x anni contro la tua volontà..." ....è una cosa che se io non voglio non possono farlo....piuttosto inizio una guerriglia all'ultimo sangue....prendo su un'arma ed inizio a sparare finchè o cedo io o cedono gli altri...
3- dal momento che si infrange la razionalità e il benessere della comunità non resterebbe che un'alternativa...fossimo vissuti 1000 anni fa la risposta più semplice e naturale al problema sarebbe stata che o mi difendo dall'aggressione e ti aggredisco a mia volta finchè uno dei 2 soccombe, o viceversa se sono di spirito buono ti lascio l'opportunità di vivere al di fuori della comunità---> esilio...non soo...un'isoletta sperduta...la nazione accanto...basta che non hai interazioni con i membri della mia comunità e non crei un pericolo x essi --> altrimenti entra lo stato di natura ed io x salvaguardare loro devo x forza di cose fermarti (e cioè eliminare il mio avversario x la tranquillità del mio gruppo.

Per forza di cose l'esilio al giorno d'oggi è qualcosa di impensabile: l'uomo è arrivato ovunque e quindi il criminale costituirebbe un problema alle altre comunità limitrofe....
dunque non c'è che un'alternativa: a 4 occhi ed una semplice frase "o la finisci o al primo sgarro eliminazione del pericolo alla pace della comunità".

In definitiva io sono per una giustizia della vittima stessa: cioè? cioè? tu ammazzi mia sorella? ottimo...non c'è alcun essere o ente che possa valutare razionalmente cosa sia giusto o meno...non esiste alcuna cosa più o meno giusta...dunque non resta che affidarsi all'altra parte che costituisce l'esser eumano: "IL SENTIMENTO".
Dunque lascio che "io fratello" prendo 'na pistola e ti sparo il secondo esatto dopo il tuo omicidio...
Vecchio 15-11-2008, 22:42   #12
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Assorto
Quote:
Originariamente inviata da giova88-7messaggi
grassssie dello spunto :lol:
accidenti a me... 8) :lol:

Il mio errore fu di errare (cit.)....infatti forse ho usato impropriamente la parola "leggi", nel senso che hai avviato un discorso filo comunista che a me non interessa, in quanto sono l'essere politicamente più ignorante presente sulla faccia della terra....a stento ricordo il nome del presidente della repubblica...e così deve essere e mi va bene, quindi figurati quanto sono in grado di risponderti in merito a quanto hai detto.

No. Intendevo altro.

Le leggi a cui mi riferivo, ahimè senza specificarlo, sono quelle del cuore, di certo non quelle decise da un gruppo di politici (non sto qui a giudicarne l'utilità o meno...non è questo il senso del mio discorso).
In un mondo dove l'etica di una persona si pone dei limiti perché è stato abituato all'amore fin da piccolo, non esistono il bullismo né altre forme di prevaricazione ed ingiustizie simili.
Figurarsi rispondere al sangue con altro sangue.
guarda che dal mio punto di vista la politica è tutto fuorchè qualche libro di legge....per me, appunto, la politica è legge del cuore e della testa...

rispondere a sangue con altro sangue? è la natura....e qui non stiamo parlando di politica da giudice a avvocati...la politica è la conseguenza di semplici ragionamenti filosofici dettati dal cuore e dalla testa...
ho toccato nel discorso il filone comunista, ma il ragionamento finale era basato su tutti altri fattori...

comunista...anarchico...fascista....sono solo nomi...
le scelte, le idee che ci stanno dietro si fanno però tramite ragionamenti...

dal momento che dici "pena di morte sì", "incesto sì!, "gay no", disugaglianza sì stai facendo già delle scelte....magari non sai a che fazione corrispondono, ma il tuo cervello si sta già basando su un suo percorso etico...
Vecchio 15-11-2008, 23:06   #13
Esperto
L'avatar di SiVieneESiVa
 

Giova
non è che in un altra vita ti chiamavano HAMMURABI?
o è un po più stile The Punisher?

comunque
"La vendetta non porta da nessuna parte"

(mi sono venute in mente tutte quelle scene da film in cui, quello che ha subito un ingiustizia sta per uccidere il "cattivo" di turno, ma poi altri riescono a farlo ragionare e quindi, non riesce a sparare.)

