| Oggi 21:02 |
| Nodnod |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da Axolotl~
Se sanguinano si devono sicuramente rimuovere piu che innocui sono benigni , Roberto benigni.
|
certo vanno rimossi,ma lo fanno di solito durante la colonscopia
|
| Oggi 19:22 |
| Axolotl~ |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da Nodnod
i polipi sono innoqui ,ma dopo anni degenerano ,sia chiaro capire se si ha un polipo ,si vede solo con esami endoscopici.
|
Se sanguinano si devono sicuramente rimuovere piu che innocui sono benigni , Roberto benigni.
|
| Oggi 17:46 |
| Nodnod |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da barclay
E vai! Test per il sangue occulto nelle feci: positivo 
|
c'e gente che faceva sangue sulle feci evidente ogni volta che faceva la cacca, poi facendo colonscopia non trovava niente, se soffri di colite,colon irritabile magari può essere cio,e cmq se hai 55 anni e non l'hai mai fatta fare una colonscopia è consigliabile,ma non perche necessariamente ci sia qualcosa di grave,semplicemente dopo i 50 ,e con i tempi che corrono vogliono abbassare pure l'età per lo screening, è un esame importante, a volte con l'età si formano dei polipi che, vengono asportati durante la colonscopia ,se sono presenti ma non è detto,mica fumi?bevi? mangi male?io ho sui 40 anni e soffro di gastrite da quando avevo 25 anni,non bevevo non fumavo niente,eppure..
|
| Oggi 17:41 |
| Nodnod |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da Axolotl~
Il più delle volte no, ma può anche essere un sintomo del cancro per questo va indagato ma può essere anche banalmente una ragade, polipi o cose innocue , ma è necessario fare altri esami per esserne sicuri al 100%
|
i polipi sono innoqui ,ma dopo anni degenerano ,sia chiaro capire se si ha un polipo ,si vede solo con esami endoscopici.
|
| Oggi 17:40 |
| Nodnod |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da barclay
È così. Un polipo benigno può sanguinare e causare gli altri sintomi di cui soffro (meteorismo, diarrea+stitichezza, dolorini intermittenti/mobili), ma io riesco a pensare solo al cancro, senza contare l'incolparmi dell'aver aspettato mesi per rivolgermi al medico 
|
ma i polipi si intercettano con una colonscopia eventualmente,senza un esame endoscopico come si fa a avere la certezza di avere un polipo?
|
| Ieri 13:49 |
| barclay |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Di per sé non dovrebbe indicare necessariamente qualcosa di grave, o sbaglio?
|
È così. Un polipo benigno può sanguinare e causare gli altri sintomi di cui soffro (meteorismo, diarrea+stitichezza, dolorini intermittenti/mobili), ma io riesco a pensare solo al cancro, senza contare l'incolparmi dell'aver aspettato mesi per rivolgermi al medico
|
| Ieri 00:30 |
| Axolotl~ |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Di per sé non dovrebbe indicare necessariamente qualcosa di grave, o sbaglio?
|
Il più delle volte no, ma può anche essere un sintomo del cancro per questo va indagato ma può essere anche banalmente una ragade, polipi o cose innocue , ma è necessario fare altri esami per esserne sicuri al 100%
|
| Ieri 00:28 |
| Winston_Smith |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Di per sé non dovrebbe indicare necessariamente qualcosa di grave, o sbaglio?
|
| 20-06-2026 20:08 |
| barclay |
E vai! Test per il sangue occulto nelle feci: positivo
|
| 12-05-2026 09:34 |
| barclay |
Quote:
Originariamente inviata da Smeraldina
ultimamente il medico di base mi ha fatto fare sotto mia insistenza analisi del sangue di marker tumorali
|
Con la mia non serve insistere (quantomeno per gli esami meno costosi per il S.S.N.): sembra ansiosa quanto me di escludere questo o quel tumore.
|
| 11-05-2026 22:00 |
| Gufetto |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
https://www.facebook.com/reel/1340290021485246
E allora tanto vale schiattare prima di subito
|
| 11-05-2026 13:35 |
| Smeraldina |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Ebbene si ultimamente sono diventata un pò ipocondriaca ho la continua paura che possa avere un tumore,ultimamente il medico di base mi ha fatto fare sotto mia insistenza analisi del sangue di marker tumorali,non mi trovano niente e io continuo ad avere paura lo stesso,forse il motivo è che i miei genitori sono morti entrambi di tumore.
