Non ho sminuito un bel niente, ho solo detto che non si possono equiparare due miliardi di persone a una minoranza di fanatici, per quanto numerosa.
Singolare che chi ha dei pregiudizi su base religiosa poi cerchi il bias cognitivo altrove.
Io semmai concluderei il contrario. Visto che ancora la laicità non è ancora stata raggiunta come si deve, far entrare in Italia milioni di persone che danno enorme importanza alla religione, può solo ostacolare ulteriormente il processo, passando da una religione all'altra (una religione molto più estremista e pericolosa oggettivamente). E può anche facilmente risvegliare l'estremismo religioso in chi si era allontanato dalla chiesa.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Avere dei pregiudizi su base etnica o averceli su base religiosa non mi sembra faccia molta differenza concettualmente. E' come se io pensassi che i cristiani sono tutti come i "patrioti" di Capitol Hill o come i fan di Trump che esultavano alla morte di papa Francesco, e non volessi avere a che fare con nessuno di loro.
Non è la stessa cosa. Uno può decidere un giorno di non credere più e di essere ateo. Se uno nasce nero, non può smettere di esserlo, non è una scelta, sono due cose completamente diverse. L'islam è una visione del mondo, per molti aspetti è una scelta politica. I miei non sono pregiudizi irrazionali, ma preoccupazioni fondate, visto che ovunque ci siano gli islamici ci sono problemi (cosa che non accade con minoranze di altre religioni). Vedi anche la questione tra India e Pakistan. Perchè sono sempre gli islamici che fanno stragi, che si fanno esplodere? E poi si mettono pure a fare le vittime
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Con un papa reazionario alla chiesa non resterebbe che puntare su vecchi tradizionalisti, seguaci di Trump e fanatici vari. Quindi un rafforzamento dell'integralismo cristiano che non indebolirebbe di certo quello islamico, anzi (un po' come Hamas e Netanyahu/Ben Gvir/ecc. che si sostengono a vicenda). Da uno che dice di non amare le ingerenze ecclesiastiche e di temere gli integralismi non mi aspetterei una tale preferenza. A meno che, appunto, non si tratti solo di un pregiudizio esclusivamente anti-islamici.
Lo indebolirebbe eccome, si darebbe un bello stop alla costruzione di moschee e alla sostituzione etnica. E poi, considera che i vari "tradizionalisti" sono una scelta molto più conveniente. I vari seguaci della sinistra, non fanno figli e comunque non vanno in chiesa, gli islamici di certo non si convertiranno mai al cattolicesimo, quindi se la chiesa punta su queste categorie sta solo firmando la sua condanna a morte. Non dico che ci si debba odiare, basterebbe un rapporto di rispetto reciproco, ma così la chiesa non si fa rispettare, anzi si sottomette e si mostra debole. Un esempio può essere il caso dei bambini mandati in moschea a pregare come gli islamici. Un conto è fare conoscenza, ma questo è indottrinamento vero e proprio. Il mio non è un pregiudizio anti-islamico, ma semplicemente la volontà di non sostiture la chiesa con qualcosa di infinitamente peggiore che sta prendendo piede. Capisco che evidentemente, nella tua visione di sinistra, l'umanità è destinata ad abbandonare la religione prima o poi e ad occuparsi di cose più reali. Beh gli islamici sono parecchi secoli indietro culturalmente, prima che questo accada i tempi sono davvero molto molto lunghi. Il loro unico apporto all'Italia è di portarci indietro nel processo di laicizzazione.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ma davvero stai dicendo che Hitler seguiva Marx? Il capitalismo era stato abolito sotto il nazismo?
Quanto al capitalismo di Stato, è un modo che diversi studiosi adottano per descrivere l'economia dell'URSS e della Cina (che di certo non prevede né prevedeva che i mezzi di produzione fossero gestiti dai proletari, come da dottrina comunista)
Non seguiva Marx ma si considerava un socialista. Poi, la Cina nel tempo ha dovuto adattare il comunismo per riuscire ad avanzare e ad andare da qualche parte. Perchè il marxismo è irrazionale e non funziona, gli stati ex comunisti hanno trovato prosperità solo distaccandosi da esso. Il prezzo salato lo pagano i cittadini che non hanno libertà politiche e per loro si mette molto male se parlano male del governo o se hanno opinioni non allineate.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E dov'è che avrei detto di non condannare le teocrazie islamiche?
Il punto è che il capitalismo senza una robusta dose di Stato sociale (che originariamente non prevedeva, ed è quello a cui vorrebbero riportarci Trump, Musk e simili) ha prodotto orrori altrettanto inaccettabili
E sono d'accordo che ci vorrebbero queste tutele di stato sociale. Il problema è che la sinistra nel mezzo ci mette tante cose che privilegiano certe minoranze e giustamente danno fastidio alla maggioranza.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
O sedicente tale, piuttosto. Vero, comunque, ma almeno con una parte della sinistra e forse con il nuovo corso della Schlein qualcosa potrebbe cambiare (referendum, salario minimo). Invece la destra nei vari governi che ha espresso, a guida sia di FI che Lega che FdI non ha mai fatto nulla per porre rimedio a queste scelte sbagliate. Quindi non vedo perché votarla. Troverei maggior coerenza nell'astensionismo, per chi la pensa in questo modo.
Guarda su questo tendo quasi a concordare con te, trovo che i politici, sia di destra che di sinistra siano degli incapaci che di concreto non vogliono fare nulla. E giustamente mi dici, perchè voti? Perchè altrimenti la sinistra procederebbe a fare cose che mi danno fastidio, tra cui l'islamizzazione.
Una persona alternativa eventualmente sarebbe Marco Rizzo, però dubito che vada oltre la soglia di sbarramento. Se la scelta è tra l'attuale centrosinistra e centrodestra, tantovale tenerci il centrodestra.
Per quanto riguarda Schlein, non mi sembra una persona cattiva dentro (come altri politici di sinistra che invece sembrano chiaramente interessati a distruggere l'Italia), ma comunque non ne condivido le idee.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Poco sopra hai detto che se non comandiamo noi, significa che comanda qualcun altro: non ho capito perché le élite tecno-finanziarie di Bruxelles non vanno bene e invece quelle USA sì (davvero pensi che l'azione di indebolimento di Vance, Musk e soci non sia mirata a farci diventare una loro dépendance economica?).
