FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 18-01-2016, 15:19   #1
Banned
 

bamboccionismo &co, ma neanche tanto.

Quote:
Forse gli italiani preferiscono fare i camerieri. «Scherza? Quando chiamo le agenzie di lavoro temporaneo si mettono a ridere: non se lo sogni neppure, rispondono». Mara Bianchi è titolare dell'American Hotel, un quattro stelle affacciato su uno dei litorali più belli d'Italia, e non sa darsi pace: «Vorrei dare lavoro agli italiani, mi piange il cuore quando sento parlare di disoccupazione in crescita. Invece i nostri connazionali il lavoro non lo vogliono, lo rifiutano. Sono allibita. Si lamentano che non si trova lavoro, ma a me fanno rabbia: non lo vogliono».
Quote:
«I camerieri sono albanesi. Studiano, prendono un diploma triennale, imparano anche il tedesco perché qui è pieno di germanici e austriaci. Insomma, si danno da fare.
Quote:
No, gli italiani (soprattutto i più giovani e con meno esperienza) pretendono il giorno fisso, cioè tutti i sabati. Piuttosto stanno a casa a spese del papà: così rispondono nei colloqui di lavoro. Ma chi può dare stipendi più alti con questa crisi? Meno lavoro c'è, meno si lavorerebbe.
Vecchio 18-01-2016, 15:24   #2
Esperto
 

Due dei commenti all'articolo:

Leggendo questo articolo mi sono venuti i brividi!!!!! Non posso credere che un giornalista possa scrivere certe cose e asserire che la colpa è di chi rifiuta una "grande opportunità" (forse... e dico forse Beppe Grillo ha ragione sui giornalisti). Questo "pseudo-imprenditore" si lamenta che gli italiani rifiutano un grandioso contratto di 5 mesi come cameriere presso il suo "fantastico" Hotel a euro 1500.00 (compreso di vitto e alloggio.... e vorrei vedere!!!!) 7 giorni su 7 su tre servizi ristorativi. Facciamo un riepilogo: uno "scansafatiche" italiano dovrebbe lavorare 420 ore al mese (coprire colazione, pranzo e cena senza intoppi devi fare almeno 14/15 ore al giorno) al fantastico stipendio di euro 1500.00 sono in media ca. euro 3.60 a ora (neache chi raccoglie i pomodori prende così poco) e poi se c'è da fermarsi per qualche extra (ovviamente senza neanche protestare) il costo a ora scende. Io vorrei sapere con quale coraggio si propongono certe mostruosità e anzi non vengono denunciate presso i tribunali del lavoro. Ho iniziato a lavorare nel campo del turismo nel 1986 e ho girato strutture piccole e grandi aziende organizzate (a livello mondiale) e le posso assicurare che ogni volta che ho visto qualcosa di simile l'ho sempre denunciato. Speculare e arricchirsi sulla pelle di chi ha bisogno, oltre ad essere immorale e anche illegale. se questo imprenditore vuole dare lavoro, si attenga alle tabelle del contratto nazionale di lavoro (abbiamo lottato anni per avere un giusto lavoro a condizioni "umane") con i turni previsti da tale contratto. I giornalisti dovrebbero essere più vigili prima di scrivere queste assurdità......... Vi posso assicurare che di italiani che vogliono lavorare e dare il loro contributo a sviluppare il turismo nel nostro paese, sono in continuo crescendo, forse se venissero trattati in modo onesto e corretto (e non è il caso di questo "imprenditore") non ci sarebbero tutti questi disoccupati. Vi chiedo scusa per il tono duro di questo commento, ma sono stanco di vedere certi atteggiamenti "non denunciati" nel nostro grande paese.

Buona la favola dei padroni cui si strugge il cuore perché non riescono a dare il lavoro ai connazionali....Lavorare sette giorni su sette? Ma nemmeno gli schiavi venivano fatti lavorare sette giorni su sette, nemmeno gli Ebrei nei campi di concentramento! Chi scrive fece anche lo stagionale da studente e anche quale manovale per le ditte di manutenzione industriale che nel periodo di chiusura di una grande fabbrica provvedevano a "resettare" gli impianti, sostituendo parti logorate, etc. Proprio in agosto si lavorava almeno 14 ore al giorno e sette giorni su sette, anche di domenica quindi e a ferragosto ma nessuno poteva reggere quei ritmi per l'intera stagione: chi faceva effettivamente il sette su sette non ripeteva il turno la settimana successiva (e i fessi che lo fecero finirono tutti per marcare visita dal quindicesimo giorno in poi perdendo il beneficio economico della domenica pagata più del doppio). I salari erano elevati perché gli straordinari venivano ben pagati e in parte in nero (non per fregare il fisco e l'INPS ma gli ispettori del lavoro: lo schiavismo non era appunto consentito). Nell'articolo si racconta che poverini gli italiani non vogliono saperne di fare gli schiavi nonostante la crisi e ben vengano quindi gli stranieri da sfruttare e che insegnano agli italiani come è bello farsi sfruttare più delle bestie. Ma gli ispettori del lavoro sono stati soppressi? I sindacati sono chiusi per ferie?
Ringraziamenti da
argeo.94 (18-01-2016), Ramingo (18-01-2016), ultranoia (18-01-2016)
Vecchio 18-01-2016, 15:53   #3
Esperto
 

