FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Altri disturbi di personalità > Cos'è per voi la maturità?
Discussione: Cos'è per voi la maturità? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
15-04-2022 23:08
varykino
Re: Cos'è per voi la maturità?

maturo è il modo carino per dire marcio o fracico o per lo meno in procinto di diventarlo .

i frutti sono maturi e devono essere colti in quel momento altrimenti cadono dall albero e marciscono .

per noi è tipo " se devi fare qualcosa falla adesso , perchè dopo c è la tomba "
15-04-2022 22:52
SoloUnaDonna
Re: Cos'è per voi la maturità?

La capacità di scegliere e di convivere con le conseguenze delle proprie scelte senza scassare la minchia altrui
15-04-2022 22:44
Blue Sky
Re: Cos'è per voi la maturità?

Come detto da altri, una risposta sola non c'è, ci sono diverse sfaccettature della maturità.

Io pongo attenzione sul fatto che la maturità è anche l'abbandono dell'ingenuità dell'adolescenza. Arriva un momento in cui le cose non sorprendono più. Si sogna meno, si è disposti a mettere in gioco meno di ciò che si è.
Ci si conosce di più, e una parte sempre maggiore di ciò che si è è frutto di scelte che sono state fatte.
15-04-2022 22:35
David Brent
Re: Cos'è per voi la maturità?

Prendersi le proprie responsabilità nei confronti degli altri e del mondo
15-04-2022 21:15
franz90 Gran bella domanda, penso ci siano moltissime risposte a riguardo, ma la prima che mi viene in mente è il riuscire ad imporsi di fare varie cose, anche controvoglia.

Anche a me, come già scritto da altri, viene L’ idea dell’ “essere genitori della propria persona” ma non saprei quanto ciò possa essere possibile….

Oltre a questi aspetti per me essere maturi significa anche preoccuparsi di meno rispetto al passato per svariati aspetti, essere più consapevoli di ciò che si è.
15-04-2022 21:06
Equilibrium
Re: Cos'è per voi la maturità?

Diventare genitore di se stesso
15-04-2022 19:57
Purple rain
Re: Cos'è per voi la maturità?

Non lo so è una questione complessa. Di getto mi viene da dire che chi non ha ancora espresso, anche in minima parte, le proprie potenzialità non può essere maturo. Quindi un'eccessiva repressione di sé stessi non può portare a un'adeguata maturazione.
Però pensando a persone che conosco che hanno condotto una vita molto sacrificata onestamente non mi viene di definirle immature. Probabilmente conta molto l'indole di base, cioè quanto riesci a esprimere te stesso anche nel sacrificio (ci sono persone che hanno un indole più paziente e gentile di altre).

Poi condivido con Hor un certo fastidio verso la concezione comune di "maturità". Bisogna essere freddi e imperturbabili su alcune cose (lutti, ecc.) ma impulsivi e reattivi sulle cavolate (è così che vedo la maggior parte delle persone). Boh non capisco questa contraddizione. Non mi sembra indice di maturità un comportamento simile. Eppure pare che per essere considerati adeguati e maturi bisogna vivere in questo modo. Avete anche voi questa impressione?
15-04-2022 18:26
vikingo Ma fregate energia cosa pensano gli altri
15-04-2022 17:10
Xchénnpossoreg?
Re: Cos'è per voi la maturità?

Sono di fretta, rispondo velocemente.
La maturità è una capacità di giudizio figlia delle esperienze, degli esempi e persino dell'educazione (ricevuta,cercata o persino "capitata").
Di fondo è un mezzo per tentare di fare la cosa giusta tenendo anche conto dei sentimenti o delle esigenze altrui. Significa accettare dei sacrifici accantonando pretese eccessive. Una persona matura cerca sempre di assumersi le proprie responsabilità, lasciando un pochino da parte egoismo e recriminazioni inutili.
15-04-2022 17:02
Barracrudo
Re: Cos'è per voi la maturità?

È semplice non significa nulla al di fuori del significato che gli si dà, è l ennesima parola inventata dagli umani e usata fra di loro, alla quale si dà significato soggettivo e relativo.

