FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)
Discussione: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc) Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
20-06-2026 22:50
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
Visto? Alla fine ci sei riuscito!
Mi accodo al commento di Sikerhoof, la tua versione è davvero bella
Ti ringrazio tanto , è la cura dei dettagli ad avermi fatto perdere più tempo, ma del resto è proprio quello a fare la differenza.

Fortunatamente non ho rapporti sociali, e nel weekend ho parecchio tempo libero
20-06-2026 22:05
Xchénnpossoreg?
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Finita!
Visto? Alla fine ci sei riuscito!
Mi accodo al commento di Sikerhoof, la tua versione è davvero bella
20-06-2026 20:38
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Bella questa versione
Grazie mille , ci ho messo davvero tanto impegno, è un tipo di musica per il quale non mi ero mai "lanciato" nel provare a fare un remake.
Certo, rispetto all'originale le differenze si sentono, ma io sono specializzato in altri tipi di sonorità
20-06-2026 17:50
Sikerhoof
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Finita!
Sistemata la batteria, aggiunto il violino, unico strumento mancante, e regolati meglio i volumi.

Sono molto soddisfatto del risultato, a parte per il violino (ma vabbè, imitare un violino vero è impossibile).

Ora fuori il/la cantante!

Everybody's Got to Learn Sometime
Bella questa versione
20-06-2026 16:26
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Molto filo da torcere, i layer di Strings non sono 3, sono 4! Nel finale ne entra un altro.

Seconda bozza, aggiunti effetti, vari strumenti di accompagnamento e batteria (per ora fa cagare, molto da migliorare). Manca il violino che anticipa il finale, purtroppo posso lavorarci solo il weekend, perché è complicato e il lavoro mi lascia troppo poco tempo...
Quando sarà terminata, qualcuno la deve cantare, è un ordine!

Everybody's Got to Learn Sometime_v2
Finita!
Sistemata la batteria, aggiunto il violino, unico strumento mancante, e regolati meglio i volumi.

Sono molto soddisfatto del risultato, a parte per il violino (ma vabbè, imitare un violino vero è impossibile).

Ora fuori il/la cantante!

Everybody's Got to Learn Sometime
16-06-2026 20:24
Xchénnpossoreg?
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Grazie mille

Spero di riuscire a finirla, manca poco, però è tra le parti più difficili [emoji28]
Sei in gamba, sono certa che ci riuscirai
15-06-2026 22:38
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? Visualizza il messaggio
La trovo intensa, mi piace

Sei bravo
Grazie mille

Spero di riuscire a finirla, manca poco, però è tra le parti più difficili [emoji28]
15-06-2026 21:59
Xchénnpossoreg?
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Molto filo da torcere, i layer di Strings non sono 3, sono 4! Nel finale ne entra un altro.
La trovo intensa, mi piace
Sei bravo
15-06-2026 21:22
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Ecco, dall'ascolto sembrava effettivamente interessante, ma non immaginavo così complicata!

L'inizio può apparire semplice, ma quando entrano in gioco le "Strings" (archi), diventa veramente un pezzo degno di nota. Tre layer di "Strings" che suonano accordi diversi e particolari, forse è per questo che il pezzo ha avuto così tanto successo. Davvero una bella composizione.

Prima bozza di remake, molto approssimativa, azzeccare gli accordi dei tre layer non è stato per niente facile...
Mancano tanti strumenti di accompagnamento ed effetti, ed è solo la prima metà (che mi ha già dato molto da fare):

Everybody's Got to Learn Sometime_v1
Molto filo da torcere, i layer di Strings non sono 3, sono 4! Nel finale ne entra un altro.

Seconda bozza, aggiunti effetti, vari strumenti di accompagnamento e batteria (per ora fa cagare, molto da migliorare). Manca il violino che anticipa il finale, purtroppo posso lavorarci solo il weekend, perché è complicato e il lavoro mi lascia troppo poco tempo...
Quando sarà terminata, qualcuno la deve cantare, è un ordine!

Everybody's Got to Learn Sometime_v2
10-06-2026 20:22
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Comunque, questa ieri l'ho ascoltata per la prima volta con attenzione. Testo di merda, ma la melodia veramente molto interessante, mi sa che ci faccio il mio solito remake
Ecco, dall'ascolto sembrava effettivamente interessante, ma non immaginavo così complicata!

L'inizio può apparire semplice, ma quando entrano in gioco le "Strings" (archi), diventa veramente un pezzo degno di nota. Tre layer di "Strings" che suonano accordi diversi e particolari, forse è per questo che il pezzo ha avuto così tanto successo. Davvero una bella composizione.

Prima bozza di remake, molto approssimativa, azzeccare gli accordi dei tre layer non è stato per niente facile...
Mancano tanti strumenti di accompagnamento ed effetti, ed è solo la prima metà (che mi ha già dato molto da fare):

Everybody's Got to Learn Sometime_v1
05-06-2026 23:15
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Mi è piaciuto molto questo brano.

Ce lo vedrei bene come colonna sonora di un film, specialmente per una scena malinconica o introspettiva. Ma anche come sottofondo per i titoli di coda.
Effettivamente l'idea era quella, però doveva essere una delle colonne sonore di un videogioco che stava sviluppando un altro utente del forum.

