FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 28-10-2016, 17:31   #1
Intermedio
L'avatar di Bacarospo
 

Ciao a tutti

Sono iscritto su questo sito da ben 3 anni,anche se,come potete notare dal n° dei messaggi inviati...preferisco leggere le esperienze,le delusioni e le rinascite altrui

Come dicevo,beh..sono iscritto al sito da ben 3 anni ed è ora di aggiornare la mia situazione : da allora non è cambiato proprio un bel niente !
Ho provato a cambiare,davvero. Ma niente da fare,ne prendo atto e provo a tirare avanti

Però in questi anni ne sono cambiate di cose...

Innanzitutto ho scoperto di essere forte,forte davvero !
Ho fatto una cosa che le "persone normali" mai potrebbero fare : ho tagliato tutti i ponti con la schiera di amicizie .
Si..Terra bruciata intorno a me.
In fin dei conti non potevo considerarli veri amici.
I veri amici sono quelli che si supportano a vicenda,che si fanno carico delle tue sofferenze e ti aiutano ad uscirne fuori,quelli che non ti condannano per un errore,quelli diretti e sinceri.

E loro non erano veri amici.

Da una parte è stato un sollievo,dall'altra una mezza tragedia.
Perchè ritrovarsi soli non è mai bello,ma ritrovarsi con persone con cui non hai niente da spartire forse è ancora peggio.

Allora ho imparato a convivere con la solitudine.
Ma sono stato forte,perchè avrei potuto colmare quel vuoto con altre false amicizie,ma non l'ho fatto,no !

Nel frattempo sono riuscito a trovare anche un lavoro.
Niente di che,ma visto e considerato il periodo di crisi ho colto al volo la prima occasione utile.

Non voglio mentirvi.
All'inizio stavo bene,perchè per tutto il giorno (lavoravo 10 ore al giorno) avevo la testa occupata,tornavo a casa e non avevo neanche il tempo di pensare alla mia vita,mangiavo qualcosa al volo e poi sprofondavo sul letto.

Poi,giorno dopo giorno,iniziarono i problemi.
Colleghi,neanche a dirlo.

"Cosa hai fatto ieri sera?"
"Hai portato a letto qualche ragazza?"

Per carità,domande banali per qualunque essere umano,ma non per me.
Cosa potevo rispondere ?

-Non ho fatto niente,non ho amici e non ho neanche il coraggio di uscire la fuori per trovare la ragazza della mia vita-

No,non potevo,sarebbe stata una situazione ancora più pesante.
E allora via alle danze,via con le bugie.

Fortunatamente ho chiuso quasi indenne quell'esperienza lavorativa che mi stava lentamente consumando,anche se poi,ritrovandomi senza lavoro,i pensieri tornavano a farsi sentire.

Diciamo che col tempo ho imparato a convivere con questi pensieri,fino a qualche giorno fa.
Maledizione !
Non avendo niente da fare,apro fb e inizio a curiosare i vecchi compagni di scuola,vecchi amici,conoscenze.

Ma chi me l'ha fatto fare ??

Chi si è sposato,chi ha trovato un lavoro prestigioso,chi ha un figlio,chi due,tre,chi viaggia ogni settimana,chi è felice e poi ci sono io
Non ho dormito per 3 notti.

Sono l'unico che nella vita non ha combinato niente,che è disoccupato,che non è felice,che non ha messo su famiglia e che grazie a questo carattere anomalo probabilmente non ne avrà mai una.
E mi ha fatto molto male vedere le persone peggiori sulla faccia della terra felici e sistemate. Loro,che dalla vita non meritavano niente,hanno avuto tutto.

Scusate lo sfogo,ogni tanto capita un piccolo 'crollo'.

E a voi come va ?
E' cambiato qualcosa (in meglio o in peggio) in questi ultimi anni ?
Ringraziamenti da
.Sopor. (29-10-2016), cancellato16760 (28-10-2016), iturbe89 (29-10-2016), leoleo1 (28-10-2016), Masterplan92 (28-10-2016), Noriko (28-10-2016), Yamcha (28-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 18:12   #2
Banned
 

beh da come la racconti cambiato nulla in assoluto non sembra..forse hai superato uno stadio di maturazione interiore che ti ha fatto capire meglio cosa vuoi da te stesso, ma sto solo ipotizzando...
che tipo di lavoro facevi?
Vecchio 28-10-2016, 18:15   #3
Banned
 

