FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum > esami universitari...
Discussione: esami universitari... Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
05-06-2012 14:47
Éowyn
Re: esami universitari...

Intanto grazie a tutti per le risposte
L'esame sarà in inglese... forse è anche per questo che mi preoccupo, è la mia materia preferita assieme a spagnolo, ci tengo tantissimo a non fare figuracce!
Comunque fortunatamente non prendo psicofarmaci, di solito bevo una camomilla la sera prima dell'esame per dormire almeno un paio d'ore. Poi fino a quando non arrivo in facoltà mi agito perchè ho il terrore di arrivare tardi (infatti prendo il treno che mi fa arrivare almeno con mezz'ora di anticipo) e dover "fare la sfilata" davanti a tutti... meglio evitare!!!
Proverò a prendere spunto dai vostri consigli... grazie di nuovo per la considerazione
04-06-2012 22:17
st:3
Re: esami universitari...

A me l'ansia viene solo quando sento di non essere preparato a sufficienza, se son convinto di sapere le cose dormo sonni tranquilli, però io non faccio testo perchè ho solo esami scritti. Per gli orali non saprei, se il prof è una persona ragionevole potete parlargli al colloquio e dirgli apertamente che siete molto timidi e fate fatica a parlare per 20 minuti di fila non perchè non sapete le cose ma perchè vi viene l'ansia, non c'è da vergognarsi, magari vi fa fare l'orale in privato tenendo conto di questa vostra difficoltà, in fondo il voto non dovrebbe essere dato all'esposizione ma al contenuto (comunque in gran parte)
04-06-2012 21:58
mercury
Re: esami universitari...

anche io sto avendo problemi con un l'esame di fisica, lo rimando da febbraio 2011. Nel frattempo ho frequentato un altro anno di corso e mi trovo ancora quest'esame in sospeso. Per l'ansia di non essere in grado di superarlo non riesco a darne altri.
Puntualmente ad ogni appello mi prenoto, poi o mi "sprenoto" la sera prima (che irrita un sacco i prof) o non mi presento proprio (peggio ancora). A fine mese avrò l'ultima chance e tra l'altro finora sono l'unica iscritta all'appello, probabilmente dovrò farlo da sola.
A dicembre ho dato il meglio: mi sono alzata, ho preso il pullman, sono arrivata fino in facoltà, mi sono seduta su una panchina e sono rimasta li tutta la mattina.
Ai miei ho detto che mi avevano bocciata. Pensa un pò.
04-06-2012 21:13
valina90
Re: esami universitari...

ho lo stesso problema con l orale di etica della comunicazione ,che sosterrò il 5 luglio...ho una paura..io sono timida,la materia non mi è congeniale, e oltretutto il prof vuole che parliamo a ruota libera,senza fernmarci ,cosa che all esame di maturità mi provocò un brutto voto all orale
04-06-2012 21:03
freak
Re: esami universitari...

Non so che dirti... l'ansia la vivo anch'io con gli esami che non sono in grado di affrontare.
Prendi psicofarmaci? Se si, l'Università non è il posto per te. Nessun aspetto/situazione della vita è adatto a chi prende psicofarmaci in maniera fissa.
Solo la morte si adatta a chi li prende.
04-06-2012 18:23
n01
Re: esami universitari...

Se vuoi prendi un calmante la sera prima, così la notte dormi.
Poi all'esame parla veloce veloce, prima di entrare canticchia qualcosa a ritmo veloce, così il tuo respiro si deve adeguare e ti sciogli la lingua (io di solito parto o con canti religiosi perché son lunghi -non sono religiosa, ma è vero in questo caso che la religione aiuta - o con Arch of the bells perché è bello impestato a parole e velocino) poi entri e inizi a parlare parlare parlare.
Io di solito sono così agitata che il professore si riduce a una macchia sfocata e le alternative son due, sull'esposizione: o mi blocco totalmente e faccio la figura dell'idiota o inizio a parlare, straparlo, mi correggo, parlo parlo parlo....
Fino ad ora non sono mai stata rimandata in nessun esame

Se invece prendi un tranquillante prima rischi che le tue facoltà intellettive siano compromesse e il pensiero lento, cosa che in un esame orale è meglio evitare (o almeno, così succede a me)...

Poi questo è il mio metodo, con me funziona (anche se l'agitazione è sempre sopra le righe, ma quello è normale), spero che tu possa trarne qualche spunto
04-06-2012 18:22
freddy1991
Re: esami universitari...

Se puoi evita i farmaci... Non so sei una persona testarda,io lo sono in certe cose,cerco quando preparo un esame di essere preciso e di fare in modo che niente possa rovinare poi quello che ho fatto...anche io credimi ho dato i primi esami un po 'pauroso e nin sono andati tanto bene..ma quando sono davanti al docente cerco di dirmi pensa solo a quello che sai e non farti paranoiee nonn agitarti... Ultimamente funziona...pero' se puoi non rimandare ancora !se non come hai scritto succede un casino
04-06-2012 18:21
Halastor
Re: esami universitari...

E se anche uno avesse bisogno di un minuto per ricordarsi una cosa.. e che fa? tanto mica deve fare l'oratore..
04-06-2012 18:14
freddy1991
Re: esami universitari...

Io sto preparando 2 esami : storia moderna e biblioteconomia, sono pagine e pagine... Devo x forza darla a giugno perche ' poi si accavallano con altri esami e non ce la farei... Cerco di stare calmo sia prima che durante l 'esame... Non e ' facile per la tensione ,per l 'ansia di non ricordare ma il consiglio che ti do e ' di lasciare da parte questa paura ,pensa che hai studiato ,fatto sacrifici e non ti devi rovinare tutto questo per un 'ansia,una paura giustificabile ma alla fine stupida , perche ' ci rovina ,ci mette in tensione e alla fine facciamo misere figure
04-06-2012 18:05
marino
Re: esami universitari...

Lexotan........
04-06-2012 18:01
Éowyn
esami universitari...

Ho aperto questo topic perchè gli altri che trattavano l'argomento erano vecchi, spero di non aver sbagliato...
Dunque... tra poco mi tocca dare un esame che mi rende parecchio ansiosa/nervosa solo al pensiero, perchè oltre ad essere un orale, c'è pure il piccolo particolare che se non lo supero entro la sessione estiva devo rifare pure la parte scritta ho paura di non ricordarmi più niente, di rimanere come una cretina davanti al professore al collega che dovrà essere interrogato con me (cosa che purtroppo mi è capitata l'ultima volta che ho fatto un esame orale... bella figura ).
e intanto nella mia testa si fa avanti il pensiero di saltare pure questa volta e rischiare l'ultimatum a luglio...
Voi come fate a non farvi prendere dall'ansia? Avete qualche consiglio?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.