Comunemente credo si usi x indicare chi è indipendente nel senso che si assume le responsabilità delle proprie azioni.
15-04-2022 15:15
Blue Sky
Re: Cos'è per voi la maturità?

Bella domanda. Risponderò
15-04-2022 13:30
RKO
Re: Cos'è per voi la maturità?

Penso che sia una delle cose più soggettive che esistano, non credo nemmeno che abbia una vera e propria definizione.
Per me può significare una cosa, per te un'altra, e potremmo benissimo avere entrambi ragione.

Per come la vedo io, una delle definizioni possibili potrebbe essere l'iniziare ad assumersi le proprie responsabilità e non dare sempre agli altri tutta la colpa dei nostri problemi.
Il che non significa dire "è tutta colpa mia", ma quantomeno domandarsi: "E' solo colpa loro?"
Fino a qualche anno fa ero convinto che la causa di tutti i miei problemi fosse mio padre, e che se ero ciò che ero lo dovevo principalmente a lui.
Oggi star lì a dire "è tutta colpa di papà" mi apparirebbe ridicolo e patetico.
L'infanzia è lontana, nel frattempo c'è stato di mezzo un mare di esperienze di vita e ho raggiunto un'età e una condizione mentale tali da potermi rendere conto che anche io ho (e ho avuto) le mie responsabilità.
Il che non cancella ovviamente quelle altrui, ma mi toglie quello "scudo" con il quale sono andato avanti per anni auto-convincendomi che io non ero responsabile.
15-04-2022 13:14
Konkurs
Re: Cos'è per voi la maturità?

15-04-2022 11:48
Norlit
Re: Cos'è per voi la maturità?

Quando avevo 14/15 anni i miei mi davano dell'immaturo ogni giorno della mia vita fino allo sfinimento, una volta anche mia nonna paterna.
Non fumavo, non pippavo, non mi ubriacavo i sabati sera, non bestemmiavo, non facevo casino in classe, non facevo finta di metterlo nel culo della prof di educazione fisica mentre parlava come faceva un mio compagno, eppure tutto ciò non mi è bastato per essere definito "maturo"...
15-04-2022 11:41
Delta80 Ho sempre pensato che la maturità sia il conoscere se stessi , le proprie caratteristiche e vivere di conseguenza , questo a grandi linee , sento che però c’è spesso la parola maturità usata in contesti in cui allora preferisco essere considerato immaturo , poi spesso la maturità è associata all’età , ma anche qui non sempre è vero credo
15-04-2022 11:22
Hor
Cos'è per voi la maturità?

Sento spesso parlare di "maturità", dell'essere "maturi", termini a cui di solito sono associate solo connotazioni positive: nessuno direbbe di "essere maturato" o che "bisogna maturare" implicando qualcosa di negativo.
Ma si tratta di un termine a cui io di solito fatico ad associare un qualche concetto ben definito... a volte mi sembra che la "maturità" sia una di quelle parole vaghe che tutti usano e ognuno definisce per conto proprio senza che nessuno sappia davvero cosa significhino.
Inoltre il termine io lo vedo connesso al "crescere", al "diventare adulti", e allora, per me, è come se ci fosse dietro un qualche intento normativo e giudicante: chi non matura è perduto! È come se la collettività, attraverso l'esigenza che le persone "maturino", esiga l'adeguamento a tutta una serie di norme, e chi non ce la fa verrà considerato un debole, un inetto, un prodotto difettato, qualcuno che non ce l'ha fatta.
Pensandoci a fondo e riflettendo sui casi in cui la parola "maturità" viene usata, mi sembra di capire sia associata al dominio delle emozioni, al dominio del sé, all'autocontrollo. Ma siamo davvero sicuri che queste ultime siano cose necessariamente positive o non siano invece un modo per reprimere determinate parti di sé, per nasconderle, per snaturarsi?
A volte mi sento di rivendicare il mio diritto a essere "immaturo"!

Cos'è per voi la maturità? Ed è sempre e per forza qualcosa di positivo?



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.