FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Brexit
Discussione: Brexit Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
Oggi 13:08
Edwin
Re: Brexit

Gli Inglesi nascondono la testa sotto la sabbia per non vedere l'onda che si avvicina.

L'Europa è la centro di una serie di enormi crisi internazionali (ad esempio: non esiste una AI seria Europea - se domani l'America decidesse per decreto di chiuderci i rubinetti, le aziende europee si ritroverebbero con una produttività fortemente azzoppata rispetto ai competitori esteri. O esempio due: la cina che sta per polverizzare l'automotive, settore che tiene in piedi molti paesi europei), e gli inglesi possono pure essere fuori dall'Unione, ma condividono il destino del continente poichè la loro economia è in tutto simile alla nostra e ha gli stessi identici problemi che abbiamo noi (Germania, Inghilettera e Francia sono i grandi malati d'europa, EU o non EU).

L'instabilità politica del regno unito è un sintomo di questa crisi, non una causa. Il dialogo sulla Brexit ha la sua importanza, ma non risolleverà minimamente l'inghilterra
Oggi 12:47
Winston_Smith
Re: Brexit

La propaganda di Farage & friends è molto più facile: basta agitare lo spauracchio dell'immigrato e si convincono sempre tot persone, nonostante la logica dica il contrario.
Ovviamente c'è la responsabilità dei "democratici" nel non affrontare certe questioni seriamente, ma il legame "Brexit = meno immigrati" è comunque duro da abbattere, anche se per lo più frutto di propaganda.
Ieri 21:06
Mollusco
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Se va contro lo stesso interesse economico nazionale, mi risulta difficile pensare che non ci sia un forte effetto della propaganda.
Propaganda da parte di chi? Negli ultimi due anni hanno governato i laburisti, che hanno vinto le ultime elezioni nel 2024, adesso anche loro si sono messi a fare propaganda pro-Brexit? ...dato che erano contrari e hanno votato "contro" al referendum?

Sono stati al governo per due anni con Starmer, avevano tutto il tempo per propagandare che l"Uk andava malissimo proprio per colpa della Brexit...o non l'hanno fatto (e allora ci sarebbe da capire il perche'...) o l'hanno fatto e i britannici non gli hanno creduto (e allora ci sarebbe da chiedersi perche' la propaganda dell'opposizione sovranista, cioe' di Farage, abbia avuto piu' effetto di quella del governo...dato che la logica imporrebbe il contrario).

Avevano tutti gli strumenti di comunicazione per dipingere Farage come un delinquente e un incompetente...e adesso si ritrovano con Farage che guida tutti i sondaggi? Non hai mai pensato che e' proprio a dispetto della propaganda ufficiale (propaganda che sta sempre nelle mani del governo) che i pro-Brexit stanno spopolando?
Ieri 11:12
Winston_Smith
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
In una democrazia la decisione del popolo va rispettata e costituisce un fatto, anche se va contro le statistiche dei dati economici. E non e' detto che c'entri la propaganda. Per cui se nel tempo l'Uk continua a restare fuori dall'Ue, dobbiamo pensare che i britannici lo considerino il minore dei mali.
Se va contro lo stesso interesse economico nazionale, mi risulta difficile pensare che non ci sia un forte effetto della propaganda.
Per il resto, le decisioni popolari si possono tranquillamente criticare anche se ovviamente vanno applicate. La maggioranza non ha sempre ragione in quanto tale, su questo forum in tanti lo provano sulla propria pelle.
Ieri 08:30
muttley
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
Poi avevo sentito che aveva fatto delle uscite molto dure contro gli incel, dimostrando davvero di non aver capito un bel niente nè del fenomeno nè di come gestirlo, parlava anche di vietare internet ai giovani. Pare siano state arrestate delle persone per aver condiviso dei post contro l'immigrazione.
Insomma, a me pare davvero che sia stato un disastro. Almeno da quello che mi è apparso su X. Io tengo anche in cosiderazione il fatto che Elon Musk avrà costruito dei feed apposta per mandare la gente contro di lui, non lo escludo. Ma boh, a me davvero non è sembrato una brava persona.
Indubbiamente è stato soggetto a una delle più grandi operazione di character assassination della politica britannica. C'é da dire che ha ereditato una situazione difficile: negli anni 22-23, il tasso di immigrazione in uk ha raggiunto numeri mai visti prima, dando adito alle frange conservatrici e identitarie di scagliarsi contro di lui, che in quegli anni non era nemmeno al governo ma aveva semplicemente ereditato una situazione.
Sugli arresti in uk, che sono diventati un cavallo di battaglia di gente come Tommy Robinson, va detto che da quelle parti ci sono quattro leggi che hanno determinato questo stato di cose: il communications act del 2003, l'online safety act del 2023
e i più antichi public order act del 1986 e malicious communications act dell'88. Ben 3 di queste leggi sono state promulgate quando c'erano i conservative a capo del governo, gli stessi che ora si lamentano della censura.
25-06-2026 22:40
忘れられた
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
L'ho sempre fatto.
Mi ero accorto già da un po' della cosa. Ma è diventata quasi ridicola quando, il giorno stesso che la Meloni ha litigato con Trump, sono iniziate a uscire cose contro di lei, da quegli stessi profili che ne parlavano bene fino a poco prima. Profili che io non seguo ma che comunque compaiono ostinatamente nella home
Si, ormai certe cose .. devi proprio non volerle vedere, ecco.. per non renderti conto che è tutta fuffa e nel concreto ...