Gia', la vita e' un grande schifo e io contribuisco a scavarmi la fossa perche ho un brutto carattere, potessi rifarei tutto e ritroverei persone che non ci sono piu. Mi e' rimasta solo la forza,poca, per alzarmi e cercare di costruirmi un minimo di futuro ogni giorno. Per il resto la mia vita e' di nuovo solitudine, tristezza e lotta continua. Una volta ci speravo ancora, ora non piu. Non puo cambiare per me
Ringraziamenti da
Yamcha (28-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 18:17   #4
Banned
 

io mi accorgo che i miei problemi sono cambiati parecchio

ma sto sempre nella m.
e poi i miei problemi, che siano di socializzazione, salute, soldi o altro sempre hanno come risultato di farmi apparire strana e rimanere ai margini

l'isolamento risultante pare nella mia vita una costante seppure in problemi di natura molto diversa

Ultima modifica di cancellato2824; 28-10-2016 a 18:20.
Ringraziamenti da
Yamcha (28-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 18:25   #5
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
In quest'anno ho cercato un po' di uscire dalla fossa che mi sono scavato negli anni precedenti,ho iniziato a frequentare un centro sociale,ad andare dallo psicologo,a fare sport,ho fatto cose tipo volontariato in un canile,mi sono sforzato di cercare lavoro o anche solo un corso,mi sono rifatto facebook,ho cercato di stringere rapporti umani nel centro sociale in cui vado....sono soddisfatto? Di sicuro ho la coscienza pulita che ho fatto un sacco di cose,ma il mio istinto alla solitudine e al rifuggire dagli altri ancora è forte...c'è ancora molto da fare,il mio obbiettivo è quello di trovare il coraggio di aggiungere dei vecchi amici su facebook (lo so può sembrare stupido ma ho questa ossessione) e finalmente trovare lavoro o una qualsiasi occupazione.
È difficile fuggire da se stessi. . . Il nostro carattere ci penderà sempre sulla testa come una spada di damocle
Vecchio 28-10-2016, 19:22   #6
Banned
 

Diciamo che più che le condizioni esterne è cambiato il mio atteggiamento negli ultimi due anni, ma il miglioramento me lo sono dovuto guadagnare...non è certo venuto da se..Per quanto riguarda altri tipi di cambiamento come stato civile, lavoro, etc non si registrano cambiamenti significativi.
Ringraziamenti da
pokorny (28-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 19:39   #7
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Vero Wolf, sono contento di esserne stato testimone se pure da FB, un trekking dopo l'altro; vorrei essere capace di fare lo stesso ma su miei "punti deboli" diversi, trekking e cose simili non mi sono mancate, anche se mi mancano un po' ora. Ovviamente non sto dicendo che la tua evoluzione sia quella, credo di capire che il problema sia stato un altro e quello che si vede è "solo" la manifestazione visibile del lavoro fatto su te stesso.
Vecchio 28-10-2016, 19:55   #8
Intermedio
L'avatar di Tengu
 

Per me va meglio. Spero che sia un crescendo che mi ripaghi degli anni buttati nel cesso...
Sei stato molto coraggioso a disfarti delle false amicizie, ti ammiro. Al contrario io ho appreso che per quanto possa essere sincera un'amicizia, tutti ci manipoliamo a vicenda per interesse personale e per sentirsi meno soli. Per cui si impara a "mascherarsi" ragionevolmente.
Vecchio 28-10-2016, 20:27   #9
Esperto
L'avatar di Svalvolato
 

Ho un lavoro, l'unica cosa che mi tiene vivo in questo momento. Per il resto zero assoluto, ma non credo le cose possano cambiare, io sono il primo a non crederci e a non fare nulla. Comunque non basatevi troppo su facebook, la gente cerca di mettere in vetrina il meglio della propria vita, chissà nel "retrobottega" cosa nasconde. I conti si fanno sempre alla fine, anche se i rimpianti per una gioventù non vissuta resteranno per sempre.
Vecchio 28-10-2016, 21:03   #10
Esperto
L'avatar di Pensieroso
 

Mi ritrovo in molte cose che hai scritto, sia sugli " amici " che sul lavoro.
Ho provato anche io a cambiare metodi nella vita, ma nulla di diverso è successo trane piccolissime cose.
Vecchio 28-10-2016, 21:10   #11
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Quote:
Originariamente inviata da Bacarospo Visualizza il messaggio

E a voi come va?
Esattamente come a te. Sono senza amici e sola, non ho accettato compromessi, mi sono detta che se gli amici sono così distanti emotivamente e molto impegnati e' meglio lasciarli perdere. E così li ho persi. Ma non me ne pento perché non poteva essere altrimenti.