Purtroppo poi non se ne fece nulla, lui ormai ha abbandonato il forum da anni...
04-06-2026 23:51
Sikerhoof
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Grazie mille di nuovo, davvero troppo gentile

In realtà non ho fatto molto pezzi per pianoforte, cioè pensati appositamente per il pianoforte.

Di solito facevo/faccio nascere qualche idea suonando alla tastiera, ma poi portavo, e porto, sempre tutto sul PC, anche perché non sono così bravo a suonare pezzi complessi

Se ti va di ascoltarlo, ti mando un altro mio pezzo, suonato alla tastiera anche se, appunto, l'intenzione non era quello di creare un pezzo da pianoforte (infatti c'è la versione "vera", elettronica, in descrizione )

Questo effettivamente è già un brano più complesso, specialmente per gli accordi che suono con la mano sinistra, anche se sul finale faccio un errore con la mano destra, la più facile...

https://www.youtube.com/watch?v=Xj-lio0AbSE
Mi è piaciuto molto questo brano.
Ce lo vedrei bene come colonna sonora di un film, specialmente per una scena malinconica o introspettiva. Ma anche come sottofondo per i titoli di coda.
04-06-2026 20:11
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Ok, ma da quello che ho capito, tu hai iniziato a suonare più tardi. Oltretutto da autodidatta e senza studiare la teoria musicale, quindi questo confronto mi sembra un po' ingiusto.

Inoltre, un bambino che studia da anni, può anche essere tecnicamente più preparato, ma saper comporre è tutt'altra storia. Non è affatto scontato che uno sappia creare qualcosa dal nulla, a prescindere da quanta tecnica abbia nelle dita.
Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Nota a mio favore: fatta tutta ad orecchio, così come continuo a fare oggi nelle mie composizioni moderne.
E hai detto niente
Grazie mille di nuovo, davvero troppo gentile

In realtà non ho fatto molto pezzi per pianoforte, cioè pensati appositamente per il pianoforte.

Di solito facevo/faccio nascere qualche idea suonando alla tastiera, ma poi portavo, e porto, sempre tutto sul PC, anche perché non sono così bravo a suonare pezzi complessi

Se ti va di ascoltarlo, ti mando un altro mio pezzo, suonato alla tastiera anche se, appunto, l'intenzione non era quello di creare un pezzo da pianoforte (infatti c'è la versione "vera", elettronica, in descrizione )

Questo effettivamente è già un brano più complesso, specialmente per gli accordi che suono con la mano sinistra, anche se sul finale faccio un errore con la mano destra, la più facile...

03-06-2026 13:51
Sikerhoof
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Considera che un bambino che abbia iniziato a studiare pianoforte tipo a 5-6 anni, sarebbe stato in grado di fare molto meglio...
Ok, ma da quello che ho capito, tu hai iniziato a suonare più tardi. Oltretutto da autodidatta e senza studiare la teoria musicale, quindi questo confronto mi sembra un po' ingiusto.

Inoltre, un bambino che studia da anni, può anche essere tecnicamente più preparato, ma saper comporre è tutt'altra storia. Non è affatto scontato che uno sappia creare qualcosa dal nulla, a prescindere da quanta tecnica abbia nelle dita.

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Nota a mio favore: fatta tutta ad orecchio, così come continuo a fare oggi nelle mie composizioni moderne.
E hai detto niente
03-06-2026 07:55
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
Boh, a me non sembri scarso, anzi.
Ti ringrazio

Beh, forse per avere 11 anni no, ma la composizione è piuttosto banale, solo nel finale ho fatto qualcosa di decente

Considera che un bambino che abbia iniziato a studiare pianoforte tipo a 5-6 anni, sarebbe stato in grado di fare molto meglio...

Nota a mio favore: fatta tutta ad orecchio, così come continuo a fare oggi nelle mie composizioni moderne. Non conosco la teoria musicale, seppur alle medie l'abbia studiata per suonare il solito flauto, ma non ricordo nulla
03-06-2026 00:18
Sikerhoof
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Bravissima anche Smeraldina
03-06-2026 00:14
Sikerhoof
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Chi vuole sentire la mia prima composizione per pianoforte...
Boh, a me non sembri scarso, anzi.
02-06-2026 22:14
Unspecified
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Chi vuole sentire la mia prima composizione per pianoforte in assoluto? Nessuno? Vabbè troppo tardi, ormai l'ho caricata su Vocaroo

Fatta a 11 anni (2007), questa volta ne sono sicuro, perché la feci con la tastiera che mi regalarono i miei per il compleanno. Aveva la capacità di registrare le composizioni (entro certi limiti di memoria), e le registrazioni potevano essere scaricate su PC in formato MIDI tramite un apposito adattatore da acquistare separatamente, che non comprai se non nel 2019 (12 anni dopo, lol).

La scaricai e gli diedi un nome, "Le Petit Biscuit Courageux", il piccolo biscotto coraggioso (non ricordo di preciso il motivo della scelta).

Ovviamente ero scarsino, anche se nel finale si può sentire un po' di potenziale (per finale intendo gli ultimi 30 secondi )

Le Petit Biscuit Courageux
01-06-2026 23:48
Smeraldina
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Qui c'è ne uno:
01-06-2026 23:45
Smeraldina
Re: X ARTISTI CASALINGHI (fotografi,pittori,poeti,scrittori,ecc)

Questi sono i cuscini finiti,mancano le imbottiture:
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.