Ma tanta gente fa finta di non vederle ugualmente, per partito preso e fanatismo .. mentre almeno tu .. ed al di là delle differenze è cosa sempre apprezzabile, ecco. Davvero.
25-06-2026 22:30
Sheev Palpatine
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da 忘れられた Visualizza il messaggio
Son contento di vedere che comunque sulle cose cerchi anche di ragionare con la tua testa e non solo in funzione di posizioni.. ."predefinite".
L'ho sempre fatto.
Mi ero accorto già da un po' della cosa. Ma è diventata quasi ridicola quando, il giorno stesso che la Meloni ha litigato con Trump, sono iniziate a uscire cose contro di lei, da quegli stessi profili che ne parlavano bene fino a poco prima. Profili che io non seguo ma che comunque compaiono ostinatamente nella home
25-06-2026 22:19
忘れられた
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine Visualizza il messaggio
Insomma, a me pare davvero che sia stato un disastro. Almeno da quello che mi è apparso su X. Io tengo anche in cosiderazione il fatto che Elon Musk avrà costruito dei feed apposta per mandare la gente contro di lui, non lo escludo.
Son contento di vedere che comunque sulle cose cerchi anche di ragionare con la tua testa e non solo in funzione di posizioni.. ."predefinite".
25-06-2026 22:13
Sheev Palpatine
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Con la brexshit e la pandemia il net migration rate (la differenza tra ingressi ed espatri) nel Regno Unito è volato alle stelle. Nel 2022-23 l'incremento è stato senza precedenti, poi nel 2024 ha ripreso a scendere. Caso volle che nel 2024 Starmer diventasse premier e gli venisse attribuita la responsabilità di quanto era accaduto, ma al governo c'erano i conservatori.
Lasciamo perdere il fatto che Starmer sia un pessimo comunicatore (una specie di Renzi in salsa anglosassone), ma il livello medio di alfabetizzazione politica del cittadino britannico non è tanto meglio del nostro.

Dai povero Renzi, non mi sembra giusto paragonarlo a Starmer.
Le precedenti amministrazioni sono state inefficaci, ma in giro ho letto della vicenda delle grooming gangs. Io non so nel dettaglio che decisioni ha preso. Ma il fatto è che in UK c'è stata la mentalità di insabbiare tutto per "proteggere le minoranze". E anche quando è uscito lo scandalo, le pene sono state davvero morbide, rispetto a questi crimini orribili.
Quello che davvero non mi va mai giù dei sedicenti progressisti è questo modo di fare. Diversamente, io sul piano ideologico posso condividere molte cose. Ma sulle modalità operative, davvero, non mi è possibile condividere questa linea.

Poi avevo sentito che aveva fatto delle uscite molto dure contro gli incel, dimostrando davvero di non aver capito un bel niente nè del fenomeno nè di come gestirlo, parlava anche di vietare internet ai giovani. Pare siano state arrestate delle persone per aver condiviso dei post contro l'immigrazione.
Insomma, a me pare davvero che sia stato un disastro. Almeno da quello che mi è apparso su X. Io tengo anche in cosiderazione il fatto che Elon Musk avrà costruito dei feed apposta per mandare la gente contro di lui, non lo escludo. Ma boh, a me davvero non è sembrato una brava persona.
25-06-2026 22:05
Sheev Palpatine
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Anche l'italiano lo sa. Le leggi e soprattutto la loro applicazione sono permissive per tutti, autoctoni compresi.
Al governo (questo in carica, ma anche altri) interessa più salvare il culo ai politici ladri che investire risorse per rendere più efficiente giustizia e polizia.
Temo sia una questione irrisolvibile.
Per dare delle reali punizioni, tanto agli stranieri quanto ai cittadini, ci vorrebbe qualcuno che abbia potere come Kim Jong Un. Ma, come è ben noto, un simile potere genere a sua volta corruzione. Lì le condanne a morte sono date anche con troppa leggerezza. Qui non si fa niente anche a chi è oggettivamente colpevole. Ma oltre a questo, il nocciolo della questione è che manca davvero una fazione politica decente.
Con questi presupposti si può fare poco, ma anche i politici, di tutti gli schieramenti, sono davvero deludenti. Non mi piace nessuno. Io davvero non so per chi votare ormai.
25-06-2026 21:52
忘れられた
Re: Brexit

