Quote:
Originariamente inviata da Kross
"tuo figlio ha dei problemi?, portalo dallo psicologo se non parla con nessuno"
|
Secondo me il discorso è semplicemente legato ad una percezione COLLETTIVA (quindi inclusiva degli utenti di questo forum) di negatività legata ad una condizione PATOLOGICA legata ai cosiddetti disturbi mentali.
Cosa c'è di male nell'avere un raffreddore? Nulla. Lo si diagnostica e si segue una terapia. Fa parte della natura dell'essere vivente.
Il disturbo d'ansia sociale è una patologia, punto.
Viene diagnosticata da uno psichiatra o psicologo secondo precisi criteri e richiede una terapia.
E' un problema? Certo che è un problema, visto che impatta negativamente nel quotidiano dell'individuo arrivando a menomare fortemente le interazioni sociali.
Ciò nonostante, non c'è nulla di male. Nessuno sceglie volontariamente d'ammalarsi di ciò e, una volta per tutte, che si abbandoni 'sta concezione che sia "anormale" o "fuori di testa" chi ha un disturbo mentale.
La frase in sé è indelicata ma può avere senso.
Ci sono molti utenti qui dentro, secondo me, che per timore di essere etichettati in un determinato modo o dover ammettere con sé stessi che soffrono di un disturbo mentale, rifiutano qualsiasi consulto psichiatrico o psicologico, minimizzando un problema reale.
Al tempo stesso bisogna mettersi in testa che ci sono persone semplicemente incapaci di concepire in modo neutro il concetto di disturbo mentale.
Purtroppo la cultura ha sempre visto con diffidenza e paura (la fobia nella fobia...) tali patologie riconducendole tutte all'essere "strambi".
Recuperare tali persone è impossibile: bisogna farsi scivolare addosso certi commenti e andare avanti per la propria strada.
Quote:
Cosa pensa la gente che noi fobici non sentiamo o siamo alla stregua degli handicappati?
|
Scusami, un disabile cos'ha di così deplorevole?
Perché un disabile motorio ad es. è giudicabile più in negativo rispetto ad un fobico sociale?
Altro errore.
Quote:
forse dormirò appena 2 ore, come posso vendicarmi?
|
Vendicarti per quale motivo? Non ha senso come reazione.
Quote:
perchè c'è chi considerà i timidi degli inetti?
|
In generale tutto ciò che si discosta dalla media viene notato.