Si dovrebbe lavorare per vivere, non vivere per lavorare...

Mi accontenterei di prendere la metà ma lavorare su turni (anzi potrei anche accettare di fare qualche volta gli "straordinari")

Ultima modifica di iturbe89; 18-01-2016 a 15:55.
Vecchio 18-01-2016, 15:55   #4
Banned
 

Parallelamente ad un altro topic, ribadisco la caratteristica tutta italiana di sbranare i dipendenti, quasi fossero degli schiavi.

Poi, aggiungo: ma che strano, i dipendenti sono albanesi. Come mai nessun francese, tedesco, inglese?
Vecchio 18-01-2016, 16:29   #5
Banned
 

Non mi stancherò mai di dirlo: andate all'estero.
Vedrete come tante delle fisime mentali scompariranno all'istante e come, finalmente, sarete trattati da esseri umani e non come carro bestiame.
Vecchio 18-01-2016, 17:01   #6
Esperto
L'avatar di Orion
 

A me fa ridere il commentatore che ha scritto
Quote:
Contratti nazionali? Sindacati? Roba preistorica, come ci stanno dimostrando e sempre più ci dimostreranno i cinesi, con buona pace della inutile pasionaria camusso.
Altro che USA o Germania, il loro modello economico è la Cina! (che poi ultimamente non se la sta passando più tanto bene...)
Evviva lo schiavismo, e chissenefrega dell'articolo 36 della Costituzione della Repubblica Italiana...


Però, provo a mettermi nei panni di un imprenditore italiano. Con una pressione fiscale superiore al 50%, ossia con uno Stato che ti mette in mutande senza darti niente in cambio, è difficile che poi non ti salga lo schiavismo...

Io penso che in Italia le cose potranno cominciare a cambiare solo nel momento in cui la pressione fiscale comincerà a scendere con tassi a due cifre (altro che 0qualcosa).
Vecchio 18-01-2016, 17:14   #7
Banned
 

Cè anche da dire xrò che ora come ora andrei ugualmente a fare il cameriere per 1500 al mese....anche se pure per fare il cameriere ci vuole un pò di esperienza e non e facile inserirsi....e se non mi bloccava la fs....inoltre nel settore della ristorazione e un pò cosi ovunque, le ore di lavoro sn di più, in alcuni posti magari danno qualche giorno di riposo, ma dipende anche dalla stagione
Vecchio 18-01-2016, 17:32   #8
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Alex88 Visualizza il messaggio
Cè anche da dire xrò che ora come ora andrei ugualmente a fare il cameriere per 1500 al mese....anche se pure per fare il cameriere ci vuole un pò di esperienza e non e facile inserirsi....e se non mi bloccava la fs....inoltre nel settore della ristorazione e un pò cosi ovunque, le ore di lavoro sn di più, in alcuni posti magari danno qualche giorno di riposo, ma dipende anche dalla stagione
Ma comunque finirai a vivere per lavorare..
Ho fatto una stagione..anzi avrei dovuto farla ma mi mandarono via dopo un mese.
Magari il pensiero dei 1500euro alletta parecchio..ma caxxo te li sudi tutti dal primo all'ultimo centesimo!
Lavori 7g su 7g,colazione/pranzo/cena,i momenti liberi sono dedicati al riposo,ha solo una mezza giornata libera se ti va bene a rotazione,e si è sempre di numero inferiore rispetto alla richiesta di lavoro(quindi gobbi di continuo),niente malattie(ricordo ragazze che lavoravano con la congiuntivite e gli occhi gonfi da far paura ai clienti! E non fregava un cazzo a nessuno).
No no.. Preferisco far altro. Se non hai passione e grande forza di volontÃ* meglio puntare su altro.
Vecchio 26-02-2016, 21:09   #9
Banned
 

http://www.tgcom24.mediaset.it/econo...-201602a.shtml
Vecchio 26-02-2016, 22:49   #10
Esperto
 

Grazie, quando ci vai hanno 4 offerte in croce, di cui tre sono porta a porta.
In più almeno da me sono sempre sgarbati e non gli va di fare un cazzo, d'altronde lo stipendiuccio statale lo prendono comunque, un giorno di lavoro e due di malattie.

