FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Trattamenti ansia sociale
Discussione: Trattamenti ansia sociale Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
16-03-2021 08:22
Blue Sky
Re: Trattamenti ansia sociale

Trovare se ne trovano, è una corrente diffusa.
L'efficacia dipende da tanti fattori, anche perché l'ansia sociale non nasce dal nulla e può essere più o meno facile da arginare.
16-03-2021 01:39
pure_truth2
Quote:
Originariamente inviata da Vento Visualizza il messaggio
Il paziente generalmente dopo qualche settimana dall’inizio della terapia avverte subito che sta recuperando molti aspetti della sua vita e si sente in grado di proseguire con la terapia così impostata, in modo graduale, fino alla risoluzione della problematica."
Se vabbè ahah, facciamo dopo qualche anno se va proprio bene 😆 no comunque per quello a trovare se ne trovano anche,il problema è che quelli veramente competenti sono pochi e molto cari.
Comunque se tu sei riuscito a fare da solo dei progressi complimenti, meglio così allora
15-03-2021 23:45
Vento
Trattamenti ansia sociale

Volevo sapere chi ha seguito una terapia cognitivo comportamentale come quella di seguito descritta e se ha ottenuto risultati

"Le Linee Guida NICE consigliano la Terapia Cognitivo Comportamentale  (CBT) e il training di rilassamento, in quanto queste terapie hanno evidenziato prove di efficacia. (Fonte: National Institute for Health and Clinical Excelence, NICE, 2011).
In terapia cognitiva, terapeuta e paziente lavorano per far emergere processi e meccanismi disfunzionali che messi in atto automaticamente. Vengono individuate le varie situazioni temute e si modificano i pensieri pervasivi. In seguito si concordano esposizioni graduali alle varie situazioni temute, affiancate da tecniche di rilassamento e apprendimento di abilità sociali. Il paziente generalmente dopo qualche settimana dall’inizio della terapia avverte subito che sta recuperando molti aspetti della sua vita e si sente in grado di proseguire con la terapia così impostata, in modo graduale, fino alla risoluzione della problematica."
(Link: https://studicognitivi.it/disturbo/d...itati%20e%20il)

Io ho risolto molti dei miei problemi seguendo questa linea guida, da solo purtroppo e a modo mio, con i miei tempi. È difficile trovare psicoterapeuti cognitivo-comportamentali in italia, soprattutto quando non si conosce la terapia e non si sa che è scientificamente la più efficace



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.