Personalmente anche a me questa Europa non piace, ma di certo non vorrei che fosse sostituita da una servitù ancora più accentuata agli USA, bensì da uno Stato federale e da un un'unione politica vera.
Soros fa lobbying finanziando gruppi di attivisti, ma almeno che io sappia non ha avuto e non ha presidenti del consiglio italiani che gli fanno gli occhi dolci come la balilla con Musk. Inoltre Musk è molto più giovane di lui, è anche più ricco di lui e quindi è più pericoloso.
Essere liberi sarebbe la cosa più bella ma ora come ora non è possibile, se l'unione europea cadesse forse le cose cambierebbero un po'. Almeno Trump e Musk stanno mettendo fine a questa porcheria che è il woke. Io tra le poche cose che faccio, gioco ai videogiochi ogni tanto. Perchè pure in questo mio passatempo la sinistra mi deve tormentare? Forse non sai che in videogiochi fantasy hanno inserito personaggi che dicono cose tipo "Sai che sono non-binario?", hanno modificato le trame appositamente per inserire personaggi neri quando la storia prevede che siano bianchi e cose così. Questa deriva è totalitaria e ha rotto i coglioni in un modo pazzesco. Così come tutta la narrativa che siccome sono un uomo bianco ed eterosessuale allora sono cattivo e privilegiato. Vorrei poter vivere in un mondo in cui si possano scrivere libri e realizzare opere artistiche senza il fine manifesto della propaganda politica.
Il problema è che se in USA vincessero di nuovo i democratici le porcherie woke potrebbero tornare. Senza queste cose di inclusione forzata, forse sarebbe possibile vivere tranquillamente anche in presenza di tante diversità. Perchè queste cose non fanno inclusione ma esclusione. I miei spazi vengono invasi in maniera prepotente da figure e concetti che non c'entrano assolutamente nulla. Questa fazione "globalista e woke", ha sbagliato tutto. L'obiettivo a lungo termine di avere un mondo più unito e in pace non è totalmente cattivo. Ma il mezzo che stanno usando (propaganda totalitaria e islamizzazione) è del tutto inaccettabile.
Come si sarebbe potuto fare? A livello culturale, finanziando prodotti e opere che riescono presentare culture e razze diverse. Anche scrivendo nuove trame ma per le opere già scritte l'opera originale va rispettato. Poi, avere anche delle opere rivolte solo a un tipo specifico di pubblico non fa male (perchè, se pensiamo ai videogiochi, gli uomini bianchi, eterosessuali e single sono sempre stati e rimangono i clienti principali e se tu spari merda addosso ai tuoi clienti principali, allora ti meriti di fallire). Ma invece no, hanno dovuto inserire le cose in modo fastidioso, grottesco e talmente brutto da suscitare odio invece che voglia di conoscere l'altro. E' come se a te piace una serie o un film e all'improvviso rovinano tutto nel nome dell'inclusione, è ovvio che poi ti incazzi.
A livello politico, l'immigrazione andava gestita in modo molto più regolare e andava privilegiata quella femminile. Se dai paesi nordafricani arrivassero al 90% donne, credo che avresti enormi difficoltà a trovare un italiano contrario all'immigrazione (penso che nemmeno io sarei contrario a tali condizioni). La difficoltà a trovare una ragazza è ormai un dato sempre più diffuso e il fatto che arrivino uomini stranieri in grandi quantità rende la cosa enormemente fastidiosa. La multietnicità si trasforma così nello sterminio e nell'emarginazione dell'uomo bianco.
05-05-2025 20:15
gaucho
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Eh, questi musulmani che vogliono imporci la Sharia per tenere in schiavitù le donne, noi sì che invece con i nostri sani valori cristiani...
Questo è un problema grave ma di tipo laico, posa il Corano e cambiato gli occhiali
05-05-2025 15:24
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
E anche qui, due pesi e due misure. Perchè siminuire quello che fanno gli islamici e scandalizzarsi solo quando chi protesta è di destra? Io vedo un bias cognitivo in queste tue analisi.
Non ho sminuito un bel niente, ho solo detto che non si possono equiparare due miliardi di persone a una minoranza di fanatici, per quanto numerosa.
Singolare che chi ha dei pregiudizi su base religiosa poi cerchi il bias cognitivo altrove.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
C'è chi è razzista e odia gli stranieri a priori, ma non è il mio caso. Io mi preoccupo di quando la convivenza è del tutto impossibile (che è il caso degli islamici). Per mia fortuna non ci ho mai avuto a che fare, vivo in una zona abbastanza povera e spopolata. Ma meglio così, meglio il vuoto che stare in mezzo a islamici e maranza vari. Questo stato delle cose mi fa passare ogni voglia di andare a vivere altrove. Che senso avrebbe andare in una grande città in cerca di maggiori opportunità lavorative quando dovrei avere elevati rischi di essere derubato, accoltellato e cose simili? Non ha senso. E non si venga a dire che non è così, di casi di furti, stupri e accoltellamenti a Milano ce ne sono ogni giorno. E sappiamo bene qual è la causa. Il problema non riguarda solo l'Italia e fuori dall'Italia è pure peggio (in Inghilterra e in Francia è ancora più invivibile). Quindi di che stiamo parlando? Come si può difendere una cosa del genere?
Avere dei pregiudizi su base etnica o averceli su base religiosa non mi sembra faccia molta differenza concettualmente. E' come se io pensassi che i cristiani sono tutti come i "patrioti" di Capitol Hill o come i fan di Trump che esultavano alla morte di papa Francesco, e non volessi avere a che fare con nessuno di loro.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Sì, in sostanza sarebbe meglio se il papa non incentivasse l'autodistruzione della chiesa e l'invasione islamica.
Con un papa reazionario alla chiesa non resterebbe che puntare su vecchi tradizionalisti, seguaci di Trump e fanatici vari. Quindi un rafforzamento dell'integralismo cristiano che non indebolirebbe di certo quello islamico, anzi (un po' come Hamas e Netanyahu/Ben Gvir/ecc. che si sostengono a vicenda). Da uno che dice di non amare le ingerenze ecclesiastiche e di temere gli integralismi non mi aspetterei una tale preferenza. A meno che, appunto, non si tratti solo di un pregiudizio esclusivamente anti-islamici.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Il nazismo è una forma di socialismo vera e propria di fatti si chiama nazionalsocialismo perchè è un socialismo di stampo nazionalista. Vorrei sapere da quali libri hai studiato tu se definisci l'unione sovietica e la corea del nord come forme di "capitalismo di stato". Credere nel comunismo ha la stessa validità logica di credere nelle religioni tradizionali, è una fede irrazionale. I tentativi di mettere in pratica quelle ideologie hanno prodotto morti e sofferenze (sotto certi aspetti anche peggiori delle religioni). Sarebbe bello avere un'alternativa perfetta ma purtroppo non c'è.