Ultima modifica di Noriko; 28-10-2016 a 21:13.
Vecchio 28-10-2016, 21:10   #12
Esperto
L'avatar di Wrong
 

A me cambia... in peggio.
Vecchio 28-10-2016, 21:25   #13
Esperto
L'avatar di Balto
 

La mia vita viaggia sempre sul nulla assoluto, per avere qualche accenno di ripresa, e poi ributtarmi verso il nulla dicendomi "Zetta caro, tu appartieni qui, donde pensi di andare?!"
Ringraziamenti da
Yamcha (28-10-2016)
Vecchio 28-10-2016, 21:42   #14
Esperto
 

Servono cambiamenti radicali. Altrimenti è giusto che non cambi nulla.
Vecchio 28-10-2016, 21:46   #15
Banned
 

E' normale starci male, alla fine vedi le loro vite condensate in un attimo fatto solo di momenti felici e le confronti con i tuoi peggiori momenti.
Ci sono passato molte volte anche io, ora non ho più facebook e ne ho guadagnato in tempo e autostima, se ci stai così male ti consiglio di prenderti una pausa

Per il cambiamento ha ragione Wolf, non viene gratis, te lo devi sudare passo dopo passo. Credo che a questo punto dovresti capire cosa vuoi dalla vita e cosa sei disposto oggi a fare per essere domani la persona che vuoi
Vecchio 28-10-2016, 21:54   #16
Esperto
L'avatar di filosofo
 

Ho fatto cose che molti fobici non farebbero, ma a livello relazionale sto peggiorando tantissimo. A livello di autostima sto scavando sotto lo zero, senza sosta....
Mi sento molto ma molto (ma molto) più vuoto della velina media.
Ringraziamenti da
cancellato17675 (28-10-2016)
Vecchio 29-10-2016, 10:00   #17
Intermedio
L'avatar di Bacarospo
 

Io ho provato a cambiare,non è che sono stato immobile,ma è del tutto inutile quando in questo mondo ti senti un essere estraneo.

E sono stufo di passare sempre per quello asociale,diverso,strano,di dover mentire per essere accettato da queste 'persone'. Ma uno non può essere diverso rispetto alla massa ? Deve essere per forza una fotocopia di centinaia e centinaia di persone ?

Non so,forse sono sfortunato io a trovare persone molto superficiali che non hanno il minimo tatto.
Persone tutte uguali,che seguono tutti la stessa moda,hanno gli stessi interessi,le stesse opinioni..provi a dire qualcosa di differente e passi subito per pazzo. Forse lo sono davvero

Tempo fa avevo confidato ad una persona che io non avevo mai avuti rapporti sessuali,perchè (come avevo risposto ad una discussione sulla verginità qui su fobiasociale) per me deve succedere con la persona che amo,quella ragazza con cui vorrei passare tutto il resto della mia vita,stop.
Lo so,probabilmente per molti di voi è una cosa che non ha senso,ma per me lo ha.

Mai l'avessi fatto.
La 'voce' ha iniziato a circolare,manco avessi la peste !
"io l'ho fatto a 12 anni"
"io a 16 lo avevo già fatto 300 volte"
"sei già in ritardo"

Ma in ritardo rispetto a CHI ?!?

E anche questo è un ulteriore tassello alla mia 'diversità'.
Vecchio 29-10-2016, 10:25   #18
Esperto
 

Sostanzialmente non ho fatto passi "importanti"... a dicembre inizierò un corso di formazione e vediamo se può cambiare qualcosa, almeno a partire dalla questione lavoro che comincia a diventare spinosa. Da parte mia cercherò di metterci tutta la buona volontà per cambiare le cose.

Ultima modifica di iturbe89; 29-10-2016 a 10:27.
Vecchio 29-10-2016, 15:05   #19
Intermedio
L'avatar di Bacarospo
 

Vi capita mai di fare dei programmi per il futuro,trovare tutti gli aspetti positivi del caso salvo poi smontarli e cambiare idea nel giro di qualche minuto ?

Io sono una contraddizione vivente.
Ringraziamenti da
Tobia Asociale (29-10-2016)
Vecchio 29-10-2016, 16:18   #20
Principiante
 

Bacarospo potrei averlo scritto io con le tue stesse parole questo post..
Fino a qualche anno fa, ho cercato più volte di cambiare qualcosa della mia vita ma alla fine ritornavo al punto di partenza.
Adesso mi sono quasi rassegnata e la vivo così com'è, anche se è dura e i momenti di sconforto sono sempre lì che mi aspettano.
Rispondi


Discussioni simili a Non cambia mai niente ! E a voi ?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
E' il mio corpo che cambia Martello Disturbi alimentari 4 11-07-2012 20:43
Niente amici quindi niente ragazza Nothing87 Amore e Amicizia 32 17-07-2010 10:16
ma niente niente anche forrest gump... calinero Forum Cinema e TV 7 27-05-2009 23:12
Non cambia nulla... robbiex93 SocioFobia Forum Generale 8 01-02-2009 11:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2