Che poi, io, ci tengo a precisarlo per l'ennesima volta, manco son per l'immigrazione incontrollata.. andrebbe regolamentata seriamente.

Ma questo governo "prima l'italiano" vi sta solo prendendo per il culo..

Il centro in albania roba ridicola che è costata centinaia di milioni di euro (senza fruttare niente) .. Poi anche in presenza di reato .. magari reiterato, non si fa mai un cazzo, perché rimpatriare qualcuno costa - e se lo devono pure ripija il criminale.. i connazionali -

Per cui, sì, ribadisco: motivi per aver i coglioni girati ce ne sono tanti: ma a chi andrebbe rivolta questa rabbia ?

Eh.
25-06-2026 21:24
忘れられた
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Nodnod Visualizza il messaggio
None migliorerà ma quando ti hanno tolto tanto solo quello ti rimane
Sì.. ma chi è che ti ha tolto ? Il tizio che annega cercando di sfuggire alla guerra con due-tre neonati ? Son loro che ti han tolto tanto ?

Se qualcuno ci sta togliendo qualcosa (e ce lo stanno effettivamente togliendo) è questa incapacità di questi pupazzetti della politica, quelli al governo soprattutto.

Se uno dovesse davvero trovare qualcosa di decente conseguito da questo governo meloni della nazione per gli italiani.. boh.. siate onesti.. a parte evasori e gente che se ne approfitta (di un governo che elargisce solo favori a determinate categorie ) .. - magari pure a voi - non c'è altro di niente.

E' tutto allo sfacelo più totale, dalle scuole in cui son i genitori a dover comprare persino la carta igienica agli ospedali dove.. meglio non ammalarsi, ecco.

Per cui .. boh.. sì.. ti han tolto molto.. ma son stati quei disperati sui barconi ?

O quei coglioni che hai votato, piuttosto.. che non stan facendo (praticamente) niente.. in uno dei momenti storici e di crisi economica peggiori degli ultimi 50 anni.. Ah, si.. il ponte sullo stretto, la legge elettorale, la riforma della magistratura.. cazzo.. sì, proprio questi so' i problemi primari del paese oggi.. (oltre a fermare i barconi coi disperati, ovviamente)
25-06-2026 18:07
Mollusco
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Percezione, quindi propaganda e non fatti, che prevale sui dati economici.
In una democrazia la decisione del popolo va rispettata e costituisce un fatto, anche se va contro le statistiche dei dati economici. E non e' detto che c'entri la propaganda. Per cui se nel tempo l'Uk continua a restare fuori dall'Ue, dobbiamo pensare che i britannici lo considerino il minore dei mali.
25-06-2026 17:49
Nodnod
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da 忘れられた Visualizza il messaggio
Beh.. immagino che 19 anni tu non li abbia più da un pezzo.. e .. <sospetto> diverse cose in questi <n> anni siano GRANDEMENTE cambiate (in peggio, purtroppo)>.. Il punto è che creare barriere e odio non è una cosa che migliorerà mai le cose o il mondo. Ma amen, odiate quanto e chi volete, che ve devo dì ?