Ma davvero stai dicendo che Hitler seguiva Marx? Il capitalismo era stato abolito sotto il nazismo?
Quanto al capitalismo di Stato, è un modo che diversi studiosi adottano per descrivere l'economia dell'URSS e della Cina (che di certo non prevede né prevedeva che i mezzi di produzione fossero gestiti dai proletari, come da dottrina comunista): https://it.wikipedia.org/wiki/Capitalismo_di_Stato
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Il capitalismo americano ha degli eccessi ma rimane di certo un'alternativa migliore rispetto alle teocrazie islamiche (in cui trovi gli sceicchi che hanno 10 mogli, che hanno tutto d'oro ecc ecc. però quelli non si odiano vero? Non valgono anche loro come capitalisti cattivi?) o ai tentativi di applicare il socialismo (sia in chiave nazionalsocialista che in chiave stalinista e simili).
E dov'è che avrei detto di non condannare le teocrazie islamiche?
Il punto è che il capitalismo senza una robusta dose di Stato sociale (che originariamente non prevedeva, ed è quello a cui vorrebbero riportarci Trump, Musk e simili) ha prodotto orrori altrettanto inaccettabili: https://victorianchildren.org/victor...hese%20houses.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
A dirla tutta, l'Italia prima di entrare nell'euro aveva sia i vantaggi del socialismo sia quelli del capitalismo. L'Italia era la quarta potenza industriale. I lavoratori avevano tanti diritti, lo stato possiedeva l'IRI e poi Prodi ha distrutto tutto privatizzando, svendendo e togliendoci anche la sovranità monetaria.
Ricordiamo anche il fantastico debito pubblico che ci esponeva alle tempeste economico-finanziarie.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Renzi ha addirittura abolito l'articolo 18 che tutelava i lavoratori impedendo di essere licenziati senza giusta causa. Tutte queste cose che hanno distrutto i diritti dei lavoratori le ha fatte la sinistra.
O sedicente tale, piuttosto. Vero, comunque, ma almeno con una parte della sinistra e forse con il nuovo corso della Schlein qualcosa potrebbe cambiare (referendum, salario minimo). Invece la destra nei vari governi che ha espresso, a guida sia di FI che Lega che FdI non ha mai fatto nulla per porre rimedio a queste scelte sbagliate. Quindi non vedo perché votarla. Troverei maggior coerenza nell'astensionismo, per chi la pensa in questo modo.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
E tutte queste decisioni hanno imporverito e rovinato progressivamente l'Italia. Che ci fossero anche problemi interni di corruzione (debito pubblico enorme, pensioni d'oro ecc ecc) è innegabile. Ma le scelte politiche che ci hanno portato nell'euro e nell'Europa hanno notevolmente peggiorato tutto quanto.
E addirittura oggi si critica come "sovranista" chi si oppone a queste organizzazioni sovranazionali. Forse non vi è chiaro che se non comandiamo noi, significa che comanda qualcun altro e a questo qualcun altro, non importa mica di fare gli interessi dell'Italia. Quello dell'ingresso nell'euro è stato un vero e proprio tradimento interno. Trump e Musk vogliono far collassare quest'Europa? Ben venga, sarebbe bello se lo facessero.
E poi, anche qui torna il tuo bias cognitivo. Trump e Musk li critichi, ma George Soros no? Anche lui è un capitalista che vuole influenzare la politca (solo che lo fa sulla base dell'ideologia woke e di tutte le porcate prodotte).
Poco sopra hai detto che se non comandiamo noi, significa che comanda qualcun altro: non ho capito perché le élite tecno-finanziarie di Bruxelles non vanno bene e invece quelle USA sì (davvero pensi che l'azione di indebolimento di Vance, Musk e soci non sia mirata a farci diventare una loro dépendance economica?).
Personalmente anche a me questa Europa non piace, ma di certo non vorrei che fosse sostituita da una servitù ancora più accentuata agli USA, bensì da uno Stato federale e da un un'unione politica vera.
Soros fa lobbying finanziando gruppi di attivisti, ma almeno che io sappia non ha avuto e non ha presidenti del consiglio italiani che gli fanno gli occhi dolci come la balilla con Musk. Inoltre Musk è molto più giovane di lui, è anche più ricco di lui e quindi è più pericoloso.
04-05-2025 14:37
varykino
Re: Quando morirà il papa
La sovranità monetaria e' un altro discorso, e cmq senza euro a st ora eravamo un paese del terzo mondo ..... Poi che ci siamo impoveriti con l euro e' vero ma e' una visione ristretta della cosa , co i cambiamenti che stavano avvenendo se nn facevamo una moneta unica a st ora stavamo peggio di come stiamo ora.
Qualsiasi governo avrebbe preso quella decisione , tranne una dittatura appunto che portava di nuovo alla morte immediata del paese.
Il problema semmai e' che abbiamo unito la moneta , ma nn abbiamo un unita' europea reale , ogni paese viaggia per sé o quasi , e' lì che poi nn si sfrutta a pieno la moneta unica
04-05-2025 02:19
Sheev Palpatine
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da varykino
L ironia e' che tutti sti " sovranisti " o nazional socialisti (termine volutamente ingannevole per fare accettare dittature) si rivelano e si sono rivelati nella storia come i più dannosi per la nazione in cui regnavano , sarà un caso? XD no , proprio perché l ultimo dei loro interessi e' la nazione , il discorso nazionalista e' sempre servito ad acchiappare le menti deboli per poi perseguire una politica dittatoriale che danneggiava dall interno la popolazione stessa ..... La storia nn mente .... E la storia si ripete .....nn mi viene in mente nessun governo che sia di destra o sinistra con elementi fortemente nazionalisti che nn ha lasciato nella merda per secoli la popolazione
Ma io infatti mica ho detto che sostengo il nazionalsocialismo. Mica avere la sovranità monetaria significa essere nazisti. Non mi sta bene che devono deciderlo a Bruxelles quanto si può spendere nè che ci siano catene di leadership più grandi di quella italiana. E le critiche che ho fatto non riguardano la seconda guerra mondiale ma eventi successivi.