"Aho guarda che non serve mica che tutte le settimane stai qua, sempre la solita roba c'è, e poi li poi guarda pure onlain"
Ringraziamenti da
Stasüdedòs (27-02-2016)
Vecchio 26-02-2016, 23:48   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da GameOver Visualizza il messaggio
Parallelamente ad un altro topic, ribadisco la caratteristica tutta italiana di sbranare i dipendenti, quasi fossero degli schiavi.

Poi, aggiungo: ma che strano, i dipendenti sono albanesi. Come mai nessun francese, tedesco, inglese?
Vecchio 27-02-2016, 02:07   #12
Banned
 

L'articolo è del Giornale, giornale di Berlusconi, detto tutto.
Io ho provato a lavorare in un call center, ma per 200 euro di fisso al mese, considerando che vendere è quasi impossibile e la notte non riesci a dormire perchè ti sogni gente che ti insulta al telefono... meglio la morte.
Ringraziamenti da
cancellato16336 (27-02-2016), Vale90 (27-02-2016)
Vecchio 27-02-2016, 02:32   #13
Esperto
 

Ah e quindi gli italiani sarebbero bamboccioni e il lavoro lo rifiuterebbero a priori???
Certo e io sono il mago Zurlì...
Ma non si vergognano a scrivere certe oscenità???
http://www.repubblica.it/economia/20...one-107050515/
Quote:
"Stiamo parlando di 45 mila morti all'anno, un quinto del totale di tutti coloro che si sono tolti la vita, stando a quanto abbiamo potuto appurare, tenendo sotto controllo 63 Paesi, tra il 2000 e il 2011", spiega a Repubblica.it il dottor Nordt. Di questi 45 mila quanti sono italiani? "Circa 900, ovvero 1,7 casi per 100 mila abitanti".
Vecchio 27-02-2016, 02:34   #14
Esperto
L'avatar di Redrum_
 

Quote:
Originariamente inviata da Justsunrise Visualizza il messaggio
L'articolo è del Giornale, giornale di Berlusconi, detto tutto.
Io ho provato a lavorare in un call center, ma per 200 euro di fisso al mese, considerando che vendere è quasi impossibile e la notte non riesci a dormire perchè ti sogni gente che ti insulta al telefono... meglio la morte.
il mondo del lavoro al momento e' proprio schifoso, assurdo che pagano cosi poco al mese nell' ambito finanziario 200€ li faccio in meno di 5 minuti...però servono grossi capitali
Vecchio 27-02-2016, 03:05   #15
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Justsunrise Visualizza il messaggio
L'articolo è del Giornale, giornale di Berlusconi, detto tutto.
Io ho provato a lavorare in un call center, ma per 200 euro di fisso al mese, considerando che vendere è quasi impossibile e la notte non riesci a dormire perchè ti sogni gente che ti insulta al telefono... meglio la morte.
Quote:
Originariamente inviata da Redrum_ Visualizza il messaggio
il mondo del lavoro al momento e' proprio schifoso, assurdo che pagano cosi poco al mese nell' ambito finanziario 200€ li faccio in meno di 5 minuti...però servono grossi capitali
E pensa che neanche tutti ti danno questo famoso "fisso", alcuni te lo danno solo se raggiungi tot attivazioni mensili ed ovviamente te lo dicono solo a metà mese.
Sarebbe corretto se si potesse fare questo ragionamento anche col patrone di casa o il panettiere...

Ultima modifica di Krieg; 27-02-2016 a 03:14.
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a news dal mondo del lavoro
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
news non ci crederete!! tino Forum Sessualità (solo adulti) 37 25-11-2012 15:55
qual'e il lavoro piu' solitario del mondo? biancaneve Forum Scuola e Lavoro 23 04-11-2008 11:38
fobia sociale, depressione, e mondo del lavoro ayrton Forum Scuola e Lavoro 11 23-11-2007 17:20
[NEWS] esperimenti comportamentali Anonymous-User DOC Forum 0 16-07-2006 17:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2