In effetti, ad uccidere un assassino (per un fatto personale), poi diventi come lui.
Vecchio 15-11-2008, 23:33   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da SiVieneESiVa
Giova
non è che in un altra vita ti chiamavano HAMMURABI?
o è un po più stile The Punisher?

comunque
"La vendetta non porta da nessuna parte"

(mi sono venute in mente tutte quelle scene da film in cui, quello che ha subito un ingiustizia sta per uccidere il "cattivo" di turno, ma poi altri riescono a farlo ragionare e quindi, non riesce a sparare.)

In effetti, ad uccidere un assassino (per un fatto personale), poi diventi come lui.
NO.....HANNIBAL LECTER....hai presente?
gnam gnam 8)

rispondo con sincerità e senza ipocrisia e/o falso perbenismo: stronzate.....

siete troppo abituati a ragionare attraverso gli schemi mentali preconfezionati dati dalla società e dalla morale...
uccidi un assassino e diventi come lui? ecchesignifica?
sei una leonessa? 3 iene cercano di papparsi il tuo cucciolo? non ci pensi su 2 volte e fai gnam gnam alle 3 iene...
non sei come nessuno....
è la natura...
ribadisco....voi pretendete di giudicare con un metro razionale qualcosa che va al di là della razionalità, che è irrazionale e che va contro la razionalità di una mia regola...

è un po' l'evoluzione, per assurdo, dei delitti e delle pene di beccaria...

lì si affermava che nessun essere avrebbe mai acconsentito di lasciare la propria vita nelle mani degli altri...anche fosse un criminale...anzi a maggior ragione se è un criminale...scapperebbe per più tempo possibile...

ragionamento da fare dall'altra parte: sei membro della mia comunità? o rispetti tutti i cuccioli o io devo salvaguardare la loro vita...
il carcere è un abuso di una persona molto più della stessa vendetta; oltretutto il carcere prevede a priori uno scontro con il criminale e prevede una sopraffazione del criminale (se io sono il criminale piuttosto mi faccio saltare in aria e faccio una strage, ma non mi faccio prendere per passare il resto dei miei giorni tra 4 mura....a quel punto meglio tutta la vita la morte).
Non rispetti una regola in modo gravoso? o vieni escluso dalla comunità (se io che ho subito il torto sono di buon animo), o se sono incazzoso cavoli tuoi (ci pensavi prima di stuprare mia figlia, pestare a sangue mio nonno cardiopatico ecc...ecc...).
Ci si prende le responsabilità quando si manca a certe regole fondamentali x la pace del gruppo.
Un fatto del genere non può essere valutato con la razionalità (e anche potesse esserlo di fatto non ci sarebbe un'alternativa più o meno umana...è tutta relativa la cosa).
L'unica soluzione alla questione è agire con il sentimento e cioè agire pensando di salvaguardare le persone che io amo...un criminale, una iena non penso a salvaguardarlo.

Per assurdo...Hitler.....non mi interessa salvaguardarlo...è 'na merda di persona...non ci sono scusanti...non c'è umanità....ogni parente della vittima che gli potesse dargli un calcio e una martellata...fino a farlo morire di stenti....
Vecchio 16-11-2008, 11:54   #15
Esperto
L'avatar di SiVieneESiVa
 

Quote:
Originariamente inviata da giova88-7messaggi
uccidi un assassino e diventi come lui? ecchesignifica?
sei una leonessa? 3 iene cercano di papparsi il tuo cucciolo? non ci pensi su 2 volte e fai gnam gnam alle 3 iene...
Paragone un po azzardato

gli animali hanno la loro legge della natura
noi umani (ragionanti, chi più e chi meno ) abbiamo le nostre leggi, con diritti e doveri.
pensa che, gli animali non hanno alcun diritto.
(e questa non è una visione moralistica, ma obbiettiva).

Ma ti capisco
molte volte avrei voluto avere sottomano un deliquente e riempirlo di cazzotti (la rabbia del momento, poi per fortuna sparisce quasi subito e penso "la giustizia farà il suo corso").


qualcuno diceva: "Se potessi uccidere tutti quelli che mi guardano storto..." :lol:
Rispondi


Discussioni simili a Non ci passare davanti
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
è solo per passare il tempo (@'_'@) cancellato3349 Off Topic Generale 4 02-03-2009 17:08
fobia davanti ai genitori cali SocioFobia Forum Generale 20 07-02-2009 02:24
Uno dei metodi per farsi passare la timidezza. (tested) uragano Timidezza Forum 31 24-08-2008 01:31
passare da 7 a 10 no eh?!! IperBo SocioFobia Forum Generale 2 29-06-2008 17:37
DAVANTI AL COMPUTER bambino82 Forum Geek 4 30-01-2008 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2