|
| 07-04-2026 11:45 |
| barclay |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Dopo quelle due volte che hanno trovato linfonodi lievemente gonfi nel collo, sono diventato un maniaco dei linfonodi: ogni volta che sento un dolorino mi chiedo quale linfonodo può provocarlo 
Ora ho un dolore alla nuca ed alla spalle, a sinistra, che peggiora muovendo il collo; è assai probabile che sia un problema muscolare o osseo, ma non riesco a non pensare all'inizio di qualcosa di grave 
Quote:
Originariamente inviata da barclay
Oggi ho preso appuntamento con la mia dottoressa
|
Appuntamento disdetto, perché dovevo accompagnare i miei genitori in ospedale. I dolorini intestinali non si sono più ripresentati
|
| 02-03-2026 13:56 |
| barclay |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Oggi ho preso appuntamento con la mia dottoressa, perché non riesco a non pensare che, per quanto lievi, intermittenti e "mobili" siano i miei dolorini potrebbe essere l'inizio di qualcosa di grave
|
| 21-02-2026 13:09 |
| barclay |
Perché nessuno m'ha detto che nelle pastiglie di Sertralina c'è il Macrogol 8000?!
|
| 21-02-2026 13:02 |
| barclay |
Quote:
Originariamente inviata da Atlas2
non perchè è più bravo (e sicuramente lo è) ma perchè è più obbiettivo.
|
Probabilmente una volta i medici erano obiettivi, ma, nell'era della "medicina difensiva", dicono tutti: «Probabilmente non è nulla di grave, ma controlliamo che non sia cancro». Se uno è ipocondriaco, come me, sentirsi dire che potrebbe essere cancro è più che sufficiente per scatenare l'ansia.
|
| 20-02-2026 06:57 |
| Atlas2 |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
un modo per sconfiggere l'ipocondria è accettare il fatto che per stare male, davvero, non ci si "sente" male, non si hanno dubbi, alcune cose non funzionano più e per questo vanno aggiustate. se si cercano i sintomi per la prevenzione non se ne ese, il nostro organismo di fatto è sempre sull'orlo dell'abisso; ci sono meccanismi di difesa ma tutti i giorni il nostro corpo combatte e vince infezioni, malattie, contaminanti...per questo per le diagnosi serve il medico, non perchè è più bravo (e sicuramente lo è) ma perchè è più obbiettivo.
|
| 18-02-2026 09:12 |
| barclay |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Ennesimo fatto terrorizzante: io ho 55 anni e le linee guida per la diagnosi di molte malattie gravi includono tra i "sintomi": «Il paziente ha più di 50 anni». Di solito, c'è scritto che devono essere presenti un certo numero di sintomi, MA, se il paziente è ultracinquantenne, ne basta uno solo per sospettare quella malattia 
Se fossi più giovane un dolorino intermittente nel quadrante inferiore destro dell'addome non sarebbe in sé allarmante, ma, data la mia età può essere il Morbo di Crohn
|
| 09-02-2026 13:47 |
| barclay |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Da ieri ho dolorini alla testa, dietro gli occhi e sulla sommità, l'occhio destro mi brucia un po' ed oggi mi sento anche un po' stordito. La prima cosa che mi viene in mente è che sto per avere un ictus
|
| 04-02-2026 20:57 |
| Gufetto |
Re: Storie d'ordinaria ipocondria
Anche io vivo quasi nell'attesa dello sviluppo di una malattia, evito esami perché temo la diagnosi..poi tutti i giorni vengo tempestato da malori improvvisi..mio padre era una specie di dottore e molto spesso mi terrorizzava, pur senza volerlo, dicendo che se non facevo certe cose mi sarei ammalato, raccontandomi dei suoi pazienti...
Quando morì, ritrovato in una piazzetta accasciato sul volante della macchina, stettii un anno quasi senza dormire, al momento di chiudere gli occhi la sera mi risvegliavo di colpo perché pensavo che addormentandomi sarei morto come lui
|