Poi se è per questo, anche la democrazia cristiana ci ha lasciati nella merda, con la storia delle pensioni d'oro. Prodi ha fatto la moltiplicazione della merda trasferendo questo debito all'europa. Non ci vuole un genio per capire che se una nazione è economicamente in debito con stati esteri è stata politicamente ridotta all'indifferenza. E ripeto questo non è nazismo, ma si tratta perlopiù di elementi economici.
Poi, per il resto, come ho sempre detto, non credo che l'arrivo di centinaia di migliaia di islamici in Italia e in Europa abbia nulla di positivo. Inevitabilmente influenzeranno la società (e in negativo, come già stiamo vedendo).
Purtroppo un sistema perfetto non c'è, al momento l'opzione migliore rimane il capitalismo (magari con qualche tutela in più come la sanità pubblica e qualche altra cosa pubblica).
04-05-2025 01:15
varykino
Re: Quando morirà il papa
L ironia e' che tutti sti " sovranisti " o nazional socialisti (termine volutamente ingannevole per fare accettare dittature) si rivelano e si sono rivelati nella storia come i più dannosi per la nazione in cui regnavano , sarà un caso? XD no , proprio perché l ultimo dei loro interessi e' la nazione , il discorso nazionalista e' sempre servito ad acchiappare le menti deboli per poi perseguire una politica dittatoriale che danneggiava dall interno la popolazione stessa ..... La storia nn mente .... E la storia si ripete .....nn mi viene in mente nessun governo che sia di destra o sinistra con elementi fortemente nazionalisti che nn ha lasciato nella merda per secoli la popolazione
04-05-2025 00:22
Sheev Palpatine
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Quindi 160k persone su 2 miliardi di fedeli. Meno dello 0.1%.
Un po' come dire che i siciliani sono tutti mafiosi.
Per la cronaca, l'assalto a Capitol Hill è del 2021 e tra i sostenitori più fanatici di Trump ci sono molti cristiani integralisti.
E anche qui, due pesi e due misure. Perchè siminuire quello che fanno gli islamici e scandalizzarsi solo quando chi protesta è di destra? Io vedo un bias cognitivo in queste tue analisi.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Se ti riferisci al PD, i primi accordi con la Libia li hanno fatti Minniti e Gentiloni, anche con i governi di centrosinistra non c'è mai stata un'accoglienza indiscriminata.
Ti ricordo inoltre che parecchi musulmani ormai sono nati e cresciuti qui e sono tutt'altro che coccolati e vezzeggiati, specie con questo governo ma non solo.
Quanto al discorso Nord-Sud, una volta si dicevano dei meridionali più o meno le stesse cose degli extracomunitari musulmani: non hanno voglia di lavorare, non vogliono integrarsi, sono naturalmente propensi all'imbroglio e al crimine. Per non parlare degli immigrati italiani in USA che hanno dovuto scontare pregiudizi per decenni. E molti pensano lo stesso degli immigrati, se anche i musulmani si convertissero al cristianesimo per loro rimarrebbero sempre gente legata a tradizioni tribali, misogine, ecc.
C'è chi è razzista e odia gli stranieri a priori, ma non è il mio caso. Io mi preoccupo di quando la convivenza è del tutto impossibile (che è il caso degli islamici). Per mia fortuna non ci ho mai avuto a che fare, vivo in una zona abbastanza povera e spopolata. Ma meglio così, meglio il vuoto che stare in mezzo a islamici e maranza vari. Questo stato delle cose mi fa passare ogni voglia di andare a vivere altrove. Che senso avrebbe andare in una grande città in cerca di maggiori opportunità lavorative quando dovrei avere elevati rischi di essere derubato, accoltellato e cose simili? Non ha senso. E non si venga a dire che non è così, di casi di furti, stupri e accoltellamenti a Milano ce ne sono ogni giorno. E sappiamo bene qual è la causa. Il problema non riguarda solo l'Italia e fuori dall'Italia è pure peggio (in Inghilterra e in Francia è ancora più invivibile). Quindi di che stiamo parlando? Come si può difendere una cosa del genere?
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ancora non capisco che differenza faccia avere un papa reazionario in questo quadro apocalittico: forse combattere la Sharia musulmana con l'Inquisizione?
Sì, in sostanza sarebbe meglio se il papa non incentivasse l'autodistruzione della chiesa e l'invasione islamica.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Ma se sei contro le religioni perché ti interessa che ci sia un papa conservatore?
Il nazismo NON era socialismo, su quali libri di storia hai studiato?
E quello "realizzato" in URSS, Cina, Corea del Nord, Cuba, ecc. è stato al più un capitalismo di Stato o una dittatura dinastica mascherata da socialismo.
Infine, neanche il capitalismo lasciato a se stesso non funziona, per la cronaca (o meglio funziona solo per i più ricchi, modello Trump e Musk).
Il nazismo è una forma di socialismo vera e propria di fatti si chiama nazionalsocialismo perchè è un socialismo di stampo nazionalista. Vorrei sapere da quali libri hai studiato tu se definisci l'unione sovietica e la corea del nord come forme di "capitalismo di stato". Credere nel comunismo ha la stessa validità logica di credere nelle religioni tradizionali, è una fede irrazionale. I tentativi di mettere in pratica quelle ideologie hanno prodotto morti e sofferenze (sotto certi aspetti anche peggiori delle religioni). Sarebbe bello avere un'alternativa perfetta ma purtroppo non c'è.
Il capitalismo americano ha degli eccessi ma rimane di certo un'alternativa migliore rispetto alle teocrazie islamiche (in cui trovi gli sceicchi che hanno 10 mogli, che hanno tutto d'oro ecc ecc. però quelli non si odiano vero? Non valgono anche loro come capitalisti cattivi?) o ai tentativi di applicare il socialismo (sia in chiave nazionalsocialista che in chiave stalinista e simili).