PER UN MONDO MIGLIORE!
None migliorerà ma quando ti hanno tolto tanto solo quello ti rimane
25-06-2026 16:30
Winston_Smith
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
Non è l'immigrazione il problema; paesi come Dubai o Qatar vivono di immigrati (e lavoro schiavizzato) eppure non direi che stiano messi male come noi in Italia (o tutta UE).
Il problema è il Governo, l'applicazione delle leggi ed i tagli alla sicurezza. Poi dei giudici politicizzati a sinistra. Poi del fatto che devono essere difesi pure assassini conclamati invece di mandarli sottoterra.
L'immigrato (non tutti, casualmente spesso le solite etnie) sa che l'Italia è un paese dei balocchi se intende delinquere.
Anche l'italiano lo sa. Le leggi e soprattutto la loro applicazione sono permissive per tutti, autoctoni compresi.
Al governo (questo in carica, ma anche altri) interessa più salvare il culo ai politici ladri che investire risorse per rendere più efficiente giustizia e polizia.
25-06-2026 16:29
Winston_Smith
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Alla fine anche qui, come in tutte le cose, a contare sono i fatti. Se nonostante tutto, il Regno Unito non accettera' di rientrare nell'Ue, vorra' dire che i vantaggi percepiti dello stare fuori saranno maggiori degli svantaggi. Ossia gli elettori riconosceranno i problemi della Brexit, ma considereranno che stare nell'Ue e perdere sovranita' sara' peggio. Sara' da vedere.
Percezione, quindi propaganda e non fatti, che prevale sui dati economici.
25-06-2026 16:28
Winston_Smith
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da SMS94 Visualizza il messaggio
L'immigrazione degli italiani negli Stati Uniti avvenuta in passato non può essere in alcun modo paragonata a quella degli africani o simili che hanno invaso l'Europa negli ultimi decenni, dato che i nostri entravano là legalmente e in un contesto in cui probabilmente la manodopera locale non bastava a soddisfare il fabbisogno di lavoratori.
Sarebbe stato da spiegare a coloro (non pochi, anzi) che, con argomenti simili a quelli usati dai sovranisti odierni, prendevano per buona l'equazione italiano = delinquente/mafioso. A ogni epoca il suo pregiudizio.

Quote:
Originariamente inviata da SMS94 Visualizza il messaggio
Se una persona vuole emigrare in una nazione diversa dalla propria deve procurarsi, secondo la legge, un passaporto e un regolare visto, non esiste che paghi un delinquente per farsi portare illegalmente con un barcone.
Esiste se non ha altro mezzo per sfuggire a condizioni che molti di coloro che li criminalizzano non hanno visto neanche con il binocolo.
25-06-2026 15:28
SMS94
Quote:
Originariamente inviata da 忘れられた Visualizza il messaggio
Cioè, non è bianco e nero.. non è che la gente emigra(scappa) dal paese di origine perché è cool o una moda... lo si fa per disperazione/bisogno. Come lo abbiamo fatto anche noi italiani nei decenni passati (vedi verso gli USA)
L'immigrazione degli italiani negli Stati Uniti avvenuta in passato non può essere in alcun modo paragonata a quella degli africani o simili che hanno invaso l'Europa negli ultimi decenni, dato che i nostri entravano là legalmente e in un contesto in cui probabilmente la manodopera locale non bastava a soddisfare il fabbisogno di lavoratori.

Se una persona vuole emigrare in una nazione diversa dalla propria deve procurarsi, secondo la legge, un passaporto e un regolare visto, non esiste che paghi un delinquente per farsi portare illegalmente con un barcone.
Se questi personaggi facessero così e, una volta arrivati, rispettassero le nostre leggi senza darci fastidio tentando di sostituire la nostra cultura con la loro, nessuno avrebbe nulla da ridire...
25-06-2026 12:07
Mollusco
Re: Brexit

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
23 giugno 2016 - 23 giugno 2026, dieci anni di grandi successi.

Ecco il Brexit greatest hits:

PIL del Regno Unito: −6% / −8%

Investimenti delle imprese: −12% / −18%

Occupazione: −3% / −4%

Produttività: −3% / −4%

Commercio estero: −15%

Export verso l'UE: −12% complessivo, beni −16%, servizi −7%

Importazioni dall'UE: −23,7%

Esportazioni verso l'UE: −18,6%

Export alimentare verso l'UE (2021-2025): −23%

Perdita di produzione stimabile intorno alle 180-240 miliardi di sterline

E nonostante tutto i britannici sembrano voler consegnare il paese a Farage nel 2029. L'analfabetismo funzionale spiegato in fatti concreti.
Alla fine anche qui, come in tutte le cose, a contare sono i fatti. Se nonostante tutto, il Regno Unito non accettera' di rientrare nell'Ue, vorra' dire che i vantaggi percepiti dello stare fuori saranno maggiori degli svantaggi. Ossia gli elettori riconosceranno i problemi della Brexit, ma considereranno che stare nell'Ue e perdere sovranita' sara' peggio. Sara' da vedere.
25-06-2026 08:58
cuginosmorfio
Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Dati del 2023

Comunque, i lav ju: quel "politicizzati a sinistra" era il mio brown Emenems di EVH memoria
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.