A dirla tutta, l'Italia prima di entrare nell'euro aveva sia i vantaggi del socialismo sia quelli del capitalismo. L'Italia era la quarta potenza industriale. I lavoratori avevano tanti diritti, lo stato possiedeva l'IRI e poi Prodi ha distrutto tutto privatizzando, svendendo e togliendoci anche la sovranità monetaria. Renzi ha addirittura abolito l'articolo 18 che tutelava i lavoratori impedendo di essere licenziati senza giusta causa. Tutte queste cose che hanno distrutto i diritti dei lavoratori le ha fatte la sinistra. E tutte queste decisioni hanno imporverito e rovinato progressivamente l'Italia. Che ci fossero anche problemi interni di corruzione (debito pubblico enorme, pensioni d'oro ecc ecc) è innegabile. Ma le scelte politiche che ci hanno portato nell'euro e nell'Europa hanno notevolmente peggiorato tutto quanto.
E addirittura oggi si critica come "sovranista" chi si oppone a queste organizzazioni sovranazionali. Forse non vi è chiaro che se non comandiamo noi, significa che comanda qualcun altro e a questo qualcun altro, non importa mica di fare gli interessi dell'Italia. Quello dell'ingresso nell'euro è stato un vero e proprio tradimento interno. Trump e Musk vogliono far collassare quest'Europa? Ben venga, sarebbe bello se lo facessero.
E poi, anche qui torna il tuo bias cognitivo. Trump e Musk li critichi, ma George Soros no? Anche lui è un capitalista che vuole influenzare la politca (solo che lo fa sulla base dell'ideologia woke e di tutte le porcate prodotte).
03-05-2025 23:44
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Eh, questi musulmani che vogliono imporci la Sharia per tenere in schiavitù le donne, noi sì che invece con i nostri sani valori cristiani...
Perdi di vista le proporzioni. Te lo faccio io allora l'elenco delle principali organizzazioni terroristiche riportando le stime dei memebri, i numeri sono chiari:
Stato Islamico (ISIS/ISIL/Da’esh)
Stima membri: 5.000–15.000
Religione: Islam
Al-Qaeda
Stima membri: 3.000–10.000
Religione: Islam
Taliban
Stima membri: 60.000–80.000
Religione: Islam
Hezbollah
Stima membri: 20.000–50.000
Religione: Islam
Boko Haram
Stima membri: 5.000–10.000
Religione/Ideologia: Islam
Tutti questi gruppi sono organizzati, con numeri importanti e operano ancora oggi. I fenomeni di terrorismo cristiano sono invece con numeri molto più ridotti e i casi sono quasi totalmente risalenti al passato. Credo che non sia un paragone possibile.
Quindi 160k persone su 2 miliardi di fedeli. Meno dello 0.1%.
Un po' come dire che i siciliani sono tutti mafiosi.
Per la cronaca, l'assalto a Capitol Hill è del 2021 e tra i sostenitori più fanatici di Trump ci sono molti cristiani integralisti.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Anche qui io credo che sia un paragone del tutto sbagliato e te lo dico da meridionale. Per prima cosa non c'è mai stata una parte politica che difendeva a spada tratta i meridionali e cercava di farne gli interessi (invece la sinistra oggi pensa solo a tutelare islamici e stranieri). Fa incazzare il fatto che proprio a chi non è nato qui e non fa parte della società si faccia di tutto per aiutarlo mentre di me e agli altri che stanno peggio di me non importa niente a nessuno perchè non sono stranieri.
A ulteriore riprova che questo paragone che fai è sbagliato, devi considerare che tra meridionali e settentrionali non c'era nemmeno una religione diversa. Insomma, è davvero un confronto che non ha senso. Per il resto, rimango della posizione che l'immigrazione è il male, sia interna che esterna. Ma visto e considerato che le opportunità lavorative sono poche e che c'è poco da fare qui, sarebbe meglio evitare di rendere tutti ancora più poveri.
Se ti riferisci al PD, i primi accordi con la Libia li hanno fatti Minniti e Gentiloni, anche con i governi di centrosinistra non c'è mai stata un'accoglienza indiscriminata.
Ti ricordo inoltre che parecchi musulmani ormai sono nati e cresciuti qui e sono tutt'altro che coccolati e vezzeggiati, specie con questo governo ma non solo.
Quanto al discorso Nord-Sud, una volta si dicevano dei meridionali più o meno le stesse cose degli extracomunitari musulmani: non hanno voglia di lavorare, non vogliono integrarsi, sono naturalmente propensi all'imbroglio e al crimine. Per non parlare degli immigrati italiani in USA che hanno dovuto scontare pregiudizi per decenni. E molti pensano lo stesso degli immigrati, se anche i musulmani si convertissero al cristianesimo per loro rimarrebbero sempre gente legata a tradizioni tribali, misogine, ecc.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
L'ho detto e lo ripeto, a me la chiesa non piace, il problema è a monte, è che sta nascendo qualcosa di molto molto peggiore. Il cristianesimo è morente, ci sono sempre meno persone che vanno in chiesa e tra non molto sparirà del tutto.
La vita di tutti diverrà un inferno con l'islam come religione di maggioranza. I fenomeni di terrorismo e il fanatismo sarebbero inevitabili. Sarebbe la rovina come lo è stato quando si è passati dal politeismo greco-romano al cristianesimo. Ormai il cristianesimo c'è, ma al peggio non c'è mai fine.
Ancora non capisco che differenza faccia avere un papa reazionario in questo quadro apocalittico: forse combattere la Sharia musulmana con l'Inquisizione?
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Io poi, sono contro le religioni ma trovo che anche il socialismo (sia nella versione comunista che nazionalsocialista) non funzioni e sia una cosa da estirpare, perchè pieno di idee che poi non trovano riscontro nella realtà.
Se anche c'è un fondo di verità sul fatto che tutti gli umani avrebbero teoricamente il potenziale, la possibilità di vivere tranquilli e in pace, la realtà dei fatti dimostra che questo scenario è purtroppo estremamente lontano e anche impossibile.
I tentativi di realizzarlo sortiscono facilmente l'effetto opposto, generando ulteriori divisioni e problemi.
Ma se sei contro le religioni perché ti interessa che ci sia un papa conservatore?
Il nazismo NON era socialismo, su quali libri di storia hai studiato?
E quello "realizzato" in URSS, Cina, Corea del Nord, Cuba, ecc. è stato al più un capitalismo di Stato o una dittatura dinastica mascherata da socialismo.
Infine, neanche il capitalismo lasciato a se stesso non funziona, per la cronaca (o meglio funziona solo per i più ricchi, modello Trump e Musk).
Perdi di vista le proporzioni. Te lo faccio io allora l'elenco delle principali organizzazioni terroristiche riportando le stime dei memebri, i numeri sono chiari:
Stato Islamico (ISIS/ISIL/Da’esh)
Stima membri: 5.000–15.000
Religione: Islam
Al-Qaeda
Stima membri: 3.000–10.000
Religione: Islam
Taliban
Stima membri: 60.000–80.000
Religione: Islam
Hezbollah
Stima membri: 20.000–50.000
Religione: Islam
Boko Haram
Stima membri: 5.000–10.000
Religione/Ideologia: Islam
Tutti questi gruppi sono organizzati, con numeri importanti e operano ancora oggi. I fenomeni di terrorismo cristiano sono invece con numeri molto più ridotti e i casi sono quasi totalmente risalenti al passato. Credo che non sia un paragone possibile.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Il problema è identificare il musulmano con il delinquente, proprio come si faceva decenni fa con i meridionali al Nord, con le stesse argomentazioni: la criminalità in gran parte la importano loro, hanno abitudini diverse, preferiscono vivere nei loro ghetti ecc. ecc.
E' una visione stereotipata che assume che le persone di un certo gruppo etnico/religioso siano tutte uguali, anche quando sono nate e cresciute qui.
Anche qui io credo che sia un paragone del tutto sbagliato e te lo dico da meridionale. Per prima cosa non c'è mai stata una parte politica che difendeva a spada tratta i meridionali e cercava di farne gli interessi (invece la sinistra oggi pensa solo a tutelare islamici e stranieri). Fa incazzare il fatto che proprio a chi non è nato qui e non fa parte della società si faccia di tutto per aiutarlo mentre di me e agli altri che stanno peggio di me non importa niente a nessuno perchè non sono stranieri.
A ulteriore riprova che questo paragone che fai è sbagliato, devi considerare che tra meridionali e settentrionali non c'era nemmeno una religione diversa. Insomma, è davvero un confronto che non ha senso. Per il resto, rimango della posizione che l'immigrazione è il male, sia interna che esterna. Ma visto e considerato che le opportunità lavorative sono poche e che c'è poco da fare qui, sarebbe meglio evitare di rendere tutti ancora più poveri.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
E allora se la Chiesa dovrà rimanere deserta comunque, non ho capito che vantaggio porterebbe avere un papa conservatore, che (per dirne una) sarebbe molto più propenso a fare pressioni sulla politica per rendere l'Italia uno Stato (ancora) meno laico di quello che è.
Per quanto mi riguarda gli estremisti islamici stanno nello stesso girone dei cristiani integralisti (quelli che sparano ai medici abortisti, ad esempio, o quelli filo-MAGA), e vanno puniti e arginati con la massima severità. Ma come non mi permetto di dire che il cristianesimo è una religione di fanatici, da estirpare da uno Stato laico, faccio lo stesso con l'Islam, che non è riducibile alla sua versione estremista.
L'ho detto e lo ripeto, a me la chiesa non piace, il problema è a monte, è che sta nascendo qualcosa di molto molto peggiore. Il cristianesimo è morente, ci sono sempre meno persone che vanno in chiesa e tra non molto sparirà del tutto.
La vita di tutti diverrà un inferno con l'islam come religione di maggioranza. I fenomeni di terrorismo e il fanatismo sarebbero inevitabili. Sarebbe la rovina come lo è stato quando si è passati dal politeismo greco-romano al cristianesimo. Ormai il cristianesimo c'è, ma al peggio non c'è mai fine.
Io poi, sono contro le religioni ma trovo che anche il socialismo (sia nella versione comunista che nazionalsocialista) non funzioni e sia una cosa da estirpare, perchè pieno di idee che poi non trovano riscontro nella realtà.
Se anche c'è un fondo di verità sul fatto che tutti gli umani avrebbero teoricamente il potenziale, la possibilità di vivere tranquilli e in pace, la realtà dei fatti dimostra che questo scenario è purtroppo estremamente lontano e anche impossibile.
I tentativi di realizzarlo sortiscono facilmente l'effetto opposto, generando ulteriori divisioni e problemi.
03-05-2025 21:39
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
A parti invertite non sarebbe mai successa una cosa del genere. Mica facendo cose del genere ci odiano di meno. L'unico messaggio che arriva è che siamo un popolo di sottomessi che ripudia anche le proprie tradizioni.
E' un messaggio volutamente alterato da Salvini & friends: in realtà come ho detto non si ripudia nessuna tradizione.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Ma infatti non è che devono essere di serie B, non ci dovrebbero proprio stare qui. Ovunque ci siano loro ci sono problemi. Se ci sono solo musulmani si ammazzano a vicenda, se ci sono musulmani con altri, ammazzano gli altri. Fai una ricerca sui principali gruppi terroristici al mondo, troverai solo islamici. Tu dai amore e tolleranza, loro danno bombe, stupri, furti e criminalità. Che poi a qualcuno piaccia la manodopera a basso costo lo so. Ma sarebbe meglio se non ci fossero loro. E con tutti gli altri è diverso. Se parliamo cristiani (anche estremisti come i testimoni di Geova) non arrivano a farsi esplodere. Gli indù sono anche pacifici. I cinesi non danno fastidio a nessuno. Tutti quanti sono integrabili tranne gli islamici. Perchè l'islam non è un'etnia, è una scelta politica e religiosa, che ha il fine di distruggere e omologare le civilità (proprio come piacerebbe ai globlalisti).
Questo dialogo avrebbe senso se fosse bidirezionale. Quale passo hanno mai fatto gli islamici per dialogare?
Se guardiamo ai fatti, per colpa di chi non puoi più vivere tranquillamente a Milano, Roma ed altre grandi città? Un parte fondamentale dei fenomeni di criminalità derivano da questi stranieri.
Non si tratta di essere fanatici e intolleranti, si tratta di impedire di diventarlo. Facendo arrivare centiaia di migliaia persone in quel modo, il risultato è inevitabile.
Se anche fosse possibile una convivenza pacifica, ci vorrebbero diverse centinaia di anni, nel frattempo noi dobbiamo fare i conti con tutti i lati negativi.
Il problema è identificare il musulmano con il delinquente, proprio come si faceva decenni fa con i meridionali al Nord, con le stesse argomentazioni: la criminalità in gran parte la importano loro, hanno abitudini diverse, preferiscono vivere nei loro ghetti ecc. ecc.
E' una visione stereotipata che assume che le persone di un certo gruppo etnico/religioso siano tutte uguali, anche quando sono nate e cresciute qui.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Questo succederà a prescindere. Chi va ancora dietro alla chiesa ormai?
E sarebbe a dir poco stupido pensare che in seguito a certe iniziative ci siano islamici che si convertono. La gente di sinistra non crede in certe cose a prescindere, ma nemmeno chi è di destra. Io al massimo continuo a dire che la chiesa e il cristianesimo rimangono infinite volte meglio dell'islam.
E allora se la Chiesa dovrà rimanere deserta comunque, non ho capito che vantaggio porterebbe avere un papa conservatore, che (per dirne una) sarebbe molto più propenso a fare pressioni sulla politica per rendere l'Italia uno Stato (ancora) meno laico di quello che è.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
E' davvero illogico che quelli di sinistra si scandalizzano per il fascismo ma non per gli islamici che manifestano un estremismo anche peggiore (e anche violento e forte nei numeri).
Per quanto mi riguarda gli estremisti islamici stanno nello stesso girone dei cristiani integralisti (quelli che sparano ai medici abortisti, ad esempio, o quelli filo-MAGA), e vanno puniti e arginati con la massima severità. Ma come non mi permetto di dire che il cristianesimo è una religione di fanatici, da estirpare da uno Stato laico, faccio lo stesso con l'Islam, che non è riducibile alla sua versione estremista.
03-05-2025 21:29
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
[mention]Winston_Smith [/mention] non ho mai visto testimoni di Geova farsi saltare in aria o accoltellare gente
Testimoni di Geova in particolare non so, ma di atti terroristici commessi da cristiani avoja se ce ne sono stati:
poi fosse per me le sinagoghe andrebbero chiuse non specifico con quale metodologia
I padri spirituali del partito progenitore di quello per il quale mi pare ti orienti avevano istituito una giornata ad hoc.
03-05-2025 17:55
bukowskiii
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Anche questo fino a un certo punto. Considera che quelli della mia generazione (generazione Z) quasi non guardano la televisione. C'è un grosso disinteresse per la politica e quindi anche le reti televisive conteranno sempre meno. Io per primo non guardo mai la televisione, al massimo guardo su X oppure sul widget delle notizie al cellulare. Uso X proprio perchè è sicuro e gestito da Elon Musk, non uso fonti di informazione woke
Ok allora sostituiamo la parola telegiornale che in effetti è anacronistica con media così copriamo tutte le generazioni. Il concetto resta lo stesso comunque Anche il disinteresse è un indicatore, per disinteresse non si cerca la conferma di una notizia spacciata per verità.
03-05-2025 14:14
Sheev Palpatine
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
1) Non ha mica detto che bisogna abolire il tortellino con la ricetta tradizionale, è un'alternativa per avvicinare alle nostre tradizioni chi ha un background diverso: significativo che venga criticato da due trogloditi come Salvini il fancazzista e la Borgonzoni ignorante in geografia
A parti invertite non sarebbe mai successa una cosa del genere. Mica facendo cose del genere ci odiano di meno. L'unico messaggio che arriva è che siamo un popolo di sottomessi che ripudia anche le proprie tradizioni.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
2) Ma glieli vogliamo dare dei luoghi di culto o no a delle persone che vivono e lavorano qui? Sinagoghe, assemblee di Geova, centri buddisti sì, solo i musulmani devono rimanere in serie B? E i ragazzi di famiglia musulmana adesso sono tanti, è un crimine ipotizzare dei calendari compatibili almeno con le festività principali come il Ramadan?
Ma infatti non è che devono essere di serie B, non ci dovrebbero proprio stare qui. Ovunque ci siano loro ci sono problemi. Se ci sono solo musulmani si ammazzano a vicenda, se ci sono musulmani con altri, ammazzano gli altri. Fai una ricerca sui principali gruppi terroristici al mondo, troverai solo islamici. Tu dai amore e tolleranza, loro danno bombe, stupri, furti e criminalità. Che poi a qualcuno piaccia la manodopera a basso costo lo so. Ma sarebbe meglio se non ci fossero loro. E con tutti gli altri è diverso. Se parliamo cristiani (anche estremisti come i testimoni di Geova) non arrivano a farsi esplodere. Gli indù sono anche pacifici. I cinesi non danno fastidio a nessuno. Tutti quanti sono integrabili tranne gli islamici. Perchè l'islam non è un'etnia, è una scelta politica e religiosa, che ha il fine di distruggere e omologare le civilità (proprio come piacerebbe ai globlalisti).
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
3) Embé? Il dialogo interreligioso è un male? E' meglio ritornare alle crociate, dici?
Ma convertito de che? E se altrove sono intolleranti e fanatici dobbiamo esserlo anche qui?
Questo dialogo avrebbe senso se fosse bidirezionale. Quale passo hanno mai fatto gli islamici per dialogare?
Se guardiamo ai fatti, per colpa di chi non puoi più vivere tranquillamente a Milano, Roma ed altre grandi città? Un parte fondamentale dei fenomeni di criminalità derivano da questi stranieri.
Non si tratta di essere fanatici e intolleranti, si tratta di impedire di diventarlo. Facendo arrivare centiaia di migliaia persone in quel modo, il risultato è inevitabile.
Se anche fosse possibile una convivenza pacifica, ci vorrebbero diverse centinaia di anni, nel frattempo noi dobbiamo fare i conti con tutti i lati negativi.
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Per mantenere in chiesa solo i vecchi, e nessuno dopo la loro morte. Sì ottimo davvero.
Questo succederà a prescindere. Chi va ancora dietro alla chiesa ormai?
E sarebbe a dir poco stupido pensare che in seguito a certe iniziative ci siano islamici che si convertono. La gente di sinistra non crede in certe cose a prescindere, ma nemmeno chi è di destra. Io al massimo continuo a dire che la chiesa e il cristianesimo rimangono infinite volte meglio dell'islam.
E' davvero illogico che quelli di sinistra si scandalizzano per il fascismo ma non per gli islamici che manifestano un estremismo anche peggiore (e anche violento e forte nei numeri).
03-05-2025 08:53
gaucho
Re: Quando morirà il papa
[mention]Winston_Smith [/mention] non ho mai visto testimoni di Geova farsi saltare in aria o accoltellare gente, poi fosse per me le sinagoghe andrebbero chiuse non specifico con quale metodologia
03-05-2025 07:15
Surrounded
Re: Quando morirà il papa
03-05-2025 02:00
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Ti faccio alcuni esempi del perchè Zuppi è il peggiore in assoluto.
Il cosiddetto "tortellino halal dell'accoglienza" è una sua trovata, quella di snaturare una tradizione per far piacere ai musulmani: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ronio/5489241/
1) Non ha mica detto che bisogna abolire il tortellino con la ricetta tradizionale, è un'alternativa per avvicinare alle nostre tradizioni chi ha un background diverso: significativo che venga criticato da due trogloditi come Salvini il fancazzista e la Borgonzoni ignorante in geografia
2) Ma glieli vogliamo dare dei luoghi di culto o no a delle persone che vivono e lavorano qui? Sinagoghe, assemblee di Geova, centri buddisti sì, solo i musulmani devono rimanere in serie B? E i ragazzi di famiglia musulmana adesso sono tanti, è un crimine ipotizzare dei calendari compatibili almeno con le festività principali come il Ramadan?
3) Embé? Il dialogo interreligioso è un male? E' meglio ritornare alle crociate, dici?
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Si è convertito all'islam è evidente, vuole islamizzare completamente l'Italia e rappresenta un enorme pericolo, soprattutto per le ingerenze che potrebbe avere nella politica. E' follia sottomettersi in questo modo quando negli stati da cui vengono questi stranieri chi non è musulmano viene condannato a morte.
Ma convertito de che? E se altrove sono intolleranti e fanatici dobbiamo esserlo anche qui?
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Uno così porterebbe alla distruzione totale della chiesa, penso che anche i vecchi (ormai quasi gli unici rimasti ad andare in chiesa), con Zuppi come papa abbandonerebbero. E' chiaro che alla sinistra un papa del genere piacerebbe.
Dimostra che per lui le tradizioni non hanno alcun significato e alcuna importanza. Robert Sarah credo che potrebbe invece essere un ottimo pontefice.
Per mantenere in chiesa solo i vecchi, e nessuno dopo la loro morte. Sì ottimo davvero.
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Poi come ho detto, io analizzo le cose da persona non credente, quindi l'unico aspetto che mi interessa è quello politico. Vorrei un papa contro il woke che non si metta di traverso quando ci sono decisioni politiche da prendere, il resto non mi importa.
I papi conservatori storicamente sono quelli che si sono messi più in mezzo nelle decisioni politiche, in quanto non credono o non accettano del tutto la separazione dei poteri.
02-05-2025 15:15
Sheev Palpatine
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith
Non capisco cosa c'entri l'Islam con loro.
A meno che tu non ti riferisca a quando il "progressista" Bergoglio disse che "se offendi mia madre, ci sta che ti possa prendere a pugni" dopo la carneficina dell'ISIS il 7 gennaio 2015 nella sede di Charlie Hebdo. Ma questa è un'affermazione che appunto un qualunque cattolico tradizionalista come Burke potrebbe condividere. Per non saper né leggere né scrivere, direi che la Sharia potrebbe arrivare più come conseguenza di un papato "conservatore" che di uno "progressista".
Ti faccio alcuni esempi del perchè Zuppi è il peggiore in assoluto.
Il cosiddetto "tortellino halal dell'accoglienza" è una sua trovata, quella di snaturare una tradizione per far piacere ai musulmani: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ronio/5489241/
Si è convertito all'islam è evidente, vuole islamizzare completamente l'Italia e rappresenta un enorme pericolo, soprattutto per le ingerenze che potrebbe avere nella politica. E' follia sottomettersi in questo modo quando negli stati da cui vengono questi stranieri chi non è musulmano viene condannato a morte. Uno così porterebbe alla distruzione totale della chiesa, penso che anche i vecchi (ormai quasi gli unici rimasti ad andare in chiesa), con Zuppi come papa abbandonerebbero. E' chiaro che alla sinistra un papa del genere piacerebbe.
Dimostra che per lui le tradizioni non hanno alcun significato e alcuna importanza. Robert Sarah credo che potrebbe invece essere un ottimo pontefice.
Poi come ho detto, io analizzo le cose da persona non credente, quindi l'unico aspetto che mi interessa è quello politico. Vorrei un papa contro il woke che non si metta di traverso quando ci sono decisioni politiche da prendere, il resto non mi importa.
02-05-2025 02:56
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Io comunque non mi metto nella schiera dei Bergoglio-boys, innanzitutto perché un papa non è un leader politico di cui devi condividere i punti del programma (anche perché per forza di cose da una prospettiva laica è impossibile condividere tutto quello che dice).
Mi limito semplicemente ad approvare ed ammirare la sua ripetuta battaglia per porre al centro dell'attenzione gli ultimi della società, per la pace e per la denuncia dei crimini di guerra israeliani. Ma con altrettanta fermezza condanno le sue posizioni in tema di diritti civili (aborto, ruolo delle donne nella Chiesa, libertà di parola sui temi religiosi, diritti delle persone LGBT+).
Diciamo che sono altri quelli che fanno parte del mio Pantheon (che non comprende nessun papa).
Il titolo è esagerato, ma l'articolo è in buona parte condivisibile, per quanto mi riguarda: https://www.micromega.net/linfatuazi...pa-reazionario
02-05-2025 02:49
Winston_Smith
Re: Quando morirà il papa
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Anch'io vedo positivamente il cardinale Sarah. Potrebbe riportare la chiesa nella giusta direzione e prevedo che tantissimi neri si convertirebbero al cristianesimo. Il migliore di tutti credo sarebbe Burke, che porta la cappa magna e anche lui è nell'ala dei conservatori.
D'altra parte, il peggiore di tutti sarebbe Zuppi, è un islamico in pratica. Parolin è sostanzialmente uguale a Bergoglio.
Non capisco cosa c'entri l'Islam con loro.
A meno che tu non ti riferisca a quando il "progressista" Bergoglio disse che "se offendi mia madre, ci sta che ti possa prendere a pugni" dopo la carneficina dell'ISIS il 7 gennaio 2015 nella sede di Charlie Hebdo. Ma questa è un'affermazione che appunto un qualunque cattolico tradizionalista come Burke potrebbe condividere. Per non saper né leggere né scrivere, direi che la Sharia potrebbe arrivare più come conseguenza di un papato "conservatore" che di uno "progressista".
Questa discussione ha più di 20 risposte.
Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.